PDA

Visualizza Versione Completa : Progetto pc inudibile



marck120
24-05-2012, 10:04 PM
Salve un saluto a tutti ,la mia intenzione e di assemblare un pc inudibile nel vero senso della parola e non un pc silenzioso ,deve essere inudibile in tutte le situazioni ,sia in idle che in full-load ,deve mantenere questo stato di silenzio totale anche a 5 cm di distanza ,in pratica devo rendermi conto se il pc è accesso o spento solo controllando i led del case .

Per realizzare il progetto ho pensato a questa configurazione :

Alimentatore : Seasonic x460

Mobo : GA-Z68X-UD3H-B3

CPU : i5 Sandy Bridge 65 w

Hard disk : Crucial M4

Dissipatore : Thermalright macho HR-02

Ram : Corsair ddr3 (2x2GB)

Masterizzatore : sony optiarc

Ventole : due noiseblocker m 12 s2 ,posizionate sul case ( regolate a 500 rpm )

Cosa ne pensate ? ,penso sia impossibile fare di meglio ?

Ora però mi manca il case ,sono di fronte ad' un bivio non sò se è meglio prendere un case tutto chiuso con i pannelli fonoassorbenti ,oppure un case aperto full mesch ,mi spiegavano che avere un case ben insonorizzato con temperature basse è molto difficile, perche l'insonorizzazione migliore si ottiene chiudendo il piu possibile il case cosa che va contro alle temperature , utilizzando solo due ventole a bassi rpm non mi aspetto temparature basse da primato ,a me basta avere temparature nella norma anche d'estate a patto di ottenere il silenzio assoluto.

In seguito quando la configurazione è completata ,ci vanno una scheda video di fascia medio bassa ,due tuner tv ,un pannello VDF e un rheobus ,mi sembra importante precisarlo perchè questi componenti penso che incideranno sulle temperature .

Ho notato che la maggior parte dei case insonorizzati sono muniti di sportelli che coprono i bay ,però a me serve un case con almeno un bay a vista altrimenti mi copre il pannello VDF .

Calcolando che ho un alimentatore fanless (dissipatore da tenere fanless ) e nel sistema ho due noiseblocker tarate a 500 rpm mi dite per favore quale è il miglior case in assoluto per ottenere una insonorizzazione più elevata possibile e temperature basse o nella norma ?

Damiano
24-05-2012, 11:50 PM
i componenti sono tutti buoni e già scelti con criterio, eviterei unicamente le s2 a favore delle s1 che essendo a corti RPM sono più facilmente gestibili delle s2 tenute a regime di start up.
Per il case se fossi in te farei più di qualche pensiero su un mATX(rivedendo il reparto mainboard), nel passivo o semi passivo sono parecchio più gestibili di un ATX.

maxmax80
25-05-2012, 01:24 AM
quoto sul micro atx..

ed inoltre per le ventole puoi anche calcolare una media di 800 rpm senza problemi di udibilità, a meno che non stai con l' orcchio appiccicato al case..

il fonoassorbente -a parte gonfiare il prezzo finale- fa ben poco in realtà..

dal mio punto di vista meglio un case che abbia diverse feritorie per assicurare più ricircolo possibile con le ventole a bassa velocità..magari hai un po' di polvere in più, ma almeno puoi gestire meglio i flussi sperimentando le teorie pressione/depressione a seconda di quella che ti fa ottenere le temperature più basse..

marck120
25-05-2012, 02:47 AM
Grazie mille Damiano e Maxmax80 per avermi risposto e per i consigli :ok:
Rispondo con ordine

- Ventole : avevo scelto le s2 perchè sono meno castrate ,cioè avendo più RPM se ho neccessità di aumentarle posso farlo ,le s1 hanno un massimo di 750 rpm ,ma più regolabili a regime di start up significa che partono più facilmente a rpm molto bassi ?

Riguardo la velocità di rotazione per me posso tararle anche a 1000 rpm ,importante e che non le senta ,tempo fà ho provato un poratile DELL di un amico ,vi giuro che non sentivo niente anche appoggiando l'orecchio sulla tastiera del pc .

- Mobo : Le micro ATX sono più gestibili sul fatto delle regolazioni delle ventole ? La stessa identica mobo che avevo scelto io c'è in versione micro ATX ?

- Case : A questo punto se i fonoassorbenti sono inutili quale case mi consigliate ? Ero quasi deciso per l'Antec Solo 2 ,dalle recensioni che ho letto le temperature sono ottime .

CPU - Ma riguardo la CPU pensate che sia unutile acquistare la versione da 65 watt ? ,mi spiegavano che il tdp è calcolato come massima produzione di calore al 100% del carico, ma è una situazione poco realizzabile nell'uso comune del pc quindi con la versione da 95 watt non cambierebbe nulla e oltretutto costa anche meno .

maxmax80
25-05-2012, 03:14 AM
circa il TDP in idle/daily la forbice fra i processori -soprattutto quelli delle ultime generazione si assottiglia.

e calcola che più scendi di TDP e più un dissipatore di grosse dimensioni senza dissipatore di buffer sulla base è inutile se non dannoso perchè ora che il calore eccita le heatpipes, il processore è più caldo di quello che non sarebbe invece con un misero/economico dissipator parallelo piccolo con magari un paio di heat pipes, tipo il vortex 211Q o l' AC freezer 11 LP o lo shuriken rev b (un po' più grosso, ma con dissi di buffer)

io ti posso dire che il mio i3-2100T con shuriken sta a 29 gradi in daily, che il mio pentium G630T con il freezer sta a 27 gradi in daily & che il Q9505s da cui sto scrivendo, con l' hyper 412S sta a 35 gradi..

io "tifo" per la mATX perchè negli ultimi tempi ho sposato la linea di pensiero secondo cui se non si ha bisogno delle espansioni di una ATX, è inutile prenderla, anche perchè una mATX oggigiorno è praticamente equivalente, e avendo meno linee da gestire, in teoria consuma meno..

se proprio sei legato al mid-tower, una mATX in un case ATX si raffredda con agio..

end76
25-05-2012, 03:55 AM
Beh le micro-ATX sono più gestibili anche dal punto di vista del calore . Domanda stupida, che utilizzo ne devi fare del PC, perchè se è per uso HTPC è anche sovra dimensionato.

Non hai menzionato scheda video, non la vuoi mettere e sfruttare quella integrata del processore?

Un mio consiglio è visto che sono usciti nuovi processori e nuva piattoforma sarebbe di stare su quelle, poi dipende ovviamente anche dal budget .

Io per esempio starei su :

Asrock Z77 extreme 4-M
Intel i5 Ivy bridge 3450 o 3550
Case : Silverstone TJ08-E , ha una ventola da 180mm sul frontale molto silenziosa a 700 rpm e sposta una discreta quantità d'aria

Anche per le ram ti consiglierei le nuove samsung a 30nm 1600Mhz a 1,35V ma arrivano a 2400Mhz tenendo 1,5V , anche qui pochissima emissione di calore se le tieni a 1,35V Samsung MV-3V4G3D (http://www.samsung.com/us/computer/memory-storage/MV-3V4G3D/US) se non sbaglio si trovano sui 60€ x 8gb , poi ripeto dipende sempre dal budget e da cosa ne devi fare del pc.

My 2 cent

marck120
25-05-2012, 04:14 AM
Daily penso sia la frequenza a pieno carico della CPU ,il macho tenuto fanless con un i5 suppongo sia equilibrato ,i dissipatori a torre credo siano tutti sprovvisti del dissipatore di buffer ,ovviamente con le ventole a bassi rpm non pretendo temperature da primato ,mi basta che siano nella norma .Quindi mi consigli la CPU i5 da 95 watt ? oppure passare adirittura ha una i3 ?

Riguardo la mobo in realtà non ho bisogno di così tante espansioni ,due tuner tv e una scheda video e sono apposto . La GA-Z68X-UD3H-B3 esiste in versione micro atx ?

Il case quale mi consigli ? Del ' Antec solo 2 cosa ne pensi ? Le ventole le cambio con le s1 ?

marck120
25-05-2012, 04:41 AM
Ciao end76 ,grazie mille per la disponibilità

Il pc in pratica andrà a sostituire il mio Pentium 4 quindi è un pc tutto fare per uso comune ,comunque il 50 % è anche uso HTPC .

La scheda video mi serve giusto per gestire i canali FULL-HD ,ora vedo un pò come si comporta quella integrata altrimenti una di fascia media bassa credo che basti .

I nuovi processori mi dicevano che sono più caldi dei sandy bridge è vero ? A parte che sono un pò carucci che vantaggi avrei rispetto alle sandy bridge ? ,il mio budget è di un massimo di 700 euro

Riguardo le Asrock da quello che ho letto sono state sempre inferiori in confronto alle gigabyte o Asus .

Il Silverstone TJ08-E mi sembra abbastanza piccolo come case il macho ci entra a pelo : http://forums.hardwarezone.com.sg/hardware-clinic-2/%5Bnews%5D%5Breview%5D-silverstone-tj08-e-3337655.html .Per caso hai altre idee sui case ?

Per le ram momentaneamente vorrei rimanere sui 30 euro solo per una questione economica

M346
25-05-2012, 10:50 AM
Daily penso sia la frequenza a pieno carico della CPU ,il macho tenuto fanless con un i5 suppongo sia equilibrato ,i dissipatori a torre credo siano tutti sprovvisti del dissipatore di buffer
a direi il vero lo hanno quasi tutti:D


Riguardo la mobo in realtà non ho bisogno di così tante espansioni ,due tuner tv e una scheda video e sono apposto . La GA-Z68X-UD3H-B3 esiste in versione micro atx ?

Il case quale mi consigli ? Del ' Antec solo 2 cosa ne pensi ? Le ventole le cambio con le s1 ?

io ti direi lian-li o silverstone sicuramente; se opti per il tj08 hai una 180mm e ti basta quella su matx.
Per la main cerca sul sito di giga e vedi che ti salta fuori sul micro atx; sicuramente ci sarà qualcosa di simile.

marck120
25-05-2012, 01:29 PM
Ciao ,grazie infinite per i consigli

Il dissipatore di buffer se non sbaglio ovviamente è il piccolo dissipatore posto alla base del CPU che serve per gestire i bassi carichi ,proprio il macho mi sà che ne è sprovvisto ,spero non sia un grosso problema : http://www.hardwaremax.net/reviews/kuehler/349-thermalright-hr-02-macho.html?start=2

Riguardo il Silverstone TJ08-E come case è ottimo , purtroppo lo spazio interno però è molto limitato : http://imageshack.us/f/825/silverstonetj08e23.jpg/ ,sul lian-li quale modello mi consigli ? tenendo conto che la priorità è il silenzio .L'Antec solo 2 non è buono come case ?

La mobo le z68 sono queste : http://it.gigabyte.com/products/select2/mb/socket_1155/intel_z68/ , tra la lista di micro atx ho trovato questa : http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-z68ma-d2h-b3rev_10/ ,però manca la porta eSata e gli slot di espansione non sono un gran chè .Tu quale mi consigli ?

Oltre all 'antec solo 2 come case insonorizzati con i bay in vista valutavo anche il Nexsus Proiment 9 ,tra i case normali c'è anche il Corsair Carbide 500R , corsair carbide 600t .

maxmax80
25-05-2012, 02:17 PM
La scheda video mi serve giusto per gestire i canali FULL-HD ,ora vedo un pò come si comporta quella integrata altrimenti una di fascia media bassa credo che basti .


in che senso?

basta che -ad esempio- ti prendi una terratec cynergy dual HD e sei a posto, no?
sulla baya tedesca le trova a poco prezzo..

marck120
25-05-2012, 03:35 PM
Ciao maxmax80 ,forse ho un pò di confusione ,voglio dire questo ,quando si guarda un canale in alta definizione con la scheda tv il lavoro per decodificare il flusso video non viene gestito dalla scheda video ?

Sul mio pc ad' esempio ho una scheda video integrata scarsa ,se tento di guardare un file video full-hd lo vedo tutto a scatti e rallentamenti ,credo che dipenda dalla scheda video che non ha potenza adeguata per poter visionare il file in modo correto .

skryabin
25-05-2012, 03:39 PM
dipende tutto da che codec usi per decodificare, se si appoggia sulla cpu (per esempio ffdshow non dxva) o se è accelerato sulla gpu (ffdshow dxva, lav filters, coreavc ecc)
recentemente i codec stanno anche aggiungendo il supporto a quick sync per sfruttare la vga integrata dei nuovi proci intel

marck120
25-05-2012, 04:00 PM
Di codec ne ho una marea installati ,tra cui ffdshow ,la mia cpu è abbastanza vecchia , il pc è un Pentium 4 ,ho dei dubbi anche sull' accereleazione hardware della GPU sulla mobo ,vedendo tutto a scatti mi fà pensare che non funzioni .Sui file video normali è tutto aspposto ,mi fà questo difetto solo sui file FULL-HD .

skryabin
25-05-2012, 04:02 PM
non conta quali hai installati, conta quello che usi nella catena di decodifica (splitter->codec video->renderer)
Dipende insomma come imposti il player, detta in altri termini, a quali decoder dai priorita'...gli altri codec installati poi è come se non esistessero.
e si, un pentium IV è probabile che annaspi con un full HD con decodifica cpu only, ma una nuova cpu intel ce la fa senza problemi a decodificare video in FULL HD...vai tranquillo. Discorso diverso se vuoi fare anche postprocessing, in quel caso sarebbe meglio fare la decodifica hardware sulla vga e il postprocessing sulla cpu.
Che gpu hai? con una nvidia potresti provare a usare i lav filters con decodifica cuvid e sgravi la cpu dal carico...oppure coreavc (ma è a pagamento)
Ma se è una vecchia integrata dubito si possano ottenere vantaggi...

marck120
25-05-2012, 10:56 PM
Grazie infinite per le spiegazioni

A dire la verità non ho mai provato a configurare i codec dei player ,come player uso quasi sempre vlc ,è leggero e si apre subito ,poi uso gom player e raramente windows media plyer classic .

Come GPU ho un ATI RADEON XPRESS 200 SERIES

Non sono molto esperto il postprocenssing penso che sia la codifica che si effettua ai file video durante una conversione ? E la codifica hardware è il processo che avviene durante la riproduzione di un file HD o la visione di un canale in alta definizione ?

Posso chiederti il tuo parere riguardo il case in base alla configurazione che ho descritto ? Il mio obbiettivo è ottenere il massimo silenzio mantenendo delle buoone temperature .

skryabin
25-05-2012, 11:03 PM
mai usato vlc, non ho proprio idea di come funziona (credo coi filtri interni e stop, un player all in one valido che legge tutto velocemente insomma)

ho sempre usato media player classic (o home cinema), coi filtri interni disabilitati e settato manualmente in modo che carichi i lav filters come codecs e madvr come renderer

postprocessing non è una codifica, è un'elaborazione extra che viene fatta sul video, si può fare anche realtime durante la riproduzione (con hardware sufficientemente potente e cercando appunto di suddividere il lavoro tra cpu e gpu)
tipo usare filtri come denoising, sharpening, deblocking e ste cose qua...molto utile se userai il pc per vederti vecchi dvd che ne beneficiano parecchio
Ad esempio mentre la gpu pensa a decodificare il video la cpu è libera per migliorarlo come meglio credi.
C'è chi lo fa anche in fase di compressione, si, forse intendevi questo...in quel caso il miglioramento del postprocessing viene registrato gia' nel file compresso secondo i gusti di chi comprime.

per il case non saprei, ma come mobo m-atx meglio della gene forse non puoi prendere :asd:

marck120
26-05-2012, 01:21 AM
Grazie mille per le informazioni ,non sono molto ferrato in materia quindi le spiegazioni che mi hai dato sono molto utili

Si infatti io mi riferivo alla compressione video ,credevo che era un processo di questo genere ,in pratica se ho capito bene il postprocessing sono dei filtri dal appliccare al file video durante la visione che ne migliorano la qualità , come i dvd di cui mi spiegavi .

Io faccio diverse codifiche da TS a Divx ,però il tempo di compressione è assurdo , mi spiegavano che tramite il metodo ramdisk i tempi di codifica si riducono da 7-8 ore a anche 10 minuti ,tu hai mai provato ?

Secondo te il metodo più veloce in assluto per comprimere in divx quale è ?

skryabin
26-05-2012, 01:43 AM
esatto, c'è a chi piace migliorare la visione col postprocessing (magari in maniera pesante usando avisynth e gli stessi filtri che si usano di solito in fase di compressione)

ogni tanto comprimo qualcosa, ma è difficile condensare tutto in un thread, la materia è vastissima
Posso consigliarti di fare un salto su doom9.org, leggere leggere leggere, e soprattutto provare provare provare...

i tempi di codifica sono abbastanza lunghetti si, non ne parliamo se ti metti ad applicare pure filtri
Ramdisk dici? dubito sia quello il collo di bottiglia...forse qualcosa fa nelle passate successive alla prima se salvi il risultato della prima passata sul ramdisk, ma la conversione è sempre parecchio cpu intensiva, il collo di bottiglia sta la', nella cpu, nei core e nella cache che possiede.

Cosa vuoi migliori un ramdisk se durante la compressione saturi la cpu al 100%? sei gia' al massimo delle capacita' di calcolo del pc...anche spostando i file in ramdisk non andresti più veloce
Esiste anche la possibilita' di usare la gpu per aiutare la codifica (come per la riproduzione/decodifica, ne parlavamo prima), ma per il poco che ho provato non sono rimasto molto convinto, nutro maggiori speranze sul quick sync

Ma la doppia passata, ti diro'...io non la uso più, e ti spiego perchè.

Come codec divx non mi ispira molto, diciamo che va per la maggiore l'h.264, se devo comprimere qualcosa io uso quello.
Ci sono vari tool che ti permettono di convertire con quell'encoder:
http://forum.doom9.org/forumdisplay.php?f=78

una compressione singola passata con h.264 a qualita' costante (vedi foto sotto per capire più o meno che parlo), senza fare resize e applicare un'infinita' di filtri (a parte un po' di undot/denoising per favorire la compressione), dovrebbe procedere a fps accettabili e produrre risultati ottimi...
la doppia passata la userei solamente se devi ottenere un file di una dimensione esatta, altrimenti vai tranquillo di singola passata a CRF costante (constant rate factor)
Buona sperimentazione :)

http://i.imgur.com/YT2fU.png

marck120
26-05-2012, 02:38 AM
Grazie davvero per tutte le spiegazioni sei stato gentilissimo

A me più che altro mi interessava ridurre i tempi di codifica perchè le registrazione in formato TS fatte con il ricevitore sat sono davvero pensati ,si parla di 6 gb per due ore ,poi se la qualità non è proprio il massimo non ha importanza ,si in passato facevo tantissime prove con virtualdub ,avevo trovato delle guide che spiegavano delle procedure in cui intento era quello di ottenere la migliore qualità possibile ,mi ricordo che il video veniva convertito in modo separato dall 'audio e poi veniva unito ,ho scaricato software di ogni tipo ,poi ho abbandonato .Attualmente come dicevo mi interessa una cosa più sbrigattiva possibile ,tra i vari software uso anche handbrake .

Grazie ancora per tutte le spiegazioni .

marck120
27-05-2012, 01:41 AM
Ciao skryabin ,volevo chiederti della tecnologia quick sync ,hai avuto modo di testare questa tecnologia ?

Quali sono i tempi di codifica con il quick sync ? Ad' esempio se ho un processore i3 e un file TS da 6 GB quanta tempo ci vuole pressapoco per convertilo in un avi da 800 GB ?

Quali sono i programmi compatibili con il quick sync ?

skryabin
27-05-2012, 02:47 AM
Quick sync è una cosa spaventosa dai test che ho visto
Pero' non non ho potuto ancora testarlo causa hardware obsoleto :asd:
Ci vogliono minimo un sandy e una mobo z68 per poter sfruttare la gpu integrata
Veloce è parecchio veloce, voglio anche vedere il risultato qualitativo pero'...finchè non lo provo di persona non ti so dire, e devo dirti la verità, non vedo l'ora di metterci mano :)

Non ho idea di quali software lo supportino
http://software.intel.com/en-us/articles/vcsource-tools-media-sdk/
Forse questo installa qualche codec da usare nei vari programmi di compressione.

marck120
27-05-2012, 03:17 PM
A dira la verità anche io sono molto curioso ,questa teconologia funziona anche con i processori ivy bridge ?

Un utente mi diceva che adirittura la tempistica si riduce da 5-6 ore a qualche decina di minuti ,a seconda di quanto è pensate il file ovviamente ,poi indicarmi per favore i test sulle tempisitiche ?

Ritornando al discorso del progetto che devo realizzare sto pensando di fare un lavoro del genere :

A questo punto per contenere le temperature dei processori ho diverse possibilita ,posso usare i5 quad-core sandy bridge con un underclocked ,oppure un i3 dual core da 35 watt , oppure ho visto che ci sono anche i nuovi Intel Core i5-3450S 2.8Ghz Ivy Bridge con GPU 65W , quale è la soluzione migliore per contenere le temperature mantenendo un potenza accetabile per le codifiche ?

Durante le codifiche posso accendere le due ventole a 700 rpm sul case compresa qualla della CPU .

Invece duarante la notte che ho bisogno del silenzio assloluto ,per guardare un film con mediaportal o per navigare posso spegnere tutte le ventole ,per raffreddare tutti i componenti interni come la mobo ,scheda video ,tuner tv ,hard disk ecc.. , pensavo di utilizzare un cabinet con delle grosse griglie in modo che l'aria fresca entri all 'interno del pc , in questo modo può funzionare ? ,pensavo a questi possibili case ,se non vanno bene consigliami tu quello più adatto

Dragon Rider : http://www.silentpcreview.com/article1208-page1.html

Corsair Carbide 500R : http://www.bitsandchips.it/recensioni/9-hardware/156-corsair-carbide-500r-bianco-e-nero

corsair carbide 600t : http://www.overclockersclub.com/reviews/corsair_graphite_600t_white/5.htm

cooler master HAF 932 : http://www.overclockersclub.com/reviews/coolermaster_haf_932/5.htm

traskot
27-05-2012, 03:54 PM
Con un case molto aperto hai il pro di avere praticamente una temperatura interne molto simile a quella ambiente, e dunque il più fresca possobole, però di contro non hai niente che trattenga un pò i rumori!

skryabin
27-05-2012, 04:06 PM
A dira la verità anche io sono molto curioso ,questa teconologia funziona anche con i processori ivy bridge ?


si certo, come pure va bene una mobo z77 piuttosto che una z68 (P67 ad esempio gia' non credo vada bene perchè "non vede" la vga integrata nella cpu)

Da ore a dieci minuti non credo, ma un dimezzamento dei tempi ci sta rispetto alla stessa encodata fatta normalmente
Convertire in h.264 dei filmati BR a 1080p senza ridimensionare dovrebbe stare intorno ai 100fps (che per un video da 24fps significa circa 4 volte il tempo di riproduzione realtime, ovvero se il film dura 2 ore dovrebbe bastare mezzora per encodarlo interamente)
esempio: http://www.anandtech.com/show/4083/the-sandy-bridge-review-intel-core-i7-2600k-i5-2500k-core-i3-2100-tested/9
la velocita' c'è, bisogna approfondire invece l'aspetto qualitativo del risultato finale

quando si parla di velocita' di conversione conviene sempre riferirsi ai frame per secondo encodati, non alla durata del processo intero (che dipende chiaramente da quanti frames devi comprimere)

però destinare un htpc all'encoding, con cosi' poco ricircolo di aria e capacita' di raffredamento, non mi sembra una idea geniale eh...

marck120
27-05-2012, 07:42 PM
Con un case molto aperto hai il pro di avere praticamente una temperatura interne molto simile a quella ambiente, e dunque il più fresca possobole, però di contro non hai niente che trattenga un pò i rumori!
Infatti hai centrato il problema, ho lo stesso dilemma anche io ,se il case è troppo chiuso in fanless o temperature troppo alte ,se è troppo aperto non trattiene i rumori ,quindi cosa faccio ? Mi dai qualche consiglio per favore ?

Queste sono alcune temperature registrate nei sistemi fanless : http://www.overclock3d.net/reviews/audio/nofan_cr-95c_icepipe_95w_fanless_cpu_cooler_review/1 , http://www.overclock3d.net/reviews/systems/quietpc_nofan_icepipe_a40-z68_silent_pc_review/10

Il mio obbiettivo è tenerlo fanless durante la notte a scaricare ,navigare ,guardare fiml ,poi durante le codifiche video imposto tutte le ventole a 700 rpm



si certo, come pure va bene una mobo z77 piuttosto che una z68 (P67 ad esempio gia' non credo vada bene perchè "non vede" la vga integrata nella cpu)

Da ore a dieci minuti non credo, ma un dimezzamento dei tempi ci sta rispetto alla stessa encodata fatta normalmente
Convertire in h.264 dei filmati BR a 1080p senza ridimensionare dovrebbe stare intorno ai 100fps (che per un video da 24fps significa circa 4 volte il tempo di riproduzione realtime, ovvero se il film dura 2 ore dovrebbe bastare mezzora per encodarlo interamente)
esempio: http://www.anandtech.com/show/4083/the-sandy-bridge-review-intel-core-i7-2600k-i5-2500k-core-i3-2100-tested/9
la velocita' c'è, bisogna approfondire invece l'aspetto qualitativo del risultato finale

quando si parla di velocita' di conversione conviene sempre riferirsi ai frame per secondo encodati, non alla durata del processo intero (che dipende chiaramente da quanti frames devi comprimere)

però destinare un htpc all'encoding, con cosi' poco ricircolo di aria e capacita' di raffredamento, non mi sembra una idea geniale eh...

Caspita sull' esempio che hai postato afferma che un blu ray di 15 GB da 2 ore e mezza lo codifica in 35 minuti e volendo si arriva anche a 13 minuti ,(alla fine è anche un risparmio enegetico) ,però hanno usato un processore i5 con un i3 non penso che i tempi siano più lunghi .I file che converto abitualmente sono questi : http://imageshack.us/f/17/framejr.png/

Si infatti riguardo l'aspetto qualitativo in alcuni punti non mi sembrano molto soddisfati .Più frame al secondo vengono encodati e più il processo finale penso che risulterà breve .