PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituire dissi su q9300



gxxx
01-07-2012, 12:36 PM
Ciao ragazzi, ci tengo a rifarvi di nuovo i complimenti per questo sito che non conoscevo fino a quando non mi ci sono imbattuto pochi giorni fà cercando un nuovo dissipatore, è davvero completissimo (addirittura i video con i test fonometrici con ogni ventola in bundle:eeek:).

Passando a me, vorrei sostituire il mio Asus Silent Sqaure Pro montato su un Q9300 perchè la ventola penso sia arrivata a fine vita (a volte ad alti RPM sibila) e penso (correggetemi se sbaglio) non sia possibile sostituire solo quella.
Non vorrei spendere moltissimo, diciamo sui 30 euro spedito, forse qualcosina in più se davvero ne vale la pena quindi se lo trovassi su amazon è meglio così risparmio 7-10 euro di spedizione che investo in un prodotto migliore.

Come detto lo scopo è tenere al fresco un q9300 dato che questo dissi che ho soffre queste alte temperature estive, magari farò un pò di OC, diciamo 3.2 ghz.
Lo spazio che ho purtroppo non è moltissimo, il case è un classico mid-tower (Cooler Master Mistyque Steel 632S), tutti e 4 gli slot RAM occupati da Corsair Dominator con dissi alto in alluminio(non rimovibile) e come mobo una Striker II Formula.

Sono giorni che guardo recensioni e prendo misure, qualche idea ce l'ho ma forse voi mi sapete consigliare per fare la scelta migliore per la mie esigenze :help:

Grazie

Damiano
01-07-2012, 02:30 PM
a mente la ventola dovrebbe essere fissata alla staffa centrale mediante viti o clip, teoricamente dovrebbe essere rimuovibile.
Per le alternative sulla 30ina di euro ti direi sicuramente i vari hyper 212 EVO, hyper 412S, lo xigmatek prime e l'Alpenföhn Matterhorn Pure; in alternativa se preferisci i flussi perpendicolari ci sono i gemin di CM e il nuovo noctua NH-L12; trovi di quasi tutti le recensioni su CT.

traskot
01-07-2012, 03:21 PM
La ventola dovrebbe togliersi svitanto quattro viti superiori e 4 viti (due per lato) sitto vicino la base. Ti dovrebbe venir via tutta la parte in plastica ventola compresa.

gxxx
01-07-2012, 05:47 PM
a mente la ventola dovrebbe essere fissata alla staffa centrale mediante viti o clip, teoricamente dovrebbe essere rimuovibile.
Per le alternative sulla 30ina di euro ti direi sicuramente i vari hyper 212 EVO, hyper 412S, lo xigmatek prime e l'Alpenföhn Matterhorn Pure; in alternativa se preferisci i flussi perpendicolari ci sono i gemin di CM e il nuovo noctua NH-L12; trovi di quasi tutti le recensioni su CT.


La ventola dovrebbe togliersi svitanto quattro viti superiori e 4 viti (due per lato) sitto vicino la base. Ti dovrebbe venir via tutta la parte in plastica ventola compresa.

L'hyper 212 mi sembra quello maggiomente consigliato in tutti i forum, quello che mi preoccupa sono i 159mm in altezza, anche se per un pelo dovrebbe starci, come si comporta rispetto al mio?
Poi per pochi euro in più ci sono i fratelli 412S e 612S (che trovo a 37 spedito) però mi sembrano anche più grandi...
Lo Xigmatek Prime mi sembra ottimo e silenzioso, così come il Matterhorn Pure e il Noctua però sono un pò troppo costosi, non li trovo per meno di 45+ss.

Per quanto riguarda il mio Asus, in effetti sopra ci sono 4 piccole viti a stella che dovrebbero tenere fermo "il coperchio" arancione, dovrei provare a rimuoverle.
Facendo ora una ricerca su qualche sito inglese c'è qualcuno che ha sostituito la ventola, quindi penso che si può fare :ok:

Ora c'è questa:

Sunon KD1209PTS2 90x25mm Fan

Sunon Part Number: KD1209PTS2
Rated Voltage: 12 V DC
Power Input: 1.7 Watts
Fan Speed: 2400 RPM
Max. Air Flow: 44.0 CFM
Max. Air Pressure: 0.14 H2O
Noise: 32 dBA
3-Pin 6.5-Inch Connector


Che ventola mi consigliate come sostituta?

RobiBino
01-07-2012, 07:25 PM
Ottima come prestazioni c'è la Cooler Master Blade Master 92 x 25 PWM e solo un pò rumorosa al massimo, ma basta togliere qualche volt e allora diventa anche silenziosa.
Ciao

gxxx
02-07-2012, 01:08 PM
Ottima come prestazioni c'è la Cooler Master Blade Master 92 x 25 PWM e solo un pò rumorosa al massimo, ma basta togliere qualche volt e allora diventa anche silenziosa.
Ciao

Sarebbe la stessa serie montata sul 212 Evo (che ha quella da 120mm) o sbaglio?

Se invece decidessi di cambiarlo facendo una veloce ricerca questi rientrano nel mio budget:

CM 212 Evo.............................32 euro
CM 412S.................................34 euro
CM 612S.................................32 euro (temo che non entri però)
Xigmatek Gaia..........................26 euro
Zalman CNPS 10x Performa.......32 euro
Enermax ETS-T40....................34 euro
Scythe Katana 4........................35 euro
Serie Artic Freezer...................23-35 euro


Calcolando che provare a recuperare il mio dissi tra pasta termica e ventola mi costerebbe sui 15 euro, secondo voi mi conviene tenermi questo o prenderne uno nuovo spendendo qualcosa in più? Quale tra quelli sopra?
Comunque se la differenza di prestazioni tra il mio e uno di questi dovesse essre esigua mi tengo il mio...

traskot
02-07-2012, 02:37 PM
Secondo me potresti prendere un bel dissipatore con ventola da 120 e ci guadagni in dissipazione e silenzio, un piccolo investimento. Direi che nel tuo elenco lo Zalman e il CM 612S sono i più appetibili se ti entrano!

gxxx
02-07-2012, 05:02 PM
Il CM 612S è molto alto, è uguale all'HR-02 Macho che mi sarebbe piaciuto prendere: ben 163mm, non credo che entri quindi lo scarto.
Invece lo Zalman mi sembra una buona soluzione, è alto 152mm, devo solo controllare che non dia fastidio alle dominator, peccato che ora costa 38euro:muro:...

Ragazzi, una cosa che mi tomenta da tempo: ora la temperatura media dei core è 62° e quella della CPU è di 40°, d'accordo che i core sono più caldi ma è normale questa differenza di ben 22°?

RobiBino
02-07-2012, 05:58 PM
Ciao
La differenza mi sembra eccessiva, prova a misurare la temperatura con hwmonitor che è in grado di darti sia la temperatura della cpu sia quella sui core.
Se anche in questo caso hai così tanta differenza allora c'è qualcosa che non va. Forse cambiando il dissipatore cambia anche questa strana situazione.

917K
02-07-2012, 06:03 PM
Il CM 612S è molto alto, è uguale all'HR-02 Macho che mi sarebbe piaciuto prendere: ben 163mm, non credo che entri quindi lo scarto.
Invece lo Zalman mi sembra una buona soluzione, è alto 152mm, devo solo controllare che non dia fastidio alle dominator, peccato che ora costa 38euro:muro:...

Ragazzi, una cosa che mi tomenta da tempo: ora la temperatura media dei core è 62° e quella della CPU è di 40°, d'accordo che i core sono più caldi ma è normale questa differenza di ben 22°?

è un bug di tutti i penryn 45nm, difficilente si riesce a misurare una temp. corretta con le classiche utility:
http://www.coolingtechnique.com/test.html

gxxx
02-07-2012, 06:12 PM
Ciao
La differenza mi sembra eccessiva, prova a misurare la temperatura con hwmonitor che è in grado di darti sia la temperatura della cpu sia quella sui core.
Se anche in questo caso hai così tanta differenza allora c'è qualcosa che non va. Forse cambiando il dissipatore cambia anche questa strana situazione.

Le temperature sono rilevate proprio con HWMonitor...


è un bug di tutti i penryn 45nm, difficilente si riesce a misurare una temp. corretta con le classiche utility:
http://www.coolingtechnique.com/test.html

Capito, quindi di quale mi fido, quella dei core o della CPU?
Considerando che dopo 10 cicli di linx i core raggiungono i 72-75° (52° CPU) devo preoccuparmi? La tamb è circa 35°.

917K
02-07-2012, 08:53 PM
Le temperature sono rilevate proprio con HWMonitor...

Capito, quindi di quale mi fido, quella dei core o della CPU?
Considerando che dopo 10 cicli di linx i core raggiungono i 72-75° (52° CPU) devo preoccuparmi? La tamb è circa 35°.

Personalmente direi nessuna delle due;
mi spiego meglio: ho avuto modo di fare due prove veloci prima di vendere definitivamente il mio vecchio 45nm con i sensori di temperatura del Aquaero che uso ora per gestire il liquido, e come valori non c'eravamo proprio...
Lasciando stare la temperatura dei core, che mi era impossibile leggere con sonde esterne, la temperatura del processore rilevata con qualsiasi utility dedicata alla lettura dei sensori, si discostava, ora non mi ricordo di preciso di quanto, ma in alcuni casi anche di molto (e con molto, intendo sopra ai 5ºC, che è una tolleranza imbarazzante).
C'è da dire che il processore che avevo io era uno Xeon 45nm però sempre della famiglia penryn, e ai tempi, quando uscirono sul mercato si vociferava che gli Xeon erano gli unici Penryn che non erano buggati, ma in rete si trovano alcuni test che dimostrano il contrario.

Damiano
02-07-2012, 09:47 PM
i sensori utilizzati nell'hardware sono tutto meno che precisi servono solo per arresti di emergenza e per un controllo generico da parte degli automatismi del bios.
Ragazzi una termocoppia seria con tolleranza del 2% costa anche oltre le 50€, un main economica costa 40€ ed ha onboard almeno 4/5 sensori;qualcosa non torna; i sensori hanno margini di errore ampi saremo attorno al 10/15% se non peggio.
Idem per la CPU intel ha divulgato e ci sta sul forum che i DTS hanno a 50°C un margine di errore del 20% ciò significa che se a schermo abbiamo 50°C la temperatura sta tra i 40 e 60°C(un delta di 20°C!).

Ritornando ai dissipatori io opterei per un 212EVO o per un 412S, riesci a getsirli anche con due ventole se ne hai la necessità.

gxxx
02-07-2012, 09:52 PM
Personalmente direi nessuna delle due;
mi spiego meglio: ho avuto modo di fare due prove veloci prima di vendere definitivamente il mio vecchio 45nm con i sensori di temperatura del Aquaero che uso ora per gestire il liquido, e come valori non c'eravamo proprio...
Lasciando stare la temperatura dei core, che mi era impossibile leggere con sonde esterne, la temperatura del processore rilevata con qualsiasi utility dedicata alla lettura dei sensori, si discostava, ora non mi ricordo di preciso di quanto, ma in alcuni casi anche di molto (e con molto, intendo sopra ai 5ºC, che è una tolleranza imbarazzante).
C'è da dire che il processore che avevo io era uno Xeon 45nm però sempre della famiglia penryn, e ai tempi, quando uscirono sul mercato si vociferava che gli Xeon erano gli unici Penryn che non erano buggati, ma in rete si trovano alcuni test che dimostrano il contrario.

Quindi praticamente mi stai dicendo che i sensori dei 45nm (nel mio caso Yorkfield) sono buggati e la temperatura rilevata non è precisa ma solo una "stima approssimativa" del calore generato dalla CPU...
Beh, è un bel problema non conoscere la temperatura precisa dei core, a questo punto spero che il margine di errore si riduca a quei 5° da te testati (che comunque restano parecchi) anche perchè è impossibile trovare un rimedio, potrei mettere una sonda sulla CPU ma comunque saprei solo la temperatura della superficie e non dei core.

Per curiosità la stima del margine di errore dei 5° in genere erano al ribasso o al rialzo? Cioè quei 5° erano in più o in meno?
Così sollecito la sostituzione del dissi, è vero che fa molto caldo ma questi 75° sotto linx non mi lasciano tranquillo...

gxxx
02-07-2012, 09:58 PM
i sensori utilizzati nell'hardware sono tutto meno che precisi servono solo per arresti di emergenza e per un controllo generico da parte degli automatismi del bios.
Ragazzi una termocoppia seria con tolleranza del 2% costa anche oltre le 50€, un main economica costa 40€ ed ha onboard almeno 4/5 sensori;qualcosa non torna; i sensori hanno margini di errore ampi saremo attorno al 10/15% se non peggio.
Idem per la CPU intel ha divulgato e ci sta sul forum che i DTS hanno a 50°C un margine di errore del 20% ciò significa che se a schermo abbiamo 50°C la temperatura sta tra i 40 e 60°C(un delta di 20°C!).

Ritornando ai dissipatori io opterei per un 212EVO o per un 412S, riesci a getsirli anche con due ventole se ne hai la necessità.

Dici che questi sono i migliori per questa fascia di prezzo? In tal caso preferirei il 412s tanto costa un solo euro in più (33 spedito contro 32) rispetto al 212 Evo. Secondo te entra tranquillamente nel mio case tra le Dominator e in altezza?

Damiano
02-07-2012, 10:08 PM
con le dominator non dovresti avere problemi mentre per l'altezza dovresti misurare, vedi un po quanto spazio hai utile in altezza e ci regoliamo di conseguenza.
Più che un discorso di prezzo io lo farei comunque più un discorso di versatilità con quei due dissipatori se ne hai la necessità puoi andare in configurazioni a doppia ventola idem per il 612s ma avrei qualche dubbio in più sugli ingombi.

gxxx
02-07-2012, 10:23 PM
con le dominator non dovresti avere problemi mentre per l'altezza dovresti misurare, vedi un po quanto spazio hai utile in altezza e ci regoliamo di conseguenza.
Più che un discorso di prezzo io lo farei comunque più un discorso di versatilità con quei due dissipatori se ne hai la necessità puoi andare in configurazioni a doppia ventola idem per il 612s ma avrei qualche dubbio in più sugli ingombi.

misurando dalla zona PCI-Express della Striker (dove non ci sono condensatori) alla paratia laterale i 16cm dovrebbero esserci, il problema è che questi dissipatori variano in altezza di pochi millimetri ed è difficile essere precisi al millimetro misurando con una riga. Putroppo non ci sono indicazioni nemmeno sul sito Cooler Master sull'altezza massima dei dissipatori utilizzabili con il mio case, c'è solo la larghezza totale che è 20.5cm, vabbè al massimo gli mando una mail.

Comunque il 612S per sicurezza lo escluderei, il 412S dovrebbe starci e dovrebbe essere più che sufficiente per il mio utilizzo, il discorso doppia ventola push-pull mi piace molto, quale ventola dovrei comprare (spazio permettendo) per abbinare a quella di serie, una blade master da 120mm? Gli aggangi sono inclusi?

Damiano
02-07-2012, 10:32 PM
si hai già quattro staffe incluse(due per ventola) con tanto di disaccoppiatori, qui vedi tutto il bundle:
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/75-dissipatori/995-recensione-cooler-master-hyper-412s.html?start=1
Per le ventole hai già di serie una 120mm di CM, io inizierei conq uella e se non ti soddisfa cerchiamo altro, se invece già la conosci o vuoi qualcosa di particolare vediamo di trovare quella che più si avvicina alle necessità.

gxxx
02-07-2012, 10:37 PM
Ok, perfetto, nei prossimi giorni faccio l'acquisto e vi faccio sapere come va...

Intanto grazie 1000, per l'enorme aiuto e la disponibilità.

917K
03-07-2012, 08:14 AM
Quindi praticamente mi stai dicendo che i sensori dei 45nm (nel mio caso Yorkfield) sono buggati e la temperatura rilevata non è precisa ma solo una "stima approssimativa" del calore generato dalla CPU...
Beh, è un bel problema non conoscere la temperatura precisa dei core, a questo punto spero che il margine di errore si riduca a quei 5° da te testati (che comunque restano parecchi) anche perchè è impossibile trovare un rimedio, potrei mettere una sonda sulla CPU ma comunque saprei solo la temperatura della superficie e non dei core.

Per curiosità la stima del margine di errore dei 5° in genere erano al ribasso o al rialzo? Cioè quei 5° erano in più o in meno?
Così sollecito la sostituzione del dissi, è vero che fa molto caldo ma questi 75° sotto linx non mi lasciano tranquillo...

non ti sò dire se la stima che avevo fatto era al rialzo o al ribasso perchè come già detto i 2 test che ho fatto li ho fatti per curiusità e velocemente, perchè avevo praticamente già venduto la CPU, quindi non ho approfondito più di tanto la cosa; poi, cosa non meno importante c'è da tener conto anche delle tolleranze del rheo che ho utilizzato, di sicuro non è uno strumento da laboratorio:sisi:
Comunque quello che poi ha detto anche Damiano:

[cut]
Idem per la CPU intel ha divulgato e ci sta sul forum che i DTS hanno a 50°C un margine di errore del 20% ciò significa che se a schermo abbiamo 50°C la temperatura sta tra i 40 e 60°C(un delta di 20°C!).
[cut]

mi fà pensare che erano al più al ribasso che al rialzo:D

gxxx
04-07-2012, 12:53 PM
CM 412S appena ordinato, tra qualche giorno mi arriva e vi faccio sapere come va...

La pasta termica inclusa è di qualità accettabile o conviene comprare un tubetto di Artic Silver 5? Premetto che se la differenza è di un paio di gradi questi 8 euro li risparmio volentieri :asd:

Damiano
04-07-2012, 02:06 PM
risparmia pure gli 8 euro, al più se vuoi cambiarla cerca la pk1 di prolimatech;)

gxxx
06-07-2012, 06:21 PM
Allora ragazzi, vi aggiorno, ho appena finito di montare il 412S. L'installazione è stata piuttosto semplice anche per me che è stata prima volta.
Niente da dire riguardo la silenziosità, davvero ottimo (al momento sento solo il rumore dell'hdd), invece dal punto di vista temperature mi aspettavo qualcosa in più:
- in IDLE sono quasi le stesse del vecchio: 57° in media sui core
- in FULL dopo 10 cicli di linx invece va abbastanza meglio: 68° in media contro i 75 del vecchio

A me sembrano comunque un pò altine, mi affido al vostro giudizio :ave:.

Non è che forse ho montato la ventola al contrario? :D
http://imageshack.us/f/88/imag0002v.jpg/ (scusate la pessima qualità della foto, se non si capisce ditemelo la rifaccio)

Damiano
06-07-2012, 06:53 PM
la ventola è montata correttamente;)
in idle sei alto, come hai messo la pasta termoconduttiva?tamb? aprendo la paratia del case che temperature ottieni?

gxxx
06-07-2012, 07:16 PM
La pasta sono quasi sicuro di averla messa correttamente, una goccia al centro che ho spalmato con una tessera in plastica e poi con il dito avvolto nella pellicola da cucina, molto poca tanto che ho faticato a ricoprire tutta la cpu ma comunque stesa era un velo omogeneo.
Tamb sui 30°, case chiuso/aperto non c'è differenza, oscilla di 1-2° gradi penso sia irrilevante...

Damiano
07-07-2012, 11:28 AM
ok, la ventola come la controlli tramite PWM? prova a portarla in downvolt e vedere che succede alle temperature in idle.

gxxx
07-07-2012, 12:38 PM
la ventola a 3 pin è connessa al CPU FAN, sembra girare sempre al max (1300rpm), ora ho inserito il riduttore, a 750rpm prende 1-2° in più.
Comunque le temperature rispetto a ieri sono leggermente più basse (direi un paio di gradi), la tamb sembra la stessa.
Purtroppo rimane il fatto dell'enorme differenza di temperatura CPU-core, media 57° per i core, 35° per la CPU.

Damiano
07-07-2012, 04:00 PM
E' la pasta termoconduttiva che si sta assestando, aspetta altre 48h e poi riprendi i risultati. Il dissipatore è ben serrato? se provi a ruotarlo ha parecchio gioco?

gxxx
07-07-2012, 04:29 PM
Il dissipatore non si muove di un millimetro, l'ho stretto molto.
Forse hai ragione, tocca aspettare un pò che si assesti la pasta termica.

In caso di push-pull quale ventola mi consigli di aggiungere (questa di serie non la vorrei rimuovere se possibile)?

Damiano
07-07-2012, 09:26 PM
se vogliamo aumentare le prestazioni direi di girare la coolermaster in estrazione dal dissipatore e di montare una tra:
wing boost
prolimatech red vortex o simili(cambia il colore)
corsair sp120 high performance
Noctua NF f12 PWM

ps: occhio a tirare troppo le viti, oltre tot la pressione porta a decrementi prestazionali anche se le molle cm sono piuttosto conservative.

skryabin
07-07-2012, 10:18 PM
se rismonti potresti provare a mettere la pasta in modo diverso
col più famoso metodo del chicco/pisello al centro, e lasciare che sia la pressione mentre avviti a distribuirla uniformemente

gxxx
08-07-2012, 10:25 AM
se vogliamo aumentare le prestazioni direi di girare la coolermaster in estrazione dal dissipatore e di montare una tra:
wing boost
prolimatech red vortex o simili(cambia il colore)
corsair sp120 high performance
Noctua NF f12 PWM

ps: occhio a tirare troppo le viti, oltre tot la pressione porta a decrementi prestazionali anche se le molle cm sono piuttosto conservative.


la prolimatech e la corsair (che avevo già occhiato :D) mi sembrano un pò troppo rumorose, se la differenza in prestazioni non è troppa mi orienterei sulla noctua e alpenfohn, entrambe intorno ai 20db.
EDIT: ho provato a cercarne una identica a quella di serie ma niente da fare, l'unica che le assomiglia come forma è la CM xtraflo però le caratteristiche sono diverse.

per le viti invece appena posso faccio una prova e le allento di un mezzo giro...


se rismonti potresti provare a mettere la pasta in modo diverso
col più famoso metodo del chicco/pisello al centro, e lasciare che sia la pressione mentre avviti a distribuirla uniformemente

potrei fare anche questa prova, anche se dall'alto della mia ignoranza in questo campo penso che la pasta in bundle non sia granchè, è abbastanza liquida mentre avevo letto che le migliori si faceva perfino fatica a stenderle...

Damiano
08-07-2012, 03:41 PM
Purtroppo la ventola è venduta solo in abbinamento con il 412s, l'unica sarebbe downvoltare xtraflow ma non è ovviamente la medesima cosa.