PDA

Visualizza Versione Completa : primo impianto a liquido in un haf 912 plus



liberatodevi
09-12-2011, 02:59 AM
ciao ragazzi!
dopo aver scritto qua e là e contattato (e avergli massacrato le palle probabilmente :D :D) vari amici per chiedere consigli in pm sul mio primo impianto a liquido per raffreddare la cpu, apro una discussione dedicata così mi potete rispondere e dare consigli tutti insieme :)

allora vi elenco il materiale che mi è arrivato, perchè ho preso il kit della ek

EK Water Blocks EK-KIT H3O - Supreme LT 240 Cu


Dati Tecnici Kit:


Cooler CPU: EK-Supreme LT
Materiale: rame placcato nickel (base), Plexiglas (cover)
Compatibilità Socket: 775, 1156, 1366
con backplate universale




Radiatore: EK-CoolStream RAD XT 240
Dimensione: 276 x 47 x 123 mm (LxHxP)
Materiale: Rame, Ottone
Fan installabili: 2x 120 mm




Pompa: EK-DCP 2.2
Dimensione: 75 x 54 x 66 mm (LxHxP)
Portata: max. 400 l/h
Prevalenza: 2,2 m
Rumorosità: 17,2 dB(A)
Connessione: 3-Pin / 4-Pin Molex
Pad Anti-vibrazioni




Tanica: EK-Reservoir Combo DCP 2.2
Materiale: Plexiglas, POM
Capacità: 110 ml




Accessori:
Connettori: 6x G1/4" 13/10mm - silver
Tubo: 2 m 12,7/9,5mm Masterkleer - transparente
Addittivo: EK-Ekoolant 100ml - UV blue
Ventole: 2x Yate Loon D12SH 120mm - 2.200 rpm
Staffa per Pompa: EK-DCP
Pasta termica: Arctic Cooling MX-2 - 2 Gr


mancano i raccordi e il tubo lo compro nuovo (sia perchè quello che mi hanno dato è già tagliato e non so se mi basta e anche perchè lo vorrei rosso) quindi li devo ricomprare, ho già chiesto consigli al buon Oreste e bene o male ho visto da aquatuning e da ybris cosa comprare;
solo che ho visto da aquatuning che la spedizione costa abbastanza quindi se riuscissi a trovare le stesse cose preferirei ybris; a proposito, aquatuning quanto tempo ci mette solitamente, perchè vedo che la spedizione "economica" con sda dice 9 giorni :D vabbè che c'è tempo fino a natale però.. :)

poi mi è venuto in mente il cambio del waterblock, perchè ad un mio amico gli interesserebbe il mio LT e io potrei prendere così l'HF.
però quale versione?ballano parecchi euro tra le varie versioni (acetal, nickel, full copper, full nickel) ma di che differenza di prestazioni parliamo??
ho trovato anche il supreme hf acetal+nickel ver. 1.0 acetal+nickel a 50spedito (usato, giugno 2010). che mi dite??

diciamo che di fretta non ce n è tanto aspetto oreste per fine mese, vero?! :D

però vorrei essere sicuro se vale la pena vendere il mio e spendere quelle 20-30 o più euro per prendere l hf.
alla fine in questo momento non sono risicatissimo con il budget quindi una spesa in più la potrei fare, purchè ne valga la pena.
se parliamo di mezzo grado per 30 euro ovviamente no http://www.xtremehardware.it/forum/images/smilies/smiley.gif

------------------------------------------------------------------------------
passando ai fatti la situazione attuale del mio case è la seguente

http://img824.imageshack.us/img824/4921/i123923dsc05272.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/824/i123923dsc05272.jpg/)

mi spiego un pò su come vorrei integrare il tutto:

- pompa e vaschetta sono queste

http://img40.imageshack.us/img40/5295/dsc05281z.jpg


e le vorrei mettere nella gabbia dei bay da 5,25" sopra il masterizzatore, sfruttando i 3 bay liberi.

http://img819.imageshack.us/img819/8339/dsc05289g.jpg

http://img268.imageshack.us/img268/4418/dsc05286a.jpg


il radiatore lo metterei esternamente sia perchè dentro mi creerebbe problemi, sia perchè comunque ne gioverebbero le prestazioni e poi posso sfruttare la predisposizione sulla griglia superiore e anche il passaggio dei tubi sul retro dell haf 912.

http://www.coolermaster-usa.com/landing/haf912/cooling2.jpg

però il rad mi è stato saggiamente consigliato di alzarlo dalla griglia. e le soluzioni che ho pensato sono queste.

- o uso dei semplici distanziali (http://www.ybris-cooling.it/phobya-distanziali-34mm-viti-black-pezzi-p-1859.html)
- o un airbox (ma sarebbe antieconomico :) )
- oppure ho pensato di distanziarlo con le ventole (in push) , sfruttando la predisposizione [N.B. non fate case a quanto sono sporche le ventole :D]

http://img403.imageshack.us/img403/2256/dsc05296xz.jpg

sfuttando tutti i fori "giusti" per le ventole però arrivo a questa situazione, che però si potrebbe risolvere con dei raccordi a 45 o a 90 gradi giusto?

http://img840.imageshack.us/img840/5927/dsc05300m.jpg

oppure sfruttando i fori della predisposizione potrei metterlo così, fissando le ventole ognuna solo su un lato (2 viti),

http://img256.imageshack.us/img256/1327/dsc05303j.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/256/dsc05303j.jpg/)


arrivando a questa situazione

http://img841.imageshack.us/img841/2367/dsc05305y.jpg

io avevo pensato di fare un push (con due apache da 120) pull (cone le due yateloon fornite col kit ovviamente downvoltate visto che sono 2200rpm! (in questa foto sono invertite ndr)

http://img835.imageshack.us/img835/5431/dsc05302x.jpg

poi vabbè le configurazioni delle ventole sono tutte da vedere, ma già immagino che non cambi molto!

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

per il resto vorrei mantere le ventole attuali, compresa la bigboy sul top, anche perchè mi è molto utile (oltre che molto comoda perchè ci sta quel rheoubus cosi la aumento solo quando serve) per smaltire l'aria calda della vga dal case e non dovrebbe influire più di tanto sul radiatore perchè in maggior parte scarica l'aria lateralmente.
oppure se proprio la devo togliere magari potrei rimediare mettendo una 140 sul pannello laterale in estrazione.

http://i300.photobucket.com/albums/nn27/Liffo/Haf 912 ROG/general/DSC04121.jpg

questo perchè ho verificato che più smaltisco l'aria calda più le temp delle vga (comunque buone) diminuiscono (cosa che può sembrare ovvia!).
se tengo la ventola da 120 in espulsione sul retro a 800rpm faccio 5 gradi in più rispetto a tenerla a 1500rpm.. magari tenendo quella a 800 e mettendo una da 140 (che ho tra l altro) sempre a 800 avrei le stesse temp (anche se le ventole laterali non mi piacciono) e meno rumore.

vabbè principalmente vorrei consigli sul watercooling e volevo rendervi partecipi del mio progetto che tra l'altro sono onorato verrà realizzato con il preziosissimo aiuto di oreste ;)
quindi inziiate pure a rispondere a qualche mio dubbio :)

kira@zero
09-12-2011, 03:09 AM
Seguo, Libe sei stato molto sbrigativo , come al solito del resto :asd:
quando inizia a scrivere e descrivere chi lo ferma? :asd:
Le due apache ce le hai già?
Poi mi sembra di aver capito che tu vorresti praticamente "usare l'aria calda del case"!? mettendo comunque i distanziali hai sempre il ricircolo di aria calda che esce dal case poco mano, ma comunque mettendolo come vuoi tu sicuro che scalda di più l'acqua e avresti su per giù le sesse temp che tenendolo all'interno

molochgrifone
09-12-2011, 07:41 AM
Ciao, ti seguo e ti dico che se fossi nella tua situazione metterei il rad con il push pull nei buchi "corretti", e userei dei raccordi a 45°. Per i raccordi su cosa sei orientato? Personalmente ti consiglio gli alphacool, belli e non troppo costosi, li ha anche Ybris. La spedizione economica da Aqua, in un periodo come questo, te la sconsiglio al 100%, potresti rischiare di ordinare oggi e vedere arrivare il materiale dopo Natale... :cryomg:

Ultima cosa per quanto riguarda il WB: se hai modo di aspettare io aspetterei il roundup di WB che ha in progetto Oreste, oppure assemblerei così e nel caso il tuo amico fosse ancora interessato lo cambierei dopo il roundup, lo swiftech nuovo mi ispira assai e sono convinto che andrà alla grande, oltre ad avere uno dei migliori sistemi di ritenzione in assoluto ;)

traskot
09-12-2011, 11:12 AM
Ma quella ventola ha perso olio? L'ultima volta che ho visto una cosa del genere era con una Cooler Master, quelle in bundle con il CM690...:(

liberatodevi
09-12-2011, 12:10 PM
Seguo, Libe sei stato molto sbrigativo , come al solito del resto :asd:
quando inizia a scrivere e descrivere chi lo ferma? :asd:
Le due apache ce le hai già?
Poi mi sembra di aver capito che tu vorresti praticamente "usare l'aria calda del case"!? mettendo comunque i distanziali hai sempre il ricircolo di aria calda che esce dal case poco mano, ma comunque mettendolo come vuoi tu sicuro che scalda di più l'acqua e avresti su per giù le sesse temp che tenendolo all'interno

LOL ti farò leggere la mia tesi allora :)
si le apache ce l ho già (2).

le configurazioni le potrò testare così posso avere un riscontro oggettivo!
quello che dici tu non è sbagliato però io penso che già la bigboy espelle aria calda (e la scarica tutta lateralmente, se io tengo la mano perpendicolare al centro della ventola, ad un altezza di 4-5 cm non veramente nulla, mentre la sento sull'avambraccio :) ) quindi anche mettendo le ventole con i distanziali CREDO che difficilmente pescherebbero aria calda del case, perchè sarebbero comunque a 5 cm dal case, non dico che pescano solo aria fredda selezionandola ma non penso abbiano un pescaggio così alto.

poi comunque essendo all'esterno, anche se ci si soffiasse aria più calda di quella che c'è all'esterno, dubito che i risultati siano gli stessi se non altro perchè in questo momento con 19 gradi in stanza la temperatura interna del case sarà per forza di cose più alta di almeno 5 gradi.
sennò se lo montassi all'interno basterebbe metterci delle ventole sopra in pull e avere gli stessi risultati che montandolo all'esterno!


Ciao, ti seguo e ti dico che se fossi nella tua situazione metterei il rad con il push pull nei buchi "corretti", e userei dei raccordi a 45°. Per i raccordi su cosa sei orientato? Personalmente ti consiglio gli alphacool, belli e non troppo costosi, li ha anche Ybris. La spedizione economica da Aqua, in un periodo come questo, te la sconsiglio al 100%, potresti rischiare di ordinare oggi e vedere arrivare il materiale dopo Natale... :cryomg:

Ultima cosa per quanto riguarda il WB: se hai modo di aspettare io aspetterei il roundup di WB che ha in progetto Oreste, oppure assemblerei così e nel caso il tuo amico fosse ancora interessato lo cambierei dopo il roundup, lo swiftech nuovo mi ispira assai e sono convinto che andrà alla grande, oltre ad avere uno dei migliori sistemi di ritenzione in assoluto ;)

grazie mille per le dritte.
io vorrei metterlo così il rad, poi vediamo che dice il buon oreste :)
anche io avevo pensato ai raccordi da 45 (sto iniziando a capirci qualcosa?! :) ), belli si gli alphacool..
poi io avevo pensato di prenderli neri ma poi non so se fanno un bell effetto col rad nero (forse i silver sono più belli da vedere?) e col waterblock nero (se prendo l hf acetal) però se ne prendo 6 alla fine spendo quasi 10euro in più :) vabbè tanto è natale :) non so alla fine cambio idea ogni 5 minuti (se prendere degli economici, degli intermedi o questi belli)

per il wb non posso aspettare! però grazie della dritta


Ma quella ventola ha perso olio? L'ultima volta che ho visto una cosa del genere era con una Cooler Master, quelle in bundle con il CM690...:(

mmm non so perchè non è mia era parte del kit usato, anche a me era sembrato un colore strano per essere della polvere.. ora sono pulite, comunque le terrò d'occhio ;)

Damiano
09-12-2011, 12:23 PM
quello è olio dei cuscinetti, bisogna vedere se lo ha buttato fuori perchè troppo o perchè è partita la camicia dell'albero motore.
Metti un foglio di carta sopra la ventola e sigilla il tutto con un po di scotch falla andare per un oretta e togli il foglio, vedi un po se ti ha lasciato qualche goccia, solitamente sono di 0,5mm o poco più; sulla carta si ingrandiscono comunque.

Oreste
09-12-2011, 01:25 PM
per il wb potresti anche aspettare e magari prenderlo in futuro, però se hai già a chi venderlo per 20-30 euro un wb più aperto e performante personalmente lo prenderei...anche perchè non lo cambio ogni anno il wb ;)

liberatodevi
09-12-2011, 01:30 PM
per il wb potresti anche aspettare e magari prenderlo in futuro, però se hai già a chi venderlo per 20-30 euro un wb più aperto e performante personalmente lo prenderei...anche perchè non lo cambio ogni anno il wb ;)

si il fatto è che o lo vendo ora oppure dopo non saprei...
allora mi prendo il supreme hf acetal.. la accendiamo?

Oreste
09-12-2011, 01:37 PM
non so dirti sugli altri...quindi direi di si ;)

kira@zero
09-12-2011, 09:16 PM
Anche io Libe la penso come Molo se puì aspetta il roundup dei wuibbi che farà Oreste, comunque ek hf rimane sempre un ottimo wb e gli unici che forse potrebbereo tenergli testa oppure potrebbero/potrebbe risultare migliori/migliore il nuovo Xspc e lo swiftech HD anche se comunque le prestazioni sarebbero vicinissime, quindi a parere mio guardando il prezzo gli unici validi rimarrebbero comunque l'ek hf oppure l'xspc new ;)

Oreste
09-12-2011, 09:19 PM
ma io non esco a breve con le rece, e devo andare ad integrare l'impianto di Lib nei giorni dopo Natale, quindi...:D

Robymetallo95
09-12-2011, 09:28 PM
Grande Liberato, vediamo un po' che ci combini ;)

kira@zero
09-12-2011, 09:37 PM
AAhh allora Libe prendi un ek hf quello che preferisci e vuoi tu :asd:, io se riesco a liquidre la vga prendo l'xspc new me lo provo intanto a casina :D, devo ancora decidere perchè ho una mezza idea di fare un altro Htpc e dissiparlo a liquido, quindi ora vedo o metto la vga sotto liquido acnhe se per me sarebbe solo per un fatto estetico oppure fuaccio un nuovo Htpc :ok:

molochgrifone
09-12-2011, 11:29 PM
Anche io Libe la penso come Molo se puì aspetta il roundup dei wuibbi che farà Oreste, comunque ek hf rimane sempre un ottimo wb e gli unici che forse potrebbereo tenergli testa oppure potrebbero/potrebbe risultare migliori/migliore il nuovo Xspc e lo swiftech HD anche se comunque le prestazioni sarebbero vicinissime, quindi a parere mio guardando il prezzo gli unici validi rimarrebbero comunque l'ek hf oppure l'xspc new ;)


ma io non esco a breve con le rece, e devo andare ad integrare l'impianto di Lib nei giorni dopo Natale, quindi...:D

E allora Oreste devi almeno mettere nel roundup:

HF vecchio e nuovo sistema ritenzione
370
Kryos
Apogee HD
XSPC Raystorm
XSPC Rasa

così impari a essere lento :azd:

Tornando IT, io fossi in lui prenderei l'apogee HD sulla fiducia :D

kira@zero
10-12-2011, 12:04 AM
Premettendo il fatto che possa essere il migliore, costa 75euro!?!? :eeek: il nuovo Xspc 61euro e l'ek hf acetal 58euro, quello che mi chiedo io li vale 17euro di più del ek acetal? la risposta secondo me è No :D

molochgrifone
10-12-2011, 12:33 AM
Premettendo il fatto che possa essere il migliore, costa 75euro!?!? :eeek: il nuovo Xspc 61euro e l'ek hf acetal 58euro, quello che mi chiedo io li vale 17euro di più del ek acetal? la risposta secondo me è No :D

Sì però se prendi il top di ogni casa, a parte il Raystorm e il Black Sun ormai un po' datato, costa meno degli altri, quindi niente di sconvolgente. La differenza è che rispetto ad esempio a EK, che fa parecchi HF diversi, Swiftech ne fa solo uno direttamente di fascia top ;) Allora se pensi così anche l'HF full nickel è una merd@... potrei reagire così -> "Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando, dici a me?? Eh, non ci sono che io qui..." (cit.) :azd:

kira@zero
10-12-2011, 12:44 AM
Stamo allo stesso discorso, 800D contro l'Elysium, poi alla fine uno prende ciò che vuole valutando prezzo/prestazioni/estetica....:azd:

liberatodevi
10-12-2011, 12:59 AM
ma io non esco a breve con le rece, e devo andare ad integrare l'impianto di Lib nei giorni dopo Natale, quindi...:D

:ok::ok::D:D:rulez::rulez:


Grande Liberato, vediamo un po' che ci combini ;)

chissà! alla fine meno male che c'è il buon oreste a darmi una mano sennò davvero chissà che avrei combinato :D
l idea resta sempre quella di avere un raffreddamento tranquillo per la cpu e iniziare ad avere confidenza con il raffreddamento a liquido!
comunque già che ho cambiato il wb si sà come andrà a finire, alla fine mi conosco :)


AAhh allora Libe prendi un ek hf quello che preferisci e vuoi tu :asd:

yep! farò così!


Premettendo il fatto che possa essere il migliore, costa 75euro!?!? :eeek: il nuovo Xspc 61euro e l'ek hf acetal 58euro, quello che mi chiedo io li vale 17euro di più del ek acetal? la risposta secondo me è No :D

si infatti.. considerate che io ho preso un kit diciamo entry level, alla fine penso che tutto debba essere bilanciato e quindi per me non avrebbe senso prendere il non plus ultra dei wb! ovviamente in rapporto a prezzo prestazioni (e mettiamoci anche l'estetica). per come sono abituato io 20-30 euro non sono pochi (ad esempio ad aria posso essere una bella differenza di prestazioni tra un dissi da 25 euro e uno da 50-60!), anche perchè ho visto in diverse recensioni che nei modelli top le differenze sono molto risicate ;)

dinamite2
10-12-2011, 01:27 AM
Grande Liberato, ti seguo anche io :D
P.s Ormai sei entrato nel circolo vizioso, adesso la liquid mania ti prenderà per sempre, tant'è vero che gia pensi a cambiare wb :asd:

@Kira metti a liquido quella vga di corsa e prenditi sto raystorm :D

liberatodevi
10-12-2011, 01:37 AM
Grande Liberato, ti seguo anche io :D
P.s Ormai sei entrato nel circolo vizioso, adesso la liquid mania ti prenderà per sempre, tant'è vero che gia pensi a cambiare wb :asd:


ahhahaha si infatti.. vabbè è sempre così.. già so che tra un anno sarò io magari a dare dritte a qualcuno che si avvicina per la prima volta al wc!
alla fine io ad aria non ho avuto mezze misure, il primo dissi che mi sono comprato è stato l nh d-14 :)
mentre ad acqua avevo preso questo kit entry level e mi sembrava giusto dargli un buon waterblock :)

sto finendo l'ordine da ybris (che tra l'altro ho visto che ha aggiunto un bello sconto del 10% su tutto il materiale, quindi mi sono detto ma si prendiamo gli alphacool :) )

http://img814.imageshack.us/img814/3073/carrelloybris.png (http://imageshack.us/photo/my-images/814/carrelloybris.png/)

questa foto è rivolta principalmente al caro oreste, in modo che possa confermarmi che non manchi niente :) :)

dinamite2
10-12-2011, 01:42 AM
ahhahaha si infatti.. vabbè è sempre così.. già so che tra un anno sarò io magari a dare dritte a qualcuno che si avvicina per la prima volta al wc!
questa mi ha fatto sganasciare dalle risate :asd: :asd:

quei raccordi a L a che ti servono?
il tubo è il primochill?

liberatodevi
10-12-2011, 01:50 AM
questa mi ha fatto sganasciare dalle risate :asd: :asd:

quei raccordi a L a che ti servono?
il tubo è il primochill?

raccordi a L diciamo "in più" , per sicurezza.
il tubo no è pvc, il più economico! il primochill l'avevo visto ma costa 7euro e rotti al metro cioè più di 3metri di questo :)
al massimo potrei spendere qualcosa in più per il masterkleer, se ne vale la pena (cioè se è decisamente meglio come estetica e qualità di quello in pvc della ybris)

Damiano
10-12-2011, 01:50 AM
:asd:


Grande Liberato, ti seguo anche io :D
tant'è vero che gia pensi a cambiare wb :asd:

e pure senza nemmeno aver montato l'impianto, direi che l'infezione è piuttosto grave:D
mi sembra di rivedermi agli arbori mentre moddavo un compaq nuovo di pacca con due 80mm leddate di rosso della manhattan:asd:

liberatodevi
10-12-2011, 01:52 AM
:asd:
e pure senza nemmeno aver montato l'impianto, direi che l'infezione è piuttosto grave:D


eheheh appunto!!!
mi è sempre piaciuto progettare, migliorare ecc..
anche il mio pc diciamo è stato un lungo progetto e ora vederlo con quei componenti e anche con i vari colori abbinati è una piccola soddisfazione ;)

kira@zero
10-12-2011, 02:31 AM
Io Libe ti posso dare il mio modesto parere non è tanto che mi sono affaacciato a questo stupendo mondo del Liquidcooling è circa un anno, ma all'incirca ti posso diri che ho speso di più di 600euro sensa contare i pezzi venduti, tra raccordi, pompe, rad, wb, tubi, sensori ecc. Di nerche di tubi della misura standard ho usato Tygon bianco nero, Primochill rosso, Masterkleer nero rosso e Pvc normale trasparente e ti dirrò la verità lo sai con quale mi sono trovato meglio con il pvc normale che costa una cavolata al metro tipo 1,20euro secondo me come qualità prezzo è il migliore, poi ovviamente il max di tempo che ho tenuto montato i tubi è stato 3/2 mesi quindi non saprei dirti sul lungo andare come si possa comportare :asd:, orra ho sotto il Primochill rosso cavolo mi sembra un buon tubo però cavolo quanto costa :eeek:


@Fra è andata male che l'Xspc non lo trovo disponibile sennò era già mio, ora devo decidere se liquidare la vga oppure fare un altro Htpc

dinamite2
10-12-2011, 02:36 AM
raccordi a L diciamo "in più" , per sicurezza.
il tubo no è pvc, il più economico! il primochill l'avevo visto ma costa 7euro e rotti al metro cioè più di 3metri di questo :)
al massimo potrei spendere qualcosa in più per il masterkleer, se ne vale la pena (cioè se è decisamente meglio come estetica e qualità di quello in pvc della ybris)lo sai che quei raccordi a L sono solo per collegare due tubi tra di loro?
non è che volevi prendere dei raccordi a L con filetto da 1/4"?
Come tubo, non saprei.
Ma se Kira che l'ha usato dice che è buono io mi fiderei ;)

kira@zero
10-12-2011, 02:39 AM
Se è come quello trasparente può andare tranquillo :ok:
Il masterkleer è più morbido di quello in pvc e secondo me ti permette di fare le curve più strette, tygon è troppo morbido e si schiaccia subito a parere mio il peggiore in assoluto almeno per la misura 10/13, il Primochill è il migliore secondo me ma costa troppo..

Oreste
10-12-2011, 04:24 AM
Io Libe ti posso dare il mio modesto parere non è tanto che mi sono affaacciato a questo stupendo mondo del Liquidcooling è circa un anno, ma all'incirca ti posso diri che ho speso di più di 600euro sensa contare i pezzi venduti, tra raccordi, pompe, rad, wb, tubi, sensori ecc. Di nerche di tubi della misura standard ho usato Tygon bianco nero, Primochill rosso, Masterkleer nero rosso e Pvc normale trasparente e ti dirrò la verità lo sai con quale mi sono trovato meglio con il pvc normale che costa una cavolata al metro tipo 1,20euro secondo me come qualità prezzo è il migliore, poi ovviamente il max di tempo che ho tenuto montato i tubi è stato 3/2 mesi quindi non saprei dirti sul lungo andare come si possa comportare :asd:, orra ho sotto il Primochill rosso cavolo mi sembra un buon tubo però cavolo quanto costa :eeek:


@Fra è andata male che l'Xspc non lo trovo disponibile sennò era già mio, ora devo decidere se liquidare la vga oppure fare un altro Htpc

concordo pienamente, infatti l'idea del PVC classico...è mia:D


lo sai che quei raccordi a L sono solo per collegare due tubi tra di loro?
non è che volevi prendere dei raccordi a L con filetto da 1/4"?
Come tubo, non saprei.
Ma se Kira che l'ha usato dice che è buono io mi fiderei ;)

giusto, ti servono due raccordi a 90 con il filetto da 1/4"G (che in teoria non utilizzerai, ma in una integrazione non si sa mai...magari una curva a 90 la metti); se invece hai chiaro il giro di tubi puoi anche eliminarle le due curve :)

edit: scusate il ritardo ma ho un 15esimo posto al mondo da carrista da difendere, e dal 2012 potrò giocare sicuramente molto di meno :D

liberatodevi
10-12-2011, 12:44 PM
Io Libe ti posso dare il mio modesto parere non è tanto che mi sono affaacciato a questo stupendo mondo del Liquidcooling è circa un anno, ma all'incirca ti posso diri che ho speso di più di 600euro sensa contare i pezzi venduti, tra raccordi, pompe, rad, wb, tubi, sensori ecc. Di nerche di tubi della misura standard ho usato Tygon bianco nero, Primochill rosso, Masterkleer nero rosso e Pvc normale trasparente e ti dirrò la verità lo sai con quale mi sono trovato meglio con il pvc normale che costa una cavolata al metro tipo 1,20euro secondo me come qualità prezzo è il migliore, poi ovviamente il max di tempo che ho tenuto montato i tubi è stato 3/2 mesi quindi non saprei dirti sul lungo andare come si possa comportare :asd:, orra ho sotto il Primochill rosso cavolo mi sembra un buon tubo però cavolo quanto costa :eeek:




grazie kira! alla fine i pareri di chi li ha testati con mano sono sempre i più affidabili! infatti pure oreste mi ha detto prendi quello che va benissimo ;)


lo sai che quei raccordi a L sono solo per collegare due tubi tra di loro?
non è che volevi prendere dei raccordi a L con filetto da 1/4"?


ehm.. :nono:




concordo pienamente, infatti l'idea del PVC classico...è mia:D

eheh appunto, e io ho messo nel carrello :D
mi sembra come quando vado a fare la spesa con i miei :)



giusto, ti servono due raccordi a 90 con il filetto da 1/4"G (che in teoria non utilizzerai, ma in una integrazione non si sa mai...magari una curva a 90 la metti); se invece hai chiaro il giro di tubi puoi anche eliminarle le due curve :)

tipo questo ?

http://www.ybris-cooling.it/angled-adaptor-revolvable-black-nickel-p-1665.html?cPath=75_209

o questo

http://www.ybris-cooling.it/lpiece-outside-thread-inner-thread-black-nikel-p-2000.html?cPath=75_209



edit: scusate il ritardo ma ho un 15esimo posto al mondo da carrista da difendere, e dal 2012 potrò giocare sicuramente molto di meno :D

eheheh figurati! CI SONO DELLE PRIORITA'!

-------------------------------------------------------

ragazzi ne approfitto per chiwedere un altra cosa che già ho chiesto ad Oreste :
già che mi trovo prendo dell'acqua bidistillata sempre da hybris?
oppure basta la distillata?
tenendo conto che vorrei fare meno manutenzione possibile almeno i primi tempi!

molochgrifone
10-12-2011, 12:52 PM
grazie kira! alla fine i pareri di chi li ha testati con mano sono sempre i più affidabili! infatti pure oreste mi ha detto prendi quello che va benissimo ;)



ehm.. :nono:





eheh appunto, e io ho messo nel carrello :D
mi sembra come quando vado a fare la spesa con i miei :)



tipo questo ?

http://www.ybris-cooling.it/angled-adaptor-revolvable-black-nickel-p-1665.html?cPath=75_209

o questo

http://www.ybris-cooling.it/lpiece-outside-thread-inner-thread-black-nikel-p-2000.html?cPath=75_209



eheheh figurati! CI SONO DELLE PRIORITA'!

-------------------------------------------------------

ragazzi ne approfitto per chiwedere un altra cosa che già ho chiesto ad Oreste :
già che mi trovo prendo dell'acqua bidistillata sempre da hybris?
oppure basta la distillata?
tenendo conto che vorrei fare meno manutenzione possibile almeno i primi tempi!

Io uso la bidistillata di Ybris, la ritengo un buon compromesso prezzo/qualità rispetto ai liquidi già pronti ma più costosi.

liberatodevi
10-12-2011, 02:19 PM
quello è olio dei cuscinetti, bisogna vedere se lo ha buttato fuori perchè troppo o perchè è partita la camicia dell'albero motore.
Metti un foglio di carta sopra la ventola e sigilla il tutto con un po di scotch falla andare per un oretta e togli il foglio, vedi un po se ti ha lasciato qualche goccia, solitamente sono di 0,5mm o poco più; sulla carta si ingrandiscono comunque.

damiano oggi ho fatto la prova che dicevi. ho messo la ventola a terra in orizzontale, con un foglio di carta (quelli della stampante) poggiato sotto e uno sopra attaccando un pezzo di scotch a tutte le stremità.
ho tenuto la ventola al massimo da circa 2-3 ore. ora ho abbassato gli rpm ho tolto i fogli e sono immacolati!

proverò pure l'altra ventola per scrupolo.

traskot
10-12-2011, 04:00 PM
Da quel che ho visto io non ci sono problemi fino a che l'olio non si accumula alla fine delle pale...poi inizia a schizzare. Dunque basta che controlli ogni tanto le pale, se sono unte come nella foto non ticonviene riusarla o dovrai ripulire anche il resto poi!

liberatodevi
11-12-2011, 09:20 PM
Da quel che ho visto io non ci sono problemi fino a che l'olio non si accumula alla fine delle pale...poi inizia a schizzare. Dunque basta che controlli ogni tanto le pale, se sono unte come nella foto non ticonviene riusarla o dovrai ripulire anche il resto poi!

lo terrò presente! in effetti quel colore della polvere sembrava strano anche a me. non sembrano comunque avere problemi gravi :)

liberatodevi
12-12-2011, 04:25 PM
grazie a una dritta sono riuscito a prendere usato un supreme hf nickel+acetal ;)
oggi confermo l'ordine e poi dovrei avere tutto il necessario!!

Oreste
12-12-2011, 09:43 PM
foto del problema in pubblico, subito :D

Damiano
13-12-2011, 12:31 AM
Meglio cosi che non perda ulteriormente; evidentemente col caldo aveva espulso l'olio in eccesso.
Dagli magari una controllata ogni tanto per sicurezza ma se non ha perso nel giro di qualche ora direi di dormire sonni tranquilli.

liberatodevi
13-12-2011, 12:43 AM
foto del problema in pubblico, subito :D

http://img11.imageshack.us/img11/4459/img1605wk.jpg

http://img163.imageshack.us/img163/1130/img1606l.jpg

http://img221.imageshack.us/img221/3450/img1604wu.jpg

preciso che chi mi vende il wb è un mio caro amico che mi ha detto di essersi accorto oggi smontandolo di questa macchia e mi ha detto "te la faccio vedere poi vedi tu se prenderlo o no"
ditemi voi!


Meglio cosi che non perda ulteriormente; evidentemente col caldo aveva espulso l'olio in eccesso.
Dagli magari una controllata ogni tanto per sicurezza ma se non ha perso nel giro di qualche ora direi di dormire sonni tranquilli.

ok la terrò d'occhio! però la situazione pare sotto controllo ;)

Damiano
13-12-2011, 12:46 AM
Corrosione, va rispedito ad EK; rientra con tutta probabilità nei lotti di nichel "non nichel".

liberatodevi
13-12-2011, 01:30 AM
Corrosione, va rispedito ad EK; rientra con tutta probabilità nei lotti di nichel "non nichel".

domani si contatta ybris e vediamo che dicono!

Damiano
13-12-2011, 01:33 AM
perchè ybris?:wtf:

liberatodevi
13-12-2011, 01:44 AM
perchè ybris?:wtf:

perchè li è stato acquistato ;) anche se penso che ek faccia rma diretto però sto ragazzo ha detto che sente prima loro che gli dicono..
poi ek sul sito dice

EK RMA upgrade for corrosion - 14/06/2011
RMA is upgraded on two points:

1. We are lifting the RMA limit on corrosion to full 24month from the end-user purchase date without limit.
2. EK will cover all shipping costs of the RMA block to reseller and shipping of the replacement block back to customer.

The procedure of RMA request stays the same; filling the RMA form (http://www.ekwaterblocks.com/shop/EK-IMAGES/EKWB_RMA.doc).

Oreste
13-12-2011, 11:24 AM
vedi come evolve la situazione, sicuro è che quel wb è meglio non metterlo in un impianto :D

liberatodevi
13-12-2011, 12:25 PM
vedi come evolve la situazione, sicuro è che quel wb è meglio non metterlo in un impianto :D

vediamo che dicono, se fanno una sostiuzione lampo (ma ne dubito) prendo quello che comunque ci risparmierei un pò.. altrimenti lo compro nuovo tanto l'ordine lo devo sempre fare..
a questo punto però per evitare questi problemi prenderei una versione EN che se non sbaglio dovrebbe essere esente da questi problemi di corrosione, o no?

917K
13-12-2011, 04:02 PM
vediamo che dicono, se fanno una sostiuzione lampo (ma ne dubito) prendo quello che comunque ci risparmierei un pò.. altrimenti lo compro nuovo tanto l'ordine lo devo sempre fare..
a questo punto però per evitare questi problemi prenderei una versione EN che se non sbaglio dovrebbe essere esente da questi problemi di corrosione, o no?

Scusa se mi intrometto,
gli EN che hai citato sono quelli che a detta di EK non dovrebbero aver problemi di corrosione.


PS. comunque hai valutato anche il raystorm? in teoria dovrebbe essere un filo meglio dell'HF, o forse uguale con il Jet plate #6 in termini di temperature, mentre come restrittività non sò

liberatodevi
13-12-2011, 04:21 PM
Scusa se mi intrometto,
gli EN che hai citato sono quelli che a detta di EK non dovrebbero aver problemi di corrosione.


PS. comunque hai valutato anche il raystorm? in teoria dovrebbe essere un filo meglio dell'HF, o forse uguale con il Jet plate #6 in termini di temperature, mentre come restrittività non sò

figurati ogni commento è bene accetto :)
ok allora se dovessi prenderlo nuovo prendere quella versione, così eviterei di fare rma in futuro..

del wb che dici non saprei, è il mio primo impianto :)
vedendoq ualche review non sembra affatto male però boh non saprei :)

http://martinsliquidlab.org/2011/09/26/i7-2600k-cpu-xspc-raystorm/6/

kira@zero
13-12-2011, 05:04 PM
Il nuovo Xspc da quella recenzione (che oltretutto è l'unica che si trova online http://martinsliquidlab.org/2011/09/26/i7-2600k-cpu-xspc-raystorm/) risulta essere di poco migliore all'ek hf e meno restrittivo, ora intanto per esserne sicuri bisognierebbe aspettare i test di Oreste e poi vedere come si comporta l'hf con il nuovo Jt oltretutto, sperando che il nostro caro guru del liquidcooling reperisca per il test nuovo jt ek, Xspc new e magari lo swiftech hd :coltello:

917K
13-12-2011, 05:06 PM
figurati ogni commento è bene accetto
ok allora se dovessi prenderlo nuovo prendere quella versione, così eviterei di fare rma in futuro..
Io non sono la persona giusta per dirlo però penso anche io che ti convenga a sto punto....



del wb che dici non saprei, è il mio primo impianto
vedendoq ualche review non sembra affatto male però boh non saprei


http://martinsliquidlab.org/2011/09/26/i7-2600k-cpu-xspc-raystorm/6/


La recensione che hai postato è la stessa che ho visto anche io, e sembra che sia anche attendibile, anche io avevo una mezza idea di prenderlo però per sicurezza aspetto comunque la recensione di Oreste.
Come dicevo, l'ek nella comparativa è sprovvisto di jetplate #6 che dovrebbe fargli guadagnare 1°, ma non si sà poi come si comporta in termini di restrittività.

Edit: ha già risposto kira

Oreste
13-12-2011, 06:34 PM
vediamo che dicono, se fanno una sostiuzione lampo (ma ne dubito) prendo quello che comunque ci risparmierei un pò.. altrimenti lo compro nuovo tanto l'ordine lo devo sempre fare..
a questo punto però per evitare questi problemi prenderei una versione EN che se non sbaglio dovrebbe essere esente da questi problemi di corrosione, o no?

si esatto

per quanto riguarda la disputa dei wb...siamo sullo stesso livello ad occhio. Personalmente prenderei quello che mi piace di più

liberatodevi
13-12-2011, 06:42 PM
si esatto

per quanto riguarda la disputa dei wb...siamo sullo stesso livello ad occhio. Personalmente prenderei quello che mi piace di più

scegli tu... tu lo devi montare :D

ho visto diverse review del xpsc raystorm (anche in diverse comparative) e sembra comportarsi molto molto bene.. alla fine lo trovo a 61, il supreme hf versione en a 68... non è che 7 euro mi cambiano la vita... però!

Oreste
13-12-2011, 06:52 PM
buahahah no ma non è un problema per me...parlo solo di estetica. Controlla che magari entrambi abbiano la backplate

liberatodevi
13-12-2011, 07:00 PM
buahahah no ma non è un problema per me...parlo solo di estetica. Controlla che magari entrambi abbiano la backplate

ahhahaah no ma lo so che non è un problema, dicevo, visto che questo impianto verrà montato da te, puoi sbilanciarti :)
vabbè mi sa che prendo il raystorm ... unica cosa è che ybris dice che il 16 arriva.. non vorrei avere problemi con le consegne...

backplate dice

Supporto Sockets LGA775, 1156, 1155, 1366 e 2011 Supplied with mounting hardware, 775, 1156/1155, and 1366 backplates,
twin blue LED, allen key, and K2 thermal paste.

qui leggo un parere:

"Il RayStorm e' un ottimo waterblock, se la gioca sostanzialmente alla pari con il supreme e il 370 koolance.
Non ci sono i gradi di differenza che si leggono nelle varie recensioni, quelli sono a mio avviso errori clamorosi nei test o errori ripetuti nei vari montaggi a causa di supporti di test non adeguati. ( leggi cpu balorde che si adattano ad un wb ma non ad un altro )
I due wb se la giocano sul filo dei 3 5 decimi di grado e la situazione cambia continuamente da un montaggio all'altro a causa dell'ampia superficie di contatto sia delle basi che della testina di prova del simulatore.
In pratica una volta prevale leggermente l'uno e la volta dopo prevale l'altro . Quando i test danno questi esiti la sostanza è una sola : i wb si equivalgono.
Esteticamente mi piace la soluzione che permette la retroilluminazione ma , come ho gia' detto in altro 3ead , secondo me la staffa è un po' debole al centro a causa dei fori dei led e si rischia qualche rottura se non si sta attenti in fase di montaggio.
Per il resto le soluzioni adottate seguono l'attuale tendenza, anche le misure interne sono simili e i flussi si assomigliano, con una leggera prevalenza per il RayStorm che risulta essere un pelo meno restrittivo. "

dinamite2
13-12-2011, 07:35 PM
vai tranquillo, il raystorm ha ben 3 backplate per tutti i socket (il mio però credo che non ha le viti per il 2011).
Se non sei un tipo che cambia scheda madre ogni mese allora va bene anche il suo sistema di fissaggio, io però preferisco quei sistemi dove si avvita il back alla scheda madre piuttosto che appiccicato col biadesivo :D

http://www.pctunerup.com/up/results/_201112/20111213183224_DSC00955.jpg

Damiano
13-12-2011, 07:38 PM
Se non sei un tipo che cambia scheda madre ogni mese allora va bene anche il suo sistema di fissaggio, io però preferisco quei sistemi dove si avvita il back alla scheda madre piuttosto che appiccicato col biadesivo :D


Sottoscrivo, se posso ho sempre evitato pure io il biadesivo li dietro;)

dinamite2
13-12-2011, 07:47 PM
io ho risolto, anzi sto risolvendo, prendendo il kit universale di viti e back plate dell'alphacool con 10 euro.....

http://www.pctunerup.com/up/results/_201112/20111213184624_156_0.jpg

http://www.pctunerup.com/up/results/_201112/20111213184648_686_0.jpg

http://www.pctunerup.com/up/results/_201112/20111213184711_686_3.jpg

Damiano
13-12-2011, 07:49 PM
eh, chi te lo aveva consigliato?;)

liberatodevi
14-12-2011, 11:13 AM
ok grazie ad entrambi!
ybris mi ha assicurato che se il 16 arriva se scelgo ups mi arriva sicuro entro natale.. però loro non hanno questo backplate universale a quanto vedo...
mentre da aquatuning arriverà il 21 il raystorm e dubito fortemente di poterlo avere a casa entro natale.. voi che dite?? quanto tempo ci mette aquatuning?
perchè ovviamente sono nella situazione che mi serve qualcosa da uno e qualcosa dall altro..

su ybris i raccordi koolance, alphacool insomma quelli "fighi" (su aquatuning disponibili solo gli ek)
su aquatuning ci sta questo backplate, su ybris no.
su aquatuning ci stanno anche altre cosucce tipo delle prolunghe di alimentazione che mi servirebbero e troverei comodo farle arrivare sempre nell'ordine..
se riuscissi a sculare il 15% da aquatuning con il codice potrei quasi fare 2 ordini, sarebbe antieconomico per le spese di spedizione, però ci recupererei qualche soldo..

Damiano
14-12-2011, 12:36 PM
mentre da aquatuning arriverà il 21 il raystorm e dubito fortemente di poterlo avere a casa entro natale.. voi che dite?? quanto tempo ci mette aquatuning?
perchè ovviamente sono nella situazione che mi serve qualcosa da uno e qualcosa dall altro..
.
48h con ups.

Oreste
14-12-2011, 12:38 PM
difficile fare previsioni di evasione ordini in questi giorni...

liberatodevi
14-12-2011, 12:44 PM
48h con ups.

thanks!


difficile fare previsioni di evasione ordini in questi giorni...

eee già! io infatti ad ybris ho specificato per il periodo ecc lui mi ha detto se lo prendo il 16 e scelgo ups mi arriva al 100%.
però ovviamente con tutte quelle consegne in quei periodi la certezza non esiste, si sa che è il periodo più sconsigliato dell'anno...
altrimenti mi prendo il supreme hf, versione en ed amen.. però mi sembrava ottimo questo raystorm, anche se ai fini pratici credo si equivalgano.

dinamite2
14-12-2011, 12:50 PM
Se chiedi ad alex, in tre giorni ti fà arrivare tutto quello che vuoi da aquatuning e poi te lo spedisce lui assieme alle cose che prendi da ybris ;)
A me, il back plate e le viti me le ha ordinate lui assieme ad altre cose che ho preso nel suo shop.
Prova a sentirlo, è davvero molto disponibile e cordiale :)

liberatodevi
14-12-2011, 12:52 PM
Se chiedi ad alex, in tre giorni ti fà arrivare tutto quello che vuoi da aquatuning e poi te lo spedisce lui assieme alle cose che prendi da ybris ;)
A me, il back plate e le viti me le ha ordinate lui assieme ad altre cose che ho preso nel suo shop.
Prova a sentirlo, è davvero molto disponibile e cordiale :)

interessante.. come lo contatto??
grazie ragazzi se non ci foste voi!

Oreste
14-12-2011, 12:52 PM
Se chiedi ad alex, in tre giorni ti fà arrivare tutto quello che vuoi da aquatuning e poi te lo spedisce lui assieme alle cose che prendi da ybris ;)
A me, il back plate e le viti me le ha ordinate lui assieme ad altre cose che ho preso nel suo shop.
Prova a sentirlo, è davvero molto disponibile e cordiale :)

quoto!

Damiano
14-12-2011, 12:56 PM
interessante.. come lo contatto??!

PM o mail:
http://www.coolingtechnique.com/forum/member.php/64-Alex-TA

;)

dinamite2
14-12-2011, 12:57 PM
Mandagli una mail a infocommerce@ybris-cooling.it

Però alla fine se ti viene piu comodo prendi pure l'EK che tanto si equivalgono,e comunque non per forza col raystorm devi prendere il back plate a parte.
Io l'ho preso per una questione di comodità mia perche devo switchare dall'impianto a liquido al phase in maniera piu indolore possibile :)

(infocommerce@ybris-cooling.it)

liberatodevi
15-12-2011, 01:00 AM
benissimo ho contattato alex e ci pensa lui...
mi resta il dubbio sul waterblock.
l hf supreme mi piace un pò di più :D

kira@zero
15-12-2011, 01:04 AM
A che punto siamo quii? allora vai di Xspc?

liberatodevi
15-12-2011, 01:13 AM
A che punto siamo quii? allora vai di Xspc?

eee me lo stavo appunto chiedendo... sono indeciso
o quello a 61 euri
oppure l hf supreme nickel+acetal versione en a 68

esteticamente mi piace più il supreme.. potrei prendere pure l ultimo jet plate per curiosità.

kira@zero
15-12-2011, 01:17 AM
Io ti consiglio mmmhhh non lo sò :asd: quello che ti piace di più comunque :ok:

liberatodevi
15-12-2011, 01:23 AM
Io ti consiglio mmmhhh non lo sò :asd: quello che ti piace di più comunque :ok:

mmm grazie del consiglio hihihih
vabè mi sto facendo troppe fisse lo so.. domani mattina mi sveglio e vediamo che cosa ho deciso :)
ma alla fine penso proprio che mi prendo il supreme hf.. così evito di aspettare il 16 che poi con la sfiga che mi ritrovo ultimamente (vedi odissea mainboard) va a finire che non mi arriva niente neanche per dopo capodanno!

liberatodevi
15-12-2011, 09:17 PM
bene ragazzi stasera alex mette tutto su ybris e faccio l'ordine!!!
oggi mi sono dedicato alla pulizia del radiatore e della vaschetta :)

kira@zero
15-12-2011, 09:31 PM
Allora quale wb prendi? ek hf? quale modello?

liberatodevi
15-12-2011, 09:45 PM
Allora quale wb prendi? ek hf? quale modello?

si si il supreme hf, versione acetal+ nickel (en)

kira@zero
15-12-2011, 09:50 PM
black? prendi anche il nuovo jet allora?

liberatodevi
15-12-2011, 09:51 PM
black? prendi anche il nuovo jet allora?

yes! si il jetplate domani dovrebbe arrivare da aquatuning e me lo ordina lui cosi prendo tutto da ybris

kira@zero
15-12-2011, 09:54 PM
E bravo allora ti sei già messo sotto per il top:alabarda:

liberatodevi
15-12-2011, 09:55 PM
E bravo allora ti sei già messo sotto per il top:alabarda:

ahahha mi ci trovavo speriamo che si riesce a prendere il jetplate!
l'appetito vien mangiando si sa.. a dire il vero questi giorni già pensavo a liquidare le vga ma devo assolutamente resistere!

dinamite2
15-12-2011, 10:09 PM
bene ragazzi stasera alex mette tutto su ybris e faccio l'ordine!!!

oggi mi sono dedicato alla pulizia del radiatore e della vaschetta :)ottimo, ma quindi alla fine cosa hai ordinato?
a me alex ha spedito oggi il wubbo per la 6990 che mi ha fatto arrivare da aquatuning :D

liberatodevi
16-12-2011, 01:15 AM
ottimo, ma quindi alla fine cosa hai ordinato?
a me alex ha spedito oggi il wubbo per la 6990 che mi ha fatto arrivare da aquatuning :D

eee ho ordinato un pò di tutto!

wb ho preso il supreme hf nickel (en) +acetal e il jetplate #6 che dovrebbe arrivare al 99%.
raccordi se arrivavano gli ek neri, altrimenti gli alphacool sempre neri.
tubi ho preso gli alphacool rossi. spiralina nera di plastica
e poi qualche adattatore e qualche prolunga per le ventole!

dinamite2
16-12-2011, 02:43 AM
Ottimo, hai tutto il necessario per divertirti ;)

P.S. se per caso nel mercatino, trovi una phobya dc12-400 o un EK dcp 4.0 facci un pensierino.....
Ho l'impressione che metterai presto anche la vga sotto liquido e la pompa che hai credo che farebbe fatica a gestire tutto ;)

kira@zero
16-12-2011, 02:51 AM
LOL Poliacido la vende la EK dcp 4.0 chiedi a lui :sisi:

Oreste
16-12-2011, 11:21 AM
ottime scelte direi, siamo pronti ad integrare:D

liberatodevi
16-12-2011, 01:08 PM
ottime scelte direi, siamo pronti ad integrare:D

http://store.mtv.it/images/products/38884/img3.jpg

liberatodevi
16-12-2011, 01:13 PM
Ottimo, hai tutto il necessario per divertirti ;)

P.S. se per caso nel mercatino, trovi una phobya dc12-400 o un EK dcp 4.0 facci un pensierino.....
Ho l'impressione che metterai presto anche la vga sotto liquido e la pompa che hai credo che farebbe fatica a gestire tutto ;)

lol!
ero partito con l idea di prendere un kit entry level giusto per provare.. ora già ho cambiato il wb prendendone uno "top" e già avevo altri progetti in testa!
lo sapevo!


LOL Poliacido la vende la EK dcp 4.0 chiedi a lui :sisi:

ehehhe l'avevo vista però poi avrei dovuto prendere comunque la vaschetta perchè la mia non era compatibile...
se trovassi un accoppiata ci potrei fare un pensierino, ma solo dopo aver venduto la mia!
però farò questo tipo di ragionamenti solo quando deciderò di liquidare qualcos'altro e mi servirà!

Robymetallo95
16-12-2011, 05:47 PM
lol!
ero partito con l idea di prendere un kit entry level giusto per provare.. ora già ho cambiato il wb prendendone uno "top" e già avevo altri progetti in testa!
lo sapevo!


eheh va sempre a finire così :asd: :asd:

liberatodevi
18-12-2011, 01:57 PM
ciao ragazzi e buona domenica a tutti :)

allora nell'ipotesi che volessi liquidare le vga (sto pensando di vendere il mio sli e prendere una sola gtx 580 già liquidata.
dovrei mettere un altro rad immagino.. che dimensioni basterebbero?
oltre ovviamente alla pompa... :)

così.. giusto per curiosità

Robymetallo95
18-12-2011, 01:59 PM
Ciao liberato
Secondo me un altro 120 basta al pelo, meglio un altro 240 :)
per la pompla direi la classica laing DCC :)

Oreste
18-12-2011, 03:10 PM
anche io metterei un 240

liberatodevi
18-12-2011, 04:25 PM
Ciao liberato
Secondo me un altro 120 basta al pelo, meglio un altro 240 :)
per la pompla direi la classica laing DCC :)

ok grazie caro! terrò presente :)


anche io metterei un 240

caro quando integriamo ne parliamo meglio :) :)

liberatodevi
18-12-2011, 06:00 PM
non vorrei fare cose affrettate (maledizione, lo sapevo che poi andava a finire così :D ) però ho trovato una buona offerta su una gtx 580 più il wb della ek , acetal nickel...
alla fine vendendo il mio sli di gtx 560ti poi la differenza non sarebbe molta..

Damiano
18-12-2011, 08:22 PM
ne gaudagnaresti sicuramente in temperature, dissipare una gpu è un conto due è un'altro.

liberatodevi
18-12-2011, 08:36 PM
ne gaudagnaresti sicuramente in temperature, dissipare una gpu è un conto due è un'altro.

si si sicuramente.. poi appunto il mio discorso è che se dovessi liquidarle entrambe ovviamente dovrei comprare 2 wb..
ora che sono ad aria non è che ho temperature eccessive, sotto bf3 la vga di sopra sta sui 68-70 e quella di sotto 10 gradi di meno e non sono neanche rumorose.. però per avere queste temp le ventole in espulsione non possono stare alminimo, se le tengo al minimo con quella su arrivo oltre 75 gradi (che di per sè non è una temperatura "preoccupante")..
quindi grosse esigenze non ce ne sono.. però poi so che mi scoccerà vedere la cpu super fredda (anche adesso lo è, alla fine l archon non male come dissi anzi) e vedere comunque le vga a 60-70 gradi...

cambiandole con una gtx 580 liquidata a livello di prestazioni perderei non poco ma guadagnerei nettamente in temperature e rumore.. ho visto quest offerta su una gtx 580 della pny già liquidata col fullcover ek acetal+nickel e quindi mi è venuta la pulce all'orecchio.. però per un lavoro ottimale dovrei cambiare anche pompa e vaschetta e prendere un altro rad..
quindi penso meglio fare una una cosa alla volta!
sto kit ancora non lo integro e già voglio stravolgere il tutto :) :)
mmm vediamo come si evolve la situazione, magari resisto fino alla prossima generazione di gpu nvidia.

Damiano
18-12-2011, 10:29 PM
concordo, anche perchè a liquidare le due vga con dei full cover non bastano 100€ quindi la spesa non è proprio esigua:)
se poi devi cambiare 3/4 di impianto ancora peggio...di sicuro evga con la next gen manderà fuori una vga con un full cover e se hai intenzione di rinfrescare il reparto gpu direi pure io di aspettare!

Oreste
19-12-2011, 01:48 PM
come idea infatti non è male, io invece ho deciso che appena si abbassano i prezzi prendo due 560 lisce e ci faccio SLI :D

liberatodevi
19-12-2011, 02:20 PM
come idea infatti non è male, io invece ho deciso che appena si abbassano i prezzi prendo due 560 lisce e ci faccio SLI :D

che dici?
mi prudono le mani anche perchè ho fatto un paio di vendite e mi sono entrati un bel pò di soldi...
alla fine il mio sli a 320 euro lo vendo.. potrei prendere la 580 e il full cover a 350..

poi dovrei vendere pompa e vaschetta del mio kit e prenderne una più performante (se non altro perchè ho visto che la vaschetta è compatibile solo con quella pompa, e viceversa).
e poi un altro rad.. ma dove piazzarlo? un 120-140 lo posso mettere sul retro, un altro 240 stavo pensando di metterlo sul frontale al posto della ventola (ci sta la predisposizione o per una da 200mm o per due da 120. forse anche internamente ma ci vorrebbe una piccola modifica!

Oreste
19-12-2011, 02:34 PM
io sinceramente terrei lo SLI, perchè con una 580 non vai assolutamente come stai messo adesso...

liberatodevi
19-12-2011, 02:47 PM
io sinceramente terrei lo SLI, perchè con una 580 non vai assolutamente come stai messo adesso...

eee si.. era quello che dicevo.. in alcuni giochi ci stanno belle differenze!
poi queste le tengo pure occate a 950 (al posto di 880).. l unica cosa è la memoria di soli 1gb che a bf3 se metto tutto su ultra è sempre utilizzata al massimo e ho un pò di stutter (dovrei anche disabilitare l ht ..)
sicuramente guadagnerei in temp e rumore..
però come dicevamo con damiano, si aspetterà la prossima serie nvidia :)

allora ok! basta fisse!!


allora basta fisse :D

kira@zero
19-12-2011, 02:57 PM
Ho rinunciato anche io a liquidare la mia vga o a fare lo sli di 570 aspetto che esca la serie 600 prendo un reference e la liquido subito :asd:

traskot
19-12-2011, 03:04 PM
Sono con te...aspetto anche io e poi via di dissi caxuto ad aria ;) (o a liquido...chissà...)

Robymetallo95
19-12-2011, 03:07 PM
io invece sono ancora indeciso se(una volta uscite le 6xx) prendermi un altra 570 e liquidarle entrambe o prendermi una 6xx e liquidare solo lei :asd:

kira@zero
19-12-2011, 03:19 PM
Sli credo che evitero di farlo in futuro spesso e volentieri con tanti giochi rompe le ball.. e poi cunsuma un bel pò e poi alla fine uno sli di 570 non lo frutterei non gioco e non giocherò in 3d finche non usciranno ad un prezzo deceente i monitor sensa il bisogno di occhialini
Poi roby siamo dinceri noi con la DirectCuII non abbiamo bisogno di mettere la vga a liquido abbiamo temp ottime io al max occato pesantemente come temp arrivo a 60° con la ventola al 45%, con giochi di ultimissima generazione ovviamente ;)

traskot come non sai se la metterai a liquido oppure ad aria non hai ancora deciso? :D

Robymetallo95
19-12-2011, 03:27 PM
mah... insomma... io non sono ancora riuscito a chiudere furmark sotto OC perhè le temp aumentano e a metà test sono a 90° con ventola al 100% :azd: :azd:
e poi mi voglio toglere lo sfizio di liquidare la VGA e fare lo sborone con 2 schde invece che 1 :asd:

kira@zero
19-12-2011, 03:40 PM
mai fatto un furmark can la 570, non serve a nulla e non ti determina la stabilità quindi :D

Oreste
19-12-2011, 03:41 PM
io aspetto che escono le nuove vga e valuto, ora come ora prenderei 2 560 lisce con design non reference e le liquiderei con 2 only GPU

kira@zero
19-12-2011, 03:49 PM
Effettivamente due 560 in sli prestazioni/prezzo sono la scelta migliore in assoluto, ovviamente a liquido sennò sai che rumore specialmente occate per bene :asd:

Robymetallo95
19-12-2011, 03:49 PM
mai fatto un furmark can la 570, non serve a nulla e non ti determina la stabilità quindi :D
io l'ho fatto perchè volevo trovare il limite del dissy :)
PS l'hai poi moddata la tua?

@Oreste proprio oggi sono uscite un po' di news su un ipotetica gtx 780 (e non 680 :) ) e il prezzo delle 7970 ;)
tanto per tener buona la scimmia :asd: :asd:

kira@zero
19-12-2011, 04:00 PM
A 1,2v grazie al mio amico Roby :ok:

Robymetallo95
19-12-2011, 04:13 PM
Ottimo :D :D a quanto arrivi?

kira@zero
19-12-2011, 04:26 PM
Dipende a 1,2v ho fatto 4 test veloci veloci ho chiuso un Vantage a 1010 4100 e nel 3d mark 11 990 4100, nel vantage il core credo che non salga di più, nel 3d mark 11 1010 di core cascava ed ho provato 990 me lo ha chiuso poi non ho provato a salire ulteriormente, con Batman arkham city invece ho giocato per 30min all'incirca con 1000 4100 tutto ok, con le ram non ho mai provato a salire sopra a 4100, comunque ti posso dire che è stabilissima con tutto a 975 4100 con 1,125v per salire con il core devo dare v :D

traskot
19-12-2011, 06:10 PM
Sono molto indeciso per tanti motivi...vedremo scheda alla mano cosa ne tirerò fuori!

Robymetallo95
19-12-2011, 06:16 PM
Dipende a 1,2v ho fatto 4 test veloci veloci ho chiuso un Vantage a 1010 4100 e nel 3d mark 11 990 4100, nel vantage il core credo che non salga di più, nel 3d mark 11 1010 di core cascava ed ho provato 990 me lo ha chiuso poi non ho provato a salire ulteriormente, con Batman arkham city invece ho giocato per 30min all'incirca con 1000 4100 tutto ok, con le ram non ho mai provato a salire sopra a 4100, comunque ti posso dire che è stabilissima con tutto a 975 4100 con 1,125v per salire con il core devo dare v :D
ok allora stai messo come me più o meno :sisi:

liberatodevi
19-12-2011, 09:06 PM
Effettivamente due 560 in sli prestazioni/prezzo sono la scelta migliore in assoluto, ovviamente a liquido sennò sai che rumore specialmente occate per bene :asd:

già, poi costano molto meno di una gtx 580 (ovviamente di pari modello.. non ha senso confrontare 2 schede con dissi "serio" come le tf2 o le direct cu con una gtx 580 reference..
io sulla v formula avevo temp ottime, le schede erano distanziate di due slot e praticamente la differenza era solo di 3-4 in sfavore di quella più sopra. anche ad agosto non toccavo i 70 gradi :)
con le schede distanziate di un solo slot invece la differenza aumenta e a volte siamo sui 10-12 gradi.

ora ho giocato un bel pò a bf3 e ho riscontrato queste temp

gpu1 temp max 73
gpu2 temp max 61

però il profilo ventola non è troppo rumoroso infatti

gpu1 max fan speed 66%
gpu2 max fan speed 57%

considerando che a def sono al 40% non è eccessivo come rumore, anzi :)
poi vabbè la soglia del rumore è soggettiva :)

comunque mi piacerebbe liquidarle perchè inevitabilmente ci sarebbe meno rumore e meno aria calda nel case.
però è anche vero che se erano due reference era un altro un altro discorso.
magari due evga reference che tra l'altro smontare il dissi non comporta neanche la perdita della garanzia :)

però come ha detto damiano magari in futuro prendere una bella evga già predisposta GTX 580 Classified Ultra Hydro Copper non sarebbe affatto male.. :)

liberatodevi
21-12-2011, 01:08 AM
ybris ha spedito oggi!!!
tutto tranne il jet plate #6 che ancora non arrivava!

M346
21-12-2011, 01:14 AM
mi sa che son finiti i jet; non erano limitati?

traskot
21-12-2011, 01:15 AM
Erano limitati i gratuiti ma ora ce ne sono quanti ne vuoi a 99cent

liberatodevi
21-12-2011, 01:17 AM
mi sa che son finiti i jet; non erano limitati?


Erano limitati i gratuiti ma ora ce ne sono quanti ne vuoi a 99cent

esatto!
solo che dovevano arrivare da aquatuning il 20 ma oggi hanno cambiato con 3 gennaio...
però sul sito ek ci sono.

Oreste
21-12-2011, 11:38 AM
ottimo!

Cmq visto che hai le rev2 perchè non opti per degli only GPU che ti tieni nel tempo? Io farò così eh

liberatodevi
21-12-2011, 12:14 PM
ottimo!

Cmq visto che hai le rev2 perchè non opti per degli only GPU che ti tieni nel tempo? Io farò così eh

ci avevo pensato!
ho trovato anche un paio di EK-VGA SUPREME HF che dovrebbero essere compatibili con le mie vga.. che ne dici?
resta il fatto che dovrei allargare l'impianto però è una cosa che vorrei fare liquidare anche le vga..

liberatodevi
22-12-2011, 06:43 PM
arrivato tutto da ybris!!!

:D :D :D

kira@zero
22-12-2011, 07:52 PM
Ora ti manca solo il pezzo più importante Oreste, con cosa arriva corriere oppure con le poste? :azd:

Oreste
22-12-2011, 09:04 PM
trenitalia :azd:

kira@zero
22-12-2011, 09:28 PM
:mmh: troppo costosa come spedizione però :sad:

liberatodevi
23-12-2011, 05:09 PM
ehehehe attendo l arrivo di oreste con la stessa trepidazione con cui attendevo babbo natale quando ero piccolo :)

dinamite2
23-12-2011, 05:33 PM
Mi raccomando carica le pile della digitale perche vogliamo tante foto (non di oreste :asd: )

kira@zero
23-12-2011, 08:34 PM
:asd:

Oreste
24-12-2011, 06:58 PM
sono tornato ieri io eh :D

Hai notizie di Mezz? voleva assistere anche lui:D, secondo me già il 26 dopo pranzo possiamo operare, male che va facciamo il 27

liberatodevi
24-12-2011, 08:35 PM
sono tornato ieri io eh :D

Hai notizie di Mezz? voleva assistere anche lui:D, secondo me già il 26 dopo pranzo possiamo operare, male che va facciamo il 27

Welaaa
Bentornato a cb allora :)
Io sto al paese sono venuto da un paio i giorni! Mezz pure sta qui, ieri sera lo sono andato a recuperare a Pescara e l ho riportato alla base :)
Per me il 27 va benissimo perché il 26 sono ancora qui, pero dimmi tu come preferisci e io mi regolo di conseguenza :)

liberatodevi
25-12-2011, 02:45 PM
Ragazzuoli tanti auguri di buon natale a voi e alle vostre famiglie :)

Oreste
25-12-2011, 03:17 PM
Benissimo allora, fai con comodo che ci vediamo il 27 :D

Tanti auguri nel frattempo e salutami Mezz :D

Oreste
27-12-2011, 10:45 PM
Gira il pc Lib? Dammi notizie appena puoi ;)

Ora esco dopo vedo qualche foto, pessimo fotografo Mezz :D

liberatodevi
27-12-2011, 11:19 PM
Gira il pc Lib? Dammi notizie appena puoi ;)

Ora esco dopo vedo qualche foto, pessimo fotografo Mezz :D

Welaaaa!!
Si si gira tutto perfettamente ;)
Ho bestemmiato un Po perché , non si sa per quale motivo, si era cancellato il file bootmgr dall ssd!
e quindi mi continuava a dire bootmgr is missing riavviare ecc..
Per fortuna avevo il DVD di seven e ho copiato il file dalla prompt ;)
aaah il buon vecchio DOS :)
non ricordavo bene la stringa per copiare un file e il buon mezz ha subito googlato!
poi sono scappato a cena dalla mia ragazza dopo aver sistemato la sala che sembrava un magazzino e aver riportato i cantine varie scatole scatoloni e pc utilizzati solo per avviare la pompa :D

comunque mi sono proprio divertito :)
poi dovevi vedere mezz che mi dava consigli su come rendere ancora più bello il pc :)
mi ha detto che il lettore cd è brutto e che devo toglierlo e usarne uno esterno usb, così sul frontale resta solo la mascherina nera :D
un idolo!

Domani ci sei che almeno un aperitivo te lo vorrei offrire?

Fammi sapere o qui o sul cell ciao carissimo e GRAZIE ancora

dinamite2
27-12-2011, 11:47 PM
vero che oggi era il fatidico giorno :D
Dai dai che siamo curiosi, ci accontentiamo anche di foto non buone.

traskot
27-12-2011, 11:54 PM
Anche di disegni a pennarello :asd:

liberatodevi
28-12-2011, 02:24 AM
vero che oggi era il fatidico giorno :D
Dai dai che siamo curiosi, ci accontentiamo anche di foto non buone.


Anche di disegni a pennarello :asd:

ehehhe ragassuoli qualche foto nel work in progress è stata scattata ;)
per qualche foto sistemata del case vi farò attendere qualche giorno (devo sistemare bene i cavi delle ventole ecc.) perchè domani torno al paese e il 29 ho una serata :)
però va a finire che domani mattina mi sveglio con la scimmia e sistemo per bene :)

Oreste
28-12-2011, 03:08 AM
qua dipende dai tempi logistici visto che dopodomani si riparte, vediamo...:)

Comunque DI NULLA :D

Purtroppo c'era parecchia fretta quindi è stato documentato poco, poi Lib appena sistemerà i cavi farà le dovute foto. E' stata un'integrazione volta molto alla praticità, c'è un tubo che non mi piace molto ma da grande mobilità al gruppo pompa/vaschetta (vero problema dell'integrazione, proprio non sapevamo dove metterla), ottimo posizionamento del radiatore invece...abbiamo rimediato alla grande ad un "problema" :D

dinamite2
28-12-2011, 03:16 AM
e fateci sapere anche a noi .....

liberatodevi
28-12-2011, 03:20 AM
qua dipende dai tempi logistici visto che dopodomani si riparte, vediamo...:)

Comunque DI NULLA :D

Purtroppo c'era parecchia fretta quindi è stato documentato poco, poi Lib appena sistemerà i cavi farà le dovute foto. E' stata un'integrazione volta molto alla praticità, c'è un tubo che non mi piace molto ma da grande mobilità al gruppo pompa/vaschetta (vero problema dell'integrazione, proprio non sapevamo dove metterla), ottimo posizionamento del radiatore invece...abbiamo rimediato alla grande ad un "problema" :D

fammi sapere caro, vorrei sdebitarmi un minimo ;)
non hai idea di quanto mi ha fatto piacere questa giornata e ora vedere il mio pc liquidato senza paranoie sapendo che è stato fatto tutto per bene, non ha prezzo :D

si devo dire che il tuo problem solving è eccellente!
alla fine sono d'accordo, è stato tutto volto alla praticità che per me era una cosa fondamentale e quando dovrò fare qualche operazione non dovrò smadonnare più di tanto!

domani sistemo tutto e cerco di mettere qualche foto!

fammi sapere per l'aperitivo ;)

Oreste
28-12-2011, 04:49 AM
mah niente di che dinamite, semplicemente non sapevamo come rialzare il rad per via del panino di ventole, non si trovavano neanche delle M3 da 30mm:D

Comunque easy mount un cavolo quello della EK, unico pregio i pomelli con fine corsa altrimenti di gran lunga meglio la vite lunga...per mettere il backplate c'ho messo una vita.

Per l'aperitivo credo di riuscire, domani ti aggiorno

liberatodevi
28-12-2011, 05:51 PM
qualche fotina!
come fotografo non sono granchè :D

http://www.xtremeshack.com/immagine/t127428_3-sl384830.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/127428_3-sl384830.jpg.html) http://www.xtremeshack.com/immagine/t127429_5-sl384832.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/127429_5-sl384832.jpg.html) http://www.xtremeshack.com/immagine/t127430_2-sl384824-2.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/127430_2-sl384824-2.jpg.html)
http://www.xtremeshack.com/immagine/t127431_1-sl384815.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/127431_1-sl384815.jpg.html) http://www.xtremeshack.com/immagine/t127432_4-sl384831.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/127432_4-sl384831.jpg.html) http://www.xtremeshack.com/immagine/t127433_8-sl384848.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/127433_8-sl384848.jpg.html)
http://www.xtremeshack.com/immagine/t127434_7-sl384843.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/127434_7-sl384843.jpg.html) http://www.xtremeshack.com/immagine/t127435_6-sl384836.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/127435_6-sl384836.jpg.html)

per il cablaggio ho fatto del mio meglio (in mezza mattinata..), considerando che ci sono 6 ventole, 2 vga, 2hd, pompa ecc penso di aver fatto un lavoro accettabile ;)
il rheobus (il mio fido kaze q 3,5") non l ho montato, ho deciso che porbabilmente mi prendo un bel lamptron fc5 (mi piace il frontale rosso ;) ), anche se devo dire che il sw della main fa il suo sporco lavoro lasciandomi le ventole in idle a 800rpm e vanno al massimo quando si toccano i 60 gradi (mai se non sotto forte stress, almeno prima ad aria 60 gradi li vedevo solo sotto linx)

a breve qualche DOVEROSO test http://www.coolingtechnique.com/forum/images/smilies/wink.gif

dinamite2
28-12-2011, 06:53 PM
A me personalmente piace parecchio, avete/hai fatto davvero un ottimo lavoro http://www.xtremehardware.it/forum/images/smilies/wink.gif
Forse e dico forse, io avrei accorciato il piu possibile i tubi (ma ti toglievi la comodità di operare agevolmente) e il radiatore invece di metterlo come è ora lo avrei messo dietro, attaccato alla ventola posteriore http://www.xtremehardware.it/forum/images/smilies/smiley.gif
Adesso, invece facci qualche test di temperature in confronto all'archon che avevi

Robymetallo95
28-12-2011, 06:57 PM
Davvero bello sto lavoro :sisi: anche a me piace così, tutto rosso :D per le VGA poi hai deciso cosa fare? :)

Oreste
28-12-2011, 07:15 PM
Con i cavi te la sei cavata egregiamente direi, ora attendo informazioni sulle temp!

Avrei potuto accorciare i tubi ma me avrei perso in praticità, ed essendo lui al primo impianto con quella lunghezza dei tubi (e posizionamento del blocco pompa/vaschetta) non solo il riempimento risulta agevole ma soprattutto lo svuotamento visto che basta prendere il blocco e portartelo in faccia fuori dal case :D

In questo modo potrà provare a riempire/svuotare agevolmente le prime volte, soprattutto quando si divertirà, e lo farà, a liquidare altro :D

Per quanto riguarda il rad credo che se non ci sono problemi di spazio si può anche portare sul retro (da quello che mi ha aveva detto Lib lo spazio era un po' risicato). Avrei voluto più calma per operare ma vabbè, direi che ho fatto il possibile :D

PS: per l'aperitivo non ce la faccio oggi Lib...a stento cammino dopo la partita di ieri :azd:, uscirò la sera sul tardi

skryabin
28-12-2011, 07:20 PM
me gusta :sisi:
pure io penso che esagerero' con la lunghezza dei tubi, trovandoni alla prima esperienza col liquido e volendo portare fuori la pompa per svuotare immagino sia una buona idea, anche per me.

nessuno che viene a fare un salto in Sicilia per aiutarmi? XD

Oreste
28-12-2011, 07:37 PM
trenitalia ha dei prezzi folli, devo iniziare a volare...peccato che per arrivare a Campobasso dovrei scendere a Pescara :azd:

Se mi paghi il viaggio vengo a darti una mano :D

skryabin
28-12-2011, 10:03 PM
eh eh, io viaggiavo spesso Trapani-Pisa con Ryanair, prezzi bassi fino all'anno scorso...non so adesso

EDIT: si può fare ancora, a patto di mettere la sveglia presto, lol :asd:

http://i.imgur.com/WCxGc.png

Oreste
28-12-2011, 10:32 PM
costa più arrivare a pisa con trenitalia :azd:

skryabin
28-12-2011, 10:37 PM
lol, immagino
io a Pisa ci stavo in affitto (e ci dovrei tornare prossimamente), non mi era scomodo nemmeno l'orario visto che l'aeroporto è praticamente dentro la città.

liberatodevi
29-12-2011, 03:11 AM
A me personalmente piace parecchio, avete/hai fatto davvero un ottimo lavoro http://www.xtremehardware.it/forum/images/smilies/wink.gif
Forse e dico forse, io avrei accorciato il piu possibile i tubi (ma ti toglievi la comodità di operare agevolmente) e il radiatore invece di metterlo come è ora lo avrei messo dietro, attaccato alla ventola posteriore http://www.xtremehardware.it/forum/images/smilies/smiley.gif
Adesso, invece facci qualche test di temperature in confronto all'archon che avevi


thanks :D
si esatto i tubi sono stati lasciati così proprio per facilitare un pò tutte le operazioni dato che è il mio primo impianto, e adesso veramente si può addirittura portare pompa e vaschetta fuori dal case ;)
per la posizione del rad l opzione che dici tu (se ho capito bene) non sarebbe male ma è poco fattibile perchè la predisposizione dei fori per i tubi sul case è giusto sotto la ventola da 120 quindi mettendo il rad in quel modo sarebbero stati coperti e non c'era altro modo di far passare i tubi dentro!

ho fatto un veloce test e riporto le temperature massime rilevate.

linx , memory "all"
4600mhz @ 1.288v (offset + 0.05v)

thermalright archon 64 69 69 65

http://img851.imageshack.us/img851/7391/linx4600edit.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/851/linx4600edit.png/)

liquido 56 61 62 60

http://img718.imageshack.us/img718/1703/linx4600liquid.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/718/linx4600liquid.png/)


la tamb è la stessa. mi sembrano ottimi risultati e probabilmente salendo si guadagnerà ancora di più!



Davvero bello sto lavoro :sisi: anche a me piace così, tutto rosso :D per le VGA poi hai deciso cosa fare? :)

grazie caro!
si i colori sono veramente belli sono davvero soddisfatto :D
per le vga credo che aspetterò la prossima serie nvidia..
.
.
.
.
le ultime parole famose??



Con i cavi te la sei cavata egregiamente direi, ora attendo informazioni sulle temp!

Avrei potuto accorciare i tubi ma me avrei perso in praticità, ed essendo lui al primo impianto con quella lunghezza dei tubi (e posizionamento del blocco pompa/vaschetta) non solo il riempimento risulta agevole ma soprattutto lo svuotamento visto che basta prendere il blocco e portartelo in faccia fuori dal case :D

In questo modo potrà provare a riempire/svuotare agevolmente le prime volte, soprattutto quando si divertirà, e lo farà, a liquidare altro :D

Per quanto riguarda il rad credo che se non ci sono problemi di spazio si può anche portare sul retro (da quello che mi ha aveva detto Lib lo spazio era un po' risicato). Avrei voluto più calma per operare ma vabbè, direi che ho fatto il possibile :D

PS: per l'aperitivo non ce la faccio oggi Lib...a stento cammino dopo la partita di ieri :azd:, uscirò la sera sul tardi

grazie caro!
per i cavi ho cercato di fare del mio meglio! alla fine per le ventole del rad non ho tagliato il nido d'ape ma le ho fatte passare sul retro, da quel buco più piccolo a fianco al buco dove passano i tubi ;) è venuto bene devo dire ;)

per le temp ho postato qualche immagine su, ne farò di più appronditi comunque siamo sugli 8-9 gradi in meno! e comunque su valori di vcore relativamente bassi, quindi credo che andando più su il divario crescerebbe ;)


me gusta :sisi:
pure io penso che esagerero' con la lunghezza dei tubi, trovandoni alla prima esperienza col liquido e volendo portare fuori la pompa per svuotare immagino sia una buona idea, anche per me.


io mi sono affidato ad oreste e devo dire che vedere questa praticità (vedere oreste che diceva vedi quando devi riempire fai cosi, e tirava tutto fuori dal case :D ) mi ha dato un iniezione di fiducia notevole :) e dato che comunque il mio case resta un mid tower ed è già riempito parecchio, questa disposizione non mi dà fastidio neanche se dovessi non so togliere le vga oppure fare altre operazioni e per me è una gran cosa!

Oreste
29-12-2011, 05:16 AM
Direi un bel guadagno dai, ora toca a me comprare un bel po' di hardware ed integrare di nuovo :)

Felice del risultato finale, ci vede a Pasqua per un check-up e ci si sente online su BF3 ;)

liberatodevi
29-12-2011, 03:14 PM
Direi un bel guadagno dai, ora toca a me comprare un bel po' di hardware ed integrare di nuovo :)

Felice del risultato finale, ci vede a Pasqua per un check-up e ci si sente online su BF3 ;)

e già!! però la configurazione che hai in mente mi piace parecchio!
azz torni a pasqua?? quindi ho tempo fino a pasqua per organizzarmi e liquidare le vga? :D :D

comunque l impianto lavora a meraviglia !!!

ho testato i 4700mhz sempre sotto linx con le ventole sul rad al massimo

temperature massime 56 61 62 60

http://img233.imageshack.us/img233/9616/linx4700.png (http://imageshack.us/photo/my-images/233/linx4700.png/)

:coltello::alabarda::coltello::alabarda:

M346
29-12-2011, 06:35 PM
per qual motivo avete messo mezzo rad fuori? hai solo una 120mm sul tetto? come lo avete fissato?:D

Oreste
29-12-2011, 07:53 PM
esatto, il tempo già stringe :D. Non conosco la piattaforma ma dalla tua gioia ne deduco che sei felice del tutto :D

L'abbiamo fissato così M perchè in quel modo i tubi di rientro al case sono agevoli e non strozzano facilmente, sul tetto del case non ci sono ventole interne ed il flusso del panino sul rad tende dall'alto verso il basso. E' stato fissato con due viti inserite dall'interno del case verso il radiatore, e devo dire che risulta pure una soluzione più pulita rispetto ad i classici piedini di rialzo (sempre che il case abbia sul top una predisposizione per ventole che ti consente di farlo, male che va fori)

liberatodevi
30-12-2011, 03:00 PM
esatto, il tempo già stringe :D. Non conosco la piattaforma ma dalla tua gioia ne deduco che sei felice del tutto :D


si! e le vga ora si sentono e non mi piace ahahah
vabbè quando gioco con le cuffie non ci sono problemi, però mi dispiace vederle sudare mentre la cpu è al fresco :)

per quanto riguarda le temp ho confrontato con altri risultati (link (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35654410&postcount=2)) sempre sotto liquido (anche con impianti diciamo più seri del mio) e sembra che faccio qualche grado in meno ;)

Oreste
30-12-2011, 03:09 PM
di lusso allora, anche se il tutto dipende da t amb t h20 ;)

liberatodevi
10-01-2012, 02:20 PM
ragassuoli una domanda (in particolare per damiano)

avevo pensato di prendere queste ventole

cooler master blade (http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=6622)

per sostituire le yateloon che aihmè non sono pwm e non mi pare abbiano un range molto buono, ed essendo 2200rpm non riesco a farle andare a meno di 1200rmp (si fermano).
di queste infatti mi interessa

-> Wide PWM fan speed range between 600 - 2000 R.P.M.

e poi vabbè le prendo usate da un amico e le pago 8 euro tutte e due...

che ne dite?

Damiano
10-01-2012, 03:30 PM
per 4€ l'una di meglio non trovi nulla sul mercato;)
E' la serie vecchia di CM ma comunque sono discrete ventole.

liberatodevi
10-01-2012, 06:30 PM
per 4€ l'una di meglio non trovi nulla sul mercato;)
E' la serie vecchia di CM ma comunque sono discrete ventole.

e già il fatto di spendere solo 8 euro incide parecchio... a prenderle nuove spenderei 8 euro solo di spedizione :)
damiano toglimi un dubbio per favore, le ventole pwm, le devo lasciare in regolazione automatica dalla mainboard (posso mettere o automatic mode oppure selezionare dei livelli da 1 a 10, oppure impostare una temperatura e a quella temperatura le ventole vanno al massimo) , in modo che si gestiscono da sole (si gestiscono in base a che range?).

liberatodevi
12-01-2012, 04:07 PM
bene ragazzi ho svuotato l impianto e smontato tutto ;)
devo dire che avere i tubi così lunghi mi ha facilitato non poco nell'operazione (era la prima volta che la facevo) perchè ho portato direttamente fuori dal case il blocco pompa-tanica e ho svuotato il tutto in un contenitore.
prima di effettuare quest operazione mi ero fatto un pò di paranoie, avevo paura di fare danni, in realtà poi ci ho messo pochi minuti ed è filato tutto liscio.

ora ho smontato tutto l hardware perchè il piccolo haf 912 è stato venduto insieme alla fatlal1ty.

ieri mi è arrivato l obsidian 800d, che dire è decisamente imponente e dentro mi sembra davvero ben fatto.
sul bottom è stata fatta la mod per poter inserire il radiatore da 240. il taglio è fatto anche bene, però mancava la griglia e così ne ho presa una da ybris insieme ad un paio di filtri.

http://www.ybris-cooling.it/images/griglie/38064_0.jpg

ora una domanda in particolare per damiano.

sistemero il rad da 240 in basso, con le ventole a panino, come mi consigli di metterle?
ho 2 akasa apache e le 2 cm blade.
io avevo pensato di dover mettere le blade in basso in push e le apache in alto in pull, perchè le prime sono più potenti e hanno più pressione.
grazie delle dritte e a breve aprirò un altro thread per l obsidian..

Oreste
13-01-2012, 11:27 AM
figata, non vedo l'ora :D

liberatodevi
13-01-2012, 02:00 PM
figata, non vedo l'ora :D

oggi è in consegna la mobo e le altre cose da ybris :D

sono ancora indeciso su dove mettere la pompa, dopo aver sistemato il rad valuterò :)
consigli sono bene accetti ;)

Oreste
13-01-2012, 03:10 PM
se non devi modificare i componenti dell'impianto puoi anche mettere il biventola in alto

dinamite2
13-01-2012, 04:58 PM
ma si infatti, in attesa del prossimo upgrade puoi davvero mettere il rad in alto ;)

Damiano
13-01-2012, 06:20 PM
per le ventole, se le cm hanno più pressione(sicuro?) mettile pure in immissione; che portate hanno?

liberatodevi
16-01-2012, 12:58 AM
per le ventole, se le cm hanno più pressione(sicuro?) mettile pure in immissione; che portate hanno?

ciao damiano e grazie della risp (che leggo solo ora!).
si comunque le blade master hanno più pressione (almeno da specifiche..);

"The speed of the BladeMaster 120 is PWM-controlled within a range of 600 to 2000 RPM. The air flow varies from 21.2 to 76.8 CFM and the noise level from 13 to 32 dBA. The fan’s static pressure varies from 0.4 to 3.9 millimeters of water at that"

poi toccherebbe vedere quanta pressione fanno a 1300rpm che è il massimo delle apache..

comunque ho montato il panino e dopo vedrò come si comportano..
questo è il loop che dovrebbe essere "definitivo", ora sto testando l'impianto per vedere se ci sono perdite (è la mia prima integrazione in pratica :) ).

http://img822.imageshack.us/img822/8488/sl384937.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/822/sl384937.jpg/)

Damiano
16-01-2012, 01:02 AM
ecco appunto, a parità di rpm le apache ti danno quasi sicuramente più mmh2o anche se probabilmente sono pure più rumorose.
la 120mm vicina ai raccordi del rad ha la griglia sopra?
Comunque; non sono un amante del rosso ma bel sistema, lineare e pulito;)

liberatodevi
16-01-2012, 01:11 AM
ecco appunto, a parità di rpm le apache ti danno quasi sicuramente più mmh2o anche se probabilmente sono pure più rumorose.
la 120mm vicina ai raccordi del rad ha la griglia sopra?
Comunque; non sono un amante del rosso ma bel sistema, lineare e pulito;)

si infatti avevo fatto lo stesso ragionamento.. tanto non le terrò mai tutte al massimo (in daily), magari solo per qualche test serio (per questo mi interessava il fatto che potessero andare anche a 600rpm così se navigo solo o devo lasciare il pc acceso posso lasciarle girare al minimo).

dici la 120 sul rad? o quella "sul piano di sopra"?

comunque ci sta una predisposizione con foratura a nido d'ape sul piano che divide i due ambienti, giusto sotto la ventola da 140 (una shark red devil).
l ho piazzata li sia per pescare aria calda da giu e sia per muovere poi un pò d'aria verso il top (poi monterò 3 ventole sul top per favorire l espulsione e probabilmente la ventola da 140 sul posteriore la giro in immissione per far andare un pò d a'ria fresca nella zona main)

grazie per il giudizio positivo, ho cercato proprio di fare un loop semplice, poi personalmente ho sempre cercato di avere case ordinati (questo ovviamente per il momento è ingiudicabile perchè manca un pò tutto e devo fare il cablaggio).
sul fondo sono soddisfatto del lavoro, il taglio sul fondo già era stato fatto, io ci ho messo una griglia e anche dei filtri.

M346
16-01-2012, 01:20 AM
ma non le usa più nessuno le pci?:(
mi sento antico di sto passo!

Oreste
16-01-2012, 01:24 AM
pulitissimo no? hai trovato difficoltà? :D

liberatodevi
16-01-2012, 01:37 AM
pulitissimo no? hai trovato difficoltà? :D

già :)
no sinceramente no!
anzi mi sono divertito nella fase di progettazione, me la sono presa comoda alla fine, non avevo tutta questa fretta :)
per il montaggio e il riempimento ho solo cercato di replicare quello che avevamo fatto insieme l'altra volta, tenendo a mente i vari consigli e le varie dritte (per esempio ho smontato il vecchio alimentatore, senza portare sopra tutto il case del vecchio pc:D) !

il top è stato quando ho avvitato griglia+filtri+ventola sul rad, avevo appoggiato il case tra due sedie e mi ero messo tipo meccanico sotto il case :D ma era l unico modo per fare un lavoro preciso (tra l'altro avevo un pò timore nell'avvitare perchè dovevo usare viti da 35 perchè quelle da 30 tenendo conto della griglia e dei filtri praticamente non "uscivano", ma ho fatto delle prove e quella da 35 comunque non metteva i rad a rischio forature, e quindi dopo ho avvitato tranquillo)

l impianto ora è un oretta che sta andando,perdite non ce ne sono :)
sto scuotendo il case e l aria è già stata un pò eliminata e il livello nella vaschetta era sceso, ho rabboccato un pò e ora continuo a scuotere ma bolle non ce ne sono.
se va tutto bene domani finisco di montare e si inaugura :)


ma non le usa più nessuno le pci?:(
mi sento antico di sto passo!

le pci?

traskot
16-01-2012, 03:50 AM
Credo intenda che non c'è alcuna scheda su quella mobo!

liberatodevi
16-01-2012, 12:21 PM
Credo intenda che non c'è alcuna scheda su quella mobo!

eee avevo intuito ma siccome mi sembrava palese che al sistema mancava un pò tutto pensavo si riferisse a qualcos altro :)

Oreste
17-01-2012, 01:10 AM
bene bene, bravo ;)