PDA

Visualizza Versione Completa : Problema internet molto fastidioso!!



Niko
28-06-2012, 11:12 AM
Salve, come da titolo è un pò di tempo che vengo assillato da un problema molto fastidioso riguardante internet... In pratica ho una connessione con Alice 10 mega,con superinternet e internet Play. Il problema è il seguente, su tutti i dispositivi di casa, altri pc, iPhone, Mac, iPad ecc.. la velocità è normale, ovvero circa 900-950 Kb/s di download e quasi 1 Mb/s di upload con ping che varia da 15 a 30 ms. Invece con il mio PC, usando come riferimento sempre speedtest.net, non riesco a superare i 200-300 Kb/s di download e circa 60Kb/s di upload e spesso pingo anche 50. Ho letto a giro che il problema potrebbe essere Windows 7, che non si sa perchè ma rallenta la connessione.. Io sinceramente non ne ho idea e spero che qualcuno di voi possa darmi mano a risolvere il problema.

Grazie mille a tutti coloro che risponderanno!! :ave:

fraggerman
28-06-2012, 11:29 AM
quindi va lento solo il computer giusto?
Come è collegato ad internet? wifi?

Niko
28-06-2012, 11:38 AM
Si va lento solo il mio PC. La connessione è WiFi, come tutti gli altri dispositivi di casa che invece vanno veloci.

fraggerman
28-06-2012, 11:42 AM
qualità del segnale wifi? Provato con un cavo ethernet?

Niko
28-06-2012, 11:45 AM
no purtroppo non posso provare perchè ho il modem abbastanza lontano, ed uso anche un ripetitore (ho la casa fatta a L ). Comunque il segnale è ottimo. Preciso che non è un problema di ripetitore in quanto tutti gli altri dispositivi di casa vanno alla velocità giusta sia collegati al modem principale sia al ripetitore

skryabin
28-06-2012, 12:08 PM
Salve, come da titolo è un pò di tempo che vengo assillato da un problema molto fastidioso riguardante internet... In pratica ho una connessione con Alice 10 mega,con superinternet e internet Play. Il problema è il seguente, su tutti i dispositivi di casa, altri pc, iPhone, Mac, iPad ecc.. la velocità è normale, ovvero circa 900-950 Kb/s di download e quasi 1 Mb/s di upload con ping che varia da 15 a 30 ms. Invece con il mio PC, usando come riferimento sempre speedtest.net, non riesco a superare i 200-300 Kb/s di download e circa 60Kb/s di upload e spesso pingo anche 50. Ho letto a giro che il problema potrebbe essere Windows 7, che non si sa perchè ma rallenta la connessione.. Io sinceramente non ne ho idea e spero che qualcuno di voi possa darmi mano a risolvere il problema.

Grazie mille a tutti coloro che risponderanno!! :ave:

probabilmente quello che hai letto riguarda l'autotuning tcpip
potresti disabilitarlo per fare una prova (il comando da dare nel prompt non me lo ricordo, penso che lo trovi subito cercando autotuning tcp disable windows 7)

personalmente pero' non mi fiderei di speedtest, nè tantomeno del wifi :/
scarica qualcosa da un server veloce, tipo una distribuzione linux dal garr e vedi a quanto va

Inoltre scaricati inssider e vedi se ci sono interferenze, nella zona dove sta il pc arrivano altre reti wifi?

Niko
28-06-2012, 12:27 PM
Allora, ho già provato a disabilitare l'autotuning e nulla, rimane invariata la situazione sia quando è attivo sia quando non lo è. Per quanto riguarda i download, a volte vanno molto veloci, rispettando gli standard, ma il più delle volte si allineano con la banda registratami da speedtest (che non è comunque l'unico test che ho usato, ma si allineano tutti sulla stessa banda). Interferenze non dovrebbero essercene, ci sono molte reti wireless, circa una decina, ma la mia l'ho settata su un canale a parte, il 10, quindi non dovrebbe interferire con nessun'altra. Il problema comunque è sia su download con programmi come orbit o il downloader di Origin (quindi di programmi non facenti parte del browser) sia con i browser... Non riesco nemmeno a visualizzare fluidamente un video su Youtube..

skryabin
28-06-2012, 12:31 PM
il fatto che vada a momenti mi farebbe escludere il pc come problema, sei sicuro che a volte si comporta normalmente?
cercherei il problema più sul wifi o sugli altri terminali che usano il router (metti che ce ne sta uno che uppa qualcosa e la connessione diventa na schifezza su tutti gli altri, ma questo immagino che gia' lo sai)
Ricontrolla il wifi con inssider su quel pc, vedi com'è la situazione, magari qualcuno s'è messo ad usare il tuo stesso canale.

Niko
28-06-2012, 12:35 PM
No nemmeno questo, ho provato a scollegare tutti i dispositivi connessi e non cambia nulla. La connessione va a momenti solamente per quanto riguarda i download di programmi esterni come orbit, origin ecc... Per il browser la velocità è sempre quella scadente, senza oscillazioni, è questo che non capisco. Ho provato anche con vari browser ma nulla, si allineano tutti con la stessa scadente velocità.

skryabin
28-06-2012, 12:44 PM
hai provato a prendere un grosso file dalla lan e vedere a quanto viene trasferito sul pc in questione?

Niko
28-06-2012, 12:46 PM
mmm...no. Come si fa?

skryabin
28-06-2012, 12:51 PM
crei una condivisione su un pc/terminale diverso, ci metti qualche file bello grosso

dal pc incriminato accedi alla condivisione e prendi uno di questi file, cosi' vedi a quanto viene trasferito in locale...se fa fatica anche cosi' secondo me è colpa del wifi.

AH, ecco...per curiosita' lo fai un ping sul router sempre dal pc che ti crea problemi?

Ma non ce l'hai un cavo di rete anche lungo? se facendo una prova col cavo ti funziona bene direi che poi ci sarebbe poco da arrovellarsi le cervella :asd:

Niko
28-06-2012, 12:57 PM
Ping sul router sarebbe? Quello sulla rete dal pc incriminato è questo http://www.pingtest.net/result/65429736.png (http://www.pingtest.net)

skryabin
28-06-2012, 12:58 PM
uhm no, quello è ping su Milano :asd:

vabè comunque dovrebbe essere a posto a giudicare da quel numero, visto che sei passato comunque dal router per arrivare a Milano...

Boh, non saprei che dirti se non provare almeno una volta con il cavo per escludere del tutto il wifi e avere le idee più chiare di dove cercare il problema. Il wifi crea troppe incognite.
hai anche provato a cambiare chiavetta wifi o slot usb?
sicuro di stare usando un attacco usb 2.0?

Niko
28-06-2012, 01:18 PM
ho provato con 2 schede di rete wireless diverse e attualmente per problemi di spazio nel case sto con una chiavetta usb attaccata ad un usb 3.0... sempre lo stesso risultato... provare a collegare il PC con il cavo è un problema, ma vedrò di fare una prova. Ora stavo cercando di mettere il PC in condivisione con quello di mio fratello, ma sto bastardo mi da problemi pure li! Continua a dirmi che per mettere la condivisione deve essere una rete domestica, e quindi di andare a cambiare il tipo di rete, ma io sono gia in una rete domestica!! Ora mi sparo...:muro:

skryabin
28-06-2012, 01:31 PM
:asd: ti capisco benissimo, le prime volte che si prova a fare una condivisione sono sempre esperienze traumatiche

Niko
07-07-2012, 12:39 PM
Allora, con l'ausilio di diversi programmi e vari test che ho eseguito, sono arrivato alla conclusione che non c'è modo che si tratti di un interferenza wireless... Io proprio non riesco a capire questo problema... La navigazione sul browser è buona, le pagine le carico velocemente ecc.. ma i download, sia integrati nei browser che in programmi di download (uso Orbit) sono penosi, alle volte non mi superano i 50Kb\s.. Ovviamente non riesco a giocare online, troppi lag.. e uso gli altri pc in rete per scaricare.. Ho provato anche con la disattivazione dell'autotuning, che molti definivano il problema della lentezza, ma niente... sia attivo che non, non cambia assolutamente nulla. Non ho più idea di cosa potrei provare..:vetro:

Vi prego datemi mano a risolvere sto problema, sto letteralmente impazzendo! :muro:

Non posso nemmeno allenarmi col mio clan in Battlefield 3!! :muro:

skryabin
07-07-2012, 12:57 PM
ma hai provato col cavo? per toglierti lo sfizio?
e la prova del trasferimento di dati tra pc?
per navigare non è che serva tutta sta gran quantita' di banda...riesci a navigare degnamente anche con pochi kB/s se eviti siti pesanti.
avrei anche altre idee comunque, di più comoda attuazione volendo:
hai mai provato ad usare tcpoptimizer? magari in passato è stato usato male su quel pc e ha incasinato un po' di cose...scaricalo e assicurati che windows stia usando le opzioni di default anzichè valori strambi
hai provato ad usare una distro linux live e a scaricare con quella? cosi' escludiamo problemi di sistema operativo e relativi problemi di configurazione...
Scarichi una distro linux live, la masterizzi, e fai partire pc con linux dal cd masterizzato...quindi provi a scaricare e vedi se si comporta allo stesso modo.

Niko
07-07-2012, 01:03 PM
Il pc è neoformattato, non ho mai usato nulla.. Stavo pensando, c'è un modo per dare priorità al mio pc rispetto tutti gli altri dispositivi connessi in wireless?

Cmq non mi fa creare o aggiungermi ad un gruppo home, quindi non ho potuto provare.
Il cavo lo provo settimana prossima, tanto devo smontare ogni cosa per montare il liquido.
Che è una distro linux live? Devo installare linux?

skryabin
07-07-2012, 01:04 PM
no, se scarichi una distro linux LIVE non devi installare nulla
scarichi immagine della distro
masterizzi in CD
fai partire pc dal CD e lui ti avvia linux dal CD senza bisogno di installarlo sul disco fisso del pc, quindi non fai danni
Sperando che riconosca tutto l'hardware necessario per usare il wifi (di solito ste distro live so fatte in modo di supportare una gran varieta' di hardware), vedi come si comporta in download con linux e in tal modo escludiamo qualunque problema a livello software su windows (tcpip, drivers, altri programmi, ecc)
Io uso spesso fedora per citare una delle tante distro live
http://fedoraproject.org/get-fedora?wkfpF17
si legge chiaramente anche li' quanto ti ho già detto
"...non devi cancellare nulla dal tuo sistema corrente per provarla e non metterai a rischio i tuoi file..."
viene caricata esclusivamente dal CD direttamente nella ram del pc, appena spegni o riavvii il pc è come se non fosse successo nulla, non lascia alcuna traccia sul pc (io la uso per entrare in banca ad esempio)

Niko
07-07-2012, 02:02 PM
Eh, mi ci vorrà un pò per scaricarlo e tutto, appena ho fatto ti faccio sapere, ma credo dopo martedì visto che ho un esame cazzuto e non ho molto tempo di stare dietro al PC.

fraggerman
07-07-2012, 03:06 PM
ma non è che qualcuno sta occupando la banda?
Basta saturare l'upload per dare quei sintomi :sisi:

skryabin
07-07-2012, 03:13 PM
ma non è che qualcuno sta occupando la banda?
Basta saturare l'upload per dare quei sintomi :sisi:

è stata una delle prime cose che gli ho consigliato di escludere
mi auguro stia testando con gli altri terminali spenti :sisi:
però dice che sugli altri pc le cose funzionano bene, fosse questo non vedo perchè se ne dovrebbe accorgere solo su quel particolare pc


il fatto che vada a momenti mi farebbe escludere il pc come problema, sei sicuro che a volte si comporta normalmente?
cercherei il problema più sul wifi o sugli altri terminali che usano il router (metti che ce ne sta uno che uppa qualcosa e la connessione diventa na schifezza su tutti gli altri, ma questo immagino che gia' lo sai)....

Niko
10-07-2012, 07:19 PM
Strano, oggi tutto ad un tratto ha iniziato ad andare alla velocità normale.. Beh finchè dura meglio così!! :asd: