PDA

Visualizza Versione Completa : Ecco una vera figata: come risparmiare sul controller ventole utilizzando la Mainbo!!



Arthlan
25-06-2012, 05:35 AM
Scheda madre Asus Rampage III Extreme - Noctua NF-F12PWM
Ragazzi il mio esperimento funziona alla grande, 4 Noctua NF-F12 PWM collegate tramite i loro cavi ad Y tutte insieme in un unico 4 pin PWM nello slot PWM della CPU ( 4 ventolecollegate a 2Y che entra nel 3Y)
Il bios mi permette di settare la velocità a seconda della temperatura rilevata, AI suite e Fan expert monitorano dal vivo.
Ecco la foto:
http://www.abload.de/img/4inpwm1yksf.jpg
Come vedete startano dal 50% alla loro velocità base cioè 800rpm per salire man mano fino ai 1500rpm, il tutto tranquillamente configurabile con fanexpert in una curva a mio piacimento.
Davvero una cosa bella ragà, consigliatissimo.
A questo punto mi compro solo Aqua Computer Poweradjust 2 Ultra - USB (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=1184)
e ci metto un flussometro e un sensore di temperatura e dovrei avere tutto sotto controllo con meno di 50 euro :asd:

maxmax80
25-06-2012, 08:45 AM
Arthlan, ma ti sei documentato sul massimo carico ammissibile dal tuo connettore pwm prima di metterci 4 ventole?

Damiano
25-06-2012, 11:52 AM
@max: le F12 PWM lavorano a +12 con uno sputo di corrente, la singola ventola lavora a piena potenza con meno di 1W per l'esattezza a 0,6W mentre tutte e quattro si attestano a 2,4W.
Le F12 sono sicuramente una capolavoro sotto diversi aspetti, uno di questi è il consumo.
http://www.coolingtechnique.com/img/rece/ventole-rheobus/noctua/pwm/noctua-nf-f12-pwm-data.png

Più che altro il fatto che vengano tutte alimentate non vuol dire che siano tutte sotto corretto controllo PWM, l'ultima o anche la terza può lavorare a rpm differenti rispetto alla prima cosa che ovviamente ad occhio nudo non si vede; bisognerebbe monitorare gli rpm di ogni singola ventola per esserne sicuri.

Arthlan
25-06-2012, 01:22 PM
Ragazzi io non ho treovato ( ne cercato ) dati di assorbimento, però ho letto che la rampage III extreme ha i connettori di alimentazione aggiontiva sul pcb (2x4pin Molex) proprio per aiutare l'assorbimento di ventole e affini. Prima di postarvi quello che ho ottenuto in termini di stabilià ho fatto lavorare il sistema 10 giorni, ho monitorato il tutto anche con intel burn test, sia in mosalità normal che hight, con il procio cloccato normale , OC 3600 ( è il mio domestico) OC 4900 (extremo) tenendo sotto controllo i valori che il bios mi da in volts nella finestra di controllo hardware. Non so se sono giusti, comunque sembrano molto stabili perchè le ventole partono intorno ai 6 a 800 rpm per arrivare a 1498 a 11,68.
Credo che vada bene. Se potete suggerirmi un metodo di test più approfondito, magari è interessante vedere i risultati.

Arthlan
25-06-2012, 01:31 PM
Ps, ho avuto un idea, ma mi dovete aiutare, multimetro sui pin di alimentazione direttamente attaccati alla ventola, per intenderci l'ultimo plug di ogni ventola. Come lo devo settare per avere un buon riscontro? Non è un tester professionale, però se vedo che sgarra me lo procuro da un amico elettricista che ne ha uno serio.

Arthlan
25-06-2012, 09:07 PM
http://www.akasa.co.uk/update.php?tpl=product/product.detail.tpl&no=181&type=Cables&type_sub=Fan Cable Adapters&model=AK-CBFA07-45Smart connection of five fans from single motherboard PWM header, enables quiet operation of performance systems, length: 45cm
• Supports 5 PWM fans from a single motherboard PWM header
• Black braided cable


Application
5 PWM fans from single PWM header


Designed for
4pin PWM fans


Cable length
45cm


PSU connector
SATA power


Fan connector
5 x 4pin PWM (one with RPM feedback for motherboard)


Product code
AK-CBFA07-45

Arthlan
25-06-2012, 09:08 PM
guardate questo cavo ragà, mi sa che lo compro e mi levo il dubbio!

traskot
25-06-2012, 09:31 PM
Strano cavo con alimentazione Sata... Resta il fatto che l' onda PWM non verrebbe toccata, prende solo alimentazione dal Sata!

Arthlan
25-06-2012, 10:08 PM
infatti nella foto si vede che il finale pwm ha solo 2 pin, a me serve per tenere le 4 ventole del rad, che devono andare alla stessa velocità, quindi dovrebbe funzionare giusto?

Damiano
25-06-2012, 10:11 PM
siamo sempre li, io avrei qualche dubbio che 5 ventole girino tutte con le stesso segnale pwm se non amplificato.
Con il multimetro non ho capito che vorresti fare, prendere la tensione?

Arthlan
25-06-2012, 10:12 PM
Alla fine visto che voglio comunque mettere il sensore di flusso e un termometro alla vaschetta posso sempre optare per un Aquacomputer aquaero 5 LT USB Fan-Controller e attaccare le 4 ventole insieme al connettore pwm suo. Almeno ho un bel rehobus. Che dici?

Damiano
25-06-2012, 10:36 PM
il problema non è la sorgente del pwm ma il segnale stesso, in sostanza tu vai a dividere per 5 un segnale generato per una ventola.
Il comportamento varia da mobo a mobo in base alla potenza del pwm generato, più questo è elevato più sarà in grado di gestire molteplici ventole; con il cavo linkato il rischio è quello di trovarsi una ventola a(tiro a caso) 1000rpm e l'altra a 1200rpm.

Arthlan
25-06-2012, 10:47 PM
Allora lo stesso problema lo avrò su un aquaero 5 LT USB Fan-Controller giusto? Perchè anche lui ha comunque una sola uscita PWM. Io in pratica vorrei soltanto che il mio impianto resti silenzioso come è quando lavoro normalmente con l'OC a 3600 perchè a 800rpm il procio è a 53° / 58° e il pc è davvero silenzioso, quando però vado a giocare in SLI le temperature si alzano, arrivo a 65°/68°, in questo caso metto le ventole a 1200 e la temperatura torna giù. Siccome aquaero 5 LT USB Fan-Controller l'ho ordinato con il sensore di flusso e il sensore di temperatura, vorrei poter far fare al pc questa operazione in automatico, come fa adesso che è collegato alla scheda madre.

Damiano
25-06-2012, 10:56 PM
Se l'aquaero l'hai giù ordinato io una prova la farei, le Noctua come ho detto in precedenza sono altamente efficienti da un punto di vista energetico e stando ai manuli tecnici della casa leggono praticamente qualsiasi tipo di segnale pwm con ampi margini di manovra grazie al chip integrato proprietario.
Prendi un cavo PWM split come quello linkato e poi sfrutti o l'header della main o il pwm dell'aquaero; in quest'ultimo caso però ti servirà come minimo il dissipatore per i transistor.

Arthlan
25-06-2012, 11:02 PM
ok mi compro il wb anche per quello. In pratica adesso ho ordinato in watrblock fullcover per l'altra gtx580 e il fullcover per la mainboard più controller, flussometro e sensore, dovrei aver finito il mio impianto, aggiungo al loop l'altro wb per l'aquaero e vediamo che dice. Secondo me la pompa ha perso di pressione con la rettifica, ma al limite prendo una aquastream il mese prossimo.

Damiano
25-06-2012, 11:05 PM
basta il dissipatore, con il wb ci controlli anche la pompa dall'aquaero;)
Se lo prendi aggiungi comunque altri due raccordi che il wb non li ha di serie, occhio che i 13/10 dritti a ghiera entrano a fatica, meglio se prendi o due 45 o due 90°.

qui ha su due 13/10 e un sensore:
http://www.coolingtechnique.com/img/rece/rheobus/aquacomputer/aquaero-5/Aquaero-5-sensore-waterblock.jpg

Arthlan
25-06-2012, 11:23 PM
tanto la mia è la scheda e la monto sul fondo del case, sto tranquillo con lo spazio, comunque è bellissimo il piccino ^^