PDA

Visualizza Versione Completa : Modem Router con switch gigabit, ce ne sono?



PiaNi
30-05-2012, 09:25 AM
Causa arrivo del NAS, cerco un modem router ADSL, che abbia le porte gigabit, e già che ci siamo il wi-fi attivabile/disattivabile con tasto e non attraverso console.

end76
30-05-2012, 09:46 AM
Io ho il DLINK DIR-657 (ftp://ftp10.dlink.com/pdfs/products/DIR-657/DIR-657_ds.pdf) e mi trovo veramente bene, lo avevo preso anch'io per collegare un NAS , il router c'è in NAS arriverà :asd: ha il lettore di schede SD e la porta USB per condividere HDD esterni

PiaNi
30-05-2012, 01:07 PM
Io ho il DLINK DIR-657 (ftp://ftp10.dlink.com/pdfs/products/DIR-657/DIR-657_ds.pdf) e mi trovo veramente bene, lo avevo preso anch'io per collegare un NAS , il router c'è in NAS arriverà :asd: ha il lettore di schede SD e la porta USB per condividere HDD esterni

... ma non fa da modem, non vorrei togliermi un modem-router + switch gigabit per mettermi un router-gigabit+modem adsl.

skryabin
30-05-2012, 01:28 PM
secondo me è meglio un router gigabit serio, e un modem adsl a parte.
Soprattutto se hai trovato un modem che va d'accordo col dslam in centrale meglio non rischiare la fortuna con un chipset differente :asd:

sennò se vuoi un all in one mi vengono in mente il dgn3500, o il più caro dgnd3700, oppure ancora il wag320, ma non credo che troverai le stesse prestazioni di rete di un router "puro" di prezzo comparabile

non so se hanno pulsante per disabilitare il wifi al volo, con alcuni (come sul mio) è possibile creare uno script vbs per spegnere il wireless via telnet, a quel punto basta un click sul desktop per abilitarlo/disabilitarlo

PiaNi
30-05-2012, 01:53 PM
secondo me è meglio un router gigabit serio, e un modem adsl a parte.
Soprattutto se hai trovato un modem che va d'accordo col dslam in centrale meglio non rischiare la fortuna con un chipset differente :asd:

sennò se vuoi un all in one mi vengono in mente il dgn3500, o il più caro dgnd3700, oppure ancora il wag320, ma non credo che troverai le stesse prestazioni di rete di un router "puro" di prezzo comparabile

non so se hanno pulsante per disabilitare il wifi al volo, con alcuni (come sul mio) è possibile creare uno script vbs per spegnere il wireless via telnet, a quel punto basta un click sul desktop per abilitarlo/disabilitarlo

Non ho problemi di connessione o di dialogo con la centrale, volevo solo togliermi 2 apparecchi ed averne uno solo, ma bastava avere tutto quello che già ho con in più la rete gigabit.

Ho visto i netgear, ma non scrivono esplicitamente rete gigabit, ma ethernet o fast ethernet, e con la pazienza/tempo di questi giorni, io cambio venditore! ;)

Il tasto mi serve proprio per non accendere il pc, quando volgio wi-fi per android/ipad.

end76
30-05-2012, 01:53 PM
Io avevo preso questo da collegare all'hag fastweb perchè ero limitato nelle porte e non potevo neanche più gestire la stampante in rete, ora uso hag fastweb come modem, devo dire che rispetto un all in one mi trovo decisamente meglio, prima ogni 3x2 il modem del hag fastweb perdeva la linea, si incriccava e si bruciava il modulo di routing da quando ho separato le cose non ho più avuto nessun problema.

skryabin
30-05-2012, 02:30 PM
Non ho problemi di connessione o di dialogo con la centrale, volevo solo togliermi 2 apparecchi ed averne uno solo, ma bastava avere tutto quello che già ho con in più la rete gigabit.


appunto per questo ci penserei 2 volte prima di cambiare modem
con certe accoppiate di chipset modem/dslam succedono cose turche a volte :)
attualmente che modem usi? cosi' per sapere il chipset e magari cercare un modem/router gigabit che monti lo stesso brand con cui ti trovi bene (broadcom, texas, ecc)

Non ho capito il discorso sui netgear...dovrebbero essere gigabit da quel che so, cosa non ti convince?

PiaNi
30-05-2012, 02:35 PM
appunto per questo ci penserei 2 volte prima di cambiare modem
con certe accoppiate di chipset modem/dslam succedono cose turche a volte :)
attualmente che modem usi? cosi' per sapere il chipset e magari cercare un modem/router gigabit che monti lo stesso brand con cui ti trovi bene (broadcom, texas, ecc)...

Adesso uso un D-Link DSL 2640 B + Switch gigabit Zyxel 8 porte + Nas Qnap TS 219P+.

skryabin
30-05-2012, 02:43 PM
ok, sarebbe meglio allora cercare un modem/router gigabit che monti possibilmente un chipset broadcom come quel d-link, se ne esiste qualcuno...

Intanto, dicevo, come mai quei netgear non ti convincono?
EDIT: il dgnd3700 ha chip broadcom
anche il linksys wag320n

PiaNi
30-05-2012, 02:53 PM
ok, sarebbe meglio allora cercare un modem/router gigabit che monti possibilmente un chipset broadcom come quel d-link, se ne esiste qualcuno...

Intanto, dicevo, come mai quei netgear non ti convincono?
EDIT: il dgnd3700 ha chip broadcom
anche il linksys wag320n

Il dgnd3700, non è un modem, per il linksys dovrei convincermi. Ho un nas 200 che trasferisce a 4kb su gigabit!! Credo sia il nas più sfigato della storia!!

skryabin
30-05-2012, 02:54 PM
si che ha il modem, il dgnd3700 ce l'ha
lo confondi forse col wndr3700, quello invece è un router senza modem

PiaNi
30-05-2012, 03:18 PM
si che ha il modem, il dgnd3700 ce l'ha
lo confondi forse col wndr3700, quello invece è un router senza modem

Avevo visto la porta in basso e non quella in alto...

917K
30-05-2012, 07:03 PM
Se vuoi valuta anche il Buffalo WBMR-HP-G300H io l'ho comprato ormai da 4 mesi e non mi trovo male:sisi:
Non ha l'HW dei netgear (che sinceramente in alcuni casi mi pare esagerato) e soffre di due o tre problemini stupidi però, personalmente lo considero un ottimo modem.
Non ha il tastino per spegnere il Wi-Fi però poi impostargli da interfaccia le fascie orarie di spegnimento, e qualora lo vuoi riaccendere devi tenere premuto per 3s un pulsante su un fianco.
Poi se non ti piace il FW originale hai la possibilità di flashargli OpenWRT o DDWRT, cosa che avevo intenzione di fare per vedere come si presentano, però non ho ancora avuto tempo di farla:muro:

http://wiki.openwrt.org/toh/buffalo/wbmr-hp-g300h

PiaNi
30-05-2012, 08:10 PM
Il netgear ha tutto quello che mi serve, considera che fra nas acceso 24/24 e moglie e sorella al piano di sopra, ci sono 3 connessioni attive, anche se non sempre, e serve un modem abbastanza solido.

Del netgear non mi piace il prezzo!! ;) infatti stavo cercando nel sito se c'è un altro modello meno costoso, e devo capire cosa perso, visto che netgear è scarseggia ad informazioni.

skryabin
30-05-2012, 08:28 PM
il 3500 credo sia anche lui gigabit, dovrebbe costare meno, pero' il chipset non è broadcom...

Damiano
11-06-2012, 08:43 PM
mi devo mio malgrado unire alla discussione, il mio router dopo 6 anni di servizio mi ha lasciato; si connette alla rete ma poi non accetta nessuna connessione in entrata ne tramite wireless(che risulta del tutto assente) ne tramite cavo ethernet.
Come budget ho a disposizione anche 150€; mi serve unicamente un prodotto più che valido almeno dualband, in grado di coprirmi almeno tre piani di abitazione e circa 20mt in linea d'aria che deve rimanere acceso 24/24h 365 giorni l'anno.
Come modelli ho addocchiato il netgear WNDR4500 e il dlink DIR-855; opinioni su chi puntare?

917K
11-06-2012, 09:04 PM
mi devo mio malgrado unire alla discussione, il mio router dopo 6 anni di servizio mi ha lasciato; si connette alla rete ma poi non accetta nessuna connessione in entrata ne tramite wireless(che risulta del tutto assente) ne tramite cavo ethernet.
Come budget ho a disposizione anche 150€; mi serve unicamente un prodotto più che valido almeno dualband, in grado di coprirmi almeno tre piani di abitazione e circa 20mt in linea d'aria che deve rimanere acceso 24/24h 365 giorni l'anno.
Come modelli ho addocchiato il netgear WNDR4500 e il dlink DIR-855; opinioni su chi puntare?

Il Netgear che hai indicato sembra essere buono, come hw non sembra essere da meno: http://wiki.openwrt.org/toh/netgear/wndr4500
Monta un Broadcom, c'è gente che dice che non sono il massimo ma sinceramente non ho ancora avuto tempo di approfondire quindi non ti so dire se è preferibile o meno ad un Atheros.
mentre sul dlink non mi esprimo perchè non mi sono mai piacuti :D
Se vuoi dare uno sguardo a qualcos altro, ci sono Buffalo e Asus, per quanto riguarda i primi ti posso dire (per esperienza con quello che ho ora che è simile), che non sono male ma il supporto non è esattamente il massimo (come ho sentito dire anche per Netgear e Linksys, ma l'ho sentito dire appunto quindi non sono sicuro), mentre degli Asus ne ho sentito parlare più o meno bene, però già il fatto che sono in pochi ad averli, non mi fà pensare bene...

PiaNi
11-06-2012, 09:06 PM
mi devo mio malgrado unire alla discussione, il mio router dopo 6 anni di servizio mi ha lasciato; si connette alla rete ma poi non accetta nessuna connessione in entrata ne tramite wireless(che risulta del tutto assente) ne tramite cavo ethernet.
Come budget ho a disposizione anche 150€; mi serve unicamente un prodotto più che valido almeno dualband, in grado di coprirmi almeno tre piani di abitazione e circa 20mt in linea d'aria che deve rimanere acceso 24/24h 365 giorni l'anno.
Come modelli ho addocchiato il netgear WNDR4500 e il dlink DIR-855; opinioni su chi puntare?

Dalle sigle intuisco che ti serve solo router senza modem?

Damiano
11-06-2012, 09:16 PM
volevo mantenerli separati dato che dal mio attuale è saltato il router mentre il modem funziona, esiste un modem-router con le caratteristiche di cui sopra?

skryabin
11-06-2012, 09:19 PM
mantenerli separati nn sarebbe una cattiva idea, soprattutto se hai trovato un modem che va d'accordo col chipset del dslam in centrale

altrimenti, se vuoi accorpare tutto in uno prima avevo citato questo modem/router
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2303053

Damiano
11-06-2012, 09:39 PM
attualmente ho uno zyxel 660hw, non ho idea di che chipset monti:
http://www.zyxel.it/web/product_family_detail.php?PC1indexflag=20040812093 058&CategoryGroupNo=AC5783AE-9475-41AD-BDA5-0997187F44AA
eventuali suggerimenti sul modem da affiancare all'ipotetico ruoter?

skryabin
11-06-2012, 10:18 PM
dovrebbe essere un trendchip...

Se hai linea telecom con broadcom caschi in piedi comunque

917K
12-06-2012, 07:44 AM
dovrebbe essere un trendchip...

Se hai linea telecom con broadcom caschi in piedi comunque

ma come funziona la storia a cui facevo riferimento prima di broadcom/atheros? perchè in alcuni casi broadcom da problemi?

skryabin
12-06-2012, 10:33 AM
quelli di cui parli sono i chip per il wireless (che gestiscono la wlan)...ad essere sincero non ne so molto di wireless

io intendevo invece altri chip

Damiano
12-06-2012, 04:25 PM
acquistato oggi il DGND3700, configurato e messo in rete in 20minuti scarsi.
Decisamente un bel giocattolino, solito e ben fatto e sopratutto decisamente più prestante del precedente, la copertura è migliorata(copre 3 piani con soletta in cemento armato) e le performance vanno di conseguenza; questo è il wireless dal fisso:
http://www.abload.de/img/pingzl7mo.jpg

skryabin
12-06-2012, 04:37 PM
ottimo :ok:
vedi un po' la reliability come va, e ci aggiorni fra qualche giorno

Damiano
12-06-2012, 04:46 PM
volentieri! ci sono eventuali parametri particolari da settare nei menu? stasera magari me lo spulcio con calma che ora più che le solite cosette standard non ho fatto:sisi:
http://www.abload.de/img/netgearnvfxr.jpg

skryabin
12-06-2012, 05:00 PM
magari l'avessi anche io, ma per quello che faccio a casa era veramente sovradimensionato, sia per il broadcom 6368 che per la sezione wireless

ho preferito mantenermi su un più tranquillo 6358 da 30 euro :asd:

avendo un oggetto del genere proverei a capirci qualcosa sul qos, soprattutto se hai alcuni servizi che necessitano priorita'
e poi, la portante che prendi attualmente è gia' quella massima?
altrimenti si poteva giocare col target noise via telnet e far agganciare qualcosa in più, col broadcom è possibile fare anche questo volendo :)

Damiano
12-06-2012, 10:02 PM
avendo un oggetto del genere proverei a capirci qualcosa sul qos, soprattutto se hai alcuni servizi che necessitano priorita'
molto interessante sta cosa, ora me la guardo con calma:mano:


e poi, la portante che prendi attualmente è gia' quella massima?
altrimenti si poteva giocare col target noise via telnet e far agganciare qualcosa in più, col broadcom è possibile fare anche questo volendo :)
si sono a 700mt dalla centrale in ADSL2+ questi sono i valori di attenuazione e rumore:


ADSL Link
Downstream
Upstream







Line Attenuation
9.0 db
6.5 db


Noise Margin
12.3 db
17.0 db

skryabin
12-06-2012, 10:29 PM
uhm, manca la portante agganciata...il datarate, i kbit insomma
per essere vicino sei vicino
l'snr è al limite, potresti avere un profilo con target a 12dB che a volte anche cosi' vicino non permette di prendere una portante da 20 mega piena piena, hai la 20 mega vero?

Damiano
12-06-2012, 10:46 PM
ho un vecchio contratto a 7mb:


ADSL Link
Downstream
Upstream


Connection Speed
6688 kbps
640 kbps


Line Attenuation
9.0 db
6.5 db


Noise Margin
13.1 db
17.0 db



L'idea era quella di alzare l'up a 1mb, del down a 20mb onestamente non me ne faccio nulla, ma l'idea di pagare 32,95 euro/mese non mi attira poi molto.

PiaNi
12-06-2012, 10:48 PM
Il QOS è interessante soprattutto se ci sono almeno 2 pc collegati contemporaneamente o un nas oltre te a scaricare....

skryabin
12-06-2012, 11:08 PM
ho un vecchio contratto a 7mb:


ADSL Link
Downstream
Upstream


Connection Speed
6688 kbps
640 kbps


Line Attenuation
9.0 db
6.5 db


Noise Margin
13.1 db
17.0 db



L'idea era quella di alzare l'up a 1mb, del down a 20mb onestamente non me ne faccio nulla, ma l'idea di pagare 32,95 euro/mese non mi attira poi molto.

La centrale potrà avere piastre adsl2+, fornire magari anche copertura 20 mega, ma non esclude che qualcuno possa essere ancora piazzato su una piastra g.dmt, ovvero in adsl prima generazione
Ho il sospetto che la tua 7 mega sia proprio su g.dmt

Riesci a leggere la modulazione sul router da qualche parte? trova qualcosa che dice g.dmt o adsl2/adsl2+...

il tuo caso secondo me è il caso ideale per provare a giocare col target snr da telnet, riusciresti tranquillamente a prendere i 7 mega interi, che non raggiungi agganciando 6600kbit ma dovrebbero servire qualcosa intorno agli 8000kbit (almeno con alice è cosi', con la mia 7 mega aggancio ad esempio 8128 kbit)
Non mi pare che la tua sia una linea telecom ma credo funzioni più o meno allo stesso modo anche con gli altri operatori per questioni di overhead

Purtroppo l'upload mi sa che è gia' al massimo, non c'è nulla da migliorare senza dover pagare di più XD

Damiano
12-06-2012, 11:27 PM
Il QOS è interessante soprattutto se ci sono almeno 2 pc collegati contemporaneamente o un nas oltre te a scaricare....
si esatto, siamo in diversi ad attaccarci e più di una volta con il vecchio si stava in coda;)

La centrale potrà anche avere piastre adsl+, fornire magari copertura 20 mega anche, ma non esclude che qualcuno possa essere ancora piazzato su una piastra g.dmt, ovvero in adsl prima generazione
Ho il sospetto che la tua 7 mega sia proprio su g.dmt
http://www.abload.de/thumb/senzatitolo-1copiapau7b.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=senzatitolo-1copiapau7b.jpg)
;)



Riesci a leggere la modulazione sul router da qualche parte? trova qualcosa che dice g.dmt o adsl2/adsl2+...

il tuo caso secondo me è il caso ideale per provare a giocare col target snr da telnet, riusciresti tranquillamente a prendere i 7 mega interi, che non raggiungi agganciando 6600kbit ma dovrebbero servire qualcosa intorno agli 8000kbit (almeno con alice è cosi', non mi pare che la tua sia una linea telecom ma credo funzioni più o meno lo stesso anche con gli altri operatori per questioni di overhead )
uhm vedo di dargli uno sguardo allora:sisi:



Purtroppo l'upload mi sa che è gia' al massimo, non c'è nulla da migliorare senza dover pagare di più XD
appunto, mannaggia!

skryabin
12-06-2012, 11:28 PM
http://www.abload.de/thumb/senzatitolo-1copiapau7b.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=senzatitolo-1copiapau7b.jpg)

!

quello sembra più una "preferenza", potrebbe non essere l'attuale modulazione usata...se non trova modo di agganciare adsl2+ ci sta che automaticamente passi in g.dmt, forse è scritto da un'altra parte oppure prova con DMT dopo aver abilitato telnet, quello potrebbe far chiarezza una volta per tutte.



uhm vedo di dargli uno sguardo allorahttp://www.coolingtechnique.com/forum/images/smilies/sisi.gif



ho dato un rapido sguardo al thread su hwupgrade che ti avevo linkato ieri, da quel che ho capito bisogna prima abilitare il router a ricevere connessioni via telnet
Una volta abilitato telnet, dicevo, procurati il software DMT, io sul mio lo uso e rileva un sacco di informazioni, dovrebbe svelare anche l'effettiva modulazione in uso (adsl2+ nel mio caso) :)
Esempio di cosa dovrebbe dirti dmt:
http://i.imgur.com/7zwQ0.png

917K
13-06-2012, 06:32 PM
[cut]
ho dato un rapido sguardo al thread su hwupgrade che ti avevo linkato ieri, da quel che ho capito bisogna prima abilitare il router a ricevere connessioni via telnet
Una volta abilitato telnet, dicevo, procurati il software DMT, io sul mio lo uso e rileva un sacco di informazioni, dovrebbe svelare anche l'effettiva modulazione in uso (adsl2+ nel mio caso) :)
[cut]


interessante sto sw DMT, è questo il suo sito ?
http://dmt.mhilfe.de/

per Damiano:
mi potresti far sapere se il router che hai appena preso implementa il DHCP Reservation?

Grazie in anticipo ad entrambi per le risposte.

skryabin
13-06-2012, 06:38 PM
si è quello il sito, ci sono varie versioni a seconda del chipset in uso sul router
credo che per il netgear che monta il bcm6368 dovrebbe andar bene l'8.07, lo stesso che funziona sul 6358

Damiano
13-06-2012, 07:15 PM
si è quello il sito, ci sono varie versioni a seconda del chipset in uso sul router
credo che per il netgear che monta il bcm6368 dovrebbe andar bene l'8.07, lo stesso che funziona sul 6358
ho provato ora, mi da esattamente "can not identify modem type" provato sia con la 7, con la 8 che con la 9.
Ad ogni modo la schermata di cui sopra è proprio il modo in cui il ruoter si collega; se non fosse in ADSL2+ non si sincronizzerebbe anche perchè nella stessa finestra tra le opzioni ho "auto" che risulterebbe inutile se già va a collegarsi con quello che trova.
Per scrupolo ho verificato inoltre la copertura della 20/1mb e risulto coperto quindi se tanto mi da tanto sono in adsl2+ anche perchè se cosi non fosse i valori di attenuazioni/rumore sarebbero da mettersi le mani nei capelli.;)



per Damiano:
mi potresti far sapere se il router che hai appena preso implementa il DHCP Reservation?

Grazie in anticipo ad entrambi per le risposte.
si, lo ha.

skryabin
13-06-2012, 07:42 PM
Per scrupolo ho verificato inoltre la copertura della 20/1mb e risulto coperto quindi se tanto mi da tanto sono in adsl2+ anche perchè se cosi non fosse i valori di attenuazioni/rumore sarebbero da mettersi le mani nei capelli.;)



hai abilitato telnet prima?
credo sia necessario per poter entrare con DMT

la copertura 20 mega del numero o della centrale in genere non ha nulla a che vedere col fatto se si è in adsl2+ o meno, spesso la gente confonde queste cose

Inoltre in adsl2+ l'attenuazione misurata peggiora rispetto alla vecchia modulazione g.dmt, risulta più elevata perchè l'adsl2+ usa range doppio di frequenze rispetto alla vecchia g.dmt, e le frequenze alte sono più inclini ad attenuarsi...sembra strano ma è cosi', a parita' di linea l'attenuazione misurata in adsl2+ è peggiore (più alta) che in g.dmt

Ad esempio, se hai visto screenshot precedente mi rileva attenuazione di 7.5/1.7, in adsl2+ (e per la cronaca, da me la 20 mega non esiste proprio)
quando stavo in g.dmt invece l'attenuazione era di 5/1, più bassa e chiaramente migliore

Se davvero tu fossi in adsl2+ mi preoccuperei, perchè con l'attenuazione che hai dovresti avere portante massima agganciata e un snr intorno ai 20dB diciamo...io vedo invece una 7 mega che non mi sembra agganci il massimo (a meno che 6688 non sia il massimo per il profilo usato dal tuo provider, questo non lo so), e l'snr intorno ai 12-13dB, per questo mi viene il dubbio che possa trattarsi ancora di una g.dmt.
In parole povere, se sei in adsl2+ la linea sarebbe ridotta maluccio (anche se 6688 fosse il massimo consentito dal profilo 12-13dB di snr mi sembrano comunque bassi in adsl2+), se sei ancora in g.dmt invece tutto sarebbe nella normalita'.

Damiano
13-06-2012, 09:09 PM
hai abilitato telnet prima?
credo sia necessario per poter entrare con DMT
si ma non entra; vedo di lavorare sul firewall.



la copertura 20 mega del numero o della centrale in genere non ha nulla a che vedere col fatto se si è in adsl2+ o meno, spesso la gente confonde queste cose
vero dipende sempre dalla piasta a cui sei connesso, la mia era unicamente una digressione atta a testimoniare la probabile presenza dell'adsl2+; se non stipulassero connessioni a 20mb al 90% non hanno tale tecnologia in centrale e quindi si è su adsl normale.



Inoltre in adsl2+ l'attenuazione misurata peggiora rispetto alla vecchia modulazione g.dmt, risulta più elevata perchè l'adsl2+ usa range doppio di frequenze rispetto alla vecchia g.dmt, e le frequenze alte sono più inclini ad attenuarsi...sembra strano ma è cosi', a parita' di linea l'attenuazione misurata in adsl2+ è peggiore (più alta) che in g.dmt
...
In parole povere, se sei in adsl2+ la linea sarebbe ridotta maluccio (anche se 6688 fosse il massimo consentito dal profilo 12-13dB di snr mi sembrano comunque bassi in adsl2+), se sei ancora in g.dmt invece tutto sarebbe nella normalita'.sicuro?
su internet gira l'esatto opposto, sicuro che i 30 siano attendibili...che ti da il router?
"
SNR su ADSL “classica”: fino a 8 Mbps in download
fino a 6 dB: segnale assente/intermittente
7 - 10 dB: pessima qualità, difficile avere una connessione stabile
11 - 15 dB: segnale sul livello di soglia, controllare impianto telefonico e filtri
16 - 20 dB: segnale pulito, nessuna anomalia
20 - 28 dB: segnale ottimo
oltre 28 dB: eccellente, siete molto vicini alla centrale

Attenuazione su ADSL “classica”: fino a 8 Mbps in download
fino a 20 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 - 30 dB: eccellente
30 - 40 dB: molto buono
40 - 50 dB: buono/discreto
50 - 60 dB: appena sufficiente, si possono verificare disconnessioni
oltre 60 dB: pessimo, disconnessioni frequenti.

SNR su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download)
fino a 4 db: segnale assente o intermittente
5 - 7 dB: valore nella norma
8 - 11 dB: valore molto buono
12 - 14 dB: segnale ottimo
oltre 15 dB: segnale eccellente, siete molto vicini alla centrale

Attenuazione su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download)
fino a 10 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 - 30 dB: buono
30 - 40 dB: discreto
40 - 55 dB: scarso
oltre 55 dB: pessimo, disconnessioni frequenti.
"

in entrambi i casi la linea è a posto, sembra unicamnete una limitazione contrattuale, ora vedo di far andare il programma di cui sopra cosi ci togliamo ogni dubbio.

skryabin
13-06-2012, 09:22 PM
si, sicuro al 101%, abito a 100 metri dalla centrale :)
portante piena (che per alice significa agganciare 8128 in downstream) ed snr altissimo è normale
i valori coincidono con DMT, occhio, ci va la virgola essendo espressi in decimi (0.1dB)
http://i.imgur.com/niMbu.png

Quelle tabelle che hai trovato lasciano il tempo che trovano in quanto l'snr è dipendente dalla portante agganciata nell'istante in cui lo misuri e dalla potenza utilizzata, si deve valutare insomma caso per caso...non si può generalizzare cosi' banalmente
Possiamo anche schematizzare qualcosa per l'attenuazione, ma l'snr è un parametro che dipende da troppi fattori per fare uno schemino usa e getta XD

A proposito di attenuazione confermo, l'attenuazione misurata sulla stessa linea passando da g.dmt ad adsl2+ peggiora di qualche punto, i dB di attenuazione cioe' salgono: in g.dmt 1km di doppino (sez. da 0.4) attenuano 13.81dB, mentre in adsl2+ questo valore è leggermente più elevato (mi pare intorno ai 15-16dB)...è cosi', colpa delle frequenze più alte che si attenuano di più :asd:

Anche l'snr aumenta nel passaggio da g.dmt ad adsl2+, ma in questo caso si tratta di un miglioramento perchè ci sono il doppio dei toni disponibili su cui "spalmare" la portante rispetto alla g.dmt

Poi tutto va a farsi benedire non appena raggiungi i 40-45dB di attenuazione (intorno ai 3km e passa), oltre i quali g.dmt ed adsl2+ ad un certo punto iniziano a comportarsi praticamente allo stesso modo

Damiano
13-06-2012, 09:47 PM
bene non mi va il telnet:asd:
Ottengo una simpatica schermata nera sul prompt da cui non posso ne scrivere ne inviare comandi.
La procedura dovrebbe essere corretta; scaricato il file di attivazione, attivato il client in windows, dato da prompt:
telnetEnable.exe 192.168.0.1 MIOMAC Gearguy Geardog
telnet 192.168.0.1
qui mi cambia la finestra ma ottengo il risultato di cui sopra.

skryabin
13-06-2012, 10:49 PM
la finestra cambia si, poi inserisci i dati di login?
nome utente e password

devi loggarti, se non ti chiede login allora procedura attivazione telnet sul router non è andata bene


http://i.imgur.com/yEYyp.png

Damiano
13-06-2012, 11:12 PM
avessi un campo per il login:wtf:
mi da una schermata nera, con un cursore che va a vuoto..le righe lasciate qui sono semplicemnete caratteri random scritti dal sottoscritto:
http://www.abload.de/img/telnetjn70w.jpg

skryabin
13-06-2012, 11:15 PM
allora il demone telnet non si sarà attivato sul router

ma non è che hai riavviato il router per caso? perchè ad ogni riavvio il telnet va riabilitato a quanto pare...
oppure hai usato il mac di un'altra cosa?

http://forums.whirlpool.net.au/archive/1839032

Damiano
13-06-2012, 11:41 PM
era il mac, lo voleva tutto maiuscolo...
qualcosa di interessante, la linea sembrerebbe essere una 8/0.9(ADSL?); ora prova a far digerire pure il DMT:
http://www.abload.de/img/valoriviiio.jpg

skryabin
13-06-2012, 11:43 PM
Gli 8/0.9 che leggi sono gli "attainable rate", delle stime che fa il router sulla linea, nulla di importante... ignorali pure

Come volevasi dimostrare per il resto

Mode: g.dmt

non è agganciato quindi in adsl2+ come pensavi

Se con i valori che mi avevi postato eri in adsl2+ c'era da preoccuparsi :asd:

mo fai partire dmt e speriamo ti faccia il grafico dei toni :sisi:

Damiano
13-06-2012, 11:49 PM
http://www.abload.de/img/dmt6wc1z.png

skryabin
13-06-2012, 11:56 PM
ora ci siamo

dunque, la linea è in buonissime condizioni, tutto nella norma

ma non è un adsl2+ come pensavi, è in g.dmt (ovvero adsl liscia, prima generazione, e con interleaving abilitato)
te lo dice telnet (Mode: g.dmt) e anche dmt (vicino al goblo centrale: ADSL interleave path, se era adsl2+ avresti trovato scritto adsl2+, vedi lo screenshot di dmt che ho postato prima)
Te ne accorgi anche dai toni e dalle frequenze utilizzate, guarda i grafici e osserva il fondo scala delle frequenze e dei toni
http://i.imgur.com/DZld6.png
http://i.imgur.com/RNXTN.png

il 6688 a questo punto direi che è probabilmente il limite massimo del profilo usato dal tuo provider, soprattutto se non hai mai agganciato un valore diverso.
Cosa è, infostrada? io conosco i profili telecom, altri operatori non li mastico proprio...

Se 6688 è il limite massimo del profilo a questo punto non ha senso andare a giocare col target snr, visto che gia' quella corrisponde alla portante massima.
Non ti confondere con i valori che leggi di 900 in up e 8000 in down, quelli ti dicevo sono soltanto delle stime del router, non misurano nulla.

Damiano
14-06-2012, 12:14 AM
si si ho visto, guardando sull'area clienti dovrebbe essere una 7/512 quindi direi che ci siamo; al più ribadisco a me interessa l'upload che non il download..lo so vado controcorrente:)
La cosa curiosa è che infostrada non mi permette di attivare una 20/1 mentre tiscali per esempio me la rende disponibile, che tiscali abbia già le piastre adsl2+(beninteso che non mi interessa passare a tiscali), è mera curiosità.

traskot
14-06-2012, 12:22 AM
La voglio fare anche io questa cosa...marted' pomeriggio appena torno vedo di capirci qualcosa :sisi:

skryabin
14-06-2012, 12:45 AM
Mettiamo che ci sono le piastre adsl2+ disponibili, se permetti a tutti di attivare la 20 mega quando in centrale c'è un solo dslam ATM finisce che si intasa tutto in men che non si dica...purtroppo tali dslam sono connessi alla rete "madre" con interfacce che non sono in grado di sopportare un simile carico

Ci vogliono dslam che non collassano sotto il carico di molti utenti che viaggiano a 20 mega, interfacciati quindi con banda superiore alla rete madre. Quelli che spesso vengono chiamati anche col termine gbe, gigabit ethernet.

Quello delle piastre è un discorso leggermente diverso.
E' chiaro che per dare copertura 20 mega devi avere piastre adsl2+ in centrale, altrimenti non puoi fornire il servizio, mi sembra ovvio. Una cosa non implica l'altra pero'.
Infatti non è strano trovare piastre adsl2+ anche in centrali ATM limitate quindi a soli 7 mega. Se qualcuno è connesso in adsl2+ non significa che in quella zona sia presente la 20 mega per forza.
Metti me, sono settato su una piastra in adsl2+ ma dalle mie parti non c'è nessun operatore in grado di fornire la 20 mega...e credimi, con la linea che ho sarei stato il primo ad attivarla.

Ricapitolando, per avere copertura 20 mega occorrono due requisiti:
- le piastre adsl2+ (e chiaramente deve starci una porta libera anche per te :asd: )
- e il dslam apposito per dare copertura 20 mega

Può darsi che nel tuo caso infostrada sia ancora in wholesale (sugli stessi apparati telecom in pratica), mentre se tiscali ti garantisce copertura 20 mega dovrebbe significare che fornisce copertura di tipo ULL, ovvero arriva in centrale con la propria rete, dslam e chiaramente anche piastre adsl2+ annesse
Potrebbe non essere una cattiva idea valutare tiscali in una situazione del genere...bisognerebbe chiedere al solito come funziona a qualcuno della zona :asd: