PDA

Visualizza Versione Completa : Espansione slot ram, possibile?



traskot
04-02-2012, 06:41 PM
Di solito le mobo nascono con il doppio degli slot rispetto al channel: 4 per il dual, 6 per il triple e ora 8 per il quad.
C'è modo di aumentare gli slot? Schede PCI-E?

Damiano
04-02-2012, 07:06 PM
Non credo proprio che esista nulla di simile, ci vorrebbe un secondo controller di memoria che farebbe a botte con quello integrato nella scheda madre.

traskot
04-02-2012, 07:19 PM
Era una risposta quasi ovvia, mai visto e sentito dire di niente di simile in effetti, però ho preferito chiedere!
Ne stavamo parlando con un amico questo pomeriggio che ha 9 banchi da 1Gb di DDR3 e mi chiedeva se era possibile montarli tutti :D
Magari a qualcuno verrà in mente una cosa del genere in futuro e la risposta verrà da questo (strano) thread :D

fraggerman
04-02-2012, 09:29 PM
non credo esista nulla in merito, però...
... in linea teorica credo che sia fattabile. Ovviamente non si tratterebbe di ram in senso proprio, perchè quella è solamente quella indirizzabile dal procio ed è quella negli slot delle ram. Sarebbe più una sorta di memoria di terzo livello, dove il secondo livello è la ram di sistema, il quarto il disco fisso.
Ovviamente latenze e banda non sarebbe paragonabili a quelle delle ram, ma di certo superiori al disco rigido.


Boh, questo è quello che mi è venuto in mente riflettendo su questa questione :D

traskot
04-02-2012, 09:49 PM
Che sò, visto che è stato creato l' Asus ROG Xpander magari si può creare anche qualcosa per espandere la ram :asd:
O magari verrebbe a costare di più che comprarsi i banchi di ram a capienza maggiore anche se l'aumento di prezzo delle ram è esponenziale!

skryabin
05-02-2012, 12:26 AM
Vecchio articolo
http://techreport.com/articles.x/9312/1
sembra una specie di ibrido tra ramdisk e revodrive


Un coso del genere da usare come ram vorresti? non saprei...bisognerebbe che lo supportasse prima di tutto la mobo probabilmente.
Già devi dire grazie se un revodrive non ti da' problemi :asd:
Poi bisogna vedere un pochino i banwidth dei bus in gioco, se vien fuori qualcosa di paragonabile a delle ram normali

Damiano
05-02-2012, 03:05 PM
uhm l'iram è un ram disk su pci a tutti gli effetti con in più una batteria agli ioni di litio per non perdere dati nel momento in cui spegni il pc.
Come dice fragg e come dissi io all'apertura, purtroppo l'unica ram che puoi usare è quella presente neglio slot onboard della main, ne puoi aggiungere dell'ulteriore tramite swap(quella che fragg chiama di terzo livello?) ma hai latenze enormemente più ampie rispetto a quelle delle ddr3.

skryabin
05-02-2012, 03:44 PM
l'ho postato solo perchè fisicamente quello che chiede traskot somiglierebbe a quel coso :asd:
Ma l'iram è un hard disk come ben dici, anche perchè lo metti sullo slot pci-e ma devi collegarlo poi al sata col cavetto da quel che leggo.

L'unico modo per sopperire alla mancanza di slot ram, se si vuole più memoria, è usare banchi più grandi :/
Tanto ormai in commercio ci stanno banchi anche da 8giga, avessi solo due slot sarebbero già 16 giga...che ci devi fare con tutta sta memoria? :asd:

fraggerman
05-02-2012, 04:34 PM
ne puoi aggiungere dell'ulteriore tramite swap(quella che fragg chiama di terzo livello?) ma hai latenze enormemente più ampie rispetto a quelle delle ddr3.
esattamente :sisi:


Tanto ormai in commercio ci stanno banchi anche da 8giga, avessi solo due slot sarebbero già 16 giga...che ci devi fare con tutta sta memoria? :asd:
a breve ti farò sapere a cosa servono 16gb di ram :ncasd:

maxmax80
06-02-2012, 02:46 AM
mah, io mi ero chiesto se esistevano dei supporti per le ram sui quali montare due banchi ma che poi finiscono un un multipin per singolo slot, una specie di riser card a Y per gli slot Ram insomma..
strano che non lo abbiano ancora brevettato..

skryabin
06-02-2012, 03:26 AM
non è banale, soprattutto a livello di voltaggi/alimentazione...come la gestisci una cosa del genere? un singolo slot ce la fa ad alimentare 2 banchi senza che scoppi tutto? XD

traskot
06-02-2012, 03:35 AM
Ovvio che no! :D
Alimentazione esterna tramite molex!

skryabin
06-02-2012, 03:51 AM
anche io pensavo a un molex esterno, poi all'interno deve starci una circuiteria di alimentazione che replichi il voltaggio ricevuto sullo slot, cosicchè il voltaggio impostato da bios venga applicato correttamente sui banchi...

altro problema grosso sarebbe la disposizione fisica, gli slot sulla mobo son sempre appicciati.
cioe'...non ci vanno messi cosi'
YYYY
come fai? xD

caso mai impilati :asd:

IIII
IIII

Damiano
06-02-2012, 11:47 AM
siete nella fantascienza;)
non potete mettere semplicemente uno sdoppiatore e via, non si parla di certo di ventole..vi serve sul pcb dello sdoppiatore un controller che vi gestisce i due banchi allocando i dati nei moduli di memoria opportuni a seconda di quello che arriva dal bus principale gestito a sua volta dal controller della scheda madre.
A questo poi dovete aggiungere il numero di gb fisici gestibili per modulo, se il nb ve ne legge 8 per slot anche se ne allocate 16 sempre 8 rimangono.

skryabin
06-02-2012, 02:11 PM
la parte logica penso non sarebbe cosi' difficile, ovvero il sommare logicamente i due banchi e gestire gli indirizzi come fossero un modulo soltanto...in pratica ci vorrebbe una specie di controller raid per memoria ram anzichè storage :asd:
Ci piace fantasticare ^^

fraggerman
06-02-2012, 03:35 PM
la parte logica penso non sarebbe cosi' difficile, ovvero il sommare logicamente i due banchi e gestire gli indirizzi come fossero un modulo soltanto...in pratica ci vorrebbe una specie di controller raid per memoria ram anzichè storage :asd:
Ci piace fantasticare ^^

facciamo così: tu implementi la logica, io penso al resto, ok? :asd:

skryabin
06-02-2012, 03:50 PM
facciamo così: tu implementi la logica, io penso al resto, ok? :asd:

ehm...devo rispolverare un po' di verilog xD

C'è ben altro su cui sbattere la testa al momento :azd:

Il succo però è che concettualmente non è tanto fantascienza, sarebbe una cosa fattibile secondo me
Più che altro sono i costi (la circuiteria non sarebbe banale), la disposizione fisica (come li piazzi degli sdoppiatori a Y sugli slot cosi' vicini delle mobo?) , e le limitazioni hardware delle mobo che ostacolerebbero la diffusione di questi cosi.
Il gioco non varrebbe la candela.

maxmax80
07-02-2012, 02:50 AM
siete nella fantascienza;)
non potete mettere semplicemente uno sdoppiatore e via, non si parla di certo di ventole..vi serve sul pcb dello sdoppiatore un controller che vi gestisce i due banchi allocando i dati nei moduli di memoria opportuni a seconda di quello che arriva dal bus principale gestito a sua volta dal controller della scheda madre.
A questo poi dovete aggiungere il numero di gb fisici gestibili per modulo, se il nb ve ne legge 8 per slot anche se ne allocate 16 sempre 8 rimangono.


a parte che ovviamente è fantascenza (fino a che un produttore decide di progettare un affare simile, con controller & compagnia bella :D), però il limite fisico dei GB non è sempre vero.
la mia MSI P45 diamond dichiarata per 8Gb attualmente ha montati 12GB e Windows seven li vede perfettamente, mentre prima, con Xp, ne vedevo 4, ma a livello kernell gli altri 8 c'erano e ci facevo girare comunque su un bel ramdisk!

non so se ho avuto fortuna io con la mia mobo, oppure era una eccezione che poteva capitare con il P45, oppure ci siano invece possibilità di ampliare il numero di GB di Ram anche nei chipset più recenti..