PDA

Visualizza Versione Completa : Dissipatore ad aria per I7 930 @ 4ghz



RobiBino
07-12-2011, 05:54 PM
Salve a tutti
vorrei sostituire il mio vecchio dissipatore Zalman 9900 led per poter portare il mio I7 930 a 4ghz ( 200 x 20 ).
Quale dissipatore mi consigliate?
Io pensavo al Thermalright Silver Arrow, voi cosa ne pensate.

Grazie a tutti.

kira@zero
07-12-2011, 06:18 PM
Io invece mi distingurei dalla massa, se dovessi tornare ad aria prennderei un bel Alpenföhn K2

http://www.coolingtechnique.com/recensioni/75-dissipatori/925-recensione-alpenfoehn-k2.html

traskot
07-12-2011, 06:21 PM
Che è un bel dissipatore ed è anche in offerta dal drago. Potresti guardare anche il Genesis, il K2, il D-14, il Dark Rock Pro C1...tutti ottimi dissipatori!

RobiBino
07-12-2011, 06:21 PM
Si è un ottimo dissipatore e anche molto bello, però leggendo le varie recensioni mi sembra migliore come prestazioni il Silver Arrow.

Pensavo anche al nuovo Zalman cnps12, ma come prestazioni non mi sembra valido.

RobiBino
07-12-2011, 06:24 PM
N.B. le recensioni che fa questo sito non riesco a capirle, qualcuno me le può spiegare? Grazie

kira@zero
07-12-2011, 06:32 PM
Bravo traskot il Dark Rock Pro C1 anche quello è molto bello e prestantissimo

traskot
07-12-2011, 06:34 PM
Intanto trovi tutto quello che vuoi sapere dell'analisi termica dei dissipatori ad aria a questo LINK (http://www.coolingtechnique.com/guide/metodologie-di-test/422-metoodologia-di-test-dissipatori.html) e ti consiglio di leggerla ;)
A grandi linee i dissipatori vengono inanzitutto testati su simulatore di calore invece che su CPU in modo da avere un contatto planare ed uguale per tutti e anche in modo da avere la quantità di calore desiderata per stressarli (come avrai visto dalle tabelle si va a scaioni di W termici).
Poi vengono testati corpi dissipanti e ventole separatamente in modo da identificare in vero potere dissipante del dissi non influenzato da una o dall'altra ventola (anche perchè alcuni dissi vengono venduti senza ventole...).
Tutti i corpi dissipanti vengono testati a parità di ventola in ambienti a temperatura contollata in modo da fare test altamente riproducibili per qualsiasi dissipatore (apparte rarissime eccezioni)
Le temperature vengono raccolte da sonde termiche professionali ed ecco che hai i test di CT.

RobiBino
07-12-2011, 06:38 PM
Grazie per le spiegazioni, leggero attentamente le modalità dei test.

Però dello Zalman cnps12x cosa ne pensate?
a me sembra bellissimo, però le prestazioni da una recensione all'altra mi sembrano contrastanti.

traskot
07-12-2011, 07:19 PM
Credo che arrivi la review a breve. Sentiamo cosa dice il capo quando legge!

kira@zero
07-12-2011, 08:56 PM
Poi Robibino scusa se mi permetto lo sai con chi stai parlando con traskot uno dei guru dei dissipatori ad aria :coltello:

Damiano
07-12-2011, 09:42 PM
se punti all'estetica il nuovo zalman non ha rivali, sicuramente uno dei prodotti più curati esteticamente sulla piazza; gli altri ti danno, forse, più prestazioni e una migliore possibilità di customizzazione, vedesi ventole intercambiabili e più facilmente controllabili.
Pubblichiamo ad ogni modo la recensione in settimana.

RobiBino
07-12-2011, 10:21 PM
Grazie Damiano, la valuterò con attenzione.
Il prezzo mi sembra forse un po troppo elevato in proporzione alle prestazioni.

traskot
07-12-2011, 10:28 PM
Guru? Questo titolo spetta solo a Damiano :D

kira@zero
08-12-2011, 01:08 AM
Damiano è il RE dei Guru :ok: