PDA

Visualizza Versione Completa : WB High tech



Damiano
04-12-2011, 04:35 PM
Poniamo che potrebbero arrivare sul mercato soluzioni commerciali basate su brevetti del dipartimento della difesa e quindi di derivazione aeronautica-spaziale.
Quale potrebbe essere a vostro parere il prezzo limite di tali soluzioni dando per assodato che siano di diversi punti percentuali più efficaci delle soluzioni correnti?

poliacido
04-12-2011, 04:43 PM
ma si intende waterblock hight tech (cioè da implementare nel liquido) o soluzioni del tutto nuove? Come se fossero una specie di waterchiller o dei phase change?

Damiano
04-12-2011, 04:46 PM
wb convenzionali se pur siano decisamente più spessi degli attuali(nell'ordine del paio di cm).

poliacido
04-12-2011, 05:12 PM
ah quindi si resta in ambito liquido... mah sinceramente ipotizzando che magari si guadagnerebbe un 5-10% di prestazione io non andrei oltre 80€ per il solo wb :)
Massimo massimo potrei fare una pazzia sui 100€ nel caso ne valga decisamente la pena! E soprattutto portafoglio permettendo ;)

end76
04-12-2011, 05:33 PM
Visto che attualmente ci sono soluzioni che arrivano tranquillamente alla soglia degli 80-100€ se si tratta di un incremento prestazionale considerevole, abbinato ad un bel design ci affiderei volentieri un processore da 500€ per tenerlo fresco, mentre su un 2500K se mi facesse stare in OC sopra le soglie attuali mantenendomi le stesse temperature o più basse perchè no? 100 o poco più li spenderei.

Damiano
04-12-2011, 06:09 PM
ah quindi si resta in ambito liquido... mah sinceramente ipotizzando che magari si guadagnerebbe un 5-10% di prestazione io non andrei oltre 80€ per il solo wb :)
Massimo massimo potrei fare una pazzia sui 100€ nel caso ne valga decisamente la pena! E soprattutto portafoglio permettendo ;)
si si, liquido convenzionale ci potrebbe essere unicamente un ritorno alle alte portate.;)
gli scambiatori di fase sono sempre molto al limite per un daily e quindi non utilizzabili soprattutto con gli attuali costi della bolletta.

Oreste
04-12-2011, 06:38 PM
io voto 90-100 :D

fraggerman
04-12-2011, 06:41 PM
max 80€ :sisi:
Si tratta pur sempre di un wb. E per me andare oltre questa cifra è esagerato! Anche se mi facesse guadagnare qualche grado (5???) la spesa per me non vale!

edit: però devi dirci cosa stai tramando :sisi:

kira@zero
04-12-2011, 09:57 PM
Io vado per i 90-100euro ma se fossero ottimi spenderei anche qualcosina di più di 100euro

Damiano
04-12-2011, 09:59 PM
edit: però devi dirci cosa stai tramando :sisi:
Stavolta posso dire ben poco anzi nulla se non quello che ci sta nel primo post.;)
A tempo debito e se sarà mai, vi assicuro che sarete i primi ad essere aggiornati.
Anche perchè prima c'è tutto un iter burocratico che è degno delle manovre che stan passando or ora, avete mai provato ad acquistare un brevetto esteso in ue ed usa? roba da farsi gli incubi di notte:coffee:

fraggerman
04-12-2011, 10:02 PM
avete mai provato ad acquistare un brevetto esteso in ue ed usa? roba da farsi gli incubi di notte:coffee:
chi non ha mai acquistato un brevetto?? :asd:


sei stato chiarissimo! ;)

end76
04-12-2011, 10:32 PM
azz dai non avete mai acquistato un brevetto? roba da 1 alla settimana :asd:

Claro boss :)

traskot
04-12-2011, 11:07 PM
Se ne vale veramente la pena più di 100€ ce li spenderei. Dipende dal supporto (le staffe per quanto tempo?), dalle performance e dalla "comodità". Deciderei al momento ma per ora vada per >100€ ;)
Tempo fa aiutai un ragazzo a prendere un brevetto italiano e non mi sembrava affatto uan cosa semplice...figuriamoci internazionale!

Damiano
04-12-2011, 11:07 PM
all'esselunga di Saronno li vendono; reparto "brevetti e cartoleria", vicino alle risme A4:oo: :asd:
Ad ogni modo non me ne occupo io della parte burocratica anche perchè non costa proprio due cent a quanto ho capito;)

Damiano
04-12-2011, 11:10 PM
Dipende dal supporto (le staffe per quanto tempo?),
Mi sfugge il senso:)

VIKKO VIKKO
04-12-2011, 11:15 PM
ho votato per 90-100, poi ovviamente più è grande il guadagno e più si è disposti a spendere :D

skryabin
04-12-2011, 11:44 PM
ma davvero sta per uscire roba simile? :mbe:

Damiano
04-12-2011, 11:50 PM
c'è una buona possibilità, in settimana salvo intoppi partono le prime consegne.
Da qui si va alla protipizzazione e test interni dell'azienda.;)

traskot
04-12-2011, 11:50 PM
Se è un WB che ha particolari condizioni per il quale muore dietro ad un socket ha un valore, se viene invece supportato per anni "diciamo" il suo valore aumenta!

Damiano
05-12-2011, 12:54 AM
no figurati, solito sistema di ritenzione e staffe multisocket:sisi:

molochgrifone
05-12-2011, 12:58 AM
Entro i 100, comunque siete dei folli a lanciare questi messaggi subliminali :cryomg:

poliacido
05-12-2011, 01:40 AM
c'è una buona possibilità, in settimana salvo intoppi partono le prime consegne.
Da qui si va alla protipizzazione e test interni dell'azienda.;)

Oddio se dici cosi potrei anche ripensarci e spostare il mio target sui 100 sicuri.... magari anche di più! Pensavo che la tua fosse una provocazione e non un idea che sta per realizzarsi! :sbav:
Quando potrai darci qualche spoilerata su cosa bolle in pentola?? :ave: Almeno che casa è che ci sta lavorando??? Almeno dicci con che lettera inizia il nome dell'azienda!

Entro i 100, comunque siete dei folli a lanciare questi messaggi subliminali :cryomg:
:sisi: Quoto il collega

Damiano
05-12-2011, 01:54 AM
Oddio se dici cosi potrei anche ripensarci e spostare il mio target sui 100 sicuri.... magari anche di più! Pensavo che la tua fosse una provocazione e non un idea che sta per realizzarsi! :sbav:
lo sapete che io bado al sodo, non mi piace dare aria alla bocca;)


Quando potrai darci qualche spoilerata su cosa bolle in pentola?? :ave:
se tutto va come deve andare direi febbraio 2012.


Almeno che casa è che ci sta lavorando??? Almeno dicci con che lettera inizia il nome dell'azienda!
Non la conoscete, opera nel panorama industriale della climatizzazione con la produzione di scambiatori termici...va dalle unità per i compressori da pochi pollici ai convettori per navi da crociera e grandi magazzini:)
bestioni del genere per intenderci:
http://www.abload.de/thumb/raffreddatore-condensynx41.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=raffreddatore-condensynx41.jpg)

traskot
05-12-2011, 02:00 AM
Se vi serve un poveretto che si sacrifichi per testarlo....:D

poliacido
05-12-2011, 02:01 AM
sembrerebbe roba seria qua... e una azienda del genere vorrebbe buttarsi nel panorama liquid cooling per pc??
O forse tu intendi che vuole studiare un sistema di scambio termico che dopo puo essre riprodotto in un wb? :wtf:

traskot
05-12-2011, 02:02 AM
Oppure intende che lui ci mette di suo per far in modo che quell'azienda si butti sul panorma WB..?!

Damiano
05-12-2011, 12:37 PM
sembrerebbe roba seria qua... e una azienda del genere vorrebbe buttarsi nel panorama liquid cooling per pc??
O forse tu intendi che vuole studiare un sistema di scambio termico che dopo puo essre riprodotto in un wb? :wtf:


Oppure intende che lui ci mette di suo per far in modo che quell'azienda si butti sul panorma WB..?!
ni:)
si tratta per ora di un analisi di mercato per la fattibilità della cosa, qual'ora risulti interessante e si propongano margini di quadagno si passa all'implementazione della tecnologia su vasta scala non solo limitata a questo campo(ovviamente, hai voglia a vendere wb prima di rientrare dai costi del brevetto).
Il settore LC sarebbe per loro un nuovo ramo, con limitati budget, che deve essere approvato(aridaje con gli iter burocratici); da qui poi passiamo alla progettazione commerciale e relativa vendita con ovvi vantaggi per gli utenti di CT;)

Per ora entro la fine dell'anno abbiamo unicamente la prototipizzazione del wb per capire le performance rispetto le attuali configurazioni di fascia attuali, a breve arriverà infatti su CT pure un round up di waterblocks.

Oreste
05-12-2011, 12:49 PM
ci penso io :azd:

Robymetallo95
05-12-2011, 03:27 PM
io spenderei tra i 90-100 :sisi:
aspetto feb 2012 allora :D :D

A13X
11-12-2011, 04:06 PM
interessante...visto che si tratterebbe di una grossa svolta, visti i costi in fase di progettazione e sviluppo di un wb classico, sicuramente sarei disposto a spendere più di 100 Eurozzi.

;)

Damiano
14-12-2011, 06:13 PM
Materiali spediti ieri dagli USA, in settimana dovrebbero pure arrivare le verghe di rame al 99,99%;entro gennaio iniziamo la prototipizzazione!
vediamo se riusciamo a stare nei costi preventivati;)

traskot
14-12-2011, 06:15 PM
Bella li ;)
Qul che mi spaventa di più da esterno è il brevetto...se ricordo bene i costi!

Damiano
14-12-2011, 06:23 PM
Non seguo personalmente quella parte del progetto, si interessa l'azienda che comunque poi lo spalma sulla sua produzione di massa che ovviamente non è limitata al campo LC...hai voglia altrimenti a vendere wb!

M346
18-12-2011, 02:21 AM
Damià ma te una roba comune ogni tanto no eh?:D
ti caricano a pallettoni la mattina?!!
Voto cmq 80€:sisi:

se vuoi già te li mando per il preorder che tanto sei una garanzia, altro che CE qui abbiamo il bollino Damians quality, le banane ciquita ci fanno un baffo.

traskot
18-12-2011, 03:27 AM
Hahahahah.

PS: Non prendetemi per matto ma...non c'era una foto preview? Me la sono sognata vero?!?! :mmh:

Damiano
18-12-2011, 12:52 PM
Damià ma te una roba comune ogni tanto no eh?:D
ti caricano a pallettoni la mattina?!!
Voto cmq 80€:sisi:

se vuoi già te li mando per il preorder che tanto sei una garanzia, altro che CE qui abbiamo il bollino Damians quality, le banane ciquita ci fanno un baffo.
:asd:
no, niente preorder anche perchè non ci sta manco il prodotto; abbiate pazienza;)

Hahahahah.

PS: Non prendetemi per matto ma...non c'era una foto preview? Me la sono sognata vero?!?! :mmh:
uhm che io sappia non c'è mai stata una foto qui dentro:D

traskot
18-12-2011, 04:26 PM
Ok...me la sono sognata...mi succede a volte :D

Damiano
18-12-2011, 05:27 PM
siamo in due, figurati che a volte faccio talmente le cose meccanicamente che non ricordo più se poi l'ho fatta o meno.:D
Speriamo più che altro che non mi disfino il materiale dagli states, dicono di aver spedito in un incamiciatura di acciaio ma ormai mi aspetto di tutto, già mi vedo il pacco sotto tonnellate di lettere di natale che vanno su in lapponia:wtf:

PiaNi
18-12-2011, 05:27 PM
Ho votato per la fascia 90-100, spero sia più 90 che 100 :D

molochgrifone
18-12-2011, 10:50 PM
La fascia 90-100 ormai spopola, sono convinto che anche quelli che hanno votato fasce inferiori, in caso di performance importanti, arriverebbero tranquillamente ai 100 € per un prodotto che li vale. Sopra i 100 non saprei, c'è anche una sorta di scoglio "psicologico"...

Damiano
24-01-2012, 10:06 PM
Materiale dagli States finalmente arrivato, 10gg per fare California/Milano e 30 per fare Milano/Varese:vetro:
Non posso postare praticamente nulla, però posso anticiparvi che con tutta probabilità ci sarà un contest per la parte estetica(verso marzo), se volete iniziare a mettere giù una bozza sul cad le misure sono di 50x50x20mm; dovete lasciare nel centro un prisma di 30x30x15mm(WxDxH) mentre altrove potete gestirvela come meglio credete.
Nel dubbio ci sono i messaggi privati per ulteriori informazioni;)

Oreste
24-01-2012, 10:23 PM
bhè qui voglio partecipazione però...:D

traskot
24-01-2012, 11:06 PM
Ci sono!

molochgrifone
24-01-2012, 11:36 PM
Materiale dagli States finalmente arrivato, 10gg per fare California/Milano e 30 per fare Milano/Varese:vetro:
Non posso postare praticamente nulla, però posso anticiparvi che con tutta probabilità ci sarà un contest per la parte estetica(verso marzo), se volete iniziare a mettere giù una bozza sul cad le misure sono di 50x50x20mm; dovete lasciare nel centro un prisma di 30x30x15mm(WxDxH) mentre altrove potete gestirvela come meglio credete.
Nel dubbio ci sono i messaggi privati per ulteriori informazioni;)


bhè qui voglio partecipazione però...:D

Non è mai stato il mio campo fare certe cose, però seguo con grandissimo interesse :)

Vorrei fare i complimenti alla velocità del tragitto Milano-Varese: ti ha portato il materiale un nano del circo camminando sulle mani? :asd:

Robymetallo95
25-01-2012, 12:04 AM
Non è mai stato il mio campo fare certe cose, però seguo con grandissimo interesse :)

Vorrei fare i complimenti alla velocità del tragitto Milano-Varese: ti ha portato il materiale un nano del circo camminando sulle mani? :asd:

:asd:
idem per me :sisi:
seguirò con piacere :)

Damiano
25-01-2012, 12:56 AM
Quello che interessa ragazzi è l'aspetto esteriore, basta pure un disegno colorato a pastelli; se è in cad tanto meglio ma non è indispensabile.
Era comunque giusto per farvi iniziare a pensare la cosa qual'ora si vada avanti con il progetto, intanto iniziate a pensarci; a tempo debito poi facciamo le cose per bene;)

traskot
25-01-2012, 05:02 AM
Non ho ben capito se è da scolpire o da lavorarci sopra. Insomma, abbiamo un'area quadra di 50x50x20 in cui poter fare tutto ciò che vogliamo basta non toccare un area quadra al centro di questa di 30x30x15 giusto?...domani ti chiedo meglio!

Damiano
25-01-2012, 03:36 PM
N abbiamo un'area quadra di 50x50x20 in cui poter fare tutto ciò che vogliamo basta non toccare un area quadra al centro di questa di 30x30x15 giusto?
si esatto.

917K
28-04-2012, 07:36 PM
Non per fare il rompi-marroni di turno ma, se mi è permesso chiederlo (se no vi chiedo scusa:D), a che punto è il progetto?
Mi è sembrato particolarmente interessante, ma ho notato che nell'ultimo periodo nessuno chiedeva più niente:nessuno:

Damiano
28-04-2012, 10:54 PM
E' in fase di sviluppo, i primi esemplari vedranno la luce per dopo le vacanze estive, ci sono state alcune rivisitazioni sui materiali per rientrare nei costi di mercato e quindi bisogna un filo andare con i piedi di piombo, avere un wb che da 5°C netti ai più blasonati ma che costa 200€ converrai con me che non è molto appetibile da parte del consumatore;)
Per il resto confermo quanto è stato fin qui detto, i materiali sono all'avanguardia e non sono ancora presenti sul mercato...stiamo più che altro vedendo l'evoluzione del mercato amd/intel per capire con esattezza che wb servirà nel breve,medio e possibilmente lungo periodo.

917K
29-04-2012, 08:01 AM
E' in fase di sviluppo, i primi esemplari vedranno la luce per dopo le vacanze estive, ci sono state alcune rivisitazioni sui materiali per rientrare nei costi di mercato e quindi bisogna un filo andare con i piedi di piombo, avere un wb che da 5°C netti ai più blasonati ma che costa 200€ converrai con me che non è molto appetibile da parte del consumatore;)
Per il resto confermo quanto è stato fin qui detto, i materiali sono all'avanguardia e non sono ancora presenti sul mercato...stiamo più che altro vedendo l'evoluzione del mercato amd/intel per capire con esattezza che wb servirà nel breve,medio e possibilmente lungo periodo.

Molto bene, grazie mille per la risposta:ok:

Damiano
07-05-2012, 11:58 AM
questa mi mancava, ultimo prospetto informativo che mi è giunto sul materiale che stiamo utilizzando...tra le varie applicazioni:
http://www.abload.de/img/imgpuu3p.jpg

Oreste
07-05-2012, 01:13 PM
cioè? se non mi dici qualcosa in Staff oggi arrivo a prenderti a casa :D

Damiano
07-05-2012, 04:33 PM
cioè ci fanno gli ugelli dei missili/propulsori con sto materiale:wtf:
Resisterà a pressioni assurde, la cosa si fa interessante anche se dalle dimensioni che mi hanno rigirato temo che costi un filino...mai dire mai!

skryabin
07-05-2012, 04:38 PM
ma che materiale è?
ti arriva qualche reparto antiterrorismo a casa

http://i.imgur.com/nljVQ.jpg

917K
07-05-2012, 06:25 PM
questa mi mancava, ultimo prospetto informativo che mi è giunto sul materiale che stiamo utilizzando...tra le varie applicazioni:
http://www.abload.de/img/imgpuu3p.jpg

:eeek:
non vedo l'ora di vedere che cosa ne verrà fuori:D


ma che materiale è?
ti arriva qualche reparto antiterrorismo a casa
[cut]

:asdquoto:

Damiano
07-05-2012, 09:43 PM
ma che materiale è?

che ci crederai o meno è rame purissimo rilavorato con strutture nanometriche, ho qui diverse matrici tra cui rame,alluminio,fibra di vetro e carbonio:)

molochgrifone
08-05-2012, 09:57 AM
che ci crederai o meno è rame purissimo rilavorato con strutture nanometriche, ho qui diverse matrici tra cui rame,alluminio,fibra di vetro e carbonio:) :kingomg:

brigge
28-06-2012, 10:36 AM
Qualche nuova ??

Damiano
28-06-2012, 02:47 PM
stiamo semplicemente cercando di risparmiare sui materiali esterni non facenti parte del core, purtroppo il primo prototipo aveva costi sul singolo lotto di produzione(500pz) attorno ai 200€ cad(prezzo al dettaglio) a causa delle saldature in lega che richiedeva ed i tempi di lavorazione(calcola che deve essere tutto ricavato dal pieno per diversi problemi).
se da un lato l'investimento di 10k€ è ampiamente fattibile dall'altro come detto a 917K converrai con me che siamo fuori mercato con una produzione di questo genere anche se un wb full copper attualmente sul mercato lo si trova attorno ai 70/80€ con "semplice" matrice e jetplate.
Con tutta probabilità scenderemo parecchio, oltre il 50%, utilizzando materiali esterni plastici come top in delrin o simili, ad ogni modo siamo nella più rosea delle ipotesi a settembre dove ci sarà il prototipo definitivo a cui seguirà poi tutta la fase estetica anche perchè un blocco di rame con saldature a vista non è molto appetibile se pur performante!

brigge
02-07-2012, 03:59 PM
stiamo semplicemente cercando di risparmiare sui materiali esterni non facenti parte del core, purtroppo il primo prototipo aveva costi sul singolo lotto di produzione(500pz) attorno ai 200€ cad(prezzo al dettaglio) a causa delle saldature in lega che richiedeva ed i tempi di lavorazione(calcola che deve essere tutto ricavato dal pieno per diversi problemi).
se da un lato l'investimento di 10k€ è ampiamente fattibile dall'altro come detto a 917K converrai con me che siamo fuori mercato con una produzione di questo genere anche se un wb full copper attualmente sul mercato lo si trova attorno ai 70/80€ con "semplice" matrice e jetplate.
Con tutta probabilità scenderemo parecchio, oltre il 50%, utilizzando materiali esterni plastici come top in delrin o simili, ad ogni modo siamo nella più rosea delle ipotesi a settembre dove ci sarà il prototipo definitivo a cui seguirà poi tutta la fase estetica anche perchè un blocco di rame con saldature a vista non è molto appetibile se pur performante!


Si, in effetti 200 euro per un wb sarebbe un tantino eccessivo .
Resto in trepidante attesa per i primi test !