PDA

Visualizza Versione Completa : Youtube



fraggerman
16-12-2011, 01:29 AM
Ave a tutti :D

Se uno avesse bisogno di un video pesante su youtube da usare come benchmark, su cosa dovrebbe puntare?
Tralasciando i 4k, basta che siano 1080p oppure ci sono altri parametri da valutare?
La stessa domanda vale per i video 720p... insomma, fissata una risoluzione i video sono tutti pesanti uguali come bitrate?

Grazie a tutti!


Notte :ok:

skryabin
16-12-2011, 02:01 AM
No, i bitrate sono variabili
Puoi trovare 1080p a 15000 kbps, come a 20000 o 30000, dipende dal grado di compressione scelto.
Più è alto il bitrate meno dettaglio perdi in movimento. Se scendi troppo col bitrate nelle scene movimentate potrai notare perdita di dettaglio.
Un video da 1080p esige un bitrate più elevato rispetto a un 720p: detta terra terra, a parità di bitrate meglio un 720p, paradossalmente avrà una qualità superiore rispetto al 1080p



Youtube non è da prendere come riferimento, uniforma un pochino tutto quanto
I video a 1080p che uppi su youtube vengono automaticamente rielaborati e alleggeriti per essere più facilmente usufruibili tramite streaming
Stesso dicasi per i 720p

Ti serve un video 1080p per stressare per bene un lettore multimediale o un htpc?

Devi cercare qualche video 1080p con bitrate elevato e perchè no, anche leggermente fuori specifica, con un numero di reframes di 16 ad esempio

Su internet circola (sui torrent lo trovi) del materiale 1080p con 16 reframes preso come base per fare appunto dei bench, credo si chiami "planet earth" o qualcosa del genere, una sorta di documentario...la scena con lo stormo di uccelli è abbastanza pesante, se va fluida li' non dovresti avere problemi con qualsiasi altro video :asd:

Damiano
16-12-2011, 02:15 AM
http://youtube-global.blogspot.com/2010/07/whats-bigger-than-1080p-4k-video-comes.html
Meglio di cosi:sisi:

skryabin
16-12-2011, 02:17 AM
si, ma ho smesso di uppare video pesanti su youtube, tanto li ricomprime sempre -_-
la risoluzione non è tutto, bisogna vedere il bitrate e i reframes utilizzati, soprattutto questi ultimi possono davvero rendere la decodifica piuttosto difficoltosa

Damiano
16-12-2011, 02:20 AM
quelli linkati sono originali, non comprime nulla:)

skryabin
16-12-2011, 02:22 AM
ora riprovo a uppare un video a 1080p con 16 reframes...vediamo se me li ricomprime...ma un paio di mesi fa ricomprimeva ancora -_-
Cioe', rimanevano comunque a risoluzione originale, ma me li riencodava con bitrate e reframes differenti dall'originale

EDIT: quei video a 4k hanno si risoluzione alta, ma 1 solo reframes, soltanto 1!
non sono certamente pesanti de decodificare


EDIT2: uppato un video che avevo pronto

Video Originale

Formato/Informazioni : Advanced Video Codec
Profilo del formato : High@L5.0
Impostazioni del formato, CABAC : Si
Impostazioni del formato, ReFram : 8 fotogrammi
Codec ID : V_MPEG4/ISO/AVC


Video su youtube

Formato/Informazioni : Advanced Video Codec
Profilo del formato : High@L3.1
Impostazioni del formato, CABAC : Si
Impostazioni del formato, ReFram : 1 fotogramma
Format_Settings_GOP : M=1, N=30
Codec ID : avc1


Ripeto, se serve video 1080p pesante per testare qualcosa meglio recuperare un 1080p con bitrate elevato e 16 reframes
Circola sulla rete un bel video chiamato "planet earth" che soddisfa questi requisiti

skryabin
16-12-2011, 03:01 AM
Ecco forse ho trovato del materiale
http://www.megaupload.com/?d=W75ZZHZM
http://www.megaupload.com/?d=T36MZWHD

Dentro questo pacco dovresti trovare l'esempio di improper encoding, lo spezzone di planet earth con 16 reframes di cui parlavo prima
Da prestare attenzione a cosa succede nella scena con gli uccelli

fraggerman
16-12-2011, 12:28 PM
No, i bitrate sono variabili
Puoi trovare 1080p a 15000 kbps, come a 20000 o 30000, dipende dal grado di compressione scelto.
Più è alto il bitrate meno dettaglio perdi in movimento. Se scendi troppo col bitrate nelle scene movimentate potrai notare perdita di dettaglio.
Un video da 1080p esige un bitrate più elevato rispetto a un 720p: detta terra terra, a parità di bitrate meglio un 720p, paradossalmente avrà una qualità superiore rispetto al 1080p



Youtube non è da prendere come riferimento, uniforma un pochino tutto quanto
I video a 1080p che uppi su youtube vengono automaticamente rielaborati e alleggeriti per essere più facilmente usufruibili tramite streaming
Stesso dicasi per i 720p

Ti serve un video 1080p per stressare per bene un lettore multimediale o un htpc?

Devi cercare qualche video 1080p con bitrate elevato e perchè no, anche leggermente fuori specifica, con un numero di reframes di 16 ad esempio

Su internet circola (sui torrent lo trovi) del materiale 1080p con 16 reframes preso come base per fare appunto dei bench, credo si chiami "planet earth" o qualcosa del genere, una sorta di documentario...la scena con lo stormo di uccelli è abbastanza pesante, se va fluida li' non dovresti avere problemi con qualsiasi altro video :asd:
molto bene, era più o meno questo che volevo sapere.
Ovviamente immaginavo/sapevo che la qualità non era assolutamente alta nonostante la risoluzione e che ci sono altri parametri, però credevo che si potessero uppare video ad alta qualità anche su yt...
In ogni caso mi serve anche qualche video su yt. Da dove estraggo le info su bitrate e reframes?


http://youtube-global.blogspot.com/2010/07/whats-bigger-than-1080p-4k-video-comes.html
Meglio di cosi:sisi:
:asd: esclusi i 4k... sono un tantinello pesanti


Ecco forse ho trovato del materiale
http://www.megaupload.com/?d=W75ZZHZM
http://www.megaupload.com/?d=T36MZWHD

Dentro questo pacco dovresti trovare l'esempio di improper encoding, lo spezzone di planet earth con 16 reframes di cui parlavo prima
Da prestare attenzione a cosa succede nella scena con gli uccelli
Ottimi link :ok:
Grazie mille, scarrigo al volo ;)

skryabin
16-12-2011, 01:47 PM
In ogni caso mi serve anche qualche video su yt. Da dove estraggo le info su bitrate e reframes?


basta che scarichi il video in qualità 1080p e ti guardi i dati con mediainfo
io credo comunque che i 1080p di youtube abbiano tutti lo stesso bitrate (intorno ai 3500-4000 complessivi, audio+video) e stesso numero di reframes (il minimo, ovvero 1)

Ho provato varie volte a uppare video 1080p con bitrate e reframes maggiori ma youtube se lo riconverte a modo suo

Pure i 720p, provando a upparne alcuni ad alto bitrate me li riconverte a circa 3 mila (e riduce numero di reframes a 1 come al solito)


PS: ho appena riencodato un video 4k con 4 reframes (che fatica XD) e l'ho uppato su yt
Scaricando pero' la versione "original" non è mica a 4 reframes, anche la cosiddetta versione che youtube chiama "original" ho scoperto che viene riencodata :asd:
"Original" va inteso dunque come "a risoluzione originale maggiore di 1080p", che è diverso dal dire "versione originale" del video (ovvero quello che è stato uppato)

fraggerman
16-12-2011, 04:43 PM
basta che scarichi il video in qualità 1080p e ti guardi i dati con mediainfo
io credo comunque che i 1080p di youtube abbiano tutti lo stesso bitrate (intorno ai 3500-4000 complessivi, audio+video) e stesso numero di reframes (il minimo, ovvero 1)

Ho provato varie volte a uppare video 1080p con bitrate e reframes maggiori ma youtube se lo riconverte a modo suo

Pure i 720p, provando a upparne alcuni ad alto bitrate me li riconverte a circa 3 mila (e riduce numero di reframes a 1 come al solito)


PS: ho appena riencodato un video 4k con 4 reframes (che fatica XD) e l'ho uppato su yt
Scaricando pero' la versione "original" non è mica a 4 reframes, anche la cosiddetta versione che youtube chiama "original" ho scoperto che viene riencodata :asd:
"Original" va inteso dunque come "a risoluzione originale maggiore di 1080p", che è diverso dal dire "versione originale" del video (ovvero quello che è stato uppato)
Capito tutto... più o meno come avevo ipotizzato.

Bene... anzi male quindi, visto che a quanto pare la qualità non è altissima su yt...

grazie per le indicazioni ;)

skryabin
16-12-2011, 05:16 PM
Si in effetti la qualità non è il massimo...su youtube a momenti è da preferire il 720p a 3000kbps piuttosto che il 1080p a 3500-4000

Penso sia più o meno la stessa cosa quando si fanno i bluray rip, ma li' parliamo di bitrate decisamente superiori

Andare sotto i 15000kbps a 1080p, con film complessi (metti un film d'azione), non è una buona idea...se per esigenze di spazio ti occorre avere un bitrate più basso allora meglio fare il resize e lasciar stare i 1080p
Come ti dicevo prima, tra due video con medesimo bitrate ma risoluzione diversa, è da preferire il video con risoluzione inferiore soprattutto se il video è pieno di scene movimentate :)
Quando il rapporto bitrate/risoluzione comincia a diventare risicato ecco che il video comincia a sfocare in certe situazioni, o peggio ancora spunta del macroblocking qua e la'. Senza contare poi altri parametri che si scelgono in fase di encoding, anche questi possono cambiare la qualità del risultato finale, come i reframes ad esempio.


I reframes sono un altro parametro da tenere in conto nel capire la qualità di un video. E youtube ricomprime usandone soltanto 1 :asd:
Più reframes ci sono più il video è di qualità superiore, ma più reframes significano un impegno di decodifica maggiore...
Generalmente in un rip da bluray 4 reframes credo siano la normalità
Nel paccone che ti ho linkato invece ce ne sta uno fatto con 16 reframes, divertiti ^^