PDA

Visualizza Versione Completa : Soglia massima??



Mattia
23-11-2011, 07:04 PM
Ciao a tutti. Proprio ieri sera, ho ri-testato il mio asus 6 engine presente nei driver della mobo. Premetto che monto un i7 920 con dissipatore originale. Ora, mettendo la modalità turbo, ( + 3%), mi tocca soglia quasi 2.8 Ghz. Provando a tirarlo un pò, ho visto che tra i settaggi, mettendo la modalità turbo a ( a 12 %), percentuale massima che il dissipatore originale può supportare, mi tocca soglia 3.1. Ho provato anche a metterlo oltre i 13, ma non va... ovvero non è che mi si spegne il pc, ma mi si blocca semplicemente la schermata, non rispondendo cosi a nessun tipo di input. Infatti, ho dovuto riavviarlo. Ecco ora chiedo: questo 12%, posso impostarlo regoralmente durante i giochi e/o applicazioni pesanti, o magari c'è il rischio che comunque mi si surriscaldi troppo e si rovini qualcosa? Dovrei montare qualche dissipatore particolare per farlo arrivare ( non dico al 30 % in più, bensi ad un buon 27-28%) o semplicemente far cambiare pasta termoconduttiva?

grazie

Robymetallo95
23-11-2011, 08:49 PM
ma col dissy di stock a quanto arrivano le temp?
il turbo sui nalehm non so come funziona... comunque così da come hai descritto il problema più che un problema di temperatura sembrerebbe un problema di instabilità (o gli dai più vcore se le temp lo permettono o diminuisci il turbo)
cambiando pasta potresti guadagnare sui 2-3°, quindi se vuoi fare OC più serio mi sa che ti tocca cambiare comunque dissy :sisi:

Mattia
23-11-2011, 09:23 PM
Ciao. Guarda, portandolo sulla modalità turbo a +12 % con una frequenza ( secondo cpu-z ) di 3.1 Ghz e secondo Al Suite di 3.0 Ghz, :eeek: ( a chi credere non so ) la temperatura della cpu segnatami da Al Suite è di 49 gradi

Robymetallo95
23-11-2011, 09:31 PM
beh allora (se le temperature che ti dice l'AlSuite sono vere) non hai problemi sul lato temperature... prova con questo (http://www.cpuid.com/downloads/hwmonitor/1.18-setup.exe) a vedere cosa ti dice (temperatura dei core)
credo allora che non gli dai abbastanza vcore per quella frequenza...

Mattia
23-11-2011, 10:50 PM
E come posso dare alla cpu questi " v " core??

Robymetallo95
23-11-2011, 10:55 PM
con il dissy di stock io ti sconsiglio di daglieli...
aumentare il vcore vuol dire aumentare il voltaggio che dai alla CPU, questo ti permette di aumentare ancora di più il clock, ma allo stesso tempo la cpu si usura più in fretta, viene prodotto più calore, aumentano i consumi e si invalida la garanzia...
comunque prova a dare un occhio qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1882688), spiagano per bene come procedere ;)

Mattia
23-11-2011, 11:01 PM
E se cambiassi direttamente dissipatore, mettendone uno magari della noctua, affiancato da una buona pasta termodonduttiva, credo che di certo a +13% non mi si fermerebbe ma arriverebbe almeno a +24-25%. Che ne pensi?

Robymetallo95
23-11-2011, 11:05 PM
guarda io più che continuare a dargli su al turbo, farei un po' di oc "serio" nel senso che cambi i parametri dal bios (o dal turbo v) e arrivi aad ottenere le prestazioni che vuoi
per la questione turbo, cambiando dissipatore e pasta in meglio, ti si abbassano solo le temperature, non aumenta la stabilità della CPU!! Semplicemente con un dissy più prestante puoi dare più volt alla cpu, perchè il calore prodotto viene dissipato mantenendo le temp più basse ;)

PS adesso io devo andare, prova a vedere se c'è qualcun'altro che ti può dare una mano, sennò ci sentiamo domani :)

molochgrifone
24-11-2011, 12:15 AM
guarda io più che continuare a dargli su al turbo, farei un po' di oc "serio" nel senso che cambi i parametri dal bios (o dal turbo v) e arrivi aad ottenere le prestazioni che vuoi
per la questione turbo, cambiando dissipatore e pasta in meglio, ti si abbassano solo le temperature, non aumenta la stabilità della CPU!! Semplicemente con un dissy più prestante puoi dare più volt alla cpu, perchè il calore prodotto viene dissipato mantenendo le temp più basse ;)

PS adesso io devo andare, prova a vedere se c'è qualcun'altro che ti può dare una mano, sennò ci sentiamo domani :)


Ciao. Guarda, portandolo sulla modalità turbo a +12 % con una frequenza ( secondo cpu-z ) di 3.1 Ghz e secondo Al Suite di 3.0 Ghz, :eeek: ( a chi credere non so ) la temperatura della cpu segnatami da Al Suite è di 49 gradi

Lo stra quoto, cominciando dal consiglio di togliere quella chiavica di AI suite :asd: A quel punto ti dedichi all'OC, altro che turbo... Quello vien bene sono nei motori e stop ;)

PS: ovviamente prendi anche un dissi serio, se puoi spendere un po' punta uno dei top!

fraggerman
24-11-2011, 12:47 PM
con il dissipatore stock non vai molto lontano. Il primo step per fare overclock (sia "normalmente" che con AI suite) è di spendere una 50ina di euro per prendere un bel dissipatore!

Ps: concordo con gli altri, vai di overclock serio, che si riesce a fare di meglio anche con il dissi stock ;)