PDA

Visualizza Versione Completa : Magnetismo e componenti



traskot
12-01-2012, 11:56 PM
Quante cose nel nostro computer sono o sono rimaste soggette al magnetismo?
Per fare degli esempi:
-I filtri magnetici per le ventole posso dar fastidio a qualcosa? E se il numero aumentasse tipo a 20?
-Fareste un pannello laterale magnetico? Si deve reggere bene anche se pesante!
-E il frontale? Lo fareste magnetico o in tutte queste si può incorrere in dei problemi?

Insomma:
-Uno si può sbizzarrire con le calamite ne case?
-Ci si possono mettere ma senza esagerare (in questo caso come calcolare se si sta esagerando o non?)
-Ci si possono mettere ma molto deboli o meglio ancora evitare di metterne!

Illuminatemi ;)

Damiano
13-01-2012, 12:23 AM
hai una ventola noctua a casa?

traskot
13-01-2012, 12:36 AM
Più di una :D

Damiano
13-01-2012, 12:45 AM
bene; vai in cantina, prendi una chiave inglese del 4 e attacagliela dietro sul motore...provare per credere.

Damiano
13-01-2012, 12:49 AM
questa è del sei, è il frame di un video, da qualche parte ho pure le foto ma ora che le ripesco facciamo mattina:
http://www.abload.de/img/chiave6-p14wez1c.jpg

traskot
13-01-2012, 01:09 AM
Dunque dici che a calamite mi posso sbizzarrire? Me la ricordavo questa cosa del motore magnetico ma pensavo fosso leggero come magnete!

Damiano
13-01-2012, 01:39 AM
tiene su due etti di ferro senza problemi...ad ogni modo; quando parlai con Noctua della cosa(e siamo nel 2009/2010) mi dissero che la forza del magnete non è tale ne da smagnetizzare i 3,5" ne i 2,5".
per le calamite in generale dipende ovviamente da cosa usi, se siamo nell'ordine di quelle Noctua basta che le tieni a 5cm dalle parti sensibili e non fai danni.

traskot
13-01-2012, 02:15 AM
Ma c'è una scala per la misurazione del magnetismo? E nelle calamite viene dichiarata? Ora mi informo!

traskot
13-01-2012, 03:06 AM
Mi stavo facendo un pò troppe paranoie, mi stavo leggendo un sacco di cose su Tesla quando in realtà le calamite vengono vendute dichiarando la potenza nel peso che possono sostenere!
Ma apparte gli HDD meccanici (ma poi non hanno un campo magnetico interno dato da quelle due potentissime calamite che hanno dentro per proteggerli da queste cose?) c'è altro che potrebbe risentire del magnetismo?

skryabin
13-01-2012, 03:18 AM
Anche io credo che agli hd con piccole calamite non succede niente.
http://en.wikipedia.org/wiki/Degaussing

traskot
13-01-2012, 03:34 AM
Stò guardando magneti troppo seri. Con uno da 5x5mm e 1mm di spessore ci si tira su 1,5kg...assurdo!

fraggerman
13-01-2012, 10:41 AM
Certamente i dischi meccanici risentono dei magneti, ma non saprei che intensità del campo em serva.
Cmq in genere tutti i sistemi elettronici risentono dei disturbi elettromagnetici, perchè vengono sporcati i segnali generati.
Ma secondo me per avere veri disturbi ci vogliono magneti seri :sisi:

Damiano
13-01-2012, 06:32 PM
Stò guardando magneti troppo seri. Con uno da 5x5mm e 1mm di spessore ci si tira su 1,5kg...assurdo!
basta andare sul neodimio, con poco meno di 10cm ci tiri su anche 300kg;)

skryabin
13-01-2012, 06:35 PM
i magneti dentro gli hd sono piuttosto potenti, ne ho smontato qualcuno e una volta uniti è impossibile staccarli, nemmeno con martello e scalpello O_O
E' neodimio quello, vero?

Damiano
13-01-2012, 07:45 PM
probabile.

EV!L
14-01-2012, 12:35 AM
una volta ho visto il video di un tizio (su mtv) che cercava di smagnetizzare il disco di un notebbok, è partito con una calamita, poi molte calamite (sempre mettendole a contatto con la parte del notebook che ospita il disco) e non succedeva niente.
per esagerare hanno preso una elettrocalamita da sfasciacarrozze.. quando l'ha accesa il notebook si è sollevato (per via della forza di attrazione) e si è incollato alla calamita... solo così hanno azzerato i dati.. :D

quindi vai tranquillo che prima di smagnetizzare un disco ce ne vuole. ;)

EV!L
14-01-2012, 12:44 AM
basta andare sul neodimio, con poco meno di 10cm ci tiri su anche 300kg;)

questa non la sapevo. è davvero potentissmo, e io che pensavo alle vecchie calatime di quando ero bambino :D

ho fatto una ricerca e google mi suggerisce di mettere ebay :asd:

skryabin
14-01-2012, 02:03 AM
si, vendono dischetti, barrette e palline di neodimio in quantità :asd:
sono potenti, ti puoi anche fare male con quelli piccoli, e molto male con quelli più grossetti
Avevo visto tempo fa come accoppiarli in sicurezza, non è semplice:
http://www.youtube.com/watch?v=YsLnBcXIH4E

traskot
14-01-2012, 03:47 AM
A guardarlo sembra un pazzo che tratta uan cosa con esageratissima precauzione. In realtà immagino ti spezzino un braccio quei due magneti se ti prendono male (o bene...dipende dai punti di vista).

Comunque cercavo qualcosa di decisamente meno potente...ho guardato molte aziende del settore (alcune italiane) e credo che per quel che ci volevo fare me ne bastano alcune grandi come la punta di una matita...devo vedere come attaccarle. Anche le strisce magnetiche gommose non sono male!

skryabin
14-01-2012, 02:04 PM
io mi stavo facendo male col neodimio dentro agli HD, basta anche che pizzichi un po' di pelle e ti fai un bel male... :sisi:
figuriamoci con quelle cose giganti