PDA

Visualizza Versione Completa : Scegliere il tubo giusto



fr33soul
23-02-2012, 01:14 PM
Devo dire che con voi mi sto facendo davvero una cultura sul cooling! e vi ringrazio per qst.


Vorrei domandarvi in che modo bisogna scegliere il giusto tubo, se bisogna seguire una tabella o qualcosa.

Da quello che ho capito i tubi si dividono per ID e OD nelle seguenti misure:
1/2" - 3/4"
3/8" - 5/8"
3/8" - 1/2"

Quindi, partendo da un attacco tipo un WB o un radiatore che è di 1/4" bisogna poi scegliere il raccordo ed il tubo.
Il problema è che adesso non saprei cosa scegliere..

redeagle
23-02-2012, 02:30 PM
La scelta del tubo, tralasciando il puro fattore estetico, si basa principalmente su due fattori: il diametro e il materiale.
Per quanto riguarda il diametro (ovviamente parliamo sempre di quello interno), storicamente si sceglievano valori maggiori per aumentare la portata in caso di pompe non propriamente performanti sotto quel punto di vista, sacrificando però la prevalenza. Al contrario, tubi con sezioni inferiori garantiscono una maggiore prevalenza sacrificando la portata (sempre a parità di pompa usata).
Parlando di materiali l'attenzione va sulla flessibilità e sulla resistenza. I tubi classici in crystal o silicone sono resistenti ma piuttosto rigidi (i primi) oppure molto flessibili ma anche fragili (i secondi). Oggi come avrai visto i tubi utilizzati sono diverso materiale plastico e anche se un po' costosi garantiscono un buon bilanciamento fra resistenza e flessibilità.
I più famosi - ma anche i più cari - sono i Tygon (non so però se negli ultimi tempi è uscita roba ancora migliore).

Detto ciò: io personalmente mi trovo molto bene con i Masterkleer 10/13 (3/8" - 1/2"), facili da usare e a mio avviso molto resistenti. :)

Leggendo la fine del tuo messaggio mi viene solo un piccolo dubbio che vorrei chiarire a scanso di equivoci: la misura degli attacchi (1/4") è completamente slegata da quella del raccordo/tubo (credo sia chiaro ma non si sa mai)...

fr33soul
23-02-2012, 03:04 PM
Leggendo la fine del tuo messaggio mi viene solo un piccolo dubbio che vorrei chiarire a scanso di equivoci: la misura degli attacchi (1/4") è completamente slegata da quella del raccordo/tubo (credo sia chiaro ma non si sa mai)...

so bene che l'attacco da 1/4" non c'entra nulla con il resto del circuito (tubi+raccordi etc..) ma in base a quello credo che si potrebbe fare una stima della portata e della prevalenza in base anche alla qtà di liquido che circola e dalle resistenze passive Lw.
Credo che, ad occhio e croce, la capacità del radiatore (oltre al resto del circuito) sia un dato fondamentale per attagliare successivamente gli ID da utilizzare.

traskot
23-02-2012, 03:43 PM
Non ti creare troppi problemi, praticamente dai raccordi 10/8 in poi puoi prendere quello che ti pare!
La filettatura ormai è sempre da 1/4".
! 13/10 sono la misura più usata e anche quella più supportata, trovi tutti i tubi che vuoi e tutti i raccordi, anche i più strani ed è una buona misura, esteticamente gradevole e non troppo ingombrante!
Se vuoi avere facilità nelle curve strette passi ai tubi con spessori maggiori dei 3mm, come i 16/10 o i 19/13 ma sono davvero grandicelli!

fr33soul
23-02-2012, 09:53 PM
volevo chiedervi inoltre, visto che sono costretto a fare un paio di 90° e questi connettori sono da 1/4", se in un loop con tubi da 3/8-1/2" possa influire questo strozzamento.

tuttavia sto cercando in italia un connettore in grado di adattarsi interponendosi al case tipo questo:
http://www.frozencpu.com/products/10364/ex-tub-608/Bitspower_G14_Female_Female_Pass-Through_Fitting_-_Fillport_-_Matte_Black_BP-MBWP-C04.html#blank

da abbinare magari a questo:
http://www.ybris-cooling.it/connettore-2x14g-black-nikel-p-1988.html?cPath=75_103

ma i bitspower sembrano non essere tanto disponibili in italia..

Oreste
23-02-2012, 11:58 PM
Assolutamente no, ormai i nuovi waterblock sono poco restrittivi...senza contare che la portata non influisce in modo sensibile sulle prestazioni.

Per quanto riguarda i connettori da te linkati, il primo è un normale passaparte che trovi disponibile di altre marche (se ho visto bene), i bitspower inoltre sono un bel po' costosetti e non molto reperibili...:D