PDA

Visualizza Versione Completa : Progetto watercooling pc



Laing
02-02-2012, 12:12 AM
ragazzi siccome ho una marea di perplessità sul da farsi ho deciso di aprire questa discussione. I componenti da "liquidare" del mio pc sono:
MB: asus maximus IV gene-z
Cpu: i5 2500k
Ram: dominator
VGA: evga gtx 570 2,5gb
Il case in questione è un silverstone tj08-e. Iniziamo con le domande:

1) Radiatore: Il case dispone di una ventola posta anteriormente di generose dimensioni (air penetrator da 180mm) e avevo pensato di installare il radiatore della phobya da 200mm con relativo shroud per adattarlo alla ventola...ma questo rad è sufficiente per tenere a temperature "normali" tutti i componenti?

2) Waterblock: Come marca avevo puntato sulla ek per tutti i componenti, principalmente per la grande resa estetica degli stessi...Che dite è una scelta oculata o è meglio puntare su altri brand? tra i vari modelli di waterblock ek quali mi consigliate di prendere? (nickel, rame, acetal, plexi etc .etc .)

3)Aquaero 5 XT: Avevo pensato di installare questo controller così da rendere il più autonomo possibile l'impianto per quanto riguarda la gestione delle temperature, velocità ventole, pompe etc... ma questo controller vale i soldi che costa? (che non sono proprio pochissimi :P) e senza l'aggiunta di altri moduli è in grado di alimentare 2 laing ddc versione standard? (con waterblock installato sul pcb dell'aquaero)

Damiano
02-02-2012, 12:46 AM
Prima di tutto benvenuto, in pm dovresti avere il th per la presentazione;)

rispondo a quanto mi compete poi al resto i colleghi ti sapranno essere maggiormente utili; per quanto riguarda l'aquaero XT si vale i soldi che costa ma bisogna saperlo configuarare e la cosa non è affatto semplice.
qui trovi 16 pagine di recensione (http://www.coolingtechnique.com/recensioni/97-rheobus-fan-controller/901-recensione-aquacomputer-aquaero-5-xt-.html) che ne trattano circa il l'80% delle funzionalità e che ti possono dare una buona idea di cosa è in grado di fare il controller; per ciò che concerne il controllo delle pompe di serie fatica a tenerle per non dire che non regge proprio una laing; l'aquaero usa una erogazione degli ampere sui transistor dinamica quindi più raffreddi più potenza hai dai transistor.
Per tenere una pompa o areei molto bene il dissipatore o devi mettere in conto il waterblock per i transistor che vedi in recensione.

traskot
02-02-2012, 12:47 AM
1) Non credo!
2) Ora come ora EK va molto bene, le performance sono praticamente uguali in tutte le varianti dunque prendi pure il materiale che preferisci.
3) Passo! (ancora devo leggere la review :( )

Oreste
02-02-2012, 12:59 AM
ha già risposto trakot, per il radiatore dipende da cosa devi liquidare...

Laing
02-02-2012, 01:07 AM
Se non erro nella recensione (la stavo leggendo proprio oggi pomeriggio :D) viene detto che eroga circa 33 Watt per ogni canale ( o per lo meno cosi mi pare di aver capito :P) quindi IN TEORIA dovrebbe reggerle...o mi sbaglio? Per il radiatore invece cosa mi consigliate? Ah dimenticavo che sia vga che cpu girano a frequenze stock quindi niente overclock!

Oreste
02-02-2012, 02:59 AM
secondo me è strettino il rad...ma dipende sempre dalle tue intenzioni

traskot
02-02-2012, 03:43 AM
Senza toccare ulteriormente il case (devi togliere gli slop per gli HDD per mettere il rad davanti) potresti aggiungere un monoventola da 120 sul retro e già si ragionerebbe di più. Rimane sempre la possibilità di sistemare un radiatore all'esterno in caso di necessità!

Damiano
02-02-2012, 11:39 AM
Se non erro nella recensione (la stavo leggendo proprio oggi pomeriggio :D) viene detto che eroga circa 33 Watt per ogni canale ( o per lo meno cosi mi pare di aver capito :P) quindi IN TEORIA dovrebbe reggerle...o mi sbaglio?
no è corretto; unica cosa i 33W li genera sotto wb, con il dissipatore stock siamo a circa 12/13W.

Laing
02-02-2012, 04:08 PM
si infatti avevo premesso nel primo post che avrei installato il waterblock sull'aquaero, scusate se non sono stato abbastanza chiaro :D perfetto! Adesso però rimane il problema del radiatore...io, prima di pensare al phobya da 200mm, avevo visto il mo-ra 3 con 4 ventole da 180mm solo che il problema è come fissarlo al case senza dover bucare la paratia laterale per mettere le viti! In teoria ci sarebbero i piedini da mettere sotto il rad e tenerlo separato dal case ma preferivo fare una cosa "all-in-one" :) non mi vengono in mente altre soluzioni, cosa mi consigliate di fare?

Oreste
02-02-2012, 04:10 PM
piedini dai, alla fine ce l'hai affianco e in manutenzione è anche più comodo; l'unico problema è se devi spostare il pc

Laing
02-02-2012, 04:30 PM
piedini dai, alla fine ce l'hai affianco e in manutenzione è anche più comodo; l'unico problema è se devi spostare il pc
vabbe al massimo metto dei raccordi a sgancio rapido tipo quelli della koolance così non dovrei avere difficolta negli spostamenti (che non avverranno molto spesso XD) ! adesso però c'è un altro problema: in questo modo sull'aquaero ho da collegare 4 (per adesso) ventole più le due pompe :S va bene se le ventole le metto su un canale singolo (o al massimo 2) e le pompe su due canali separati?

traskot
02-02-2012, 04:41 PM
Certo che va bene!

Oreste
02-02-2012, 05:02 PM
bisogna controllare amperaggio/wattaggio totale delle ventole e vedere se il singolo canale ce la fa

Laing
03-02-2012, 12:41 AM
capito :D ma nel caso un canale non riesca a raggiungere il wattaggio richiesto, come posso rimediare? ( sto valutando di mettere al posto delle DDC una o due D5 però queste hanno un assorbimento massimo di 37W O.O)

Laing
03-02-2012, 07:23 PM
Up :|

Damiano
03-02-2012, 08:03 PM
se una canale non arriva al wattaggio richiesto c'è ben poco da fare--> prendere un poweradjust:
http://shop.aquacomputer.de/product_info.php?products_id=2518

danni comunque non ne fai, a meno di non attaccarlo ad un apparato di test serio e tirarlo come ha fatto il sottoscritto non dovresti combinargli nulla anche se attacchi più di quanto possa gestire.