PDA

Visualizza Versione Completa : Intel Ivy bridge - temperature e overclock



kira@zero
13-04-2012, 01:13 AM
Voglio gli Ivy in vendita in Italia, mi chiedo sempre io ma perchè all'estero escono in vendita sempre prima???? e che siamo crucchi noi li mettono in vendita prima in Polonia che da noi..mah..
e poi stà G! Sniper z77 quanto aspetta ad uscire in vendita in Italia qui scarseggiano le Toppone copresa evga e se la faranno ma Maximus V extreme :oo:

skryabin
13-04-2012, 02:40 PM
ma com'è sta storia che gli ivy bridge hanno temp più alte dei sandy? :mbe:

una aspetta cosi' tanto il nuovo processo produttivo e poi si scoprono ste novità... :percheee:

a meno che i sensori sulla cpu non li abbiano piazzati in posizione sfigata, ma le temp rilevate mi sembrano assurde.
Com'è che scaldano cosi' tanto nonostante consumino meno watt?

http://www.tweaktown.com/reviews/4663/asrock_z77_extreme6_intel_z77_with_ivy_bridge_moth erboard_review/index11.html

Damiano
13-04-2012, 03:00 PM
bisogna vedere l'efficienza del processore, se ha un consumo inferiore di W ma è pure meno efficiente e/o è più soggetto all'effetto joule scalderà di più.

skryabin
13-04-2012, 03:39 PM
e lo so, ma tutti sti watt dissipati per effetto joule fanno pensare che l'efficienza sia a livelli abbastanza scarsi...non è mica una bella cosa.

traskot
13-04-2012, 03:45 PM
Sarà per la VGA 4000 integrata?

kira@zero
13-04-2012, 04:14 PM
Io aspetterei per ancora uun pò prima di trare conclusioni affrettate...

skryabin
13-04-2012, 05:29 PM
mah, sperem, certo quello che si legge nn è incoraggiante...

skryabin
15-04-2012, 01:01 PM
emergono altri dettagli, speriamo sia una trollata
http://www.nordichardware.com/news/69-cpu-chipset/45720-ivy-bridge-gets-95w-tdp-worse-overclocker-than-sandy-bridge.html
:alabarda:

EDIT: ecco, mancava thread per Ivy.

maxmax80
24-04-2012, 09:21 AM
sembra dovuto alla nuova tecnologia del tri-gate, però non è neanche campata in aria la spiegazione che la hd4000 -giustamente- possa anche consumare di più rispetto alla generazione precedente..

non potrebbe anche essere che sulle schede madri della stessa mamma intel, il controllo delle temperature possa essere invece normale, cioè implementato meglio?

917K
24-04-2012, 01:23 PM
Ma sbaglio o c'è qualcosa di strano nelle prime recensioni che sono uscite?
Sono solo io ad avere l'impressione che si parla pochissimo di temperature?

kira@zero
24-04-2012, 02:06 PM
Che faccio ordino oppure aspetto? :oo:

maxmax80
24-04-2012, 02:14 PM
Ma sbaglio o c'è qualcosa di strano nelle prime recensioni che sono uscite?
Sono solo io ad avere l'impressione che si parla pochissimo di temperature?

dal mio punto di vista il discorso temperature della cpu (soprattutto intel) è storicamente un argomento trattato di fretta e male nelle recensioni..

skryabin
24-04-2012, 02:37 PM
ho dato uno sguardo alle seguenti finora:


Anandtech: http://www.anandtech.com/show/5771/the-intel-ivy-bridge-core-i7-3770k-review
nessun accenno alle temperature nella review principale, ma c'è un articolo a parte
http://www.anandtech.com/show/5763/undervolting-and-overclocking-on-ivy-bridge

Tweaktown: http://www.tweaktown.com/reviews/4673/intel_core_i7_3770k_lga_1155_ivy_bridge_cpu_review/index11.html
in uno dei precedenti articoli addirittura avevano raggiunto i 90 gradi...ecco cosa dicono nella nuova review:
"What's interesting is that we didn't get the rocketing 90c+ that we've seen out of our other Ivy Bridge CPUs we have tested in the past, which is a good thing. The problem is that this 3770k didn't overclock as strong as the others we've tested."

Vr-zone: http://vr-zone.com/articles/ivy-bridge-vs-sandy-bridge--4.8ghz-quad-core-cpu-showdown/15637.html
non vedo temp ma soltanto queste due righe:
"Ivy Bridge's on-die temperatures (TJ Max of 105 degrees celsius) are a lot higher than Sandy Bridge, indicating possible high electrical leakage on the new process or a different measurement method. Note: Temperatures != Power, although there is some correlation."

HWupgrade: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/3215/intel-ivy-bridge-le-cpu-core-di-terza-generazione_index.html
non è manco menzionata la parola "temperatura"...

Linkate le altre che trovate?

traskot
24-04-2012, 02:44 PM
Da quel che mi hanno raccontato (mi informerò meglio in questi giorni) sebra che non vadano poi tanto ma con un TDP più basso. Anche se questo dovrebbe essere un Tick sembra piuttosto che sia una via di mezzo con un Tack.

917K
24-04-2012, 08:36 PM
aaahhh allora non sono l'unico che ha trovato strana sta cosa....
comunque non sembrano poi tanto male da quallo che ho capito, certo chi si aspettava il 15% in più di prestazioni rispetto a sandy bridge rimarrà deluso, però un un 5% o giù di lì lo rosicchiano rispetto alla precedente architettura.
il vero passo avanti stà nella igp, e nelle prestazioni su watt...:sisi:

Comunque per gli utenti di questo forum non credo siano un problema le temp.:D
staremo a vedere:coltello:

917K
24-04-2012, 09:50 PM
[cut]

Linkate le altre che trovate?


qui fà un analisi più o meno completa del discorso temp:
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/53054-intel-i7-3770k-ivy-bridge-cpu-review-22.html

skryabin
24-04-2012, 10:26 PM
A 4.8GHz-1.35V

"Our overclock was stable, we threw every app we could at it and had four 2-3 hour gaming sessions, but we aren't going to hide the fact that during the one hour AIDA64 stress test at least one core hit a truly absurd 101°C, while the others routinely reached into the 90's. At least that proves that these new chips are resilient to short-term heat."

Porca vacca :sisi:

e questo che significa?

"As mentioned above, degradation is a concern with these chips if you use too much voltage, so for stability testing we're going to recommend that cautious users switch over from IBT/LinX/Prime95 to the AIDA64 stress test or OCCT 4.2.0, both of which provide a much more realistic/real-world type of load on the processor. "

Che la cpu è delicata e si scassa se la si testa troppo con quei programmi li', e quindi hanno usato solo aida e occt perchè più leggeri?
:mbe:

kira@zero
24-04-2012, 11:57 PM
Si ma che dissi è stato usato per avere quel picco a 101°?

skryabin
25-04-2012, 12:01 AM
ci sta scritto nella metodologia

prolimatech mega shadow con ventola Thermalright 1600rpm

Ragazzi non so voi, un po' di timore lo tengo...anche se ho già pronto il liquido ad accoglierlo, in Sicilia non si scherza (e condizionatori non ne uso)

kira@zero
25-04-2012, 12:11 AM
Ora l'ho visto..beh credo che sia appurato che scaldino di più degli SB a questo punto si ma Intel se non sbaglio da come termal finale sui 98° per ivy dai test che ho fatto io con il mio 2500k sebrerebbe che per dare gli stessi risultati del 3570k debba stare sui 300/200Mhz in più in base al test, voltaggi per un daily use da non superare si sanno? tebelle Intel ci sono in giro?

skryabin
25-04-2012, 12:23 AM
ecco appunto stavo giusto cercando una cosa del genere, nella stessa rece ad un certo punto dicono

Ivy Bridge overclocks very well, generally better than mainstream Sandy Bridge at every voltage point up to 1.35V. Above that? We don't know. We don't know because we were told by an always reliable third-party that stress testing above 1.35V is a risk with IVB due to potential degradation, but we also don't know because we were scared that it would cause a house fire...

non hanno superato 1.35V perchè una loro fonte affidabile gli ha detto che le cpu si friggono testandole oltre quel voltaggio, e poi avevano anche paura gli prendesse fuoco, viste le temp...
La stabilità poi l'hanno provato solo con occt/aida invece che con linx/prime proprio per paura di stressare troppo la cpu :asd:

kira@zero
25-04-2012, 12:33 AM
Beh comunque ti posso dire che anche Prime e linx aggiornati non danno la stabilità effettiva su nessun SB quindi alla fine sono utili solo a degradare la cpu...per determinare la tabilità il modo migliore è fare varie sessioni di gioco pesanti di ultima generazione tipo Bf3 ecc, ma io leggo di gente che fà 24ore di Prime95 e 4 ore di linx ed alla fine non sevono a nulla :asd:

kira@zero
25-04-2012, 12:40 AM
Bisognierebbe vedere se per 1,35v hanno tirato la cpu alla massima frequenza possibile cioè 48x e se fosse alla fine non sarebbe nulla di eccezzionale..

skryabin
25-04-2012, 12:44 AM
anche su anandtech non si spingono oltre gli 1.30-1.35

http://images.anandtech.com/doci/5763/Temperature_575px.png
*spetta che trovo con che dissy hanno fatto il test
EDIT: trovato, Intel All-In-One Liquid Cooler :asd:

Secondo me parecchia gente si fermerà a 4.5, c'è un'impennata delle temp non indifferente andando oltre...

maxmax80
25-04-2012, 12:53 AM
sì, il problema del Vcore sopra ai 1.35volt sembra il nocciolo della questione.

staremo a vedere se è un problema delle cpu date in preview per le varie recensioni o se è un problema ben più vasto che potrebbe ripercuotersi sulle vendite -almeno inzialmente- delle nuove cpu..

il molti in teoria sbloccato arriverebbe a 63x..
comunque 4700mhz a circa 1.2-1.25volt (a seconda delle recensioni) con 4(+4) core non è proprio da buttar via eh..

kira@zero
25-04-2012, 01:10 AM
Io sicuro se non vedevo questo problema ne avevo già prese due...

comunque 47x con 1,22v è tanta roba :asd:

kira@zero
25-04-2012, 01:23 AM
http://www.intel.com/content/www/us/en/processors/core/3rd-gen-core-desktop-vol-1-datasheet.html

Damiano
25-04-2012, 11:57 AM
Ora l'ho visto..beh credo che sia appurato che scaldino di più degli SB a questo punto si ma Intel se non sbaglio da come termal finale sui 98° per ivy dai test che ho fatto io con il mio 2500k sebrerebbe che per dare gli stessi risultati del 3570k debba stare sui 300/200Mhz in più in base al test, voltaggi per un daily use da non superare si sanno? tebelle Intel ci sono in giro?

a 98°C hai lo shut down il thermal throttle parte una quindicina di gradi sotto.

kira@zero
25-04-2012, 02:26 PM
Beh allora mi sono confuso io..comunque per SB è 72° per ivy è stato aumentato
comunque il fatto strano è che molte cpu che si vedono in giro si comportano com nella tabella che ha postato skry per il passaggio da 46x a 47x richiedono poco vcore invece da 47x a 48x una sproporzione di più per SB non è così...

il tenebra
25-04-2012, 11:52 PM
Salve,

non so valutare quanto ci sia di vero nell'articolo che segue, comunque poiche' la materia e' pane quotidiano per questo sito, segnalo:

link (http://www.overclockers.com/ivy-bridge-temperatures)

interessante anche la discussione nei commenti sui waterblock di vecchia concezione e quelli moderni.

notte :D

skryabin
26-04-2012, 12:39 AM
cioe', fate capire...anzichè saldare l'IHS al die ci hanno messo invece nel mezzo della pasta siliconica?

:mbe:

E allora l'han fatto apposta :maad:

kira@zero
26-04-2012, 02:50 AM
Che vergoni c'era da aspettarselo da intel, sicuramente lo hanno fatto per risparmiare questo ariticolo è uno candalo vero e propio, mi fanno passare la voglia di passare ad ivy :eeek:, va a finire che aspetto questa estate racimolo qualche soldo e passo direttamente a x79 che è un sistema già rodato, che vergogna :nono:

maxmax80
26-04-2012, 08:39 AM
bah, aspettiamo ulteriori conferme prima di tirare conclusioni affrettate..
certo che se è vero e non se ne sono accorti pure alla intel dietro alle tabelle & alle presentazioni in pompa magna, poi fanne le cose di fretta e di conseguenza con il C...

brigge
26-04-2012, 10:04 AM
Veramente .. che schifo se il problema temperature dipendesse da questa "scelta" industriale...

Damiano
26-04-2012, 12:27 PM
sono ritornati a quanto utilizzavano sul 775, niente di nuovo:
svantaggi: temperature mediamente più alte
vantaggi: si possono nuovamente mettere cabrio con un guadagno sensibile del trasferimento di calore.

traskot
26-04-2012, 02:41 PM
Ci stavo proprio pensando...si ritorna a scoperchiare le CPU!

skryabin
26-04-2012, 03:30 PM
eh, ma non penso sia qualcosa alla portata di tutti, a parte che addio garanzia e magari si rischia pure di fare danni grossi

chissà se è una scelta costruttiva dettata soltanto da una questione di costi produttivi, o se dietro ci sono altri motivi...
http://i.imgur.com/1rd5N.png


Son curioso ora di vedere qualche prova di overclock con l'IHS tolto :asd:
Ve l'immaginate se passano senza problemi i 5 gigi che polverone si alza ? :ciapet:

kira@zero
26-04-2012, 04:03 PM
Questa cosa a me non piace propio per niente...non mi fidavo prima a scoperchiare la cpu e non mi fido ora..
vediamo comunque come evolve la situazione :sisi:

Damiano
26-04-2012, 07:26 PM
per non dire che c'è un problema pure con i dissipatori/wb; gli attuali sono tutti progettati per dissipare una superficie di 5x5cm e non un die.

skryabin
26-04-2012, 08:37 PM
e quindi anche lo scoperchiamento non s'ha da fare a meno di non vedere in giro dissy/wb adatti...

kira@zero
26-04-2012, 09:51 PM
Dicono che molto probabilmente farannò una nuova rev di queste cpu però sicuramente non erto 3 mesi perlomeno...stavolta non mi fregano niente cambio di cpu più volentieri prendo un altro SB tipo 2600k 2700k fortunato..

M346
27-04-2012, 12:19 AM
pfff megafail, iniziavano però a mancarmi i proci cabriolet:D
Su xtreme ai tempi c'era pure uno che aveva messo il die a diretto contatto con l'aqua per raffreddarlo.

fraggerman
27-04-2012, 09:44 AM
figata :D si torna ai proci cabriolet :azd:

917K
27-04-2012, 02:27 PM
per non dire che c'è un problema pure con i dissipatori/wb; gli attuali sono tutti progettati per dissipare una superficie di 5x5cm e non un die.

a proposito di questo, temevo potesse dar problemi, sia per le superfici da dissipare, sia per i distanziali tra mobo e superficie del dissi/WB;
ma in termini pratici che differenza c'è nel dissipare una superficie più piccola, apparte che tutto il calore è concentrato in area più stretta; è vero che i dissi/wb in commercio non sono progettati per questo, però comunque coprono l'intera area della "fetta di silicio" che devono raffreddare no?

Damiano
27-04-2012, 02:42 PM
il problema maggiore è che il calore diviene localizzato se dobbiamo dissipare un singolo die, qui con i dissipatori a più hp otterresti una hp che ti lavora al 100% e le altre 5/6 con un utilizzo del 20% se non del tutto inutilizzate.
La soluzione sta nel ridistribuire il calore quindi bisognerebbe abbandonare l'hdt e reinserire la base di buffer che permette di ridistribuire il calore per poi cederlo alle hp, una valida e performante alternativa in questo caso sarebbero le camere di vapore capaci di prendere un alta densità termica e di ridistribuirla al loro interno.

kira@zero
27-04-2012, 02:47 PM
http://www.youtube.com/watch?v=lMzzUuvKWPM

vedeo della cpu cabrio, questo è propio delicato :asd:

skryabin
27-04-2012, 03:06 PM
proprio ieri ho fatto un giro sul tubo per vedere come si toglie sto coso...e mi sono imbattuto in questo video:
:asd:


http://www.youtube.com/watch?v=X4TMCUAU-QQ

Immagino che con l'ivy sto rischio non si corre, in quanto il die non è saldato all'ihs...

kira@zero
27-04-2012, 03:13 PM
Il problema non sarebbe farlo ma la garanzia se ne và è quello che mi fà girare le p@@@@
Se continua così passo a x79..il problema che la piattaforma durerà ancora per poco..

skryabin
27-04-2012, 03:20 PM
e lo dici a me? che ho continuato ad aspettare perchè compro pc ogni 3-4 anni, e ora mi ritrovo con sto dilemma...

ma i sandy continueranno a produrli o fra un po' finiscono e passano tutto a 22nm?

kira@zero
27-04-2012, 03:23 PM
Da quello che ho letto in giro passeranno solo a 22nm tra un pò..

skryabin
27-04-2012, 03:26 PM
bisogna capire quanto è questo fra un po'....prima di ritrovarsi "obbligati" ad ivy per forza di cose.
io tendenzialmente preferirei una cpu con basse temp vista la zona geografica, anche a costo di pagare qualcosa in prestazioni.

traskot
27-04-2012, 03:27 PM
Si può sempre prendere una mobo Z77 con Sandy che si saranno anche abbassati un pò di prezzo e quando fanno la nuova rev passare a Ivy!

skryabin
27-04-2012, 03:29 PM
e si, vediamo quanto si abbassano sti sandy prima
io per ora vedo sempre gli stessi prezzi :oo:

traskot
27-04-2012, 03:30 PM
Io stò seriamente valutando la cosa anche se ho un viaggetto di mezzo che mi decimerà i sudati risparmi..sob!

skryabin
27-04-2012, 03:36 PM
prima dell'uscita degli ivy un 2600k stava a circa 260 online, negli stessi negozi il prezzo è ancora lo stesso...attendiamo :sisi:

kira@zero
27-04-2012, 03:39 PM
Il ragionamente più giusto se guardiamo questo è prendere una cosa subito all'uscità così che possa durare il prima possibile ma non possiamo farlo perchè se si tratta di Intel basta guardare il passato:
- uscita SB mobo con chipset fallato le B2
- uscita socket 2011 cpu step c1
- uscita ivy problema di temperature cpu
ora sicuramente credo che faranno un altro step per queste nuove cpu saldate o almeno si spera però di sicuro e non prima di 3 mesi...
io sinceramente se dovessi cambiare ora e non avessi SB prenderei sicuramente un 2500k/2600k/2700k buono usato che si trovano a buon prezzo + se non avessi esigenze di oc estremo un z77 (dico così perchè non sò assolutamente come si comportano le z 68 ti posso dire che non vanno assolutamente come p67 in oc con molti alto per via delle uscite video che limitano, con z77 dovrebbero avere risolto ma sarà veramente così? oppure vale solo con z77 + cpu ivy, conosco u paio di persone ce fanno test estremi e per spremere le cpu SB hanno preso delle z77 e non sono rimasti soddisatti per niente e sono ritornati a p67)..

kira@zero
27-04-2012, 03:43 PM
Per farti un esempio il 2500k che ho ora sotto con la Maximus iV Extreme p67 boottava a 57x sotto liquido a temperature molto buone e ci testavo a 54x 55x sensa dare tanti v, la stessa cpu con la gene z68 pci3.0 ci testo al max a 52x con gli stessi v e ti posso assicurare che la cpu non è degradata regge in daily use sempre con i soliti voltraggi della p67..

skryabin
27-04-2012, 03:49 PM
che le p67 occano meglio delle z68 lo si legge un pò dappertutto, quello che dici sulle z77 sarebbe da approfondire :sisi:
però prendere un p67 ormai lo trovo un pò troppo limitante, rinunci a priori ad un paio di cose: sia alla vga integrata (che ogni tanto può far comodo) ma anche al quick sync

kira@zero
27-04-2012, 03:51 PM
Finche non escono dei test a riguardo su z77 è difficile trarre conclusioni

skryabin
27-04-2012, 03:55 PM
i test stanno uscendo, ma soprattutto vedi i soliti roundup tra schede con lo stesso chip
Più che altro invece sarebbe illuminante qualche comparativa tra z77 e z68 analoghe, ovvero dello stesso marchio e fascia, e quindi con uguale reparto fasi/alimentazione...

E a proposito di mobo, se metti un sandy su una mobo z77 rinunci al pci-e 3.0, visto che il supporto lo fornisce il procio ivy e non la mobo...non che sia determinante vedendo cosa si trova sul mercato vga oggi.

917K
28-04-2012, 12:15 PM
il problema maggiore è che il calore diviene localizzato se dobbiamo dissipare un singolo die, qui con i dissipatori a più hp otterresti una hp che ti lavora al 100% e le altre 5/6 con un utilizzo del 20% se non del tutto inutilizzate.
La soluzione sta nel ridistribuire il calore quindi bisognerebbe abbandonare l'hdt e reinserire la base di buffer che permette di ridistribuire il calore per poi cederlo alle hp, una valida e performante alternativa in questo caso sarebbero le camere di vapore capaci di prendere un alta densità termica e di ridistribuirla al loro interno.

Ora è tutto più chiaro:sisi:
Grazie mille per la risposta:ok:

traskot
28-04-2012, 02:15 PM
Ma visto che questi processori hanno un die con uno sviluppo "rettancolare" se si applica il dissi in modo da fare toccare tutte le pipe invece che la singola centrale il calore non sarebbe distribuito +/- omogeneamente?

Damiano
28-04-2012, 02:41 PM
Ma visto che questi processori hanno un die con uno sviluppo "rettancolare" se si applica il dissi in modo da fare toccare tutte le pipe invece che la singola centrale il calore non sarebbe distribuito +/- omogeneamente?
bisogna vedere come ti orientano il die e come quest'ultimo generi calore sulla sua superficie, se è per esempio parallelo con la vga sei punto e a capo con l'unica opzione di dover ruotare il dissipatore con tutti i flussi che vanno a ramengo.

traskot
28-04-2012, 02:47 PM
Tutti i flussi verso l'altocon tutte le ventole in immissione tranne le due superiori :D

Damiano
28-04-2012, 02:50 PM
daccordo ma io la faccio sempre una questione di principio, sarò fatto male io, perchè mi devono obbligare a mettere i flussi cosi se io li voglio alla mia maniera?

traskot
28-04-2012, 02:54 PM
Si si, per carità, la mia era una battuta, ma se aiutasse davvero non sarebbe la fine del mondo (case permettendo ovviamente). Ma tanto se la storia della pasta siliconica è vera sono i proci ad avere problema e lo dovrebbero risolvere loro (sempre che prendano in considerazione gli overclockers perchè altrimenti i processori a stock non vanno male)

M346
28-04-2012, 03:03 PM
ma non basterebbe sostituire la pasta stock con chessò del metallo liquido?

traskot
28-04-2012, 03:29 PM
Se apri, sotituisci, richiudi tanto vale che lasci aperto e via tanto la garanzia l'hai persa comunque! Non sò nemmeno se si riattacca una volta aperto!

skryabin
28-04-2012, 05:13 PM
potrebbe non essere quello il problema...

http://www.overclock.net/t/1249419/pcevaluation-intel-i7-3770k-temperature-measured-without-ihs

oppure è il dissy che reagisce male nel dissipare una cosi' piccola superficie (con tutti i problemi del caso citati prima da Damiano)...avrei fatto una prova con un wb.

917K
28-04-2012, 06:20 PM
potrebbe non essere quello il problema...

http://www.overclock.net/t/1249419/pcevaluation-intel-i7-3770k-temperature-measured-without-ihs

oppure è il dissy che reagisce male nel dissipare una cosi' piccola superficie (con tutti i problemi del caso citati prima da Damiano)...avrei fatto una prova con un wb.

Dagli screen si vede che non è un ES o sbaglio?
se fosse così non è per niente una buona cosa...

E inoltre Aida64 che stava facendo girare conferma i 77W di TDP

skryabin
28-04-2012, 06:35 PM
il fatto degno di nota è che togliendo l'IHS gli sono leggermente aumentate le temp...

917K
28-04-2012, 06:40 PM
Si beh quello era chiaro...È il succo della discussione su OCN:D

traskot
28-04-2012, 09:22 PM
Anche se hanno utilizzato un dissipatore che non ha la base lappata ma ha microsolchi mi sembra comunque strano che le temperature, togliendo un' intermediazione come quella dell' IHS, siano aumentate. Ci sono in gioco svariati fattori ma la cosa MI sembra comunque strana!

Damiano
28-04-2012, 10:58 PM
concordo, o ha stretto troppo poco o ha messo troppa/troppo poca pasta termoconduttiva.

maxmax80
29-04-2012, 12:11 AM
concordo, o ha stretto troppo poco o ha messo troppa/troppo poca pasta termoconduttiva.

infatti leggendo gli altri post nella discussione, in parecchi hanno contestato l' approssimazione del test..

al di là di tutto secondo me ivy è comunque una evoluzione di SB, il guadagno prestazionale è poco
e le temperature sono maggiori.

la prima cosa potrebbe giustificare un' acquisto, ma potrebbe anche scoraggiarlo visto che SB vedrà i prezzi calare.

sulla seconda cosa secondo me Intel non ci verrà a dire mai che avevano fatto dei test e che ne passaggio dai 32 ai 22nm il proceso di lavorazione non è ancora così maturo per contenere meglio le temperature, e che secondo loro questo è tutto sommato un problema marginale, al massimo o non si overclokka o si fanno girare le ventole stock a 4500rpm..:asd:

917K
29-04-2012, 02:21 PM
Dagli screen si vede che non è un ES o sbaglio?
se fosse così non è per niente una buona cosa...

E inoltre Aida64 che stava facendo girare conferma i 77W di TDP

Ho detto una gran ca**ata, è un ES... chiedo perdono:D:ave:

skryabin
29-04-2012, 02:59 PM
che vuol dire ES?

io so che esistono gli E0 e gli E1 (quelli in commercio adesso dovrebbero essere tutti E1), gli ES che so? engineering sample?

oppure ho capito male io...

Damiano
29-04-2012, 03:42 PM
che vuol dire ES?



engineering sample


:sisi: