PDA

Visualizza Versione Completa : Ventole per Fractal Design Define R3



SerW
14-05-2012, 02:07 AM
Ciao a tutti, dovrei scegliere le ventole da montare sul case che dovrebbe arrivare a giorni, il Fractal Design Define R3.

Cerco delle ventole silenzione, non care... ho addocchiato a 6 euro l'una le THERMALRIGHT TY-140 PWM Silent che, anche se bruttine, dovrebbero essere abbastanza efficaci?

cosa ne pensate? posso trovare di meglio?

già che ci sono chiedo anche per il dissipatore, va bene il Xigmatek Gaia sd1283? dovrebbe raffreddare bene, la cpu in questione è il 2500k (da occare a 4)

grazie a tutti in anticipo!!

Damiano
14-05-2012, 11:33 AM
Domanda, cosa cerchi dalla ventole che devi installare sul case?
le thermalright indicate hanno un controllo PWM, te ne fai pochino se vanno installate sulle paratie del chassis, budget a disposizione?

SerW
14-05-2012, 11:45 AM
Domanda, cosa cerchi dalla ventole che devi installare sul case?
le thermalright indicate hanno un controllo PWM, te ne fai pochino se vanno installate sulle paratie del chassis, budget a disposizione?

ciao e grazie per aver risposto :)

comunque, sicuramente devono essere silenziose.
PWM significa che la velocità della rotazione è automatica, giusto?

per il budget dipende tutto dalla qualità del prodotto, sicuramente non comprerei 4 ventole da 15 euro :asd:
potrei montare queste ventole e non so ancora quante montarne...

Frontali: 2x 120 mm (1x inclusa);
Superiori: 2x 140/120 mm;
Posteriori: 1x 120 mm (1x inclusa);
Inferiore: 1x 140/120 mm;
Laterale: 1x 140/120 mm.


un immagine per capire la posizione delle ventole

http://cdn.overclock.net/d/d8/d8098fc8_fractal_design_define_r3copycopy.jpeg

traskot
14-05-2012, 02:41 PM
PWM significa che possono variare la velocità in tramite impulsi invece che tramite la variazione del volteggio (che possono comunque fare, il PWM è una cosa in più), ma deve comunque esserci qualcosa che le controlla, non fanno da sole!

SerW
14-05-2012, 02:43 PM
PWM significa che possono variare la velocità in tramite impulsi invece che tramite la variazione del volteggio (che possono comunque fare, il PWM è una cosa in più), ma deve comunque esserci qualcosa che le controlla, non fanno da sole!


Ha ok, ma se ho il case chiuso come farei per regorarle?

traskot
14-05-2012, 02:49 PM
O le gestisce la tua scheda madre variando la velocità in base ad una qualche temperatura (temperatura CPU, mobo o simili), o ti prendi un rheobus e le controlli più o meno manualmente, o ci metti dei cavetti che downvoltano permanentemente la ventole tipo L.N.A. e U.L.N.A. di Noctua (delle resistenze insomma) oppure andranno al massimo!
Ci sono anche ventole termoregolate ma non ho avuto esperienze soddisfacenti.

SerW
14-05-2012, 03:15 PM
O le gestisce la tua scheda madre variando la velocità in base ad una qualche temperatura (temperatura CPU, mobo o simili), o ti prendi un rheobus e le controlli più o meno manualmente, o ci metti dei cavetti che downvoltano permanentemente la ventole tipo L.N.A. e U.L.N.A. di Noctua (delle resistenze insomma) oppure andranno al massimo!
Ci sono anche ventole termoregolate ma non ho avuto esperienze soddisfacenti.

quindi consigli di prendere un controller? come ventole cosa consigli?

traskot
14-05-2012, 04:06 PM
Se le vuoi regolare bene non sarebbe male un controller.
Sull'economico puoi andare di Arctic Cooling, Yateloon o BitFenix Spectre in alternativa alle Thermalright citate da te.

SerW
14-05-2012, 04:18 PM
Se le vuoi regolare bene non sarebbe male un controller.
Sull'economico puoi andare di Arctic Cooling, Yateloon o BitFenix Spectre in alternativa alle Thermalright citate da te.

intendi le arcric cooling F12?

comunque credo che la scelta sarà tra bitfenix spectre o le thermalright, le prime stanno a 6,50€ (120mm) o 8,50€ (140mm) mentre le thermal (140mm) stanno a 6€... sai anche dirmi quali sono le differenze?

SerW
14-05-2012, 05:58 PM
ho trovato un interessante sito, http://atreview.net/en/casefan/
è affidabile? secondo questo sito,non raccoglie moltissime ventole, ci sarebbero queste ventole interessanti:

-DeepCool UF Fan 140 1200 rpm 78.64 CFM 21.08 dB 9€ l'una +9 di spedizioni
-Antec TwoCool 140 1200 rpm 70.64 CFM 15.22 dB 7€ l'una +11 di spedizioni
-Thermalright TY-140 1300 rpm 66.08 CFM 20.77 dB 6€ l'una +8 di spedizioni
-Prolimatech Vortex 14 1000 rpm 66.89 CFM 15.86 dB 10€ l'una +10 di spedizioni
i valori dovrebbero essere corretti in quanto mostrano proprio il test in video

edit. la Prolimatech Vortex 14 dicono che dopo già una ventina di ore inizi a fare ronzii dal rotore :eeek:

Damiano
14-05-2012, 09:35 PM
comunque credo che la scelta sarà tra bitfenix spectre o le thermalright, le prime stanno a 6,50€ (120mm) o 8,50€ (140mm) mentre le thermal (140mm) stanno a 6€... sai anche dirmi quali sono le differenze?
sono entrambe discrete ventole, nulla di eclatante ma valgono i soldi che costano..per avere di più bisogna salire con il budget; tieni a mente pure le yateloon, è un semplice ball bearing ma è decisamente ben bilanciato.
Che le vortex 140mm dopo 20ore abbiano il motore a donnine direi che è una teoria quantomeno fantascientifica;)

SerW
14-05-2012, 10:09 PM
sono entrambe discrete ventole, nulla di eclatante ma valgono i soldi che costano..per avere di più bisogna salire con il budget; tieni a mente pure le yateloon, è un semplice ball bearing ma è decisamente ben bilanciato.
Che le vortex 140mm dopo 20ore abbiano il motore a donnine direi che è una teoria quantomeno fantascientifica;)

ok grazie, comunque prenderò probabilmente le thermalright che vengono reputate abbastanza buone, mi piacciono molto le antec ma non ho trovato una buona recensione che mi abbia convinto.

per quanto riguarda le vortex ho letto su questo (http://www.pc-experience.de/wbb2/thread.php?threadid=32601) sito che dopo 12 ore inizia ad esserci un tentennio, magari ne hanno testata una difettata.

Damiano
16-05-2012, 02:58 PM
per quanto riguarda le vortex ho letto su questo (http://www.pc-experience.de/wbb2/thread.php?threadid=32601) sito che dopo 12 ore inizia ad esserci un tentennio, magari ne hanno testata una difettata.
direi proprio di si, è alquanto improbabile che saltino dopo 12 ore;)

SerW
17-05-2012, 10:02 PM
direi proprio di si, è alquanto improbabile che saltino dopo 12 ore;)

hai mai provato le antec TwoCool 140? sai come sonO?

Damiano
18-05-2012, 11:39 AM
sono delle 140mm standard, valgono quello che costano..se non hai particolari pretese per l'estrazione vanno bene.

SerW
18-05-2012, 12:06 PM
sono delle 140mm standard, valgono quello che costano..se non hai particolari pretese per l'estrazione vanno bene.

meglio le thermalright ty-140?

Damiano
18-05-2012, 12:18 PM
a parità di prezzo sicuramente si.
Cerca se le vuoi nere le Noiseblocker PK, costano un filino di più ma hanno una ottima costruzione ed un bundle degno di tale nome;)

Fede
21-06-2012, 08:06 PM
Ciao,
mi riallaccio a questa discussione perche' sono possessore dello stesso case e anch'io sono alla ricerca di ventole da abbinarci
Premetto che:
- A differenza dell'autore del thread, non ho dei limiti di prezzo
- Le ventole devono essere silenzione e andranno regolate via software
- Ho gia' provveduto a fare degli acquisti di cui non sono stato molto soddisfatto
- CPU in mio possesso e' 3770 (no K)

Ho intenzione di montare:
- una ventola da 120 mm in immissione nella parte frontale utilizzando una delle due ventole in dotazione Fractal Design a bassi giri (togliendo i vari porta hard disk per ridurre l'attrito)
- una ventola da 140 mm in immissione nella parte inferiore
- una ventola da 120 mm in estrazione nella parte posteriore

E' sufficiente questo tipo di configurazione tenendo presente che acquistero' un dissipatore a torre con ventola da 140mm?


Leggendo le varie recensioni e le opinioni degli utenti mi sono fiondato nell'acquisto di:
- 1 Wing Boost 120 mm che ho piazzato posteriormente e che e' veramente silenziosa nonostanza estragga molta aria
- 1 Wing Boost 140 mm che ho inserito inferiormente ma che a mio avviso non immette abbastanza aria

Molto probabilmente la WB 140 non e' stata progettata per quello scopo e quindi mi rivolgo a voi per dei consigli

917K
21-06-2012, 09:30 PM
Ciao,
mi riallaccio a questa discussione perche' sono possessore dello stesso case e anch'io sono alla ricerca di ventole da abbinarci
Premetto che:
- A differenza dell'autore del thread, non ho dei limiti di prezzo
- Le ventole devono essere silenzione e andranno regolate via software
- Ho gia' provveduto a fare degli acquisti di cui non sono stato molto soddisfatto
- CPU in mio possesso e' 3770 (no K)

Ho intenzione di montare:
- una ventola da 120 mm in immissione nella parte frontale utilizzando una delle due ventole in dotazione Fractal Design a bassi giri (togliendo i vari porta hard disk per ridurre l'attrito)
- una ventola da 140 mm in immissione nella parte inferiore
- una ventola da 120 mm in estrazione nella parte posteriore

E' sufficiente questo tipo di configurazione tenendo presente che acquistero' un dissipatore a torre con ventola da 140mm?


Leggendo le varie recensioni e le opinioni degli utenti mi sono fiondato nell'acquisto di:
- 1 Wing Boost 120 mm che ho piazzato posteriormente e che e' veramente silenziosa nonostanza estragga molta aria
- 1 Wing Boost 140 mm che ho inserito inferiormente ma che a mio avviso non immette abbastanza aria

Molto probabilmente la WB 140 non e' stata progettata per quello scopo e quindi mi rivolgo a voi per dei consigli

Regolate via SW intendi che le ventole devono essere PWM vero?
poi non ho capito una cosa le devi prenderle le ventole o chiedevi conferma che le ventole che hai preso vadano bene per quello che devi fare?

Comunque le WB dovrebbero risultare più efficenti in immissione perchè riescono a sviluppare tanta pressione, soprattutto la 120mm.
se invece cerchi altro di PWM ci sono le nuove Noctua recensite ultimamente da Damiano.


Altra cosa sul case che hai, ne ho uno in casa anche io e secondo mè è un pò bastardo:D, nel senso che l'aspirazione delle ventole frontali penso sia fortemente limitata dai cestelli in cui vanno montate, quindi credo ci sia poco da fare per fargli buttare dentro più aria dal frontale; meglio puntare, come giustamente hai fatto ad immetterne tanta dal fondo:sisi:

Fede
21-06-2012, 09:42 PM
Regolate via SW intendi che le ventole devono essere PWM vero?
Si


poi non ho capito una cosa le devi prenderle le ventole o chiedevi conferma che le ventole che hai preso vadano bene per quello che devi fare?
Ho gia' montato la 140 sul fondo pero' a case aperto e al massimo rpm non mi sembra che immetta molta aria, quindi volevo una conferma se e' giusta una ventola del genere per quello scopo o se ce ne sono di migliori


Comunque le WB dovrebbero risultare più efficenti in immissione perchè riescono a sviluppare tanta pressione, soprattutto la 120mm.
se invece cerchi altro di PWM ci sono le nuove Noctua recensite ultimamente da Damiano.

Quindi mi stai dicendo che quella 120 posteriore in estrazione e' sprecata?
Riguardo le ventole noctua vorrei sapere quanto guadagnerei e se guadagnerei
Forse non mi conviene sostituire sul fondo la 140 con la 120?


Altra cosa sul case che hai, ne ho uno in casa anche io e secondo mè è un pò bastardo:D, nel senso che l'aspirazione delle ventole frontali penso sia fortemente limitata dai cestelli in cui vanno montate, quindi credo ci sia poco da fare per fargli buttare dentro più aria dal frontale; meglio puntare, come giustamente hai fatto ad immetterne tanta dal fondo:sisi:

Esatto pero' come dicevo poco su a case aperto appoggiando la mano sulla WB 140 mi sembra che soffi poco

917K
21-06-2012, 10:01 PM
Si


Ho gia' montato la 140 sul fondo pero' a case aperto e al massimo rpm non mi sembra che immetta molta aria, quindi volevo una conferma se e' giusta una ventola del genere per quello scopo o se ce ne sono di migliori



Quindi mi stai dicendo che quella 120 posteriore in estrazione e' sprecata?
Riguardo le ventole noctua vorrei sapere quanto guadagnerei e se guadagnerei
Forse non mi conviene sostituire sul fondo la 140 con la 120?



Esatto pero' come dicevo poco su a case aperto appoggiando la mano sulla WB 140 mi sembra che soffi poco


se fossi in te, considererei cambiare le WB l'ultima spiaggia, sono pur sempre delle ottime ventole.
Strano che soffi poco la 140 sul fondo, dove in case è relativamente "aperto", a quanti rpm la tieni per dire che soffia poco? o da questo problema anche al massimo dei giri?

se cerchi pressione comunque sono meglio le 120mm, fai una prova così e vedi se migliora qualcosa:
stacchi la 140 dal fondo e la metti in estrazione sul top, la 120 che stava sul retro la fissi sul fondo.


poi magari qualcuno più esperto di mè ti saprà dire qualcosa di più sulle WB, però io prima proverei a fare quello che ti ho detto

Fede
22-06-2012, 01:23 PM
se fossi in te, considererei cambiare le WB l'ultima spiaggia, sono pur sempre delle ottime ventole.
Strano che soffi poco la 140 sul fondo, dove in case è relativamente "aperto", a quanti rpm la tieni per dire che soffia poco? o da questo problema anche al massimo dei giri?

se cerchi pressione comunque sono meglio le 120mm, fai una prova così e vedi se migliora qualcosa:
stacchi la 140 dal fondo e la metti in estrazione sul top, la 120 che stava sul retro la fissi sul fondo.


poi magari qualcuno più esperto di mè ti saprà dire qualcosa di più sulle WB, però io prima proverei a fare quello che ti ho detto

La 140 la tenevo a circa 1000 rpm (quindi quasi al massimo)... ora ho fatto la sostituzione con la 120 e sento maggiore aria arrivare in zona ram quindi penso proprio che terro' questa configurazione...

Purtroppo la parte superiore del case volevo lasciarla chiusa per evitare che tonnellate di polvere entrino nel case e quindi penso che acquistero' un'altra WB da 120 da inserire in estrazione nel posteriore e la 140 la utilizzero' come ventola per il futuro dissipatore

Cosa ne dici? Se ci sono altri consigli sono ben accetti

Damiano
22-06-2012, 04:53 PM
la 140mm muove il 25% di aria in meno rispetto alla 120mm, carta canta:
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/75-dissipatori/925-recensione-alpenfoehn-k2.html?start=3

917K
22-06-2012, 05:26 PM
La 140 la tenevo a circa 1000 rpm (quindi quasi al massimo)... ora ho fatto la sostituzione con la 120 e sento maggiore aria arrivare in zona ram quindi penso proprio che terro' questa configurazione...

Purtroppo la parte superiore del case volevo lasciarla chiusa per evitare che tonnellate di polvere entrino nel case e quindi penso che acquistero' un'altra WB da 120 da inserire in estrazione nel posteriore e la 140 la utilizzero' come ventola per il futuro dissipatore

Cosa ne dici? Se ci sono altri consigli sono ben accetti

potresti fare come dici tu, quindi riciclare la WB 140 per il prossimo dissipatore, e in estrazione o ancora WB o la nuova Noctua PWM, altrimenti c'è anche la Noiseblocker M12 PWM, ma le altre due dovrebbero essere prestazionalmente migliori.

Una nota sulla scheda madre:
Comunque se colleghi la ventola a 3pin ad un 4 pin puoi comunque controllarla via SW, tipicamente con sw offerti in bundle con la scheda madre (tipo Fanxpert2 di asus) o sw tipo speedfan; quindi se hai questa possibilità hai una scelta più ampia.

in tal caso ti consiglio di valutare le Cooler Master che vendono in bundle con il 612S, che ora non mi ricordo come si chiamano, che godono di un pescaggio migliore rispetto a molti altri modelli in commercio:sisi:

M346
24-06-2012, 11:35 AM
La 140 la tenevo a circa 1000 rpm (quindi quasi al massimo)... ora ho fatto la sostituzione con la 120 e sento maggiore aria arrivare in zona ram quindi penso proprio che terro' questa configurazione...

Purtroppo la parte superiore del case volevo lasciarla chiusa per evitare che tonnellate di polvere entrino nel case e quindi penso che acquistero' un'altra WB da 120 da inserire in estrazione nel posteriore e la 140 la utilizzero' come ventola per il futuro dissipatore

Cosa ne dici? Se ci sono altri consigli sono ben accetti

imho una wb in estrazione è un po sprecata, se devi solo portare aria fuori puoi stare anche sull'economico.