PDA

Visualizza Versione Completa : cambio ventola alimentatore: cosa bisogna tener conto?



maxmax80
10-11-2011, 07:12 PM
ragazzi, vorrei cambiare una ventola di un enermax liberty 500w modulare..

come valori massimi ha 39 dba 80.98 CFM e 2400 rpm...

il problema è che non ho bisogno di tirargli il collo, ma che sia silenzioso anche nel daily use o con carichi leggeri, mentre invece, un po' perchè la ventola è una ventola anonima, ed un po' perchè la stessa è vecchia, risulata essere la cosa più udibile nel case..


...la scollegherò e verificherò i voltaggi & gli rpm con il lamptron, ma certo è che la ventola anche al minimo gira sempre e comunque..

quindi posso sostituirla tranquillamente non una ventola con uno start-up più basso di quella stock & un nuomero di giri massimo diciamo intorno agli 1800rpm (vedendo che i CFM non siano mediocri)?

la ventola è -in teoria- termoregolata internamente dalla psu stessa.

grazie

max

traskot
10-11-2011, 08:10 PM
Hai già detto tutto. Devi tenere conto del fatto che l'alimentatore venga raffreddato a dovere un pò come con la ventola stock.
Il top sarebbe vedere come la ventola viene regolata dall'alimentatore in modo da sapere il nostro carico e dove ci si può fermare con gli rpm/cfm.
In assenza di questi dati prendi una ventola più silenziosa, che genere quasi gli stessi cfm al massimo.
Prenderne una con start-up più basso non sò quanto possa giovare, se l'alimentatore non la regola sarebbe inutile (ad esempio, se al minimo la tiene a 5v, prenderne una che parte a 3v non porta a niente)