PDA

Visualizza Versione Completa : Recensione Be Quiet Dark Rock Pro C1



Redazione
17-10-2011, 09:21 AM
Recensione ed analisi tecnica del nuovo cavallo di battaglia di casa Be quiet, dissipatore bitorre utilizzante sette heatpipes.
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/75-dissipatori/911-recensione-be-quiet-dark-rock-proc1.html

end76
17-10-2011, 10:20 AM
Bella bella rece, letta tutta di un fiato, son sempre stato "fan" dei prodotti Bequiet ma essendo poco conosciuti non ho mai preso niente XD , mi fa anche piacere vedere che sotto un bel design c'è anche sostanza in fatto di prestazioni. Peccato per i bassi voltaggi ma la perfezione non esiste :D

fraggerman
17-10-2011, 10:52 AM
Ottima recensione :ok:
E prodotto davvero interessante... però 72€, anche se li valesse fino all'ultimo centesimo, per me sono tantini :oo

zazzà72
17-10-2011, 11:56 AM
Si!!! Piaciuto decisamente anche a me, vero che 72 euro non sono noccioline, ma altrettanto vero è che a quella cifra viene dato in cambio un prodotto di rilevante qualità. Da addetto al settore devo dire che forse il target è anche più numeroso per questa cifra che per cifre inferiori, la media spende massimo 25 euro oppure supera i 60.

Robymetallo95
17-10-2011, 03:47 PM
Davvero bello questo dissy!! :sisi: :sisi:
Ottima rece boss :mano:

kira@zero
17-10-2011, 05:11 PM
Le ventole mi sembrano buone :wtf:, bello questo dissi :sisi:

traskot
17-10-2011, 06:28 PM
Ottimo dissipatore ed ottime ventole. Giusto un appunto sulla particoralità di quest'ultime. Intanto credo sia preferibile mettere uno sdoppiatore ad Y PWM per le ventole piuttosto che farne una "particolare" e poi il frame insolito che le rende di difficile sostituzione in quanto il sistema di ancoraggio è naturalmente adattato a ventole con un frame centrale che non si può trovare in nessun'altra ventola in commercio.

Damiano
17-10-2011, 09:16 PM
Si!!! Piaciuto decisamente anche a me, vero che 72 euro non sono noccioline, ma altrettanto vero è che a quella cifra viene dato in cambio un prodotto di rilevante qualità. Da addetto al settore devo dire che forse il target è anche più numeroso per questa cifra che per cifre inferiori, la media spende massimo 25 euro oppure supera i 60.

Concordo, il prezzo bene o male è in piena fascia alta e diversi prodotti come i vari thermalright/prolimatech vengono forniti a costi equiparabili senza ventole.
Qui bene o male si hanno 30€ di ventole cosi come per i noctua; ormai c'è comunque poco da discutere la fascia alta parte dai 60€ in sui, sotto abbiamo la media e a meno di 30€ tutta l'entry level.



Le ventole mi sembrano buone :wtf:, bello questo dissi :sisi:

sono signore ventole per la generazione dei flussi, imho se avessero avuto qualche rpm in più sicuramente avrebbero pure dei bei numeri anche per la pressione a vedere come punta la curva;)



.... e poi il frame insolito che le rende di difficile sostituzione in quanto il sistema di ancoraggio è naturalmente adattato a ventole con un frame centrale che non si può trovare in nessun'altra ventola in commercio.

Anche questo è vero, male che vada comunque si usano i gommini antivibrazionali e si fissano bene o male tutte le ventole che si vuole

traskot
17-10-2011, 09:35 PM
Che gommini?

zazzà72
17-10-2011, 09:53 PM
questi (http://www.google.it/search?gcx=c&q=fermi+di+gomma+per+ventole&um=1&ie=UTF-8&hl=it&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&biw=1920&bih=955#um=1&hl=it&tbm=isch&sa=1&q=viti+di+gomma+per+ventole&pbx=1&oq=viti+di+gomma+per+ventole&aq=f&aqi=&aql=1&gs_sm=e&gs_upl=9805l10197l0l10511l4l3l0l0l0l2l245l607l0.1. 2l3l0&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.,cf.osb&fp=5245f988340d9ea3&biw=1920&bih=955)

Damiano
17-10-2011, 09:56 PM
*
i soliti antivibrazionali, se li incastri una ventola te la tengono su senza problemi, magari si punta a quelli un filo più snelli per non piegare le alette tipo i nexus:
http://www.nexustek.nl/NXS-nexus-sfm1000_silicone_fan_mounts.htm

traskot
17-10-2011, 10:04 PM
E' ma dipende dalla spaziatura delle alette e sinceramente non ne ho mai avute di così fine!
Però certo! Anche a prenderne 4 da modificare oppurtunamente staiuzzandole non sarebbe ne male ne costoso!
Non sò, magari mi prenderebbe male a piegare le alette del dissi :D

Damiano
17-10-2011, 10:13 PM
basta fare un minimo di attenzione e non si piega nulla, ovvio che se abbiamo la delicatezza di un elefante in un pollaio...;)

zex
17-10-2011, 11:05 PM
belle ventole, bel dissi e bella rece :sisi:
aggiungo che i gommini della nexus li trovo ottimi, ormai uso solo quelli ;)

traskot
17-10-2011, 11:11 PM
belle ventole, bel dissi e bella rece :sisi:
aggiungo che i gommini della nexus li trovo ottimi, ormai uso solo quelli ;)


Io mi sono trovato molto bene con i Noctua e ne ho comprati una quarantina tempo fa e apparte gli esperimenti di mio fratello sono ancora tutti integri cosa che altri, pur avendo la stessa identica forma, non sono riusciti a fare rompendosi!
Appena li trovo in uno shop dove stò acquistando li compro questi Nexus!

M346
17-10-2011, 11:49 PM
finalmente qualcuno che fa una testa decente!:ave:
bello bello; peccato solo per la ritenzione ma direi che si può pure fare questo sforzo!

@traskot: che cambia con la prolunga a y?

traskot
18-10-2011, 12:02 AM
finalmente qualcuno che fa una testa decente!:ave:
bello bello; peccato solo per la ritenzione ma direi che si può pure fare questo sforzo!

@traskot: che cambia con la prolunga a y?


Cambia sia esteticamente che funzionalmente. Esteticamente sono dovuti andare a modificare il cavo di una delle due ventole senza sleevarlo e può essere anche una cosa tranquillamente sorvolabile, però così facendo hanno ulteriormente reso difficile il cambio di ventole in quanto senza quella ventola non hai modo di collegarne due insieme.
Fai conto che nemmeno il Silver Arrow ti da lo sdoppiatore ad Y PWM e nessun altro modo di unire le due ventole però la vedo comunque come una soluzione mal trovata o comunque mal interpretata dalla be quiet.

fraggerman
18-10-2011, 09:21 AM
Concordo, il prezzo bene o male è in piena fascia alta e diversi prodotti come i vari thermalright/prolimatech vengono forniti a costi equiparabili senza ventole.
Qui bene o male si hanno 30€ di ventole cosi come per i noctua; ormai c'è comunque poco da discutere la fascia alta parte dai 60€ in sui, sotto abbiamo la media e a meno di 30€ tutta l'entry level.

che sia in fascia non c'è dubbio... e come dici tu forse è anche un buon prezzo per quello che ti danno... Però, per me, rimane comunque alto.
Non si discute sul livello del dissipatore!

traskot
18-10-2011, 10:27 PM
Mi rimangio uno dei miei due commenti negativi in quanto la Be quiet ha applicato una soluzione per le sue ventole dal frame non standard
http://www.be-quiet.net/admin/FileServer.php?src=be-quiet.net/data/media/_pms/new/bl055/bl055-7_b.jpg&width=570
http://www.be-quiet.net/admin/FileServer.php?src=be-quiet.net/data/media/_pms/new/bl055/bl055-4_b.jpg&width=570
Anche se nons embra vengano forniti nel bundle del dissi rendendo le ventole non utilizzabili per altri scopi!
Lo sò...trovo sempre qualcosa per lamentarmi :D

M346
27-10-2011, 10:28 PM
perchè non utilizzabili? Dovrebbero montare sul case con quelli:sisi:

traskot
27-10-2011, 11:10 PM
Si ma non vengono forniti con le ventole del dissi ma solo con quelle vendute sfuse diciamo! Rendendo utilizzabili solo con il dissipatore!

kira@zero
23-03-2012, 09:59 PM
Mah le ventola Be Quiet Shadow Wings SW1 da 120mm 2200 giri sono identiche a quella del test (intendo forma pale inclinazione ecc) cambia soltanto il regime di rotazione massimo?

Damiano
23-03-2012, 10:59 PM
:sisi:
anzi le retail hanno pure i disaccoppiatori.

kira@zero
24-03-2012, 01:03 AM
A me sambrano buone queste ventole tu che dici?

Damiano
24-03-2012, 01:27 PM
sono ventole bilanciate, perfette per flussi; un filo meno se le metti su rad e simili ma si difendono comunque benone.
forse un filo "plasticose", non so ma l'impressione che danno quando le hai in mano è questa, sono comunque ben fatte e sicuramente molto meglio di tante altre.