PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto SSD 120GB



Oreste
26-12-2011, 05:36 PM
Poche parole, voglio prendermi un SSD da 120GB circa per affiancarci in futuro, appena mi si abbassano un po' i prezzi, un gemello per il raid.

Quale prendo? ho porte sata 3 gpbs ma appena escono gli ivy credo di cambiare piattaforma

kira@zero
26-12-2011, 05:47 PM
Crucial m4 senza ombra di dubbio, qualità/prezzo/prestazioni sono i migliori ;)

traskot
26-12-2011, 05:48 PM
Che io sappia M4

liberatodevi
26-12-2011, 08:10 PM
te lo consiglio anche io.
i controller marvell sono i più affidabili senza ombra di dubbio.
non male sono anche i nuovi samsung 470 - 830, ottime prestazioni e affidabili (controller,memorie firmware, fanno tutto loro) e un gran bel bundle.
oppure i c300 (nand 32nm, anche se i test di durata su xs hanno dimostrato come in realtà sia un falso problema) ma non si trovano più.
io ho avuto anche l agility 3 ma i problemi del controller sandforce non sono mai stati risolti del tutto, quindi a parità di prezzo meglio buttarsi su soluzioni più collaudate
oltretutto per gli m4 è disponibile da un bel pò un nuovo firmware che aumenta in maniera sensibile le prestazioni.

fraggerman
26-12-2011, 09:16 PM
crucial m4 o samsung 830 :ok:

Oreste
26-12-2011, 09:44 PM
sono anche molto vicini come prezzo, prenderò il Crucial M4 mi sa. 1 da 128 o già due da 64? alla fine due da 64 mi costano10-20 euro in più...

fraggerman
26-12-2011, 10:05 PM
dipende da quanto spazio ti serve...
se 128gb ti bastano, 2 da 64 in raid
se te ne servono di più, una da 128gb... eventualmente con un secondo in futuro da affarci ;)

traskot
26-12-2011, 10:14 PM
Secondo me la scelta è più semplice!
Io con programmi di fotoritocco, gestione, 3D, battlefield e altro arrivo a 50Gb di 75 e non credo di occuparne ancora. Le cose inutili non le vado di certo a mettere nell' SSD.
64 sono pochi indubbiamente se lo usi in modo polivalente come me che vado dal gioco al 3D e 128 non li occuperai mai. Ma la vera domanda è: "ma a che tiserve la velocità di un raid di SSD?"

Oreste
26-12-2011, 10:27 PM
ho sempre voluto farlo :D, voglio volare

Andata per due da 64, anche perchè ho sempre avuto il mio raptor da 150 GB

Cab (per chi non lo conoscesse, mio fratello) sta impazzendo...per giocare a bf3 si sta facendo un pc interamente nuovo e vuole prendere due agility 3 da 128GB...Traskot mi serve che passi in TS e che lo dissuadi:D

fraggerman
26-12-2011, 10:41 PM
Cab (per chi non lo conoscesse, mio fratello) sta impazzendo...per giocare a bf3 si sta facendo un pc interamente nuovo e vuole prendere due agility 3 da 128GB...Traskot mi serve che passi in TS e che lo dissuadi:D
tuo fratello si chiama Cab? in onore del trick :asd: ?

zazzà72
26-12-2011, 10:42 PM
io ne ho montati e provati un po' e devo dire che il migliore al momento mi risulta il vertex 3 max iops 128gb, mai un problema e sempre al top delle prestazioni. E' un po' più caro degli altri, a breve lo metto in raid anche io, se tutto va bene anche metà gennaio, poi vi aggiorno.

Oreste
26-12-2011, 10:44 PM
ahahahahahaha no :azd:, deriva da "Ciotoli (cognome) a bestia", attribuitogli una 15ina di anni fa da un suo amico.

La cosa bella è che lo chiamano tutti Cab ormai, anche nostra madre a volte

Oreste
26-12-2011, 10:45 PM
fammi sapere come va anche se probabilmente io avrò già preso la coppia di M4

traskot
26-12-2011, 10:53 PM
Cab (per chi non lo conoscesse, mio fratello) sta impazzendo...per giocare a bf3 si sta facendo un pc interamente nuovo e vuole prendere due agility 3 da 128GB...Traskot mi serve che passi in TS e che lo dissuadi:D

Stasera non su presto, se lo trovo sul tardi lo faccio :D

Comunque ribadisco non vedrete miglioramentitra uno e raid, non nella vita normale perlomeno (per non parlare di Battlefield che ovviamente anche a me ci mette un pò a caricare le mappe...non è per l'HHD che carica lento)

Oreste
26-12-2011, 10:55 PM
anche io non ci sono ma stanotte te lo mando :D

Per il raid non so che farci, è una mia malattia :D

zazzà72
26-12-2011, 10:57 PM
Stasera non su presto, se lo trovo sul tardi lo faccio :D

Comunque ribadisco non vedrete miglioramentitra uno e raid, non nella vita normale perlomeno (per non parlare di Battlefield che ovviamente anche a me ci mette un pò a caricare le mappe...non è per l'HHD che carica lento)
Ah si trask lo immagino, è più per fare qualche numero, stavo pensando di prendere un 60 gb di vecchia generazione per fare gli spostamenti di lavoro :) backup rapidi e affini, fai un po' te ;).

liberatodevi
27-12-2011, 12:00 AM
Occhio che con il raid si perde il trim ;)

Io dico meglio 120/128 così si conserva il trim e oltretutto si evita il degrado delle prestazioni man mano che l ssd si riempie (poi dipende da modello a modello, chi più chi meno).

E la differenza tra singolo e raid è evidente solo nei bench (almeno a leggere le impressioni e i test di chi ce l ha)

Oreste
27-12-2011, 12:18 AM
singolo 128GB? grafici e convincetemi :D

fraggerman
27-12-2011, 01:37 AM
Occhio che con il raid si perde il trim ;)

Io dico meglio 120/128 così si conserva il trim e oltretutto si evita il degrado delle prestazioni man mano che l ssd si riempie (poi dipende da modello a modello, chi più chi meno).

E la differenza tra singolo e raid è evidente solo nei bench (almeno a leggere le impressioni e i test di chi ce l ha)

ancora poco e arriva il supporto per il trim in raid ;)

per il resto quoto. La differenza è solo nei numeri. Nel quotidiano tutti dicono che non si notano netti miglioramenti!

traskot
27-12-2011, 03:58 AM
Snow, se ti posto i grafici ti fai il raid ovviamente, i numeri parlano chiaro. Però è come sparare ad un barattolo con una 9mm con proiettile a 340m/s o con una 457 Magnum che li spara a 420m/s...ovvio che la magnum spara proiettili molto più veloci...ma tanto il barattolo resta fermo...

PS: Vado a dormire che ho bevuto troppa birra (maledetto cinghiale (http://www.keilerbier.de/de/keiler/klub/)) domani faccio opera di convincimento :asd:

Oreste
27-12-2011, 04:49 AM
ottimo, attendo:D

molochgrifone
27-12-2011, 07:58 AM
Posso provare a sparigliare la mano? Andrei di SSD PCI-E, non hai neanche il problema di necessitare di una mobo sata 3 :sisi: e a prestazioni credo tu stia davanti a qualunque raid :D

zazzà72
27-12-2011, 09:25 AM
Posso provare a sparigliare la mano? Andrei di SSD PCI-E, non hai neanche il problema di necessitare di una mobo sata 3 :sisi: e a prestazioni credo tu stia davanti a qualunque raid :D
Eh ma i pci che ci sono in giro ( almeno quello che monto io ) non sono mica raid anch'essi?
Per il trim quoto fragger, roba di febbraio ( pare ) esce il firmware nuovo per il trim su raid.

molochgrifone
27-12-2011, 11:15 AM
Sì sì sono raid su scheda PCIE, ma raid per raid imho sono preferibili (almeno, io l'ho preferito :D) se la differenza di costo non è enorme, e ormai un 240 gb molto prestazionale si porta via con 450 € o poco più, circa 100 € in più rispetto a una coppia di crucial M4 da 128 gb, e circa 70 € in più rispetto a una coppia di vertex 3 MI, ma se uno vuole le prestazioni sono migliori, oltre al fatto che sono 4 cavi in meno in giro per il pc che a me schifo non fanno :)

Per il trim speriamo che sia la volta buona, non so quante volte è stato rimandato. Però alcuni SSD hanno vie alternative al trim, tipo il garbage collection.

Oreste
27-12-2011, 12:34 PM
troppi soldi per ora, se la tecnologia scende di prezzo però...:D

molochgrifone
27-12-2011, 12:39 PM
Se non fosse che sono a corto di denaro ti darei il mio e prenderei il revo 3x2 max iops... quello sì che costa uno sproposito :asd:

liberatodevi
27-12-2011, 01:49 PM
si del supporto trim avevo letto (ma è un bel pò che se ne parla..però appunto ancora non si vede niente di concreto).. magari quando cambierà oreste per ivy già sarà tutto pronto (o magari no.. vedi bug chipset p67 ecc..).
per me il gioco non vale la candela.
per il garbage collection io ero rimasto che funzionava solo su controller indilinx o sandforce (che IO non consiglierei).

nei bench e prestazioni raddoppiano, ma nell'avviare il s.o. e nel access time non ci sono differenze tangibili (non ci sono tempi dimezzati nei caricamenti e anche se l access time migliorasse di qualche ms, sarebbe impercettibile).
e comunque i tagli più grandi sono sempre più prestazionali e si scongiura il riempimento.

quindi per me o singolo ssd magari da 128 oppure a quel punto revodrive (però occhio che con alcuni bios scazza) oppure ramdisk :)
però si è a un altro livello..

alla fine la vera differenza è tra hdd e ssd!

Oreste
27-12-2011, 01:52 PM
più chiaro di così ;)

3 e mezza passa Mezz, poi si integra :D

liberatodevi
27-12-2011, 01:59 PM
più chiaro di così ;)

3 e mezza passa Mezz, poi si integra :D

;) comunque kira c ha il raid e magari ci può dire la sua (ma mi sento di dire che miglioramenti netti non ce ne sono perchè seguo questo argomento da un tot e alla fine quasi tutti che per curiosità aggiungevano un drive per fare un raid 0, dicevano tutti che apparte i bench crystalmark ecc che raddoppiavano, differenze vere non ce n'erano)..
peccato che il mio pc sarà già smontato sennò ti facevo vedere l avvio praticamente istantaneo :)
però ciò dipende anche dai bios.. almeno parlo per la mia esperienza personale!
io sulla chv (vuoi per le varie opzioni, led che fanno il check ecc..) il post era molto più lungo (parliamo di una manciata di secondi in più). sulla fatal1ty invece avvio, schermata del bios con le opzioni, dopodichè si avvia w7 con sfondo nero, e dopo il desktop, il tutto in pochi secondi.
poi già per l installazione di windows ci metti pochissimo, i programmi si installano al volo ecc.. alla fine penso che per prestazioni-prezzo un singolo ssd va più che bene :)
revodrive e ramdisk li vedo proprio per applicazioni professionali.

yes ho sentito prima mezz!
io a breve mangio e mi avvio, e dopo ti faccio trovare il pc smontato pronto per essere riempito :D :D :D

traskot
27-12-2011, 03:39 PM
Anche io ho amici che hanno venduto il secondo SSD!
Comunque ci potrebbe essere un vantaggio: Io ad esempio ora ho l'avvio un pò più lento che appena installato, all'inizio non riuscivo nemmeno a vedere le 4 palline che formavano la bandiera di Windows, invece ora ci mette un paio di secondi in più ma ho anche installato 40Gb di roba e nelle applicazioni non ho riscontrato rallentamenti, aprire Photoshop o Paint mi è indifferente. Però magari questo abbassamento di prestazioni con un Raid sparirebbe...stiamo comunque parlando di un pc che si avvia in 10 secondi!

molochgrifone
27-12-2011, 03:59 PM
si del supporto trim avevo letto (ma è un bel pò che se ne parla..però appunto ancora non si vede niente di concreto).. magari quando cambierà oreste per ivy già sarà tutto pronto (o magari no.. vedi bug chipset p67 ecc..).
per me il gioco non vale la candela.
per il garbage collection io ero rimasto che funzionava solo su controller indilinx o sandforce (che IO non consiglierei).

nei bench e prestazioni raddoppiano, ma nell'avviare il s.o. e nel access time non ci sono differenze tangibili (non ci sono tempi dimezzati nei caricamenti e anche se l access time migliorasse di qualche ms, sarebbe impercettibile).
e comunque i tagli più grandi sono sempre più prestazionali e si scongiura il riempimento.

quindi per me o singolo ssd magari da 128 oppure a quel punto revodrive (però occhio che con alcuni bios scazza) oppure ramdisk :)
però si è a un altro livello..

alla fine la vera differenza è tra hdd e ssd!


Anche io ho amici che hanno venduto il secondo SSD!
Comunque ci potrebbe essere un vantaggio: Io ad esempio ora ho l'avvio un pò più lento che appena installato, all'inizio non riuscivo nemmeno a vedere le 4 palline che formavano la bandiera di Windows, invece ora ci mette un paio di secondi in più ma ho anche installato 40Gb di roba e nelle applicazioni non ho riscontrato rallentamenti, aprire Photoshop o Paint mi è indifferente. Però magari questo abbassamento di prestazioni con un Raid sparirebbe...stiamo comunque parlando di un pc che si avvia in 10 secondi!

Il mio punto di vista è simile al vostro, nel senso che riassumendo:

- se uno vuole farsi un raid di SSD allora forse gli conviene un revo o similare, visto che cerca prestazioni e numeri al top (compatibilità varie permettendo)
- se uno invece se ne frega dei numeri ma vuole comunque prestazioni vicine al top, fa prima a prendere un singolo SSD

:geniale:

Oreste
28-12-2011, 04:59 PM
ormai la scelta e tra questi due prodotti: quale prendo? :D

http://www.soniko.it/it/product/19844/SSD_120GB_Ocz_PCIe_x4_Revo_retail_5BOCZSSDPX_1RVD0 120_5D.html

http://www.soniko.it/it/product/27031/Crucial_SSD_128GB_2_2C5_22_22_286_3cm_29_5BCT128M4 SSD2_5D.html

skryabin
28-12-2011, 05:20 PM
o questo
http://www.soniko.it/it/product/21378/ (http://www.bpm-power.com/it/product/21378/)
o l'M4

http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/2754/revodrive-contro-revodrive-x2-ssd-ocz-in-test_6.html
bisognerebbe trovare pero' una rece di quel taglio che ti interessa...sperando che il revo non faccia a cazzotti con la mobo :asd:

Oreste
28-12-2011, 05:54 PM
differenza di prezzo direi esagerata...mi accontento dell'M4 ora :D