PDA

Visualizza Versione Completa : Problema surriscaldamento zona pci.ex / NB / SB



maxmax80
04-11-2011, 10:38 PM
ragazzi,
ho preso dalla germania sulla baya una MSI p45-8D "memory lover", quella con sia ddr2 che ddr3..

http://modules.incom.pl/pictures/products/PGMII2I44090.jpg

l' ho presa usata e l' intenzione era metterci il mio xeon L3110 e rivendere la vecchia & gloriosa accoppiata e6600+p5b deluxe wifi, per realizzare un piccolo upgrade al pc della mia ragazza...

ora dato che la p45-8D non ha la vga nativa ci ho montato sopra la mia hd5450.

boot in raid senza problemi e seven che parte senza problemi.
caso vuole che sulla cpu avessi montato il vituperato ninja mini ossidato e devo dire che è una bomba: l' L3110 con queste temperature esterne sta sotto 31 gradi in fanless!!non ci potevo credere!:sbav:

senonchè per caso metto un ditino sul ninja ed è tutto ok..sposto il ditino sul NB (P45) e....SCOTTAAAAA!!!
lo sposto sul SB (ICH10R) e....SCOTTAAAAA!!
lo sposto sulla hd5450 e SCOTTAAA!!!!:eeek: ....no non questo non mi torna, non è possibile, la hd5450 nel mio 690 II sta a 35 gradi!
allora inizio a toccare anche i condensatori e le fasi nella zona pci.e e sono caldi, ma dato che sono vicinissimi al NB non so se si scaldino per effetto di prossimità..


http://www.taihe.net/websys_n/UpLoadFiles/2009/11/25zxx/wx5.jpg

per quanto riguarda le temperature rilevate con lo scythe kama termometer laser il NB & il SB erano oltre i 50 gradi..per dati più precisi ricontrollerò stasera quando torno a casa..

intanto qual' è il vosto parere?
all' inizio ho pensato che potrebbe essersi consumato il pad termico dei due chipset, ma il fatto che scaldi anche la VGA nello slot pci-ex è moooolto strano..:paura:


..boooooohhhhh :sad: :sad: :sad:....non vogli0 rimandargliela indietro, o meglio non mi conviene farmi rimborsare da paypal, perchè poi per rispedirla indietro mi costa la metà di quanto l' ho pagata sigh...

Damiano
04-11-2011, 10:42 PM
se i dissipatori si scaldano i pad funzionano, piuttosto quel chipset tira fino a 90°C..non mi farei tanti problemi.
Al massimo o li cambi entrambi con degli hr-05 o monti una ventola da qualche parte per un minimo riciclo d'aria.

fraggerman
04-11-2011, 10:54 PM
l'unico riferimento che puoi avere è la vga, nel senso che sai già come si comporta. Non è che prima l'avevi downcloccata o altro?
Il NB/SB di questa mobo non lo sai come si comporta... e secondo me sono nella norma. 50/60 gradi sono in linea per il P45 .

maxmax80
04-11-2011, 11:00 PM
sì ma gli stessi chipset sulla P45 Diamond sono appena tiepidi, e nemmeno il SB della vecchia p5b deluxe era così caldo...e poi c' era la hd5450 che era bollente pure lei, cosa molto strana...

@damiano: ad ogni modo, farò delle prove e mi auguro che tu abbia ragione..

@frag: il punto è proprio il calore anomalo della vga che mi fa preoccupare, oltre al fatto che gli stessi chipset sull' altra mia mobo p45 non scaldano così..

maxmax80
05-11-2011, 04:24 PM
ragazzi sembra che sia tornato tutto a posto!!! :sofico:
ho cambiato la pasta termica su NB & SB e poi ho installato i catalyst della 5450 e aggiornato tutti i driver & controller vari della motherboard..
risultato con pc acceso da mezzora open air senza ventole:
NB - 35.5 / 36,1 gradi
SB - 37.1 / 37.5 gradi
VGA - 33.6 / 34,4 gradi
va detto che quando ho cambiato la pasta ho sparato due potenti sickle flow su NB/VGA/SB e le temp erano contenutissime, intorno ai 22-26 gradi.
prima di aggiornare i driver ho fatto clearCmos..
poi le ho tolte ed i valori si sono stabilizzati più o meno intorno a quelli sopra riportati, mentre ieri avevo un innalzamento immediato & costante delle temperature..
boh :confuso:...meglio così..
posso godermi questa scheda rara in attesa di montarla nel nuovo pc della mia ragazza (e godermela a casa sua !! :ncasd: )

secondo voi cosa era il problema?

traskot
05-11-2011, 05:11 PM
Ne ho incontrate di vecchie schede che avevano NB molto calienti con i primi firmware...poteva essere quello!

maxmax80
05-11-2011, 05:30 PM
mah, ho visto che il bios installato è il penultimo, non il primo originale...

l' ipotesi più accreditata è che il venditore mi ha mandato la scheda overvoltata, io non me ne sono accorto e la HD5450 non tollerava quelle tensioni e sbarellava..