PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo case, nuovo progetto



Massy84
08-01-2012, 01:07 PM
salve a tutti ragazzi, il mese prossimo cambio case e prendo un CM690-II (versione rinnovata con usb 3.0). Prima di tutto una domanda: per la ventilazione del case, meglio fan che privilegiano la portata o la pressione? Nel caso specifico, che ventole mi consigliate per il case? Preferirei ventole con pale rimovibili se possibile...sia da 140mm che da 120mm

Ultima domanda: secondo voi, in previsione di un futuro impianto a liquido, faccio bene a prendere l'Aquaero 5 LT invece del classico rheobus? con circa 20€ in più avrei l'Aquaero e il programma per gestire davvero "tutto" del raffreddamento...

Damiano
08-01-2012, 02:38 PM
salve a tutti ragazzi, il mese prossimo cambio case e prendo un CM690-II (versione rinnovata con usb 3.0). Prima di tutto una domanda: per la ventilazione del case, meglio fan che privilegiano la portata o la pressione? Nel caso specifico, che ventole mi consigliate per il case? Preferirei ventole con pale rimovibili se possibile...sia da 140mm che da 120mm
dipende da dove le metti; trascurando le emissioni acustiche:
in immissione con ostacoli davanti---> alta pressione
in immissione senza ostacoli---> alto pescaggio
in estrazione--->alto pescaggio
la portata non è un dato sensibile di per se.



Ultima domanda: secondo voi, in previsione di un futuro impianto a liquido, faccio bene a prendere l'Aquaero 5 LT invece del classico rheobus? con circa 20€ in più avrei l'Aquaero e il programma per gestire davvero "tutto" del raffreddamento...
occhio che LT ha i mosfet pesantemente limitati, ti serve almeno un dissipatore decente per reggere ventole di medio assorbimento ed una ventilazione attiva se vuoi reggere la pompa; in alternativa hai anche il poweradjust che ti può dare un mano.

Massy84
08-01-2012, 03:22 PM
in immissione per ora non cambierei la 140mm in bundle, dovrei cambiare la 120mm in estrazione post e la 140 o 120mm in estrazione in alto :) tu cosa consigli? Guardavo le Gelid con pale rimovibili ad esempio...

l'LT non dovrebbe avere tutta la circuiteria pari pari a Pro e XT solo senza display? per reggere anche solo 4 ventole, avrei problemi di temp usando il dissy passivo specifico Aquacomputer?

Damiano
08-01-2012, 04:01 PM
in immissione per ora non cambierei la 140mm in bundle, dovrei cambiare la 120mm in estrazione post e la 140 o 120mm in estrazione in alto :) tu cosa consigli? Guardavo le Gelid con pale rimovibili ad esempio...
uhm io punterei ad un phobya black da 14 per l'estrazione e per una noiseblocker PL per l'estrazione; le gelid sono discrete ventole ma c'è molto di meglio sulla piazza.

l'LT non dovrebbe avere tutta la circuiteria pari pari a Pro e XT solo senza display? per reggere anche solo 4 ventole, avrei problemi di temp usando il dissy passivo specifico Aquacomputer?[/QUOTE]
quattro ventole le tieni basta che non siano tutte sullo stesso canale altrimenti "si siede" e ti taglia l'alimentazione; la circuiteria è la stessa, almeno stando a quanto dicono.

Massy84
08-01-2012, 04:23 PM
no beh, con 4 canali a disposizione metterei 1 ventola per canale :) quando passerò al liquido poi penserò al Poweradjust per la Laing, potrebbe andare?

la Nano-G da 140mm può andare, ha anche le pale rimovibili...la Noise PL no vero?

Damiano
08-01-2012, 04:38 PM
si non hai problemi cosi, io per sicurezza però un almeno dissipatore passivo, dato il costo, lo metterei; magari anche uno per ogni msofet usando quelli per ram come quello presente qui(blu):
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/97-rheobus-fan-controller/901-recensione-aquacomputer-aquaero-5-xt-.html?start=4

La Nano-G è una Gelid rimarchiata:D mi riferivo alla Phobya Nano G-14 Black Silent; cambia un "-" ma fa la differenza(produttore e motore diverso).
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/74-ventole-rheobus/831-phobya-g-silent-1214-nano-2g-12-pwm-e-nano-g-14-.html?start=3

Massy84
08-01-2012, 04:44 PM
si si il dissy passivo lo metterei :D o quello proposto da Aquacomputer o uno "fai-da-me" :)

per la ventola anch'io mi riferivo a quella che sul sito Phobya è chiamata Nano-G 14 PWM Black Silent Edition :)

Massy84
09-11-2012, 05:54 PM
riesumo la discussione (finalmente lo cambio) per chiedere: cambia qualcosa nei "consigli per gli acquisti" considerando le nuove fan disponibili sul mercato? principalmente le Corsair intendo...come detto c'è una 140mm frontale che per ora non cambio, una 120mm posteriore da cambiare e una 140mm sul top in dubbio (penso che una AF140 lì andrebbe benissimo)

ps. non avevo specificato, per ora comanderei tutto con un MFC1 Plus poi vorrei collegare tutte le fan alla prossima mobo e comandare tutto via software...

grazie

Damiano
09-11-2012, 07:41 PM
Le corsair sono discrete ventole; c'è sicuramente di meglio ma tutto dipende dal budget e dalle prestazionio che si vogliono ottenere.
Le Glide sulla bassa resistenza sono ad esempio un'ottima alternativa mentre se puntiamo più in alto entrano in ballo, noctua, noiseblocker e la vecchia se pur ottima alpenfoehn.

Massy84
09-11-2012, 08:01 PM
ma tu, papale papale :D, cosa consiglieresti per un CM690II? specifico bene il case visto che la paratia bassa (dove va anche l'alimentatore) è completamente aperta a nido d'ape quindi forse (se dico una cavolata correggimi) bisognerebbe puntare ad un estrazione "maggiore" dal top che non dal back (in modo da creare un flusso verticale uscente più che orizzontale)

il budget...beh, spendere più di 15€ a ventola mi sembra un filo eccessivo :D poi magari quella in immissione se non mi piace la cambierò ma per il momento la tengo

Damiano
09-11-2012, 10:10 PM
ma tu, papale papale :D, cosa consiglieresti per un CM690II? specifico bene il case visto che la paratia bassa (dove va anche l'alimentatore) è completamente aperta a nido d'ape quindi forse (se dico una cavolata correggimi) bisognerebbe puntare ad un estrazione "maggiore" dal top che non dal back (in modo da creare un flusso verticale uscente più che orizzontale)

il budget...beh, spendere più di 15€ a ventola mi sembra un filo eccessivo :D poi magari quella in immissione se non mi piace la cambierò ma per il momento la tengo

Corsair o glide per quella cifra; se cerchi un filo di più le prestazioni punta le SP mentre se ricerchi le emissioni acustiche e non ti interessa dell'mtbf glide stream.

Massy84
09-11-2012, 10:40 PM
quindi mi dai la tua benedizione per una SP120 Quite in estrazione post + una Glide Stream 140mm in estrazione sul top (adesso guardo bene la rece e decido tra 1200 e 1600rpm)? :D

Damiano
09-11-2012, 11:19 PM
se le devi usare entrambe in estrazione vai di glide anche sulla 120mm, il pescaggio è nettamente a favore di quest'ultime;)
http://www.coolingtechnique.com/img/rece/ventole-rheobus/scythe/glide_stream/rpm-cfm-120-est.png

Massy84
09-11-2012, 11:32 PM
sono sincero, preferirei la Corsair per l'estetica visto che quella è visibile :D

Damiano
09-11-2012, 11:44 PM
in tal caso al cuor non si comanda, volendo puoi optare pure per la 2000rpm ma va regolata dato che a +12 la senti distintamente.

Massy84
12-11-2012, 01:21 AM
Damiano, non uccidermi ma...per una ventola in estrazione in una zona che tutto sommato ha un buon volume d'aria davanti (quindi ad esempio non volumi ristretti come per una ventola in immissione con gabbia hd davanti o piazzata su un dissy o un rad) non bisogna privilegiare le portate? quindi non sarebbe meglio la AF120?

EDIT: in realtà dai grafici mi pare che a pari CFM le SP120 siano più silenziose e abbiano più pressione.....quindi perchè "esistono" le AF120??

Damiano
12-11-2012, 04:03 PM
le portate si provilegiano se non ti interessa nulla delle emissioni acustiche, in caso contrario si guarda il pescaggio(aka l'aria mossa a x rpm) e le conseguenti emissioni acustiche; non è detto infatti che una ventola che muova 10CFM a 300rpm sia più silenziosa di un'altra che ne muove sempre 10 a 350rpm, diciamo che è difficile che succeda ma è sempre meglio controllare.
Le AF esistono perchè nel progetto originale dovrebbero offrire un maggiore pescaggio a fronte delle minori pressioni statiche, difatto erogano i medesimi CFM delle SP con unicamnete meno pressione a casusa della superficie palare più conservativa; di buono hai che sono più scalabili in prestazioni e quindi sono un filo più controllabili.

Massy84
26-12-2012, 11:08 PM
eccomi ancora qua a chiedere info :D visto che sento ronzare un pò troppo la fan in estrazione sul top volevo prendere (come già dicevo) la Glide 140mm...però ho un dubbio: il CM690II ha la possibilità di 2 "posizioni" per le ventole sul top (se ne viene montata una sola come nel mio caso), o messa verso il retro, quasi sopra all'altra ventola in estrazione e quindi sopra alla zona di "scarico aria" del dissy cpu oppure più verso il frontale del case appena sopra alla zona di immissione della ventola della cpu. Secondo voi dove è più corretto posizionarla? Visto che "dietro" c'è già l'altra in estrazione pensavo di spostarla più in avanti...

traskot
27-12-2012, 03:19 AM
Se la metti nella parte davanti rubi aria al dissipatore cpu.

Massy84
27-12-2012, 11:06 AM
ci stavo pensando però mi sembra ancora più inutile messa "dietro" al dissy...

maxmax80
29-12-2012, 03:22 PM
foto foto foto!

Massy84
21-05-2013, 02:59 PM
scusate se riuppo ancora la discussione ma almeno non ne apro di nuove. Qualcuno ha avuto modo di sentire/testare le Bitfenix Spectre PWM? vorrei cambiare la 140mm frontale (con un'altra a led) visto che ronza troppo e non riesco a controllarla via sw...

Damiano
21-05-2013, 08:44 PM
sono ventole di fascia media, leggermente inferiori alle glide stream di scythe; se le ottieni a buon prezzo prendile pure.

Massy84
21-05-2013, 11:35 PM
altre ventole a led di buona fattura e soprattutto silenziose?

Damiano
22-05-2013, 11:17 AM
sulla medesima fattura trovi la xigmatek crystal.

Massy84
12-09-2013, 08:15 PM
eh già, ancora qua a chiedere info, alla fine per ora non ho cambiato la ventola frontale anche perché ho scoperto che in realtà riesco a controllarla via Axtu quindi per ora ho tenuto botta

visto che comprerò altre cose dal dragone, la scelte deve ricadere lì e abbiamo:
- Aerocool Shark Led
- Bitfenix Spectre Led
- Enermax TB Apollish

La TwoCool l'ho già esclusa perchè da una review su SilentPc non ne esce bene (al contrario della TrueQuiet 140 molto "lodata"), Spectre Pro ho letto che sono più rumorose delle Spectre lisce.

Se le cose non cambiano ancora :asd: resto interessato ad una 140mm led (blu) da mettere in immissione sul CM690 II (anche con filtro DEMCiflex)

Damiano
12-09-2013, 09:31 PM
se usi il filtro punta quella che a pari RPM ti dia più CFM;)

Massy84
12-09-2013, 10:12 PM
quindi devo prediligere CFM e non pressione in ottica filtro?

Damiano
12-09-2013, 10:24 PM
se il filtro sta davanti alla ventola ti serve pescaggio e quindi CFM, in caso contrario rischi di ritrovarti con una ventola prestante ma con i flussi strozzati che serve a ben poco.

Massy84
12-09-2013, 11:36 PM
si si il filtro è prima della ventola...ok allora cerco un po' di dati su quelle ventole, poi riporto qua la decisione :)

Massy84
14-09-2013, 01:28 PM
penso di aver scelto: Enermax Everest. In questa http://dvtests.com/?p=10185 prova, la Cluster (che è praticamente la stessa, solo 200rpm in più) fa molti più CFM della Apollish e in generale penso che qualcosa + di 70CFM con la silenziosità di queste Enermax possa andare benone no? Non mi convince molto il sensore di temperatura ma al max lo taglio :D

Damiano
14-09-2013, 02:40 PM
se tagli il sensore non ti funziona più nulla, la resistenza scende all'aumentare della temperatura, se lo tagli la mandi all'infinito e non si muove nada de nada.

traskot
14-09-2013, 02:58 PM
Basta che taglia il sensore e unisce i fili, o fa una saldaturina sul pcb.

Damiano
14-09-2013, 03:06 PM
anche questo è vero:sisi:

traskot
14-09-2013, 03:10 PM
Lo feci anche io perchè le ventole, anche se non muovono molta aria, sono molto silenziose, ma le prime versioni avevano un controllo tarato troppo in alto e per mandarle al massimo dovevano avere 60°, che in un case uno spera di non raggiungere mai.
Sembra che le revisioni successive siano state assestate meglio.

Massy84
14-09-2013, 05:01 PM
si si, basta cortocircuitare i 2 fili ;) cmq cosa ne pensate di quella ventola?

traskot
14-09-2013, 05:51 PM
Io avevo la 120mm, qualche anno fa però, e pur facendo 1000rpm non era molto prestante anche se molto silenziosa, inoltre i led facevano un blu molto tenue come gradazione, quasi un verde acqua.
Però della 140mm non ne sò niente.

maxmax80
16-09-2013, 02:21 PM
si si, basta cortocircuitare i 2 fili ;) cmq cosa ne pensate di quella ventola?

ottima ventola silenziosa, con tante features (frame removibile, led bianchi eleganti. sensore, antivibrazioni nella confezione, filo tachimetrico sleevato o argentato a seconda della versione): strano per essere una Enermax!