PDA

Visualizza Versione Completa : Impianto in arrivo, cosa ne pensate?



coolshark
05-04-2012, 01:52 AM
Salve gente,

Scopro solo ora questa bella community e colgo l'occasione per presentarmi. Mi chiamo Francesco, in arte coolshark e ho 25 anni! Vi direi pure che vengo da anni di wow o che a 15 anni sognavo di far concorrenza ad enkeywebsite :asd: , tuttavia.. risulterei tamarro.. :asd:
Ordunque.. Apro questo 3D per proporvi la mia prima configurazione a liquido. Il sistema è questo:
i7 2600k @4,7Ghz
Gigabyte Z68X-UD5-B3
16Gb Vengeance @1866Mhz
2xEVGA GTX 580
Enermax Galaxy 1000W
Cosmos S

E questa è la configurazione alla quale sono giunto, ve la riassumo brevemente mentre nella img trovate l'ordine per intero (assieme a cablaggi e cosettine varie):
Pompa: Alphacool VPP655 G1/4
Rad: Phobya G-Charger 360 v1.2
Fan: 3x Scythe Gentle Typhoon 1850RPM
Rheobus: Lamptron FC Touch
CPU WB: EK Supreme HF - EN Nichel
Vaschetta: FrozenQ Liquid Fusion V 160mm
Tubi: Primochill PrimoFlex 13/10
Raccordi Alphacool 13/10 G1/4 45° 90°
Liquido: Alphacool CKC Cape Kelvin Clear
http://img204.imageshack.us/img204/2632/senzatitolo1so.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/204/senzatitolo1so.jpg/)

Cosa ne pensate?
Inoltre non ho mai montato un liquido e nemmeno ho visto qualcuno farlo dal vivo, esclusivamente sul tubo. Quindi oltre al quesito delle componenti corrette ci sarebbe anche quello di come queste vanno assemblate in maniera corretta :D .. Andiamocene a nanna va! :D

Grazie in anticipo :)

Oreste
05-04-2012, 10:06 AM
Benvenuto su CT Francesco :D

Per quanto riguarda i componenti, come pompa andrei più su una DDC che su una D5 sia per ingombro che per "prestazioni" (anche se in quest'ultimo ambito al cosa cambia molto poco), abbinata comunque ad un top che ti consente di montare i raccordi che meglio preferisci.

Rad e ventole mi sembrano un'ottima scelta ma rimane da capire cosa devi raffreddare (solo CPU? no vga in futuro?), e se il rad lo vuoi integrare dentro o fuori.

Sul liquido + additivo non so dirti, fossi in te andrei di soluzione già pronta all'uso e ce ne sono davvero tanti...forse proverei il primochill, mentre per tubo e raccordi ottima scelta.

Per la vaschetta, bhè è figa e rimane una scelta personale; se hai ulteriori dubbi chiedi pure ;)

coolshark
05-04-2012, 10:16 AM
Benvenuto su CT Francesco :D

Per quanto riguarda i componenti, come pompa andrei più su una DDC che su una D5 sia per ingombro che per "prestazioni" (anche se in quest'ultimo ambito al cosa cambia molto poco), abbinata comunque ad un top che ti consente di montare i raccordi che meglio preferisci.
Ciao caro e grazie per la risposta anzitutto! :)

Allora io l'ordine già l'ho fatto partire nella serata di ieri (prima di scoprire questo forum :D) quindi fondamentalmente non posso modificare più nulla.. A me darebbe tantissimo sollievo se mi confermassi che le componenti scelte siano tutte compatibili/corrette, giusto per rendermi conto se ho fatto qualche cavolata o è tutto ok! :)


Rad e ventole mi sembrano un'ottima scelta ma rimane da capire cosa devi raffreddare (solo CPU? no vga in futuro?), e se il rad lo vuoi integrare dentro o fuori.
Il Charger 360 lo installerò sul top del Cosmos.
Per il momento raffreddo solo la cpu, mentre per le vga aspetterò qualche mese ancora. Quando liquiderò le VGA penso opterò per wb+backplate ek e in più aggiungerò un radiatore sul back, immagino un coolgate 240 + 2x Typhoon.



Sul liquido + additivo non so dirti, fossi in te andrei di soluzione già pronta all'uso e ce ne sono davvero tanti...forse proverei il primochill, mentre per tubo e raccordi ottima scelta.
Come liquido il primochill era in consegna solo il 27, quindi ho inserito questo: Alphacool CKC Cape Kelvin Catcher Clear 1000ml. Mi confermi che va bene come liquido? Dico è un ready-to-use alla regola, confermi?


Per la vaschetta, bhè è figa e rimane una scelta personale; se hai ulteriori dubbi chiedi pure ;)
Vaschetta quella è :D

Grazie in anticipo! :)

Oreste
05-04-2012, 10:35 AM
In teoria la pompa ha dei raccordi portatubo troppo grandi per il tubo che hai preso, linkami pure l'oggetto in questione anche se è un link di uno shop.

Per l'additivo si, è un ready to use: "1000ml bottle of ready-to-use coolant with child safety cap"

coolshark
05-04-2012, 10:37 AM
Questa è la pompa http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p12370_Alphacool-VPP655---G1-4-IG-inkl--Plexi-Aufsatz.html
Questo è il tubo http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p8776_Primochill-tubing-PrimoFlex-Pro-13-10--3-8-ID--UV-active-green.html

Tra l'altro vedo solo ora che esiste un adattatore per questa pompa per regolare credo la velocità, http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p9531_Alphacool-adattatore-pompa.html .. Io avevo inteso invece che la pompa era regolabile tramite degli switch sulla pompa stessa..

Sono nella cacca? Pendo dalle tue dita :D

Oreste
05-04-2012, 10:39 AM
no perchè ha già il top mod incorporato ;)

coolshark
05-04-2012, 10:44 AM
no perchè ha già il top mod incorporato ;)

Olèèèèè! :D

Quindi ora non mi resta che attendere il tutto e applicarmi nel montaggio, è complicata come cosa? Come detto nel primo post è il mio primo liquido e come esperienza oltre al tubo ho null'altro.
Il loop che devo far fare al sistema è questo: vaschetta->pompa->cpu->rad->vaschetta, confermi? :)

EDIT: sono gasatissimo per la cosa.
Anzitutto sono seriamente intenzionato a trovare il mio suicide 2600k (qualcosa d'abbondantemente oltre i 5,0Ghz, considerando la bontà del mio procio in termini di vCore richiesto [1,334v@4,7Ghz RS]) e spero che questo liquido sia più performante della soluzione "all-in-one/niubbo-ready" qual'è il Kuhler920 (per la quale nutro comunque il massimo rispetto :) ).

Per il resto sono un po "triste" in quanto:
1. causa dindi non ho potuto effettuare l'upgrade del Case al Corsair 800D
2. causa dindi ho dovuto rinunciare ai wb+backplate per le 2 vga, assieme al relativo radiatore+ventole

Dai un paio di mesetti e vedo di spendere un altro po di dindi per completare il sistema, anche se, ripeto.. Tutte queste componenti montate sotto un Cosmos S non hanno poi tantissimo senso, almeno senso estetico :D

Oreste
05-04-2012, 10:49 AM
si confermo, ma anche se vai prima sul rad e poi sul wb CPU non cambia nulla.

Il montaggio non è complicato, basta fare solo una minima attenzione e provare l'impianto con l'hw spento

coolshark
05-04-2012, 10:59 AM
si confermo, ma anche se vai prima sul rad e poi sul wb CPU non cambia nulla.

Il montaggio non è complicato, basta fare solo una minima attenzione e provare l'impianto con l'hw spento

Vorrei solo capire se mi conviene assemblare il tutto "esternamente", su banco, effettuare le prove e successivamente procedere col fissaggio delle componenti (rad, cpuwb, ecc) oppure se conviene installare il tutto internamente e testare l'impianto sempre ad hw spento ponticellando sull'alimentatore..

...pensandoci però nel primo caso dovrei praticamente riempire, testare e poi vuotare per poi riempire nuovamente a sistema "fissato"... Boh consigliatemi voi, me nabbo :)

A13X
05-04-2012, 08:10 PM
Se non sei molto pratico, ti consiglierei di far delle prove di montaggio, smontaggio e riempimento fuori dal case. Comunque è sempre consigliato fare la prova di tenuta...che ovviamente di fa con il loop assemblato fuori dal case.

Alex.

coolshark
05-04-2012, 09:26 PM
Se non sei molto pratico, ti consiglierei di far delle prove di montaggio, smontaggio e riempimento fuori dal case. Comunque è sempre consigliato fare la prova di tenuta...che ovviamente di fa con il loop assemblato fuori dal case.

Alex.

Montaggio, smontaggio e riempimento fuori dal case.
La domanda che ti pongo è: ma cosi facendo come mi regolo con la lunghezza dei tubi? Non sarebbe meglio prima montare tutto all'interno del case (cosi da avere anche i tubi della lunghezza corretta) e successivamente smontare e rimontare esternamente per testare il loop. Ho preso "solo" 3 mt di tubo per giunta..

A13X
05-04-2012, 09:38 PM
Se questo è il tuo problema, monta il loop in bianco (cioè senza riempirlo) all'interno del case, prendi le misure che ti servono e poi smonti....un pò di pratica non fa male ;)

coolshark
05-04-2012, 09:43 PM
Se questo è il tuo problema, monta il loop in bianco (cioè senza riempirlo) all'interno del case, prendi le misure che ti servono e poi smonti....un pò di pratica non fa male ;)

Si ma guarda :( ... Ero gasatissimo all'inizio ma ora a guardare i progetti della gente (fino a 3 giorni fa non sapevo nemmeno cosa fosse un worklog) temo che caccerò fuori una tamarrata orrenda :(

A13X
05-04-2012, 09:46 PM
MA daiiii...anche io all'inizio pensavo la stessa cosa. L'importante che tu sia soddisfatto sia dal punto di vista estetico che prestazionale dell'impianto.

coolshark
05-04-2012, 09:54 PM
MA daiiii...anche io all'inizio pensavo la stessa cosa. L'importante che tu sia soddisfatto sia dal punto di vista estetico che prestazionale dell'impianto.

Ho sbagliato a prendere i tubi UV temo, ne vedo cosi pochi di impianti UV tra i worklog recenti, verdi poi :doh: ... Altro dubbio resta il Cosmos S, ormai vecchiotto, già se avessi modo di lavorare su un Obsidian 800D partirei molto più ottimista :)

A13X
05-04-2012, 09:58 PM
Presumo che la scelta dei componenti l'hai fatta in base ai tuoi gusti...non vedo quale sia il problema. Il Cosmos S è una pietra miliare...hai visto un di integrazioni su questo case?

coolshark
05-04-2012, 10:01 PM
Presumo che la scelta dei componenti l'hai fatta in base ai tuoi gusti...non vedo quale sia il problema. Il Cosmos S è una pietra miliare...hai visto un di integrazioni su questo case?

A dire la verità no, non molte.. Ho visto che la cooler master ha cacciato fuori un restyle all black del Cosmos invece che mi è piaciuto davvero un sacco.....
La scelta delle componenti e colorazione si, l'ho fatta in base ai miei gusti.. Ma ammetto anche di non aver passato una settimana qui (non conoscevo questo sito) a vedere i worklog degli altri (perchè non sapevo nemmeno cosa fosse un worklog) per poi prendere una decisione più ponderata e "chiara" per un buon risultato finale..

EDIT: comunque no dai, SONO GASATISSIMO! :D :D :D :D :D :D :D :D :D SPERIAMO SOLO DI NON FARE DANNI! :D
Altrimenti poi...
;'(

A13X
05-04-2012, 10:07 PM
PEr ogni dubbio o problema chiedi aiuto... ;)

Oreste
06-04-2012, 11:24 AM
Se è la prima volta in assoluto e non sei sicuro prova i componenti fuori dopo aver provato la lunghezza dei tubi internamente al case...io ho fatto così la prima volta (a parte il montare prima dentro al case i componenti...visto che avevo preso almeno 5 metri di tubo :D)

Una volta che avrai provato esternamente ti sentirai già più sicuro e vedrai che andrà tutto bene ;)

coolshark
06-04-2012, 12:07 PM
Se è la prima volta in assoluto e non sei sicuro prova i componenti fuori dopo aver provato la lunghezza dei tubi internamente al case...io ho fatto così la prima volta (a parte il montare prima dentro al case i componenti...visto che avevo preso almeno 5 metri di tubo :D)

Una volta che avrai provato esternamente ti sentirai già più sicuro e vedrai che andrà tutto bene ;)

Eh, io di metri ne ho presi solo 3, sono nella cacca? :D Ne avevo presi 4 per la configurazione che includeva Obsidian 800D+2xWBVGA+1xCoolgate 240mm, passando alla configurazione "eco" ho tolto anche 1mt di tubo, spero di non prendermela in quel posto! :D

Oreste
06-04-2012, 12:08 PM
3 metri ti bastano tranquillamente non temere ;)

coolshark
06-04-2012, 12:15 PM
3 metri ti bastano tranquillamente non temere ;)

Meglio cosi! Ora non mi resta che aspettare il 12 per ricevere il tutto da aquatuning, il drago consegna oggi :)