PDA

Visualizza Versione Completa : [Panic Room] - Stanza Prosciutti e Provoloni



mystifier
20-05-2012, 09:37 PM
Salve Ragazzi, anche se si tratta di una questione di "raffreddamento" posto in piazzetta :asd:
Sto risistemando casina e, senza tirarvela per le lunghe, mi si è "creato" uno spazio di dimensioni idonee per ospitare qualche provoloncino, prosciuttino ed affini; il problema è trovare una soluzione che mi tenga la temperatura costante, lievemente più bassa dell'attuale e con un adeguato ricircolo d'aria, così da permettere la sopravvivenza dei gustosi ospiti.

Temperatura Attuale Stanza :
Temeratura Esterna Stanza :
Escursione Termica Stanza Giorno/Pomeriggio/Notte :
Differenza Temperatura Interno/Esterno Max :
Differenza Temperatura Interno/esterno Min :

Grado Umidità Interno Stanza :

Misure Stanza :

HxLxP ( metri ) : 2.10x1.70x1.70 circa, ho la possibilità di rendere la stanza più piccola spostando un muretto, se necessario.
Pavimento : massetto in cemento
Considerate questo quadrato, porta su di un lato, muri in mattoni sugli altri tre lati. Dovrebbero essere pietre di tufo su tre lati e tavelle, se questo è il loro nome "tecnico" sul lato porta, ma per certezza vi faccio sapere.

Ventilazione Attuale per Ricircolo aria : Nessuna, ho la possibilità di creare aperture su due lati del muro per ospitare mega ventolazze o altro se necessario.
Sopra ho iniziato a preparare uno schemetto con i dati che in questi giorni andrò a recuperare, se secondo voi ne dovessero servire di altri....ditemi.

Per ricapitolare, in questa stanza vorrei, seriamente, non sto scherzando, appenderci un pò di provvistine ed ho la necessità di mantenere una certa temperatura ed umidità....come faccio? Accetto ogni genere di consiglio ( non eccessivamente dispendioso, quindi niente soluzioni da migliaia di euro pls :nono: ), isolanti, sistemi di raffreddamento, deumidificazione...quello che volete.
PLeeeeease, solo voi potete darmi una mano :ave:

p.s.

Ribadisco...non sto scherzando....appena posso aggiorno i dati e posto delle foto della stanzetta......se riesce bene poi vi nivito per una grigliata :sbav:

skryabin
20-05-2012, 10:04 PM
non scherzi, ok, ma sto thread su un forum per il cooling è stralol

http://i.imgur.com/sNbZx.jpg
mi iscrivo e seguo...se non altro per approfittare di qualche grigliata :asd:

Damiano
20-05-2012, 10:17 PM
Premetto che la soluzione migliore è quella più costosa, come sempre daltronde.
Quello che ti servirebbe è un impianto di climatizzazione con a monte un termoregolatore ed un igrometro per il controllo della temperatura e dell'umidità relativa con relativo pozzetto per lo scarico della condensa(eventualmente si può usare un fustino con una pompa da pochi €), il costo probabilmente non è nemmeno proibitivo se la stanza è interrata e/o è riparata dall'esterno; in tal caso date le dimensioni contenute è l'assenza di elementi scaldanti all'interno te la caveresti con poco dove con "poco" intendo un cifra attorno al migliaio di euro se sei in grado di installare il tutto.
Ti do due cifre giusto per farti un idea:
unità condensatrice da 1/4 o 1/2cv: 400€
evaporatore:100€
termoregolatore:50€
regolatore di rugiada: 50€
tubi in rame isolati: 50€
gas r407: 50€
ventilazione forzata ed eventuali controlli:200€
cablaggi e materiale di consumo:100€
Tutto a grandi linee bisognerebbe fare un sopraluogo per vedere se la cosa è fattibile o meno:)
Sull'economico si potrebbe provare semplicemente con un climatizzatore portatile da 6/8000 btu ed un deumidificatore ma onestamente oltre a portarti via spazio non so cosa ne esca fuori.

mystifier
21-05-2012, 10:34 AM
non scherzi, ok, ma sto thread su un forum per il cooling è stralol.../cut

Hai ragione, concordo che è "quasi" ridicolo :asd: ma ero sicurissimo che il mitico Damiano e tutti voi aveste delle possibili soluzioni.


Premetto che la soluzione migliore è quella più costosa, come sempre daltronde...... /cut

Grazie per la risposta velocissima e dettagliata. All'inizio avevo pensato anche io a clima portatile e deumidificatore ma, come hai sottolineato anche tu, pure io ho subito fatto dietro front :nono:
Ho più o meno trovato in rete queste cose che mi hai elencato, se hai siti di riferimento attendibili ed affidabili, passa pure.
Qualche altra info sulla stanza, poi le riporto nel primo post così da non fare confusione:
La stanza non è interrata ma, solitamente, la differenza di temperatura esterno/interno è di 5/6 gradi; considerando la porta come lato frontale, questa "spunta" in un'altra stanzetta di circa la stessa grandezza. Sul lato sinistro è totalmente scoperta, nel senso che è divisa dall'esterno solo da questo muro di pietre di tufo da circa 40/50cm. Idem sul fondo. Il lato sinistro affaccia nel garage, ambiente coperto. Ho scaricato sketchUp ma purtroppo non sono bravo nell'usarlo....se riesco vi faccio una bozza, altrimenti vado a fare le foto.
Damiano, credi sia necessario che monti dei pannelli sulle pareti? O posso lasciarle grezze? Al massimo ho del porfido, poco, che è avanzato dai lavori in giardino, ma non ho idea delle sue proprietà termiche.
Ad ogni modo, grazie già per i consigli!

p.s.

Se qualcuno mi spiega, con molta calma, come montare e gestire tutti quei cosi, potrei anche farlo da solo....sperando di non attentare alla vita dei residenti :D

Damiano
21-05-2012, 04:52 PM
allora allora se vuoi fare un lavoro fatto come si comanda c'è da isolare tutto con del polistirene da 3cm, lo vendono in panneli da 0,5m2 e si monta senza troppi problemi con la malta/colla specifica sulla parete esistente, fatto ci si tira una rete e si da su la stabilitura che puoi pure lasciare grezza.
Questo ti permette di avere il locale con un ottimo coefficiente di isolamento con l'esterno, da qui bisogna muoversi per attrezzare l'impianto di condizionamento che io onestemente farei a circuito chiuso per risparmiare Kw, quindi bisogna praticare nel muro il foro per una ventola a chiocciola e raccordare direttamente quest'ultima con un evaporatore dal quale partirà, dal lato opposto, il tubo che riporterà in camera l'aria raffreddata e privata dall'umidità(qui ti consiglierei di inserire almeno due mandate per tenere il più omogenea possibile la temperatura della stanza.
Fatto questo, c'è da attrezzare l'impianto di refrigerazione e qui viene il difficile si può fare tutto da soli ma servono circa 500€ di strumenti tra cui, fiamma ossiacetilenica, gruppo manometro, piegatubi,pompa del vuoto(eventualmente un vecchio motore del frigor) e cartellatrice; se ti prendi un unità condensatrice il lavoro da fare è ben poco; ti basta saldare i tubi di andata e ritorno dall'evaporatore, fare il vuoto e caricare il gas.
Lo schema generale che devi seguire è questo:
http://www.abload.de/img/senzatitolo-1wwec6.jpg

PiaNi
21-05-2012, 05:15 PM
OT, dovrebbero vietare i post sul cibo senza la località, cosi se uno è lontano si mette l'anima in pace!! ;)
fine OT

917K
21-05-2012, 08:50 PM
non scherzi, ok, ma sto thread su un forum per il cooling è stralol
[cut]


:asdquoto:

mystifier
22-05-2012, 11:31 AM
<== Terrone Campano D.O.P. :ok: (ora avete la vostra indicazione geografica :D ) Più lo rileggo e più mi rendo conto della "lollosità" della cosa :asd:

@Damiano

Per quanto riguarda il rivestimento, credo di riuscirci senza problemi...se non mi faccio più vivo, sono rimasto incollato al muro :asd:
Se i prezzi sono quelli, dei componenti, chiedo al pater familias se è disposto a sganciare per la salvaguardia degli ospiti; quello che mi lascia perplesso è l'acquisto degli strumenti che userei una tantum e poi lascerei da qualche parte, costassero poco..ma 500 patanelle :mmh:
Un idraulico potrebbe averceli questi strumenti, o magari quelli che montano i climatizzatori?
Per il sopralluogo....se ti trovi dalle mie parti, no problem :ok:
Per le temperature, sto raccogliendo!

Scusate il lavoro non proprio perfetto, ma è tanto per capirci :asd:

http://img98.imageshack.us/img98/925/panicroomm.jpg

M346
22-05-2012, 10:31 PM
lavoro "non proprio perfetto"?
il mio geometra disegna peggio:asd:

Molto interessante comunque sta cosa, a me dicevano sempre che i salumi dovevano respirare e quindi bastava metterli in cantina fino alla consumazione; coi salami ho infatti sempre fatto cosi...comprati a volte ancora molli messi nel cantinino e ritirati dopo qualche mese con un bello starto di muffa:D
Non ditemi che ho sempre sbagliato!

mystifier
23-05-2012, 07:15 PM
Anche io sono a conoscenza di questa cosa, ma il mio timore è proprio che in quella stanza la temperatura possa subire eccessive variazioni e non essere adatta allo scopo, idem il livello di umidità; ecco perchè stavo cercando un sistema per tenerla, se non proprio costante, con minime variazioni durante tutto il tempo. Come vedi non è una "cantina" o "grotta" vera e propria, ma un pezzo del garage dove c'era la vecchia caldaia.
Purtroppo in passato mi è già capitato di avere delle perdite tra gli ospiti a causa di posizionamenti sballati :nono:
Hai per caso delle temperature precise e livelli di umidità per tenerci i salumi? Da quel che ho letto e capito molto dipende dal tipo di ospite, ma, in generale, una temperatura adeguata è nell'intorno di 12/13 gradi con un'umidità di circa il 70/80% con una ventilazione non eccessiva.

traskot
23-05-2012, 09:50 PM
Non sono un esperto ma sui miei salami non ci è mai venuta la copertura di muffa...ho una cantina non interrata orientata a nord poco ventilata, sempre fresca!

Damiano
23-05-2012, 11:53 PM
@Damiano
Se i prezzi sono quelli, dei componenti, chiedo al pater familias se è disposto a sganciare per la salvaguardia degli ospiti; quello che mi lascia perplesso è l'acquisto degli strumenti che userei una tantum e poi lascerei da qualche parte, costassero poco..ma 500 patanelle :mmh:
Un idraulico potrebbe averceli questi strumenti, o magari quelli che montano i climatizzatori?
un idraulico già dovrebbe averli, lui li usa per saldare i tubi in rame del gas;)


Per il sopralluogo....se ti trovi dalle mie parti, no problem :ok:
Per le temperature, sto raccogliendo!

Scusate il lavoro non proprio perfetto, ma è tanto per capirci :asd:
eh io sto a milano, se l'abitazione è al sud la vedo grigina.



http://img98.imageshack.us/img98/925/panicroomm.jpg
La parete esterna è a sud? altezza della stanza?


Non sono un esperto ma sui miei salami non ci è mai venuta la copertura di muffa...ho una cantina non interrata orientata a nord poco ventilata, sempre fresca!
no beh dai un minimo di muffa ci deve essere, il vero salame nostrano ha la muffa dovuta alla stagionatura che per l'appunto viene definata "muffa nobile":)

PiaNi
24-05-2012, 06:23 PM
lavoro "non proprio perfetto"?
il mio geometra disegna peggio:asd:


Sempre ad offendere la categoria!! ;)

mystifier
30-05-2012, 06:43 PM
Scusate l'assenza!
Bhè considerando che per fare quel coso ho seguito i 4 video tutorial messi a disposizione....sono soddisfatto di me stesso :sisi:

@Damiano
Purtroppo la casina è al Sud :(
Per quanto riguarda l'esposizione....la parte dove vedi quel verde, fuori dalla casa è Nord, la parte con la ringhiera è Est ed è alta circa 2,20 metri.
Le temperature le sto ancora raccogliendo, voglio cercare di avere, nel possibile e nel mio piccolo, una massima ed una minima escursione. Per ora sono a 15gg di raccolta circa, anche se probabilmente dovrei aspettare Agosto per avere le temperature equatoriali :mmh:

Damiano
30-05-2012, 11:27 PM
@Damiano
Purtroppo la casina è al Sud :(
Per quanto riguarda l'esposizione....la parte dove vedi quel verde, fuori dalla casa è Nord, la parte con la ringhiera è Est ed è alta circa 2,20 metri.
Le temperature le sto ancora raccogliendo, voglio cercare di avere, nel possibile e nel mio piccolo, una massima ed una minima escursione. Per ora sono a 15gg di raccolta circa, anche se probabilmente dovrei aspettare Agosto per avere le temperature equatoriali :mmh:

ti basta e avanza allora un climatizzatore/unità condensatrice da 8000btu, isoli tutto e tieni la stanza alla temperatura che preferisci; al più guarniziona la porta se è vecchia.
Messa cosi direi compressore e scambiatore gas/aria all'esterno verso il verde su zanche incassate nel muro ed evaporatore sul muro interno davanti alla ringhiera o direttamente sopra l'unita condensatrice, se lo monti tu tieni almeno 20cm dal soffitto per il pescaggio delle tangenziali.

mystifier
08-06-2012, 11:00 AM
Scusate, ogni tanto scompaio :ave:
Grazie mille dell'indicazione Damiano; quindi dovrei farcela serenamente in quel modo. Isolo con il materiale che mi hai indicato prima e ci metto un 8k btu. Pensando in maniera "malvagia" e trovando riscontro in rete.....sarebbe possibile riadattare un piccolo congelatore o pozzetto o frigo. Si riveste in legno la parte interna e si gioca con l'ON/OFF temporizzato per cercare di avere una temperatura ed umidità più o meno ottimali. Considerando che non si deve aprire ogni 3 secondi. Come vi sembra la cosa? Pezzotto eccessivo? Solo che in questo modo lo spazio sarebbe molto ridotto...quindi...meno ospiti.