PDA

Visualizza Versione Completa : Clonare Win 7 - 64bit da SSD a SSD



PiaNi
24-05-2012, 07:15 PM
Devo installare il nuovo SSD da 180 GB e togliere un SSD da 128 GB.

Uso il tool intel? Ho sempre usato Acronis per WD, tanto c'è sempre un WD nei miei hd?

Che faccio, come procedo? Il tools fa tutto o formatto prima?

maxmax80
25-05-2012, 02:25 AM
allora,
l' Acronis WD Align ed il Paragon Alignment Tool sono i tools di allineamento più gettonati.

poi lanciarlo prima di fare la clonazione e poi anche con la clonazione avvenuta

per la clonazione già direttamente allineata il Paragon Migrate OS to SSD è il Top

per il completo riconoscimento della SSD (cioè per il corretto interfacciamento con il supporto Trim) è in ogni caso consigliato di cancellare la precedente valutazione del sistema (salvata con la clonazione) e rifarne fare un' altra al SO, in modo che si "riaggancia" correttamente alla SSD.

pi bisogna disabilitare sospensione, ibernazione, indicizzazione & deframmentazione.


il file di paging puoi provare a disabilitarlo (ma prima creati un punto di ripristino)...sennò lascialo a 160 Mb e creati un Ramdisk su cui dirottare file di paging (512-1024 Mb), variabili d' ambiente & file temporanei di internet..

se l' ssd non fosse nuova è raccomadato fare un Secure Erase (esiste un tool Sanitaryerase.exe) prima della clonazione o installazione pulita del SO

Ssdtool.exe & as cleaner/FreeSpaceCleaner.exe (che trovi nei vari forum) possono effettuare anch' essi l' allineamento manuale e la bonifica dello spazio libero

PiaNi
25-05-2012, 08:45 AM
Allora, ieri ho provato ad installare il tool intel e non è altro che Acronis personalizzato per intel, infatti non l'ha installato perchè mancava l'SSD.

L'SSD è un intel 330 da 180 GB nuovo, preso in germania, ormai con la nostra iva c'è poco da fare.....

Per il file di paging, sinceramente non mi faccio tante pippe mentali, prima l'avevo spostato sul meccanico, ma era lento, preferisco tenerlo sull'SSD, e adesso lo tengo in automatico, credo windows abbia impostato la stessa quantità della Ram e cioè 8GB.

Sospensione, ibernazione, indicizzazione & deframmentazione, sono sempre stati disabilitati, uso solo defraggler-standalone per i "meccanici".

Pe ri file temporanei di internet, non saprei, uso sempre la quantita minima (credo 50 MB) e come browser uso Avant che ad ogni chiusura cancella tutto.

Oggi parto per San Giovanni Rotondo per il battesimo della piccina, dovrei dedicarmi a questo domenica, dopo il Gran Premio ovviamente!!

Fino ad allora accetto altri consigli, anche se maxmax80 ha detto di tutto di più!!

PiaNi
28-05-2012, 03:58 PM
I software Paragon sono a pagamento e non c'è neanche il periodo di prova!!

Altre alternative?

PiaNi
28-05-2012, 08:41 PM
I software Paragon sono a pagamento e non c'è neanche il periodo di prova!!

Altre alternative?

Ho fatto ricerche in rete e ho letto che facendo in

esegui -> msinfo32 -> componenti -> archiviazione -> dischi, poi

offset avvio partizione e l'ssd ha un valore di 1.048.576 byte che diviso per 4096, mi da un numero intero, per l'esattezza 256.

Dunque dovrei essere a posto!

Anto399
13-02-2013, 02:42 PM
ciao a tutti.
Ho acquistato un OCZ Vector 256gb(versione con staffa e Acronis True Image HD inclusi)per risolvere il problema di spazio quasi esaurito sull'attuale A-Data S511 120gb.
Qual'è la maodalità migliore per migrare l'attuale sistema operativo sul nuovo ssd con capienza maggiore?
Posso usare il software incluso?(l'allineamento è contemplato?) ci sono accorgimenti e operazioni che devo fare prima e dopo la migrazione?

Grazie in anticipo

maxmax80
14-02-2013, 01:33 AM
Acronis True Image è un ottimo software per la migrazione.
sennò EASEUS Partition Master Home Edition freeware (con possibile creazione di disco d' avvio, è il parente del famoso Todo Backup)
sennò clonezilla o gparted o parted magic (in ambiente linux).

l' allineamento si può realizzare tramite parted magic
oppure
con Minitool Partition Wizard Home Edition

PiaNi
14-02-2013, 10:11 AM
Acronis True Image è dato in brundle da praticamente tutti i produttori di HD, compreso intel per i suoi SSD.
Credo che questo sia sinonimo di affidabilità e sicurezza.

Anto399
14-02-2013, 10:24 AM
Acronis True Image è dato in brundle da praticamente tutti i produttori di HD, compreso intel per i suoi SSD.
Credo che questo sia sinonimo di affidabilità e sicurezza.

Scusate ,

mi dicono in un altro forum che l'allinemaento è necessario solo se si passa da hd meccancio a ssd è vero??
L'allineamento va fatto in fase di migrazione o dopo?
Altri accorgimenti da adottare prima e dopo la migrazione?

Grazie ancora

Saluti

PiaNi
14-02-2013, 10:47 AM
Scusate ,

mi dicono in un altro forum che l'allinemaento è necessario solo se si passa da hd meccancio a ssd è vero??
L'allineamento va fatto in fase di migrazione o dopo?
Altri accorgimenti da adottare prima e dopo la migrazione?

Grazie ancora

Saluti

L'allineamento dovresti farlo prima, e cmq puoi verificare se l'attuale ssd è allineato correttamente, leggendo i messaggi precedenti.

Poi ogni tanto dovresti usare il tools, sempre che sia fornito da OCZ.
Intel lo fornisce e ultimamente avevo sempre la schermata nera all'avvio con la possibilità di avviare in modalità provvisoria o normale. Ho lanciato il tools e tutto è tornato a posto.
Il tools serve anche a verificare lo stato di salute, se il trim funziona correttamente e altre cose del genere.

Anto399
14-02-2013, 10:58 AM
ok era solo per conferma perchè ho visto che alcuni utenti di questo forum hanno preferito reinstallare una copia pulita di win7 da zero...
Se mi confermate che non ci potranno essere decadimenti prestazionali procedo con Acronis...
Non mi è charo il fatto dell'allineamento.. ero convinto andasse fatto poichè di fatto si clona un disco più piccolo su uno più grande per sfruttare meglio lo spazio non utilizzato.. ma se va fatto prima forse mi sfugge qualcosa...
come tools ocz fornisce Acronis True Image HD.. va bene come tools anche per una regolare manutenzione?

grazie

PiaNi
14-02-2013, 11:48 AM
ok era solo per conferma perchè ho visto che alcuni utenti di questo forum hanno preferito reinstallare una copia pulita di win7 da zero...
Se mi confermate che non ci potranno essere decadimenti prestazionali procedo con Acronis...
Non mi è charo il fatto dell'allineamento.. ero convinto andasse fatto poichè di fatto si clona un disco più piccolo su uno più grande per sfruttare meglio lo spazio non utilizzato.. ma se va fatto prima forse mi sfugge qualcosa...
come tools ocz fornisce Acronis True Image HD.. va bene come tools anche per una regolare manutenzione?

grazie

L'allineamento è una cosa diversa dalla adeguamento della partizione a seguito di clonazione da un disco piccolo ad uno più grande.

Se non hai problemini con windows procedi con la clonazione, altrimenti formatta ed installa da zero.

Il tools intel è un software a parte, indipendente da Acronis.

- - - Updated - - -


ok era solo per conferma perchè ho visto che alcuni utenti di questo forum hanno preferito reinstallare una copia pulita di win7 da zero...
Se mi confermate che non ci potranno essere decadimenti prestazionali procedo con Acronis...
Non mi è charo il fatto dell'allineamento.. ero convinto andasse fatto poichè di fatto si clona un disco più piccolo su uno più grande per sfruttare meglio lo spazio non utilizzato.. ma se va fatto prima forse mi sfugge qualcosa...
come tools ocz fornisce Acronis True Image HD.. va bene come tools anche per una regolare manutenzione?

grazie

L'allineamento è una cosa diversa dalla adeguamento della partizione a seguito di clonazione da un disco piccolo ad uno più grande.

Se non hai problemini con windows procedi con la clonazione, altrimenti formatta ed installa da zero.

Il tools intel è un software a parte, indipendente da Acronis.

Anto399
14-02-2013, 03:20 PM
Guardando qui http://www.ocztechnology.com/res/manuals/Acronis_TrueImageHD_UserGuide.pdf

e qui http://download.acronis.com/pdf/oem/TrueImageHD_UserGuide.it.pdf

Sembra che nel mio caso debba fare un clone disk con modalità ''proporzionale''... fatto questo dovrei essere a posto..?


Che ne pensate?

Anto399
01-03-2013, 05:23 PM
CLONAZIONE FATTA CON QUELLA MODALITA'.
tutto ok tranne per un prblema di assegnazione lettere unità risolto con un sotterfugio tramite regedit.
Posto i valori :

http://postimage.org/image/dc6aldfd3/

come sono?
ho sbagliato qualcosa?
per migliorarli posso fare qulcosa?

Grazie

Damiano
04-03-2013, 02:53 PM
i valori mi sembrano decisamente in linea, più che tenere in ordine l'ssd altro non puoi fare;)

Anto399
04-03-2013, 03:11 PM
i valori mi sembrano decisamente in linea, più che tenere in ordine l'ssd altro non puoi fare;)

in ordine ossia?
manutenzione di che tipo e ogni quanto?

grazie:)

fraggerman
04-03-2013, 06:52 PM
Per esperienza diretta gli SSD oramai hanno pochi problemi, quindi non pensare troppo alla manutenzione e goditelo ;)
In ogni caso:
non fare la deframmentazione, che non serve
evita di riempirlo troppo.

Anto399
05-03-2013, 11:12 AM
ok grazie dei consigli.
per adesso ci sono 128gb liberi.