PDA

Visualizza Versione Completa : Integrazione impianto a liquido per CPU intel 9650 e VGA Gtx 570.



brigge
31-10-2011, 05:21 PM
Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo Alessio ed ho 28 anni, sono stato sempre appassionato dai raffreddamenti a liquido e la mia avventura iniziò nel 2001-02 con il mitico D-uranium... allora la pompa che muoveva il tutto era una ad immersione per acquari e come radiatore usavo un termoconvettore 20x20cm preso in un'officina e riadattato per il mio uso, direi una bella differenza con quello che è il liquid coling di oggi !!


Ma veniamo al dunque... La scorsa settimana ho montato la GTX 570 nel pc di mio fratello e ne ho approfittato per mettere a punto il suo sistema a liquido e mi chiedevo se fosse o no sottodimensionato per le componenti che devono essere raffreddate.
Tutto l'impianto è integrato in un case " Thermaltake kandalf " ,
la pompa è una Laing 350@ 500 ,
wb per cpu : Ybris Black sun,
wb per Gpu : Ek 570/580
e poi la nota dolente... un solo radiatore da 240, l' aircube X2 240, raffreddato da una disposizione di ventole in push-pull che si trova nella parte frontale del case . Ho preferito questa disposizione di ventole perchè riesco ad avere ottime prestazioni anche abbinate a velocità di rotazione abbastanza basse per non penalizzare il comfort acustico.


La disposizione attuale delle varie componenti è :
Vaschetta-Pompa-Radiatore- Cpu-Gpu e come liquido uso solo l'acqua tridistillata che mi porta mio padre dal suo studio, senza l'aggiunta di coloranti o addittivi.
Mi chiedevo però se fosse o no il caso di aggiungere un altro radiatore, magari un monoventola , in modo da poterlo integrare dentro il case, nella parte posteriore dello stesso.
In questa settimana di problemi non ce ne sono stati, complice il fatto che il processore è abbastanza fortunato e tiene senza problemi i 4000mhz a solo 1,26 v , che la Gtx 570 non è così "calorosa" come le GTX 480 e che stiamo entrando nella stagione fredda, ma sarà sempre così ?
So bene che sarebbe stato decisamente meglio adottare un triventola , ma poi non sarei riuscito ad integrarlo completamente nel case , lo avrei dovuto mettere fuori , soluzione che non mi piace affatto..
Saluti, brigge.

A13X
31-10-2011, 05:25 PM
Ciao,

io posizionerei un monoventola nella parte posteriore del case come tu hai già ben pensato. ;)

brigge
31-10-2011, 06:01 PM
Grazie della risposta ! C'è qualche marca da preferire rispetto ad altre ? un Aircube ultra 120, quello da 46 mm di spessore, basterebbe o meglio andare su Coolgate /Phobya da 60mm ?

Inoltre contando che quel processore ha un TDP teorico da 95w , un radiatore monoventola basterebbe per raffreddarlo ?

A13X
31-10-2011, 06:35 PM
Chiaro che un radiatore da 60 mm ti garantirebbe performance migliori, devi vedere come stai messo con lo spazio a disposizione ;)

Non ho capito l'ultima frase. Il radiatore non verrà messo in serie nell'impianto?

brigge
31-10-2011, 06:51 PM
Stavo guardando il radiatore Alphacool NexXxos XT45 120mm Full Copper , e dalla prova di Oreste va meglio del fratello da 60 mm..
Si si il radiatore verrà messo in serie , era solo un calcolo che mi facevo in testa... e mi chiedevo se un impianto con radiatore monoventola da 120 potesse gestire una CPU come quella di mio fratello.

Altra piccola domanda.. Da quanto ho capito in generale variare la disposizione dei radiatori non porta molti vantaggi , giusto ? ovvero non ci sarebbero grandi differenze nel fare questo circuito:
Vaschetta - Pompa - Radiatore biventola - CPU - Radiatore monoventola - Scheda video- Vaschetta
piuttosto che questo :
Vaschetta - Pompa - Radiatore biventola - Radiatore monoventola - CPU- Scheda video- Vaschetta

A13X
31-10-2011, 07:28 PM
Gran bel radiatore...mi era sfuggito :asd:

Vai tranquillo per la disposizione dei radiatori, nessuna differenza tangibile. ;)

Oreste
31-10-2011, 11:52 PM
Ciao Alessio, benvenuto su CT (che a breve si allargherà un po'!)

Personalmente vedo che hai letto bene la recensione della serie XT:D, ottimo compromesso del momento. Prima di aggiungerlo però, ti consiglio di misurare il delta t amb - acqua in full per vedere se davvero necessiti di un tale upgrade!

brigge
01-11-2011, 12:41 AM
Si si anche se non penso che tale Upgrade possa fare male.Ti avevo mandato un Pm Oreste ma hai la cartella mess piena.

Oreste
01-11-2011, 12:46 AM
di sicuro fa bene, ma quanto non si è facilmente quantificabile ;)

Ho svuotato ora, ti rispondo domani che qui a Mosca sono le 3 di notte:D