PDA

Visualizza Versione Completa : Overclock veloce 2500k



molochgrifone
02-03-2012, 02:59 PM
Ciao figliuoli,
ho assemblato per mio nipote un pc basato su questi componenti:

2500k raffreddato dal neo recensito da Damiano Cooler Master Hyper 212 EVO gentilmente fornitomi da uno spacciatore di hardware clandestino del web :ciapet:
DIMM 8 GB DDR3-1600 Kit (CMZ8GX3M2A1600C9, Corsair Vengeance 1600 mhz cas 9)
Gigabyte GA-Z68X-UD3H-B3

Considerato che:

non ho mai overclockato un sandy
l'OC non è per lui essenziale e non volevo raggiungere frequenze folli, tanto più che il dissi è di fascia media
devo capire come overclockarlo senza avere il pc davanti, visto che sono impegnato altrove

mi sono letto due cose, e mi pare di aver capito che per fare una cosa rapida potrei intervenire solo sul voltaggio e sul molti cpu, e sul molti ram per ottenere, che ne so, 4 ghz con le ram in specifica a 1600 mhz e relative latenze.

Se quanto scritto sopra è corretto, mi sfuggono solo tre cose:

- il discorso turbo come funziona? Conviene disattivarlo oppure no? E legata al turbo, la gestione dei risparmi energetici, come va effettuata?
- ci sono ottimizzazioni o settaggi particolari da effettuare?
- considerato il dissi di fascia media, che voltaggi/frequenze potrebbero essere il mio target? 1,25V per 4 ghz?

Grazie :)

Damiano
02-03-2012, 04:35 PM
allora allora clockare i sandy è abbastanza semplice, i 775 erano mooooooooolto più rognosi; in soldoni basta che alzi moltiplicatore e voltaggio tenendo d'occhio il BLCK che deve stare a 100.
Per il voltaggio massimo con il dissipatore non c'è una regola, fai un paio di prove e se ti sta sotto i 60°C puoi osare ancora, sopra la cosa inizia a farsi un po più problematica; hai ancora ampi margini di salita ma controlla pure i tjunction a questo punto.
il turbo è essenzialmente un oc di fabbrica che aggiunge volts e moltiplicatore al procio se va in full load e scala in idle, toglio se clocchi manualmente.

molochgrifone
02-03-2012, 06:18 PM
Però ho modo di downclockare i sistema quando è in idle come faccio, ad esempio, su skt 1366?

Damiano
02-03-2012, 06:29 PM
se hai lo speedstep attivato si altrimenti no:)

kira@zero
02-03-2012, 06:33 PM
Tu vorresti praticamente usare l'offset da quello che vedo, mi sembra è un pò che non ne uso una per SB devi settare il vcore su normal mi sembra che si chiami così comunque l'unico stettaggio che non ha una voce con i voltaggi dopo aver settato questo sotto ti appare una nova voce selezionabile con dei numeri con negativi e positivi con il segno + o - accanto per intenderci quelli li setti in base al vcore max che vuoi avere sottraendo oppure aggiungendo in basse al voltaggio che ti appare sopra che ti da in base alla frequenza che setti tu, ahh con giga sotto offset non puoi settare l'LLc che sarebbe il load line calibration..

molochgrifone
02-03-2012, 06:53 PM
se hai lo speedstep attivato si altrimenti no:)


Tu vorresti praticamente usare l'offset da quello che vedo, mi sembra è un pò che non ne uso una per SB devi settare il vcore su normal mi sembra che si chiami così comunque l'unico stettaggio che non ha una voce con i voltaggi dopo aver settato questo sotto ti appare una nova voce selezionabile con dei numeri con negativi e positivi con il segno + o - accanto per intenderci quelli li setti in base al vcore max che vuoi avere sottraendo oppure aggiungendo in basse al voltaggio che ti appare sopra che ti da in base alla frequenza che setti tu, ahh con giga sotto offset non puoi settare l'LLc che sarebbe il load line calibration..

Su giga X58 ho il "dynamic vcore" che si aggiunge al voltaggio in idle quando il procio va in full, ma posso comunque settare il LLC, comunque intendevo proprio una roba del genere, perfetto :D

fraggerman
02-03-2012, 08:24 PM
Lascia i risparmi energetici attivi, turbo disattivato, molti a 40-42 e via :D
E' molto isi!
Le ram le setti utilizzando i profili XMP.
Lascia tutti i voltaggi in automatico tranne vcore. Se necessario dovrai alzare un pochetto il VCCIO( o equivalente QPI/VTT) che serve al memory controller.
Il VCCSA in auto o fisso a circa 1V (se non ricordo male)

Divertiti :D

kira@zero
02-03-2012, 09:26 PM
VCCIO o VTT serve solo per fare test estremi delle ram sennò Auto comunque a queste cpu 4000Mhz non gli fanno nulla perlomeno 4200Mhz

fraggerman
02-03-2012, 09:30 PM
VTT può servire se hai molti banchi (=4) a frequenza elevata... può servire, ma non è quasi mai il caso

M346
02-03-2012, 11:10 PM
parlo da ignorante ma con gli i5/i7 non ci stava di mezzo pure la storia del voltaggio tra ram e cpu che non doveva superare un tot valore?

molochgrifone
02-03-2012, 11:21 PM
VCCIO o VTT serve solo per fare test estremi delle ram sennò Auto comunque a queste cpu 4000Mhz non gli fanno nulla perlomeno 4200Mhz

Lo so, sicuramente proverò ad arrivare più in alto possibile, però ripeto che ho un dissi di fascia media come raffreddamento :)


VTT può servire se hai molti banchi (=4) a frequenza elevata... può servire, ma non è quasi mai il caso

Due banchi da 4GB cadauno a 1600 mhz, non credo sia il mio caso :D


parlo da ignorante ma con gli i5/i7 non ci stava di mezzo pure la storia del voltaggio tra ram e cpu che non doveva superare un tot valore?

Beh ma io volterò le ram a 1.5V e vedrò con la freq di specifica fin dove tiro i timings senza overvolt, poi sul procio non spingerò tanto, quindi non dovrei avere problemi.

Siete stati mitici perché le info che mi servivano, ovvero quelle per un OC veloce e non troppo impegnativo, sono state racchiuse in una paginetta di forum ;)

fraggerman
02-03-2012, 11:23 PM
sui nehalem valeva la regoletta: VDIMM - VTT/vQPI < 0.5V
sui SB non è più necessario ;)


Lo so, sicuramente proverò ad arrivare più in alto possibile, però ripeto che ho un dissi di fascia media come raffreddamento :)
Non vorrei spararla grossa, ma 4.5GHz li si prendono abb isi :sisi:



Due banchi da 4GB cadauno a 1600 mhz, non credo sia il mio caso :D
no, non è il tuo caso :D


Siete stati mitici perché le info che mi servivano, ovvero quelle per un OC veloce e non troppo impegnativo, sono state racchiuse in una paginetta di forum ;)

:ok:

M346
02-03-2012, 11:32 PM
ah quindi con i vari 2500/2600/2700/38** etc basta barbaricamente alzare vcore e molti?

skryabin
02-03-2012, 11:47 PM
si, ancora non sono entrato nel sandy club, ma cosi' sembra...niente menate coi bus e relativi divisori di memoria come si faceva un tempo xD

Alzi multi, vcore, ed è fatta, cosi' han detto anche a me... anche per questo probabilmente la situazione mobo è diventata piuttosto omogenea.

Gli unici sbattimenti credo si debbano fare se si vuol ottenere un certo risparmio energetico: tocca trovare un giusto compromesso per l'offset come si diceva qualche post sopra.

fraggerman
02-03-2012, 11:49 PM
si, grosso modo per overclock normali alzi il molti, il vcore e sei a posto :sisi:
Le ram non ci puoi fare molto, quindi XMP e via :ok:, senza sbattersi troppo con voltaggi e regolette varie.

molochgrifone
02-03-2012, 11:58 PM
Secondo me in questo modo intel ha voluto un po' "sdoganare" l'OC, tanto l'appassionato clocka comunque, e magari in questo modo brucia meno proci che poi tornano in RMA e che intel deve sostituire, mentre l'utonto non clockava prima e non clocka manco ora, anche se magari ha nel case una mobo ROG, un 2700k e un Susanoo :sisi:

skryabin
03-03-2012, 12:02 AM
http://click.intel.com/tuningplan/

:asd:

molochgrifone
03-03-2012, 12:06 AM
Una furbata paura di intel, se chiedi il tuning protection plan una volta, ti schedano e non ti cambieranno mai più un procio in garanzia manco quando avrai novant'anni suonati :azd:

skryabin
03-03-2012, 12:09 AM
ahahahah :geniale:

fraggerman
03-03-2012, 12:12 AM
:asd:


Secondo me in questo modo intel ha voluto un po' "sdoganare" l'OC, tanto l'appassionato clocka comunque, e magari in questo modo brucia meno proci che poi tornano in RMA e che intel deve sostituire, mentre l'utonto non clockava prima e non clocka manco ora, anche se magari ha nel case una mobo ROG, un 2700k e un Susanoo :sisi:
Secondo me invece hanno ottenuto l'effetto opposto, cioè, almeno per me, era meglio prima :sisi:

Non so quanto sia voluta come cosa. E' tutta questa di architettura.

Damiano
03-03-2012, 12:27 AM
Anche perchè, ci scommetto quello che volete, il 90% dei proci sostituiti in garanzia negli anni passati erano proci tirati in oc di cui tre o quattro cotti sotto azoto e gli altri cotti da clocker in erba che mettevano 2 o 3 volts sparati da bios.
Imho si son stufati di cambiare proci aggratis!

molochgrifone
03-03-2012, 11:18 PM
Provata clockata veloce, la mobo overvolta un bel po', settando 1.30v nel bios ne eroga 1.32-1.34, e droppa di brutto senza il LLC, da 1.32 l'ho trovata anche a 1.22V, il LLC si può settare si dieci diversi step (una cag@ta pazzesca, visto che leggendo al volo in giro pare che l'unico un po' decente in quanto a stabilità del voltaggio èsiail livello 5... Ma dico io che senso ha? Fate un enabled/disabled dove su enabled funziona bene e stop), comunque con 1.30V da bios regge i 4.5 ghz con temp che non superano i 65° neanche dopo un'ora di prime, appena avrò un po' più di tempo proverò a scendere di Vcore e testerò in maniera più approfondita. L'unica cosa che mi rogna è che non riesco ad usare il dinamic Vcore, devo capire dove sbaglio, sulla mia X58 lo utilizzo ma non ricordo come si fa :mbe:

kira@zero
04-03-2012, 01:55 AM
Hai provato a fare come ti ho detto io?

molochgrifone
04-03-2012, 09:33 AM
No perché mi stai sul :ciapet: :asd:

Scherzo Kira ;) anzi grazie dell'aiuto, ieri non ho avuto tempo, sono passato da casa 10 minuti e ho clockato proprio al volo, comunque il dinamic lo ho anche su X58 e devo solo ricordarmi come si fa ad ottenere il voltaggio corretto, oggi dovrei essere a casa con un po' di calma e provo. Comunque con 1.32V pare reggere 4.5 ghz, direi che va benissimo così se li regge :D

molochgrifone
05-03-2012, 05:32 PM
Con il dynamic non c'è verso, ho risolto con i cari vecchi metodi, voltaggio fisso a 1,29 da bios, LLC a livello 5, 4.5 Ghz e passate 4 ore di prime in modallità small FFT e 4 ore di prime in modalità blend, temp core max 67° temp core min 61°, direi che si può chiudere :D

skryabin
05-03-2012, 05:51 PM
Il dynamic intendi l'offset?
Ma non è brutto rinunciare al risparmio energetico? stai sempre a voltaggio fisso cosi' :/

Io seguo da profano eh

EDIT: ho riletto l'inizio del thread



con giga sotto offset non puoi settare l'LLc che sarebbe il load line calibration..
mi sa che la cosa è ingarbugliata per questo motivo XD

molochgrifone
05-03-2012, 06:00 PM
Sì, intendo l'offset, che su giga si chiama dinamic. Il fatto è che anche settando il Vcore in modo che in idle sia 1.0xx V (e non crea problemi) e settando il dinamic in modo che in full raggiunga i voltaggi con cui è stabile a 4.5 ghz (ovvero 1.32 V) dopo pochi istanti di prime il pc si spegne... Su X58 lo utilizzo, ma qua non capisco perché non vada. La verità è che ho anche poco tempo per fare test, e poi la bolletta di mio nipote mica la pago io :azd: L'unica cosa che mi dispiace è la parte "ecologica" del tutto :maad::maad: