PDA

Visualizza Versione Completa : Doppio dubbio:l flow rate e rumore pompa



Goofy Goober
18-05-2012, 09:12 AM
Salve ragazzi :)

prima di tutto vi domando scusa per il tema che sto per scrivere :asd:

come da titolo, ho un doppio-dubbio su una delle pompe nell'impianto. Uso 2 Koolance PMP400 (Laing DDC) con un EK dual top V2, quindi pompe in serie. Il flow rate è rilevato da un Koolance FM17 collegato ad un header fan della scheda madre. L'Fm17 rileva il flow rate in ML/minuto, per esempio 5000rpm letti dall'header fan sono 5 litri/minuto.

Info aggiuntive:
- le 2 PMP sono dissipate con i koolance heatsink
- sono in una zona areata del case
- ho messo 2 sondini temperatura di un lamptron fc6 tra il pcb delle PMP e il dissipatore koolance, la temp. non ha mai superato i 45° nelle giornate più calde fino ad oggi e con pompe al massimo dei giri
- uso un Koolance CTR-spd12x2 per controllare le 2 PMP
- sono state poche volte al massimo dei giri, giusto in fase di spurgo e qualche bench, di solito le tengo a circa il 60-70% della potenza
- l'Ek dual top V2 ha la vaschetta montata direttamente sopra.

Appena avevo montato il loop, circa 2 mesi e mezzo fa, il flow rate massimo era 4300-4400ML/m, qualche settimana fa, dopo alcune modifiche all'impianto tra cui aggiunta di sganci rapidi, il flow rate massimo era 4258ML/m. Il calo ho pensato fosse normale viste le modifiche seppur lievi.
Qualche giorno fa accendo il pc e vedo che il al massimo rilevo 3200. Mi prende il panico e penso ad una pompa rotta. Faccio qualche prova con pompe al minimo-massimo e di accensione-spegnimento del pc e vedo che le pompe funzionavano entrambe, e una volta riacceso i pc il valore è salito a 4090, ancora inferiore ai 4250 circa che avevo prima. Spengo ancora il computer, lo riaccendo ed entro nel BIOS, sotto la voce "hardware monitor" vedo che il valore RPM del Flussimetro cambia rapidamente tra 4090 e 4258. A questo punto concludo che è solo una lettura non precisa e che va tutto bene.

Oggi accendo e il valore massimo è 3992 :sad:
E inoltre, ecco presentarsi il secondo dubbio, una delle 2 pompe quando settata al massimo produce un rumore "diverso" da quando avevo completato il montaggio del tutto. Se dovessi descriverlo, la PMP che avevo prima di comprare la seconda continua a fare lo stesso rumore al massimo, un rumore abbastanza acuto che facilmente sovrasta anche quello delle ventole al massimo, la seconda PMP, che ho comprato dopo, aveva sempre avuto un rumore leggermente diverso e ho pensato fosse normale, non tutte le pompe escono "uguali", al momento però questo suono è cambiato nuovamente e ora è decisamente un rumore più sordo e pronfondo dell'altra pompa. Può essere che la pompa ha qualcosa che non va?

Ora comunque dopo un po' che uso il pc il flow rate sta avendo variazioni "spontanee" senza che io tocchi nulla, per esempio da 2941 è passato a 3082 e ora 3180 circa, il tutto con pompe al 70% circa.

Mi viene una domanda spontanea da supernabbo. Ma il flow rate dipende dalla temperatura del liquido? Quando si scalda il liquido, il flow rate aumenta?

Grazie in anticipo a chiunque risponderà e scusate per la lungaggine :D

Oreste
18-05-2012, 10:56 AM
Per il rumore, non avendo mai avuto quella pompa non saprei dirti da cosa dipende, probabilmente è tutto nella normalità.

Per il flow rate non c'è assolutamente da preoccuparsi (il flow rate non aumenta quando si scalda il liquido), hai semplicemente una oscillazione dovuta alla precisione dello strumento con cui misuri (che è ottima...ad esempio un rheobus con un errore del +/- 10% significa che se hai 3000 RPM in lettura puoi oscillare da 2700 a 3300 non cambiando tu assolutamente niente!)

Ti stai semplicemente preoccupando per nulla :D

Damiano
18-05-2012, 11:50 AM
come da titolo, ho un doppio-dubbio su una delle pompe nell'impianto. Uso 2 Koolance PMP400 (Laing DDC) con un EK dual top V2, quindi pompe in serie. Il flow rate è rilevato da un Koolance FM17 collegato ad un header fan della scheda madre. L'Fm17 rileva il flow rate in ML/minuto, per esempio 5000rpm letti dall'header fan sono 5 litri/minuto.
Sicuro che sia cosi?
ogni flussimetro ha una girante che invia impulsi a seconda di come viene tarata in fabbrica che possono essere di due,quattro, 3 e 1/2 o 12 al giro, la main legge questo numero di impulsi ma non è detto che 1000 corrispondano a 1lt/min.
Ci sta il manuale koolance che specifica ciò da qualche parte?



Info aggiuntive:
.....
.....
.....e che va tutto bene.

Oggi accendo e il valore massimo è 3992 :sad:
come sopra sicuro che la frequenza rientri nella frequenza leggibile della main? può essere che i valori che ti ha dato fin qui siano puramenti inventati o tirati fuori da molteplici errori.



E inoltre, ecco presentarsi il secondo dubbio, una delle 2 pompe quando settata al massimo produce un rumore "diverso" da quando avevo completato il montaggio del tutto. Se dovessi descriverlo, la PMP che avevo prima di comprare la seconda continua a fare lo stesso rumore al massimo, un rumore abbastanza acuto che facilmente sovrasta anche quello delle ventole al massimo, la seconda PMP, che ho comprato dopo, aveva sempre avuto un rumore leggermente diverso e ho pensato fosse normale, non tutte le pompe escono "uguali", al momento però questo suono è cambiato nuovamente e ora è decisamente un rumore più sordo e pronfondo dell'altra pompa. Può essere che la pompa ha qualcosa che non va?
Difficile a dirsi, spegnendo la prima continua a farlo?
Può pure essere che sia in cavitazione...



Mi viene una domanda spontanea da supernabbo. Ma il flow rate dipende dalla temperatura del liquido? Quando si scalda il liquido, il flow rate aumenta?

Grazie in anticipo a chiunque risponderà e scusate per la lungaggine :D
la portata non ci azzecca nulla di nulla con la temperatura, l'unica cosa che la temperatura fa variare in un circuito chiuso è la pressione dell'impianto; avendo però nei nostri sitemi una vaschetta che fa da vaso di espansione pure questa rimane costante.

Damiano
18-05-2012, 12:01 PM
infatti mi son spulciato i manuali koolance, praticamente stai leggendo il nulla cosmico...5000rpm sono la bellezza di 83.333Hz che in accordo con il manuale del flussimetro:
https://koolance.com/files/products/manuals/manual_ins-fm17,18_d130eng.pdf
equivalgono al nulla, sei pesantemente fuori scala.
5 LPM dovrebbero essere 1071 rpm, non di certo 5000.

Da chi proviene la perla dei 5000rpm=5 LPM?

Goofy Goober
18-05-2012, 12:57 PM
Intanto grazie per le risposte :)



Ti stai semplicemente preoccupando per nulla :D

sperem :D



Difficile a dirsi, spegnendo la prima continua a farlo?
Può pure essere che sia in cavitazione...


purtroppo non posso spegnere una pompa sola (a meno di staccare il cavo dal controller internamente), ma solo metterla al minimo della velocità. il rumore cmq non varia in base alle velocità dell'altra pompa.


infatti mi son spulciato i manuali koolance, praticamente stai leggendo il nulla cosmico...5000rpm sono la bellezza di 83.333Hz che in accordo con il manuale del flussimetro:
https://koolance.com/files/products/manuals/manual_ins-fm17,18_d130eng.pdf
equivalgono al nulla, sei pesantemente fuori scala.
5 LPM dovrebbero essere 1071 rpm, non di certo 5000.

Da chi proviene la perla dei 5000rpm=5 LPM?

La perla è mia :asd:

ho letto questa frase: The "RPMs" represent approximate flow meter coolant in mL/min, and not revolutions.

in questa : http://koolance.com/index.php?route=product/product&path=0_109_70&product_id=740
e ques'altra pagina: http://koolance.com/index.php?route=product/product&path=0_109_70&product_id=1057

quindi ho pensato che se leggo 4000rpm vuol dire che ho 4000 mL/minuto, ossia 4 Litri / minuto appunto. Invece non è così? Ma il computerino che c'è tra il flussimetro e la scheda madre, non serve appunto per convertire il valore rilevato dalla girante del flussimetro e renderlo leggibile alla scheda madre?

Purtroppo non so che range può leggere la scheda madre, però penso che 4000-5000 rpm possa leggerli, ho collegato una vecchia ventolina da 4500rpm (misurati con un Lamptron) e li rileva tranquillamente.

Mi sfugge qualcosa o la frase che riporta la Koolance sul suo sito riguardo gli ML/minuto vuol dire altro?

Damiano
18-05-2012, 01:16 PM
ah ma quindi tu hai di mezzo pure il "Flow Meter Frequency Adapter"?
in questo caso se hai 5LPM fara un calcolo del tipo (0.28*18)103 se è cosi e se il segnale varia allora le ipotesi son due: pompe che variano gli rpm o precisione del flow meter che balla.
Per il rumore della pompa l'unica è staccarla del tutto per vedere se il problema è la troppa pressione.

Goofy Goober
18-05-2012, 01:32 PM
ah ma quindi tu hai di mezzo pure il "Flow Meter Frequency Adapter"?
in questo caso se hai 5LPM fara un calcolo del tipo (0.28*18)103 se è cosi e se il segnale varia allora le ipotesi son due: pompe che variano gli rpm o precisione del flow meter che balla.
Per il rumore della pompa l'unica è staccarla del tutto per vedere se il problema è la troppa pressione.

Si si ho anche il frequency adapter in mezzo, senza quello non potevo usarlo l'FM17, ha un connettore non standard-fan e quindi non usabile con i fan header della scheda madre.
5LPM non li ho mai avuti, massimo 4300-4400.

domanda da ignorante riguardo pressione-portata. avevo letto che raddoppiando le pompe era la prevalenza a raddoppiare, ma la portata se andava bene aumentava del 20-30%, o addirittura resta invariata. Ora, le PMP400 sono date per 8 LPM e passa, io con 2 arrivo con il setting da dayli use a malapena a 3 LPM, con così poco flusso può esserci troppa pressione? contando poi che i 2 waterblock delle schede video sono gli Hydrocopper2 di Swiftech, i più restrittivi tra i fullcover per 580-570gtx

Damiano
18-05-2012, 01:59 PM
con pompe in serie la portata non aumenta di una virgola:) aumenta solo la prevalenza che è data dalla somma della prevalenza a x lpm della prima con la prevalenza a x lpm della seconda pompa.
ti basta diminuire gli rpm per diminuire la pressione/prevalenza/testa.
Tieni inoltre presente che prevalenza e portata sono inversamente proporzionali, più apri il foro di uscità più aumenta la portata e diminuisce la pressione, più stringi il foro di uscita più aumenta la pressione e diminuisce la portata, ovviamente a parità di raccordo diminuendo la portata diminuisce pure la pressione il che è ovvio.