PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Gtx 470 + Ek Supreme Vga !



Grig
18-01-2012, 01:25 AM
Vediamo chi mi aiuta a risolvere un grosso problema... La mia gtx470 con dissi stock funziona perfettamente nessun problema in game.. Montato il wb della Ek i giochi crashano di continuo. La pressione applicata dalle molle e minima.. Idee ?

zazzà72
18-01-2012, 09:28 AM
Hai controllato che le ram siano tutte ben dissipate? In genere smontando e facendo attenzione a rimontare tutto si risolve.

Grig
18-01-2012, 10:48 AM
Hai controllato che le ram siano tutte ben dissipate? In genere smontando e facendo attenzione a rimontare tutto si risolve.

mai tolto la placca dissipante del produttore questo proprio per non avere problemi sul VRM e via dicendo.

Damiano
18-01-2012, 12:54 PM
solitamente son falsi contatti a provocare problemi del genere o addirittura le temperature troppo basse del die della gpu(non saresti il primo).
Prova a isolare le parti della base chenon sono a contatto con il die e che potrebbero dare dei problemi, se non risolvi io proverei a mantenerla più calda e vedere cose ti combina.

il tenebra
18-01-2012, 01:24 PM
Vediamo chi mi aiuta a risolvere un grosso problema... La mia gtx470 con dissi stock funziona perfettamente nessun problema in game.. Montato il wb della Ek i giochi crashano di continuo. La pressione applicata dalle molle e minima.. Idee ?


a temperature come stai messo?

Grig
18-01-2012, 01:41 PM
a temperature come stai messo? li tutto bene temperature sotto furmark, setting pesante circa 35°

il tenebra
18-01-2012, 01:48 PM
li tutto bene temperature sotto furmark, setting pesante circa 35°

ottimo...
ma quindi le ram della video sono coperte dal dissipatore originale?

Grig
18-01-2012, 01:49 PM
solitamente son falsi contatti a provocare problemi del genere o addirittura le temperature troppo basse del die della gpu(non saresti il primo).
Prova a isolare le parti della base chenon sono a contatto con il die e che potrebbero dare dei problemi, se non risolvi io proverei a mantenerla più calda e vedere cose ti combina.

scusa intendi la base del wb ? non capisco..

Immaginavo anch' io che magari temp troppo basse causi dei problemi a questa gpu.. anche se mi pareva un po' strano.. provero ad occare e portarla a 750mhz sul core tanto li regge bene e fermare le ventole sul rad. e vediamo come va..

Grig
18-01-2012, 01:50 PM
ottimo...
ma quindi le ram della video sono coperte dal dissipatore originale?

si, è la ventola gira al 40% quindi escludo problemi in quella parte, anche perchè non e molto calda la rispettiva zona sotto furmark; un po' ma niente di che ...

Grig
18-01-2012, 09:04 PM
Importanti novità forse il buon Damiano aveva ragione e dico forse... Il mio loop era cosi impostato Vga-Cpu-Rad-X58-Tanica... Nel tentativo di far alzare un po' le temp sulla Vga oggi o modificato il loop. Perciò adesso e cosi: Cpu-Vga-Rad-X58-Tanica. Tutto ciò non era sufficiente però e quindi 2 delle 3 ventole del rad le ho spente e una gira al minimo; ha tutto vantaggio del comfort acustico. Ancora però non era sufficiente e quindi ho dovuto occare la gpu di ben 200mhz perciò adesso sono a ben 807mhz per core e 1614 shader le memorie sono invece a 1674mhz. Tuttavia per poter giocare fin da subito bisogna dare una scaldata alla gpu perciò prima devo giocare un po' ha Gta4 e poi posso passare a Bad Company2. Credo che se la gpu sta sopra i 60° problemi non ne da. E da prendere un po' con i guanti questi dati devo fare ancora parecchi test ma credo che siamo vicini... Dimenticavo la pressione sul wb e proprio al minimo del minimo :) Mi auguro solo che il mio oc sulla gpu non sia cosi pesante.. Speriamo che mi dura qualche anno sta gtx 470 :)))

skryabin
18-01-2012, 09:58 PM
pero' a me sembra strana sta cosa che troppo freddo non la fa funzionare bene...posso capire con temp sotto zero (vedi cpu intel sotto azoto, mi pare di aver letto qualche problemino di boot sotto determinate temp), ma a temp ambiente non dovrebbero presentarsi problemi :mbe:

Damiano
18-01-2012, 10:44 PM
pero' a me sembra strana sta cosa che troppo freddo non la fa funzionare bene...posso capire con temp sotto zero (vedi cpu intel sotto azoto, mi pare di aver letto qualche problemino di boot sotto determinate temp), ma a temp ambiente non dovrebbero presentarsi problemi :mbe:

le Nvidia spesso e volentieri rognano sotto i 40°C in full load ne ho già avute a bizzeffe di vga che si inchiodano se non passano tale temperatura; probabilmente hanno un controllo onboard che monitorizza le temperature in funzione del carico; se non sono dentro nei parametri attiveranno qualche procedura che manda in crash il software.

@Grig; stringi pure un filino di più il wb; se il problema sono le temperature basta mantenere sotto controllo l'impianto, tenendo la pressione al minimo rischi di far prendere aria alla pasta termoconduttiva e di avere poi problemi opposti in estate.

zazzà72
18-01-2012, 10:51 PM
pero' a me sembra strana sta cosa che troppo freddo non la fa funzionare bene...posso capire con temp sotto zero (vedi cpu intel sotto azoto, mi pare di aver letto qualche problemino di boot sotto determinate temp), ma a temp ambiente non dovrebbero presentarsi problemi :mbe:
Figurati ;) ci ho bruciato una 5970 a liquido per cercare di ovviare al "cold bug", niente da fare sotto i 35°, artefatti e crash game a manetta.

skryabin
18-01-2012, 10:55 PM
che roba stramba, mai sentito nulla del genere...gli piace stare al calduccio quindi :wtf:
Si vede che quelle temp non le ho mai avute :asd:

Grig
19-01-2012, 12:13 AM
@Damiano oggi rimontando il loop o fatto un errore o invertito l'ingresso In e Out del wb della VGA apparte che sarà più restrittivo ma se lo lascio cosi rischio di rovinarlo ?

Damiano
19-01-2012, 12:26 AM
Rovinarlo non lo rovini ma cosi facendo ti giochi il diffusore, hai praticamente i flussi interni invertiti.
http://www.abload.de/img/b2680786-9c81-83c5-acu4pnk.jpg

Imho non succede nulla, viaggia meno questo si:)

Grig
19-01-2012, 12:36 AM
bhe pazienza domani smonto tutto di nuovo e lo metto per bene.... grazie !

Grig
19-01-2012, 09:12 PM
Risistemato il loop.. esteticamente fa un po' schifo mi vergogno pure a postare le immagini però e funzionale.. oggi ho giocato un po' a GTA4 e Bad company 2 è sembra cha va abb. bene.. Si e bloccato una volta Gta4 però nell'arco di ca. 2 secondi si e ripreso. Qulache lieve rallentamento ogni tanto niente di grave... Speriamo bene :D