PDA

Visualizza Versione Completa : Crash con filmati Flash.



PiaNi
20-06-2012, 09:07 AM
Ciao a tutti, ho problemi durante la riproduzione di filmati flash, ma anche a completare il test "indice prestazioni di windows".

Dopo pochi secondi dal play il monitor mi diche segnale assente, se lascio il pc acceso dopo qualche ora trovo lA scritta in basso a destra: Il driver video ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato.

Il sistema è il seguente.

Worstation HP XW8400, due cpu xeon E5345

Scheda Video XFX GTS 250

Sistema operativo Win 7 - 64 bit.

I driver e gli aggiornamenti sono i più recenti.



Idee?

fraggerman
20-06-2012, 09:47 AM
anche se sono già aggiornati, reinstalla i driver video.
Li disintalli, passi il sistema con driver sweeper e ccleaner e reinstalli i driver.

Ti direi anche di reinstallare flash e provare anche con versioni più vecchie, però non credo sia lui il problema dato che fa lo stesso scherzo anche con il test di win. A meno che utilizzi flash anche lui.

skryabin
20-06-2012, 12:34 PM
Anche se non c'entra probabilmente coi tuoi problemi, occhio che l'ultima versione di flash e firefox non sono molto in sintonia.
http://www.hwfiles.it/news/flash-player-113-e-firefox-problemi-di-crash_42674.html

pero' appunto, non credo che questo possa fare casini col wei di windows, come dice fraggerman disinstalla i driver video, driver sweeper, e reinstalli la versione aggiornata...

PiaNi
20-06-2012, 01:44 PM
Anche se non c'entra probabilmente coi tuoi problemi, occhio che l'ultima versione di flash e firefox non sono molto in sintonia.
http://www.hwfiles.it/news/flash-player-113-e-firefox-problemi-di-crash_42674.html

pero' appunto, non credo che questo possa fare casini col wei di windows, come dice fraggerman disinstalla i driver video, driver sweeper, e reinstalli la versione aggiornata...

Ho questo problema con 3 browser e con le terzultime versioni di flash.

skryabin
20-06-2012, 02:20 PM
per il momento allora non mettere il nuovo flash, non farebbe altro che confondere la situazione visti i recenti casi di crash segnalati...

Da qualche tempo flash usa l'accelerazione hardware sulla gpu, per cui se c'è qualcosa che non va sulla gpu/drivers è normale che dia problemi, insomma il crash di flash a me appare più come una conseguenza piuttosto che la causa dei crash dei driver video.
Volendo potresti disabilitare questa accelerazione (tasto destro su un oggetto flash, impostazioni, e togli la spunta)
http://i.imgur.com/3waA0.png
Forse risolve i problemi di crash di flash ma se i driver video crashano quando valuta l'indice prestazioni di windows il problema di fondo credo sia un altro
Il calcolo dell'indice prestazioni fallisce genericamente (questo non sarebbe strano, spesso è impossibile calcolarlo) o proprio fa crashare i driver video anche lui?

Col pc ci hai mai giocato a qualcosa? fatto qualche test tipo 3dmark?

PiaNi
20-06-2012, 05:40 PM
per il momento allora non mettere il nuovo flash, non farebbe altro che confondere la situazione visti i recenti casi di crash segnalati...

Da qualche tempo flash usa l'accelerazione hardware sulla gpu, per cui se c'è qualcosa che non va sulla gpu/drivers è normale che dia problemi, insomma il crash di flash a me appare più come una conseguenza piuttosto che la causa dei crash dei driver video.
Volendo potresti disabilitare questa accelerazione (tasto destro su un oggetto flash, impostazioni, e togli la spunta)
http://i.imgur.com/3waA0.png
Forse risolve i problemi di crash di flash ma se i driver video crashano quando valuta l'indice prestazioni di windows il problema di fondo credo sia un altro
Il calcolo dell'indice prestazioni fallisce genericamente (questo non sarebbe strano, spesso è impossibile calcolarlo) o proprio fa crashare i driver video anche lui?

Col pc ci hai mai giocato a qualcosa? fatto qualche test tipo 3dmark?

Per il momento ho disinstallato logmein che installava un driver video virtuale e disinstallato i driver 3D di nVidia, ed il messaggio "il driver video ha smesso di funzionare..." esce dopo pochi secondi e non dopo diverse ore.
Il pc è parecchio più reattivo, per esempio la pulizia con CCLeaner dura molto meno, cioè come sus tutti gli altri pc dove lo uso. Prima durava una vita!!!

Giochi: zero, la workstation è dell'ufficio.

Test video: Furmark vari test completati senza problemi.

Indice prestazioni di windows: stessi sintomi dei video con flash player, monitor senza segnale ect.....

Domani completo la disinstallazione dei driver video e vi scrivo qualcosa.

maxmax80
21-06-2012, 08:25 AM
io disinstallerei i driver incriminati e poi farei pure una pulizia con Driver sweeper e poi con eusing free registry cleaner..

poi proverei ad installare -come amministratore- l' ultima versione, e se non va bene, disinstallerei ed andrei a ritroso fino a che non trovi l' ultima che non da più quell' errore..


e terrei anche le temperature sotto controllo perchè -non so se è una casualità- ma a me si è bruciata una radeon (fanless, non overclokkata) dopo che per un po' di tempo avevo questo messaggio di errore..

PiaNi
21-06-2012, 03:03 PM
Niente da fare, l'unica cosa che ha sortito effetto è l'eliminazione dell'accelerazione hardware cosi come ha suggerito skryabin.

Tra l'altro la schermata di speedtest.net che utilizza flash non mi ha mai dato problemi!!

Per adesso sono a posto, perché alcuni banner in flash mi facevano bloccare il pc ed ero costretto a riavviare a "crudo".

Ne riparliamo fra un po' con nuovi driver e con le nuove versioni di flash.

Grazie a tutti!!

skryabin
21-06-2012, 04:08 PM
però come ti dicevo disabilitare l'accelerazione probabilmente sta solo "nascondendo" il problema di fondo
facciamo uscire appunto nuove versioni di flash e driver e poi si riprova incrociando le dita...

Fede
21-06-2012, 08:38 PM
però come ti dicevo disabilitare l'accelerazione probabilmente sta solo "nascondendo" il problema di fondo
facciamo uscire appunto nuove versioni di flash e driver e poi si riprova incrociando le dita...

Quoto, ho avuto lo stesso problema un'annetto fa con un portatile... Ogni volta che flash doveva riprodurre qualcosa che chiamava in causa la gpu lo schermo diventava verde oppure perdeva il segnale oppure flashava e compariva il tuo stesso errore (il driver ha smesso di funzionare) ! Andando a fondo del problema ho scoperto che anche durante la riproduzione di filmati dal computer (soprattutto hd) ricomparivano a random gli stessi sintomi.

La causa era la scheda video: mandato in assistenza, cambiata la scheda madre ed il pc non mostra piu' alcun difetto

PiaNi
21-06-2012, 11:08 PM
Quoto, ho avuto lo stesso problema un'annetto fa con un portatile... Ogni volta che flash doveva riprodurre qualcosa che chiamava in causa la gpu lo schermo diventava verde oppure perdeva il segnale oppure flashava e compariva il tuo stesso errore (il driver ha smesso di funzionare) ! Andando a fondo del problema ho scoperto che anche durante la riproduzione di filmati dal computer (soprattutto hd) ricomparivano a random gli stessi sintomi.

La causa era la scheda video: mandato in assistenza, cambiata la scheda madre ed il pc non mostra piu' alcun difetto

Non ho capito se era la scheda video o la scheda madre, cmq il fenomeno si presenta al 50%, alcuni filmati te li fa vedere altri no, diciamo uno si e l'altro no.

Vimeo potrebbe essere un altro test indicativo per voi?

Fede
21-06-2012, 11:19 PM
Non ho capito se era la scheda video o la scheda madre, cmq il fenomeno si presenta al 50%, alcuni filmati te li fa vedere altri no, diciamo uno si e l'altro no.

Vimeo potrebbe essere un altro test indicativo per voi?

Mi hanno sostituito la scheda madre perche' il chip video era saldato... il fatto che ti si presenta solo con alcuni video potrebbe essere dovuto dal formato di questi ossia alcuni vengono gestiti dalla scheda video con la conseguente crisi della stessa, gli altri interamente dalla cpu.

Vimeo se non mi sbaglio si dovrebbe apoggiare sempre su flash e quindi dovrebbe ripresentarsi il problema se non hai disabilitato l'accelerazione hardware

skryabin
22-06-2012, 12:01 AM
esatto, alcuni video flash accelerano la decodifica sulla gpu, altri no...
dipende dal codec usato nel video
flash dovrebbe delegare la decodifica alla gpu con filmati di tipo H.264...il resto viene decodificato dalla cpu.

poi ci sono pure certi elementi di grafica che possono essere accelerati dalla gpu ( http://www.adobe.com/devnet/flashplayer/articles/fplayer10_1_hardware_acceleration.html )

insomma, non tutto è accelerato, ecco perchè alcuni oggetti flash non fanno crashare nulla mentre altri si...

PiaNi
22-06-2012, 08:36 AM
Comunque sia, adesso riesco almeno ad aprire il browser, prima alcuni banner in flash mi costringevano al riavvio.

Più tardi rilancio l'indice delle prestazioni e vi faccio sapere.