PDA

Visualizza Versione Completa : schermo vuoto dopo spostamento RAM



Pcdaemon
18-01-2012, 09:34 PM
Vi racconto la mia avventura, avendo cambiato monitor, un Samsung p2770hd aumentai la risoluzione del monitor in fullHD, fin quí tutto ok, ma essendo uno schermo multifunzion, a volte tornando sul channel PC questo era vuoto, pensavo dapprima ad un problema di gestione di stanby, quindi disattivai la funzione, ma continuava a darmi problemi, finche il pc si spegneva appena poco dopo il logo di Windows con la schermata blu che si intravedeva per qualche decimo di secondo...
Mi decisi a formattare, mai cosa fu più errata, il pc infatti si spegneva durante l'istallazione di Windows, impedendomi così di fare qualsiasi cosa!
MI sono industriato e ho letto qua e la che il problema poteva essere la RAM, quindi ho aperto il pc, staccato uno slot sui 3 che avevo, e ho acceso... Risultato: partono le ventole, ma non si sentono i soliti rumori da avvio, schermo nero e speranze finite, il pc è vecchio, ma ormai è diventata una questione di principio tra me e la macchina e chiedo l'aiuto di qualcuno please...

Il pc è un pentium IV
scheda madre Asrock p4vT8+Z
Scheda video nvidia 6600
le RAM sono 2 da 256 e una da 512

traskot
18-01-2012, 10:23 PM
Ma una 6600 lo regge l' HD?

Pcdaemon
18-01-2012, 10:27 PM
Guardando nel pannello nvidia mi dava disponibile il 1980 x 1080 quindi penso di sí
poi a quella risoluzione, non ci ho fatto nulla, il pc doveva caricare solo il desktop, e le pagine web, nessun programma istallato

Damiano
18-01-2012, 10:38 PM
bip del bios?

Benvenuto;)

Pcdaemon
18-01-2012, 11:10 PM
Sì mi pare di aver sentito dei bip, si sarà scaricata la batteria?
Pensavo provenissero da una nuova pennetta wireless che avevo montato, dato che non avevo mai sentito suoni simili provenire dal case

Damiano
18-01-2012, 11:28 PM
contali che da li si risale al problema che ha la mainboard;)

Pcdaemon
18-01-2012, 11:30 PM
Eh, quei bip me li faceva prima quando riusciva ad accendersi, prima di spegnersi, ora non mi visualizza nemmeno il bios :nono:

novità: per scrupolo l'ho riacceso, dopo 2 minuti è apparso su schermo il bios, ma dopo aver caricato due schermate è rimasta quella barra tipo questa ---> _ lampeggiante e se premevo i tasti non succedeva niente, al che ho staccato la spina, suoni spariti

Damiano
18-01-2012, 11:46 PM
fai un clr_cmos(avrai da qualche parte il jumper) e dovresti riavere quantomeno il bios funzionante; stacca inoltre tutte le ram, lascia solo un singolo banco.

Pcdaemon
18-01-2012, 11:53 PM
Ok, mi acculturo su questo clr_cmos e provo la procedura, speriamo bene...
la RAM da lasciare va bene su qualsiasi slot, o su uno predefinito?
scusate la lentezza nell'applicare i consigli, ma ho imparato piú cose sui pc in questi 3 giorni che in 10 anni

traskot
19-01-2012, 12:27 AM
Sul primo slot, controlla da manuale mobo!

Pcdaemon
19-01-2012, 06:08 PM
Ha aperto il pc, staccato tutte le RAM, poi ho preso il jumper che stava su un pezzo chiamato USB qualcosa, l'ho messo dove diceva il manuale, aspettato 3 secondi, staccato e poi rimesso, dove stava, riacceso il pc e non è cambiato nulla, ho sbagliato qualcosa?
ho letto i passaggi da quì http://download.asrock.com/manual/p4vt8+.pdf
Ogni tanto si accende e mi fa vedere qualcosa, mi è apparso in bios, cfmos setting wrong, e ho premuto F1 per il setting di default, poi si é attivato per l'ennesima volta l'istallazione di windows, ma si è spento dopo poco..
Comincio a pensare che il bios c'entri poco, ci deve essere qualche problema di fondo che fa spegnere il pc in modo random

Pcdaemon
19-01-2012, 11:13 PM
Riprovando ad installare Windows appare questo codice di errore nella schermata blu

IRQL NOT LESS OR EQUAL
blablabla
STOP: 0x0000000A (0x000087B7,0x0000001E,0x00000001,0x804E2448)

Damiano
19-01-2012, 11:16 PM
è la chiavetta/lettore che rogna, stacca tutto quello che non serve per avviare il pc.
Fai il sistema unicamnete di hdd,ram,vga,cpu e mainboard.

Pcdaemon
19-01-2012, 11:29 PM
Ma mi chiede il cd per istallare Windows, per ora posso:
-Andare nel bios
-Far partire l'istallazione
FINE

I problemi si riscontrano quando l'istallazione prosegue
Domanda stupida, possibile che sia un problema di risoluzioni?
Perchè da quando ho cambiato lo schermo ha fatto questa fine,
Restando con una sola slot di RAM, devo impostare qualcosa o il pc capisce in automatico che si deve aspettare solo uno slot?

Damiano
19-01-2012, 11:35 PM
l'hdd è formattato correttamente?
L'errore che ti dava prima è per un accesso in memoria non consentito, c'è qualcosa che cerca di andare in memoria senza autorizzazione il che può essere dovuto a chiavette varie o ad un dispositivo non installato in maniera consona.
Riformatta l'hdd in NTFS in modalità completa e da li installi l'os, se non ci sono problemi hardware e il bios funziona correttamente deve andare per forza;)
Ripeto però, stacca tutto quello che non ti serve; la risoluzione non centra nulla; idem per le ram, se le autogestisce il bios.

Pcdaemon
19-01-2012, 11:44 PM
Allora stacco tutto dalla mobo tranne il lettore CD,Scheda video, hdd formatto in NFTS e provo...
Mi sto stressando, se non va lo butto giù dal balcone...