PDA

Visualizza Versione Completa : info su liquid cooling (voglio imparare)



Bestiaveramente
08-01-2012, 01:15 PM
ciao a tutti ,questa e la mia prima discussione aperta

visto che qui siete tutti esperti in liquid cooling vi voglio fare alcune domande per imparare il piu possibile su questo mondo fantastico .

le prime domanda che vi pongo sono :
la pompa che e inclusa nei kit EK ma anche altre marche con radiatore da 120 per esempio possono reggere un radiatore da 360 ?
poi come si scelgono i radiatori ? cioè quali sono le caratteristiche che bisogna guardare ? (i grafici/tabelle delle recensioni io non le capisco :nono:)

per ora basta domande che voglio approfondire bene tutti i componenti di un impianto piano piano :ok:

grazie per la pazienza che avrete :D :ave:

zazzà72
08-01-2012, 01:21 PM
Se parli della ek 4.0, regge un triventola su wb cpu e wb vga senza problemi e silenziosamente.
La domanda per la scelta dei radiatori dipende se vuoi scegliere il tipo di radiatore in base alle caratteristiche generali ( mono, bi, tri etc etc ) o se parli della marca a parità di requisiti. Nel primo caso, devi vedere il tipo di radiatore che ti serve e si valuta caso per caso a seconda di cosa devi raffreddare. Nel secondo caso grafici/tabelle a parte ci sono un mare di review con le conclusioni all'ultima pagina ;) . Poi quando non capisci qualcosa puoi sempre chiedere ;)

Bestiaveramente
08-01-2012, 01:52 PM
mmm...la pompa non so quale sia perche leggendo ora sul sito ek non e quella che hai scritto tu ma su aquatuning si e la 4.0 bho! , comunque allora ripropongo la domanda diversamente che forse e meglio che se no faccio troppa confusione

una pompa silenziosa per reggere un impianto completo diciamo solo per la cpu e mobo con radiatore da 360 quali caratteristiche deve avere?
ah! anche mettendo esternamente l'impianto la pompa dovrebbe essere sempre la stessa vero ? cioè non fa differenza se l'impianto e interno o esterno ?


poi per i radiatori diciamo in generale cosa dovrei vedere per capire se e buono o no e se va bene con ventole a bassi rpm (che e quello che mi interessa sapere di più) senza guardare alle marche e alla dimensione

Robymetallo95
08-01-2012, 01:56 PM
Quoto zazzà
inoltre di un radiatore devi anche guardare lo spessore (maggiore è lo spessore, maggiore è la superficie di scambio termico), la densità delle alette (più alette ci sono, maggiore è la superficie di scambio termico) e la restrittività (ovvero la resistenza che oppone il radiatore al passaggio dell'acqua al suo interno). :)

Bestiaveramente
08-01-2012, 02:02 PM
ecco quello che ha scritto roby mi interessa molto ,tutte quelle cose come le faccio a sapere visto che sono un nabbo ?:D

Damiano
08-01-2012, 02:39 PM
sta tutto scritto nelle recensioni del collega;):
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/88-radiatori.html

Black_Out
08-01-2012, 03:04 PM
per i radiatori tendenzialmente più ventole possono aspitare e più grossi sono, maggiori sono le prestazioni. questo in linea identificativa.
poi bisogna sempre tenere conto anche del tipo di integrazione che vuoi fare, se interna od esterna al case, e di conseguenza calcolare spazi ed ingombri.
non ultimo darei un occhio al budget :asd:

Bestiaveramente
08-01-2012, 03:49 PM
Damiano lo so che ce scritto tutto sulle recensioni di oreste ma non capisco molto , per esempio che sono Struttura lamellare: 9/10 FPI (Fins Per Inch) ?????

Damiano
08-01-2012, 03:56 PM
beh siamo qui per questo;)
Dall'inglese "fins per inch"= numero di alette per pollice.
1 pollice=2,54 cm

Bestiaveramente
08-01-2012, 04:32 PM
ok allora con gli FPI so la densità delle alette

e per sapere la restrittività cosa devo vedere ?

Robymetallo95
08-01-2012, 04:39 PM
credo che per ricavare la restrittività il conto da fare sia:
portata della pompa a vuoto - portata della pompa in un loop (in questo caso con solo rad e flussimetro :) )

Bestiaveramente
08-01-2012, 04:53 PM
ehm ... non ho capito :nono: , io dico sulle recensioni cosa devo vedere per sapere la restrittività ?

Robymetallo95
08-01-2012, 05:03 PM
devi guardare la pag. sui test della portata
l'ultimo grafico della pagine (questo ad esempio)
http://www.coolingtechnique.com/img/rece/radiatori/Watercool/HTF4_3x140mm_LT/portata_5_watercool_htf4_3x140mm_lt.jpg

In ascissa abbiamo il flowrate misurato in LPH (portata misurata in Litri Per Ora)
In ordinata il pressure drop pisurato in PSI (caduta di pressione= restrittività in libbre per pollice quadrato)
quindi guardando questo grafico puoi capire il variare della restrittività al variare della portata :)

Bestiaveramente
08-01-2012, 05:15 PM
vediamo se ho capito ,

dal grafico il meno restrittivo e il phobya G-Changer 420Rev. 1.2 , Giusto ???

Robymetallo95
08-01-2012, 05:17 PM
esatto :)

Bestiaveramente
08-01-2012, 05:41 PM
ok :ok: questo l'ho imparato

altro che devo sapere sui radiatori ??

Oreste
08-01-2012, 06:08 PM
se devi raffreddare solo la cpu un normale biventola va benissimo...

Robymetallo95
08-01-2012, 06:08 PM
boh
penso basta, ora devi informarti sulle ventole che vanno bene sui radiatori :D (qui ti sa spiegare meglio Damiano)

Bestiaveramente
08-01-2012, 06:55 PM
oreste non devo raffreddare nulla al momento :D , voglio imparare tutto o quasi per creare un impianto a liquido
comunque visto che ci sono ti chiedo ma un biventola mantiene fresca la cpu sotto overclock in completo silenzio ?

ok roby :ok:

Oreste
08-01-2012, 08:30 PM
direi proprio di si, dipende dal delta che vuoi ottenere. Con un buon biventola comunque ce la fai tranquillamente...

Bestiaveramente
08-01-2012, 08:37 PM
ok grazie , per delta cosa intendi ?

poi per la pompa quali sono le caratteristiche da vedere ? (parliamo in generale per un impianto con radiatore da 360 o 420 interno o esterno)
solo i litri al minuto ?

PiaNi
08-01-2012, 09:07 PM
In genere se si deve raffreddare solo la cpu, con i wb e le pompe attuali non si sta tanto a guardare la restrittività di un radiatore.
Se l'impianto si complica conviene fare abbinamenti fra wb e radiatori poco restrittivi per tenere alto il flow rate.
Cmq da prove personali, rallentanto con bassi voltaggi, la pompa non si nota un drastico peggioramento delle performance.

Cambiando discorso e giusto per confondere un po' le idee (:D), una volta capita la restrittività al liquido di un radiatore, bisogna vedere cosa succede lato ventole.

Un radiatore con alette molto fitte, altro spessore, abbinato a ventole con bassa pressione statica per di più usate a basso numero di giri, fa circolare pochissima aria dando delle prestazioni pessime!!

Non serve comprare un triventola ultimo modello da 100 euro e 60mm di spessore ed abbinarlo a ventole con portata di aria paurosa e scarsa pressione statica.

Bisogna guardare soprattutto la pressione statica, ma questo sito e questo forum sono il posto giusto!!! ;)

Oreste
08-01-2012, 09:57 PM
per delta intendo che...devi leggere le metodologie di test :D, se poi hai dubbi sono qui!

http://coolingtechnique.com/guide/metodologie-di-test.html (vedi i link relativi ai sistemi a liquido)

Per la pompa devi vedere soprattutto la prevalenza più che la portata a vuoto, anche qui ti consiglio caldamente di leggere la guida sui sistemi a liquido!

http://coolingtechnique.com/guide/guida-sistemi-a-liquido.html (che per la cronaca è sui 22000 click circa, un motivo ci sarà :D)

Robymetallo95
08-01-2012, 10:06 PM
(che per la cronaca è sui 22000 click circa, un motivo ci sarà :D)
ma la teoria la snobbano tutti? :asd:

Bestiaveramente
08-01-2012, 11:25 PM
capito il delta e dico +o- 10 gradi sopra la temperatura ambientale ? non so, quale e il delta ideale ?

allora ho letto la guida per quanto riguarda la pompa , e ho capito che la pompa ideale deve essere di 1 - 1.5 gpm che sarebbero (ho cercato su google) 227.12 l/h e
340.69 l/h .
In poche parole la pompa deve essere da 300 400 l/h per un impianto cpu vga e radiatore triventola . Giusto ???

Piani per le ventole so qualcosa e so che alla fine bisogna sceglierle in base al radiatore o all'utilizzo

Oreste
08-01-2012, 11:45 PM
ma la teoria la snobbano tutti? :asd:

Si perchè già si fanno una capa tanto con la prima parte :azd:

La teoria è per i "veri intenditori", anche se in realtà dovrebbero saperla tutti :)



capito il delta e dico +o- 10 gradi sopra la temperatura ambientale ? non so, quale e il delta ideale ?

allora ho letto la guida per quanto riguarda la pompa , e ho capito che la pompa ideale deve essere di 1 - 1.5 gpm che sarebbero (ho cercato su google) 227.12 l/h e
340.69 l/h .
In poche parole la pompa deve essere da 300 400 l/h per un impianto cpu vga e radiatore triventola . Giusto ???

Piani per le ventole so qualcosa e so che alla fine bisogna sceglierle in base al radiatore o all'utilizzo

io direi che un buon delta è di 5° contando la temp dell'aria in ingresso al radiatore - la temp dell'acqua in full (che poi il full dipende dall'applicativo, gaming, rendering o altre attività)

Per la pompa io direi che il raggiungimento di 300 lt/h all'interno dell'impianto (diversi dai lt/h che fa una pompa a vuoto) è un buon traguardo

Bestiaveramente
09-01-2012, 12:51 AM
aspetta ma il delta intendi quello dell'acqua o della cpu in full ? (mi sono leggermente perso :D)

altra domanda sulla pompa , le caratteristiche (lt/h) che si leggono nei siti dei produttori e negli shop si riferiscono alla pompa a vuoto o collegato all'impianto ? poi come si fa a definire silenziosa una pompa ? solo tramite recensione o c'è scritto qualcosa sulle specifiche ?

Robymetallo95
09-01-2012, 03:20 PM
aspetta ma il delta intendi quello dell'acqua o della cpu in full ? (mi sono leggermente perso :D)

altra domanda sulla pompa , le caratteristiche (lt/h) che si leggono nei siti dei produttori e negli shop si riferiscono alla pompa a vuoto o collegato all'impianto ? poi come si fa a definire silenziosa una pompa ? solo tramite recensione o c'è scritto qualcosa sulle specifiche ?

Per delta intende differenza tra la temperatura dell'acqua prima di passare nel radiatore e dopo essere passata
Le specifiche tecniche che leggi in giro sono tutte a vuoto (e a volte molto teoriche)
Una pompa viene definita silenziosa se le sue emissioni acustiche (misurate in dB) sono inferiori a una certa soglia, che varia da persona a persona (direi che sotto i 16 una pompa è inudibile quasi per tutti), anche qui è un indicazione che lascia un po' il tempo che trova, perchè non tiene conto del fatto che alcune frequenze sonore si sentano più di altre, quindi per sapere se una pompa è davvero silenziosa, l'ideale sarebbe chiedere a qualcuno che ce l'ha avuta/recensita.
comunque le pompe che utilizziamo noi di solito sono tutte abbastanza silenziose, e le emissioni acustiche che sono a basse frequenze facilmente schermabili con del neoprene
:)
Comunque prima leggi la guida che ha linkato Oreste, quando hai finito fai domande su quello che non hai capito :D

Oreste
09-01-2012, 03:58 PM
per il delta ti ho già spiegato nel mio ultimo post cosa si intende (differenza aria -acqua e non acqua - acqua roby). Normalmente le Laing D5 o DDC sono silenziose per tutti, ci vuole davvero un orecchio fine per essere infastidito da un tale rumore

Robymetallo95
09-01-2012, 04:10 PM
azz hai ragione mi sono confuso
sorry :D
:coltello::alabarda:

Bestiaveramente
09-01-2012, 04:51 PM
la guida me la leggo sicuramente (anche se già l'avevo letta tempo fa :D)

allora avevo capito male , io intendevo 10° sopra le temperatura ambientale per la cpu in full

oreste solo le laing sono silenziose ?? o basta usare accorgimenti tipo la sospensione della pompa per far diventare silenziose

Oreste
09-01-2012, 08:14 PM
bhè si quello è il delta :D...la temperatura ambiente di riferimento è sempre quella dell'aria in ingresso al radiatore (sia che stia dentro sia che stia fuori)

Solo le laing equivale a dire la gran parte delle pompe utilizzate da anni...sono tutte laing rimarchiate dalle varie case produttrici. Il disaccoppiamento che intendi tu invece è da effettuare sempre per evitare alle vibrazioni trasmesse dalla pompa di ripercuotersi sulc ase

Bestiaveramente
09-01-2012, 08:33 PM
ah! OK ora o capito bene :ok:

ora passiamo ad altro , cioè alla vaschetta che però non so che domandare :help:

Bestiaveramente
10-01-2012, 06:50 PM
Up:)

traskot
10-01-2012, 10:22 PM
Non c'è molto da sapere sulle vaschette, vanno a gusti. Naturalmente devono essere di comodo riempimento e magari spurgare bene l'aria che altrimenti ti girerebbe in forma di bolle in tutto l'impianto con aumento del rumore e anche diminuzione delle performance (puoi immaginare che l'aria non trasporta il calore come l'acqua...ed ecco la diminuzione delle performance rapportata alla quantità d'aria nell'impianto).
Le tubolari sono tra le migliori per lo spurgo...

Bestiaveramente
10-01-2012, 11:19 PM
diciamo che una vale l'altra ?? :eeek: io ho visto prezzi assurdi (almeno per me ) e pensavo che avevano qualcosa di particolare

comunque neanche come dimensione ci sono differenze per l'impianto ??

Oreste
10-01-2012, 11:35 PM
no assolutamente, la differenza la senti con 10 litri di acqua nell'impianto magari...:D

Bestiaveramente
11-01-2012, 12:57 AM
allora le vaschette tubolari alte quanto il case sono solo per estetica giusto ??

se non ce altro da sapere sulle vaschette possiamo passare al waterblock ?

sul waterblock voglio capire un po le differenze tra loro , e se ho capito bene dalla guida ci sono 3 tipi di wb .

ora vorrei capire le differenze fra loro e se hanno anche differenti performance

intanto vi ringrazio per le lezioni che mi state dando e anche per la pazienza avuta e che avrete alle mie domande :ave:

Oreste
11-01-2012, 10:42 AM
1. si

2. bhè si dipende...la vaschetta di solito si prende in base allo spazio che uno ha nel case anche, sempre che si debba integrare dentro un case

3. Sui waterblock attuali c'è tanto da sapere di teorico ma all'atto pratico il tutto si riduce alla scelta dei 3-4 wb del momento che vanno meglio di tutti

4. Si appunto, la scelta ricade su: EK Supreme HF, Apogee HD e XSPC Raystorm. Ce ne sono altri, ma questi sembrano avere una marcia in più sia per la bassa restrittività che per le performance migliori rispetto ad altri

Bestiaveramente
11-01-2012, 12:09 PM
ok , me lo immaginavo che c'erano solo un paio che erano da scegliere , ma per esempio io come vado a scegliere uno apposta di un altro ? cioè differenze sostanziali non c'è né ?

fammi capire :ave:

Oreste
11-01-2012, 12:33 PM
non ho capito bene la tua domanda sinceramente...

Bestiaveramente
11-01-2012, 12:46 PM
vediamo se riesco a spiegare ,

come faccio a scegliere un wb ? per esempio fra quelli che mi hai scritto prima hanno delle caratteristiche diverse all'interno? (sulla guida c'è scritto che ci sono a canalina , a semisfere , con base interna a 340 pin e diffusori intercambiabili , e quelli dell'EK supreme ) .

in poche parole come si sceglie un wb (forse era meglio che scrivevo solo questo prima :D)
e poi se ci sono delle differenze ... diciamo importanti in termine di temperatura ?

Damiano
11-01-2012, 01:56 PM
beh ora come ora non hai molte scelte:
-canaline=vecchi oclabs e simili
-semisfere= credo ci sia stata solo ybris con i vari eclipse
-matrice micropin=tutti i wb attuali:D

Devi scegliere in base alle temperature registrate e alla restrittività del wb.

PiaNi
11-01-2012, 02:24 PM
beh ora come ora non hai molte scelte:
-canaline=vecchi oclabs e simili
-semisfere= credo ci sia stata solo ybris con i vari eclipse
-matrice micropin=tutti i wb attuali:D

Devi scegliere in base alle temperature registrate e alla restrittività del wb.

Mi permetto di rettificare.

Semisfere solo Ybris ACS aka Acqua Che Sale

Attualmente non solo micropin, ma anche microcanaline.

Troppo pignolo?

Bestiaveramente
11-01-2012, 02:41 PM
allora si sceglie in base alle marche ? oltre che alla restrittività che però non ho capito come si sa (devo vedere le recensioni anche , che non le ho viste )

Damiano
11-01-2012, 03:12 PM
Mi permetto di rettificare.

Semisfere solo Ybris ACS aka Acqua Che Sale

Attualmente non solo micropin, ma anche microcanaline.

Troppo pignolo?
te ghe rasun:sisi:
l'eclipse già montava matrice a pin e jetplate da cui poi ha tirato fuori il bs.
Wb a microcanaline invece non mi vengono, che ci sta?

Damiano
11-01-2012, 03:13 PM
allora si sceglie in base alle marche ? oltre che alla restrittività che però non ho capito come si sa (devo vedere le recensioni anche , che non le ho viste )
Ni, si sceglie su tanti fattori, prezzo,estetica,sistemi di ritenzione etc..
Ovviamente il tutto in funzione delle prestazioni:)

PiaNi
11-01-2012, 04:00 PM
te ghe rasun:sisi:
l'eclipse già montava matrice a pin e jetplate da cui poi ha tirato fuori il bs.
Wb a microcanaline invece non mi vengono, che ci sta?

Ho capito quasi zero. :asd:

Damiano
11-01-2012, 04:07 PM
:asd:
A me sembra italiano, sintomi della febbre?:wtf:
la prima riga è dialetto milanese, ti davo ragione; per l'eclipse ho effettivamente visto che monta micropin mentre per i wb a microcanaline ti dicevo unicamente che proprio non me ne vengono in mente e chiedevo quali ci sono.

PiaNi
11-01-2012, 04:11 PM
:asd:
A me sembra italiano, sintomi della febbre?:wtf:
la prima riga è dialetto milanese, ti davo ragione; per l'eclipse ho effettivamente visto che monta micropin mentre per i wb a microcanaline ti dicevo unicamente che proprio non me ne vengono in mente e chiedevo quali ci sono.

Ek supreme, koolance 370 e Ybris BS, io per questi 3 le chiamerei microcanaline, perchè vanno da parte a parte e non sono dei pin.

Non so se è una sottocategoria o una categoria a parte, era un'ulteriore precisazione. ;)

Oreste
11-01-2012, 06:11 PM
Ek supreme, koolance 370 e Ybris BS, io per questi 3 le chiamerei microcanaline, perchè vanno da parte a parte e non sono dei pin.

Non so se è una sottocategoria o una categoria a parte, era un'ulteriore precisazione. ;)

esatto, HK 3 insieme al Kryos e così via...

PiaNi
11-01-2012, 06:15 PM
esatto, HK 3 insieme al Kryos e così via...

Oreste mettimi dei link delle due basi, perchè credo che siano diversi.

Damiano
11-01-2012, 06:20 PM
Ek supreme, koolance 370 e Ybris BS, io per questi 3 le chiamerei microcanaline, perchè vanno da parte a parte e non sono dei pin.

Non so se è una sottocategoria o una categoria a parte, era un'ulteriore precisazione. ;)
ah va ben..io per canaline intendevo proprio i monoblocchi vecchia scuola di oclabs; fatti cosi non mi risulta che ce ne siano sul mercato.

traskot
11-01-2012, 07:04 PM
Oreste mettimi dei link delle due basi, perchè credo che siano diversi.

HeatKiller 3 (http://subcooling.hu/contents/data/upimages/Heatkiller_cpu_rev3_talp_kicsi.jpg)

Kryos (http://www.coolingtechnique.com/img/rece/waterblock/Aquacomputer/Cuplex_Kryos_XT/Base_interna_Kryos_XT.jpg)

Oreste
11-01-2012, 07:09 PM
Kryos a micropin? ricordavo male allora

Bestiaveramente
11-01-2012, 07:29 PM
ma e meglio il kryos ?

cioè io ora vedendo l'immagine mi sembra meglio perché (per me) avendo tutti quei pin/alette ce più scambio termico con la base . il ragionamento e giusto ???
o ho detto una caXXXXa ?

Oreste
11-01-2012, 07:34 PM
no non è sempre così :D

PiaNi
11-01-2012, 10:36 PM
ah va ben..io per canaline intendevo proprio i monoblocchi vecchia scuola di oclabs; fatti cosi non mi risulta che ce ne siano sul mercato.

Ecco dov'era l'inghippo, io parlavo di MICROcanaline e tu no!! :asd:


Kryos a micropin? ricordavo male allora

Stai perdendo colpi!! :P


ma e meglio il kryos ?

cioè io ora vedendo l'immagine mi sembra meglio perché (per me) avendo tutti quei pin/alette ce più scambio termico con la base . il ragionamento e giusto ???
o ho detto una caXXXXa ?

no non è sempre così :D

I micropin offrono maggiore scambio termico, ma anche un flusso molto irregolare che rallenta il flusso stesso, perdendo in parte i vantaggi.

Dunque non c'è una regola.

La tendenza attuale è quella di avere la parte piena in metallo (fra la cpu e al di sotto delle microalette o micropin) sempre più sottile.
Fra un po' vederemo i wb forati o sfondati.

Oreste
11-01-2012, 11:02 PM
che perdono magari :D

traskot
12-01-2012, 02:52 AM
Li vai a lappare e...sorpresa! Houston, abbiamo sfondato!

Bestiaveramente
12-01-2012, 12:03 PM
cosa ce più da sapere sui wb ??

per i wb delle vga che cambia ? oltre che ci sono gli universali e i full cover poi e lo stesso discorso dei wb per cpu ?

traskot
12-01-2012, 04:19 PM
Si, la base tecnica per i WB resta sempre quella!

Bestiaveramente
13-01-2012, 04:21 PM
ok :ok:! allora non ce altro da sapere sui wb ?

ora mi dovete dare una mano ad imparare altro perché non mi ricordo tutti i componenti di un impianto :mmh:

su i tubi ??? che c'è da sapere ? quali sono le dimensioni ideali ?
penso poi anche hai ... raccordi ?? sono collegati con i tubi vero ??? (parlo delle misure)

Oreste
13-01-2012, 06:03 PM
sulla guida c'è scritto tutto...

Bestiaveramente
13-01-2012, 06:09 PM
:D non l'ho letta la parte dei tubi e raccordi :D

devo finirla di leggerla la guida

comunque mi e venuta un altra domanda in mente che è , quando si fa un impianto da che componente si comincia a scegliere ?

traskot
13-01-2012, 06:50 PM
???
Da tutti!

Bestiaveramente
13-01-2012, 07:00 PM
non ci sono incompatibilità tra i componenti ??

ritornando alla pompa vedo che la prevalenza e misurata in metri , ma per esempio la pompa che ha la massima prevalenza di 2 metri questi 2 m sono solo per l'altezza che raggiunge l'impianto o e per la lunghezza del tubo in totale ? (penso che la risposta e la seconda ma voglio essere sicuro)

PS. appena finisco di leggere la guida vi propongo altre domande se ne ho bisogno:sisi:

Oreste
13-01-2012, 07:17 PM
bene o male tutti usano filetto da 1/4"G per le connessioni...quindi non ci sono problemi

per la prevalenza...

http://it.wikipedia.org/wiki/Prevalenza_%28fisica%29

Bestiaveramente
13-01-2012, 09:12 PM
ok!:ok:

si lo avevo letto quel link di wikipedia , ma vedendo le pompe (vedevo sul sito ybris) minimo sono dichiarate per 2 metri di prevalenza , allora mi e venuto il dubbio perché non penso che si faccia un impianto che e alto 2 metri e ho pensato che si parlava di metraggio di tubo (o e così?) .

mi sa che mi sto confondendo un po :help:

Oreste
13-01-2012, 11:47 PM
il metraggio del tubo non c'entra nulla

Bestiaveramente
14-01-2012, 12:51 AM
ok capito :ok:

PiaNi
14-01-2012, 05:45 PM
Se vuoi verificare la prevalenza devi mettere la pompa sul pavimento e collegarci un tubo verticale più lungo di quella dichiarata.

Il tubo all'estremità superiore è aperto. Accendi la pompa e vedi fino a quale altezza riesce a spingere il liquido.

Con pompe da 2mt la cosa è divertente e fattibile, con pompe da 4 in su è impegnativo.

Molto più facile è comprare un manometro di precisione e e collegarlo all'uscita della pompa e poi fare uan moltiplicazione.

Una volta capita la prevalenza, passiamo alla portata.

Immagina di aver collegato al tubo di cui sopra tanti rubinetti ogni tot centimetri. Man mano che ci allontaniamo dalla pompa la portata diminuisce e questo ti da quei grafici ad arco delle pompe.

All'atto pratico, bisogna diminuire il dislivello di un impianto, cioè la distanza in verticale fra il punto minimo ed il punto massimo, ma è una cosa che preoccupa quando si fa un WS esterna. Per un impianto integrato internamente al case, non mi preoccuperei proprio di questo particolare. Anzi con le pompe attuali a volte si è costretti a complicare le cose proprio per evitare di farle lavorare nel range della cavitazione, come accade con le pompe Sanso.

Bestiaveramente
14-01-2012, 06:12 PM
la prevalenza l'avevo capita , ma ora mi hai fatto l'esempio di una ws esterna (che e poi e la cosa che mi piacerebbe realizzare quando potrò)vorrei capire se una pompa tipo la phobya dc12-220 (la pompa meno costosa che mi sono trovato davanti) che ha 2 metri di prevalenza e 400l/h e capace di stare dietro alla ws esterna posizionata in basso o in alto al case ?

PiaNi
14-01-2012, 06:31 PM
In un circuito chiuso, dove il liquido pompato torna alla pompa stessa, non è importante se la ws è sopra o sotto il pc.
Per comodità è meglio che la vaschetta sia sopra la pompa cosi per gravità arriva alla pompa ed il riempimento è molto più facile.

Come verifica veloce sommerei tutti i tratti in salita.

Oreste
14-01-2012, 06:36 PM
bhè no, io opterei per qualcosa di più potente

Bestiaveramente
14-01-2012, 06:46 PM
mmm...come farei a sommare i tratti in salita prima che si fa un impianto ?? ( i tratti in salita intendi il tubo che parte dalla pompa e sale al wb e radiatore ?)

Oreste una pompa con una prevalenza di 3,7 metri e 420l/h (laing dcc 350) basterebbe ? o servirebbe una pompa ancora più potente ?

PiaNi
14-01-2012, 09:28 PM
mmm...come farei a sommare i tratti in salita prima che si fa un impianto ?? ( i tratti in salita intendi il tubo che parte dalla pompa e sale al wb e radiatore ?)

In effetti.....


Oreste una pompa con una prevalenza di 3,7 metri e 420l/h (laing dcc 350) basterebbe ? o servirebbe una pompa ancora più potente ?

Difficile dirlo, bisogna sapere quali wb vuoi usare, se ci sono curve pezzi speciali, che tanica userai. Io andrei sulla Laing dcc 500, ma aspettiamo il parere di Oreste.

Oreste
14-01-2012, 09:40 PM
mmm...come farei a sommare i tratti in salita prima che si fa un impianto ?? ( i tratti in salita intendi il tubo che parte dalla pompa e sale al wb e radiatore ?)

Oreste una pompa con una prevalenza di 3,7 metri e 420l/h (laing dcc 350) basterebbe ? o servirebbe una pompa ancora più potente ?

dipende da che componenti devi tirarti dietro...

Bestiaveramente
14-01-2012, 10:23 PM
oreste in linea di massima ?

facciamo un esempio di impianto per la mia attuale configurazione ma con vga di fascia medio/alta o alta (tipo le hd 5870-6950) liquidando cpu e vga

vaschetta tubolare da 250 mm di altezza
pompa Laing DDC-Pumpe 12V DDC-1T inkl. Phobya Laing DDC Light Plexi Top
wb cpu EK Water Blocks EK-Supreme LTX AMD - Acetal
wb vga EK Water Blocks EK-VGA Supreme HF - Acetal
radiatore Phobya G-Changer 420
tubi e raccordi non so ancora sceglierli neanche sbagliati :D comunque di quelli ne piccoli ne troppo grossi (non mi so orientare con le misure perché non li ho mai visti di persona:mmh:)

con radiatore pompa e vaschetta esternamente al case (questa e una mia idea per il case che ho ora che non mi permetterebbe di mettere nulla all'interno)

che ne dite un impianto cosi composto potrebbe andare ??(ho imparato qualcosa ?:D)

Oreste
14-01-2012, 11:57 PM
si quella è una pompa valida e misurata a quel loop (tubo 10/13 è quello che va più di moda)

Bestiaveramente
15-01-2012, 01:35 AM
allora ho imparato qualcosa ??? :D

un impianto così composto tiene tranquillamente la mia configurazione in oc e sopratutto in silenzio con delle ventole intorno a 900 rpm ?

poi altra domanda con lo stesso loop ma interno la pompa rimane sempre la stessa o si potrebbe puntare a qualcosa di meno potente ?

i tubi 10/13 come sarebbero ? cioè 10 mm interno e 13 mm esterno ?

traskot
15-01-2012, 02:51 AM
Io la pompa lascerei sempre la stessa, alla fine non hai niente di esagerato, fa sempre comodo averla per future estenzioni dell' impianto!

Si, 10 ID (interna diameter) e 13 OD (outside diameter) o 3/8" che dir si voglia.

Bestiaveramente
15-01-2012, 08:46 PM
allora la pompa si può avere anche più potente per futuri upgrade :ok:

per caso avete immagini 1:1 delle dimensioni dei tubi ?

poi che marche (parlo sempre di tubi) sono consigliabili e quali no ?

Oreste
15-01-2012, 09:05 PM
io fossi in te inizierei con del classico pvc, poi nel futuro vedi così risparmi anche

Bestiaveramente
15-01-2012, 09:22 PM
quali sarebbero in pvc ??

tipo questi ?
http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p10918_Masterkleer-hose-PVC-15-9-12-7mm--1-2-ID--UV-reactive-bianco-3-3m--10ft---Retail-Package-.html

p (http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p10918_Masterkleer-hose-PVC-15-9-12-7mm--1-2-ID--UV-reactive-bianco-3-3m--10ft---Retail-Package-.html)oi perché quelli in pvc ? cosa hanno di particolare ?

Oreste
15-01-2012, 09:28 PM
ce ne sono di mille tipi e per tutti i gusti, alcuni curvano meglio e/o sono più morbidi ma io personalmente preferisco il pvc classico che è un po' più rigido

Bestiaveramente
15-01-2012, 09:48 PM
ma c'è un motivo particolare per scegliere i tubi pvc ?

Robymetallo95
15-01-2012, 09:52 PM
il PVC è un tubo che costa poco, è più rigido e si "segna" meno facilmente il principale motivo per cui sceglierlo è il prezzo :)

traskot
16-01-2012, 04:08 AM
Il PVC 13/10 trasparente tende un pò al blu superficialmente se illuminato. E' un buon tubo e se segui la sua curvatura (lo vendono arrotolato dunque tende a prendere la curva della bobina) fa delle buone curve!

Bestiaveramente
17-01-2012, 03:45 PM
ragazzi ma quando si compra l'usato ? per esempio nei radiatori cosa bisogna controllare per essere sicuri che sia buono , c'è qualche punto dove e più soggetto a rotture ecc.


ma non avete una gallery dei vostri pc con impianto a liquido qui sul forum ?

traskot
17-01-2012, 04:16 PM
Per i rad si guarda se ci sono ammaccature, se ha bucato canaline con le viti. Per l'estetica poi se si sta scrostando, se è graffiato...cose del genere!

Oreste
17-01-2012, 04:36 PM
mah...sempre se vuoi risparmiare, visto che a meno che un utente non ti venda un radiatore bucato conviene. Se poi magari è intaccata un po' la vernice valuti se ti piace o meno la cosa.

La gallery non c'è, c'è stato un tentativo ma ora credo non ci sia

Oreste
17-01-2012, 04:37 PM
Per i rad si guarda se ci sono ammaccature, se ha bucato canaline con le viti. Per l'estetica poi se si sta scrostando, se è graffiato...cose del genere!

mi hai preceduto con lo stesso esempio :D

Bestiaveramente
17-01-2012, 04:52 PM
peccato per la gallery ,ero curioso di vedere i vostri pc

ok per i radiatori , e per wb e pompa ?

Oreste
17-01-2012, 04:55 PM
idem, di solito sono componenti che gli utenti vendono integri. Se presentano difetti o se tu vuoi chiedere in che condizioni sono puoi farlo, poi sta a te decidere no?

Bestiaveramente
17-02-2012, 08:29 PM
azzarola pensavo che ti avevo risposto :wtf:

rispondo :
si sicuramente tocca a me decidere , ma se prendo su ebay un wb o una pompa a chi li vende cosa dovrei chiedere per essere il più sicuro possibile sulla condizione del wb o pompa ?

chiedo perché io guardo su ebay tedesco dove si trovano componenti per gli impianti a liquido a prezzi davvero buoni (parlo dell'usato perché i prezzi del nuovo non li so)

Oreste
17-02-2012, 09:51 PM
teoricamente c'è la descrizione dell'articolo...al massimo chiederei quanta vita ha

Bestiaveramente
18-02-2012, 08:15 PM
OK!
Grazie per tutti i consigli e le spiegazioni che mi avete dato tu e gli altri

grazie ancora

ciao e alla prossima domanda :ok: