PDA

Visualizza Versione Completa : Recensione Cooler Master TPC-800



Redazione
03-07-2012, 05:40 PM
Recensione ed analisi termica del nuovo dissipatore Cooler Master TPC-800:
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/75-dissipatori/1055-recensione-cooler-master-tpc-800.html

RobiBino
03-07-2012, 06:06 PM
Ciao Damiano e complimenti per la recensione.
Io pensavo avesse prestazioni un po superiori o quasi equivalenti a un doppia torre, forse utilizzandolo con 2 ventole le prestazioni migliorano.
Che ventola viene utilizzata durante il test? e poi come mai non viene commercializzata la versione 812che ha già una ventola in dotazione.
Ciao e grazie.

Damiano
03-07-2012, 06:18 PM
il dissipatore di per se ha eccellenti prestazioni, il problema è che sono in alto mentre in basso ha problemi con i punti di rugiada; portandolo al reparto motoristico è essenzialmente un motore benzina con un allungo in alto ma piuttosto vuoto in basso; ciò non toglie che sia un ottimo dissipatore;)
Se si vuole tenere un processore 24/24 in oc pesante o comunque durante il periodo di funzionamento il procio è costantemente in full load sotto oc e non si vuole un bitorre il tpc-800 è una scelta piuttosto interessante ma solo se le tue necessità son quelle appena riportate.
La ventola utilizzata nei test da diversi anni a questa parte è una noiseblocker multiframe a controllo PWM capace di erogare circa 60CFM a pressioni di media categoria, è una ventola piuttosto bilanciata per non favorire ne i dissipatori ad alto coefficiente di resistenza aerodinamica ne quelli a bassa resistenza.
Sul perchè in europa venga fornito senza 120mm devi chiederlo a CM probabilemnte hanno fatto una ricerca di mercato ed è venuto fuori che in europa gli utenti enthusiast non vogliono le ventole di serie.

maxmax80
04-07-2012, 01:43 AM
bah, a volte non capisco le scelte di cooler master da qualche anno a questa parte, cioè fare dissipatori di varie fascie, sempre senza quel quid in più che manca per essere IL TOP!

..prima ha fatto un periodo che usciva con ventole troppo rumorose.
ora che ha sistemato il discorso ventole, e sta sfornando un sacco di nuovi dissipatori interessanti negli ultimi tempi, cosa costa implementare certe tecnologie un po' su tutti, cambiando sostanzialmente solo le dimensioni del dissipatore o il numero di ventole in dotazione?

nel caso di questo splendido tpc-800, cosa costava mettere un bel dissipatore di buffer e/o la tecnologia continuous direct contact per far lavorare alla grande il dissipatore anche ai bassi carichi?

917K
04-07-2012, 04:48 PM
ottima recensione come al solito, si legge che è un piacere:D
peccato un po' per il dissi, che sembra dare il meglio di sè in casi che spesso non si verificano (full load prolungato), ma comunque di soluzioni a vapor chamber ora in commercio c'è solo questo vero, il Noiseblocker di cui si era parlato tempo fà ormai è fuori produzione?

Damiano
04-07-2012, 05:01 PM
stando al responsabile di noiseblocker il twintechII aspetta la nuova generazione e quindi si, è fuori produzione:)
Si trovano ingiro i vecchi twintech/coolscraper o volendo pure i vapochill Micro:
http://www.coolingtechnique.com/news/1-ultime/117-vapor-chamber-technology.html

Magari mi prende lo schizzo e ne recupero uno cosi giusto per tenerlo, un po come ho fatto con il danamics.

917K
04-07-2012, 05:55 PM
stando al responsabile di noiseblocker il twintechII aspetta la nuova generazione e quindi si, è fuori produzione:)
Si trovano ingiro i vecchi twintech/coolscraper o volendo pure i vapochill Micro:
http://www.coolingtechnique.com/news/1-ultime/117-vapor-chamber-technology.html

Magari mi prende lo schizzo e ne recupero uno cosi giusto per tenerlo, un po come ho fatto con il danamics.

Bene, già questa cosa è positiva, qualcosa di nuovo non fa male:ok:

Franz986
26-02-2013, 01:49 PM
Salve a tutti, ho acquistato un tpc 800 con 2 ventole SCYTHE GLIDE STREAM 120MM PWM - 1900 RPM in push pull e sono rimasto abbastanza deluso dalle prestazioni.

Prima avevo uno zalman cnps5x performa che resisteva fino ad un cosnumo della cpu massimo di 100w, ora gia a 130w il tpc800 sta al limite.

L'ho smontato e rimontato più volte pensando che il problema fosse il modo in cui applicavo la pasta (arctic mx-4) ma con scarsi miglioramenti.

secondo voi potrebbe essere difettoso?

ho un q6600 a 3,4ghz su ASUS p5q-e, case ben areato e 22° nella stanza

grazie mille

Damiano
26-02-2013, 02:57 PM
che temperature registri in idle e full load?
case in cui e montato il dissipatore? configurazione dei flussi?

Franz986
26-02-2013, 04:00 PM
Ciao,
allora con prime95:
in full i core misurano 74-74-69-69 (con core temp) mentre 10° in meno con speedfan
in idle stesso discorso: circa 46-46-43-43 (con core temp) e 10° in meno con speedfan
http://dl.dropbox.com/u/2272335/Immagine.png

questo credo dipenda dal fatto che non è nota la Tjmax e c'è chi mette 100 chi mette 90.

il case è un enermax chakra vecchio modello senza la ventola gigante sul pannello
http://www.azpoint.net/img/articoli/news/Enermax/Enermax_Chakra.jpg
http://lib.store.yahoo.net/lib/directron/eca3052bs03.jpg
http://www.pctuner.net/hardware/Recensioni%20Hw/Immagini/chakra/0001.jpg
ho 3 areocool shark da 1500rpm, 2 in entrata (una nel posto standard in basso e una montata dentro gli alloggiamenti del dvd per capirci) e 1 in uscita sul retro.
poi c'è anche una piccola enermax da 8 da 1500rpm sul laterale in entrata, ma fa poco o nulla.
il dissi punta diretto sulla ventola di uscita, altro non saprei...
quando è tutto al massimo le temperature dei componenti scendono quasi a temp amb insomma...

RobiBino
26-02-2013, 05:22 PM
Ciao, c'è sicuramente qualcosa che non va, Io ho un Q6700 a 3.2ghz con uno Zalman 9900 led e ho temperature molto più basse, 30° sul core in idle e 60° Max con real temp stressato da Intel Burn Test.
Ho letto su qualche articolo che è il sistema di fissaggio che non riesce a premere molto sulla Cpu, comunque in alcune recensioni si leggono prestazioni eccellenti e in altre tutto il contrario ( come nel tuo caso ), non so darti una spiegazione.

Franz986
26-02-2013, 05:45 PM
ciao, ma infatti un'altra cosa che ho fatto è stata lasciare il pc in orizontale e provare. perchè vedendolo bello pesante pensavo che le zone a contatto si spostassero di quel millimetro che causava magari un distacco... però non è quello il problema.
potrebbe dipendere dalla dimensione della cpu? non so bene le nuove quanto siano grosse ma, quando lo stacco, l'impronta è piccolina rispetto alla superficie del dissi, magari non tutte le pipe entrano in funzione... trovo solo recensioni con i-7!!
invece per quanto riguarda l'assistenza della cooler master sapete come bisognerebbe muoversi? (e se vale la pena)
grazie

RobiBino
26-02-2013, 06:29 PM
Ma sicuramente non è un difetto del dissipatore, può darsi che non sia adatto al 775 perchè la Cpu è troppo piccola per la base del dissipatore.
Posso chiederti che voltaggio usi per tenerlo a 3.4 ghz, il mio Q6700 se lo porto a 3.4 mi bastano 1.35 v sul bios (ha un vid di 1.2750).
Ciao.

Franz986
26-02-2013, 06:56 PM
no, io ho il vid a 1.325... a 3,2ghz già mi servono 1.41.
per i 3.4 mi servono 1.48v
ma infatti ci sta che scaldi molto... la cosa che non mi va giù è che a 3.2 ghz ci arrivavo pure con lo zalman da 20 euro
tra dissipatore e ventole ho speso 80 euro, mi aspettavo di arrivare più in alto

Damiano
26-02-2013, 08:01 PM
andiamo per fasi, che tjunction hai su coretemp? revisione del q6600(B0/D3)?
Se l'impronta è piccola può pure essere che hai l'ihs concavo, hai controllato la planarità una volta montato sulla main e tirato giù il bracket di ritenzione?

Franz986
26-02-2013, 09:33 PM
revisione G0, Tj.max 100, si vede nella foto che ho postato.

no, concavo no perchè sull'impronta si vede che, in corrispondenza degli angoli dell'ihs, la pasta è più sottile (in pratica tocca, se mai potrebbe essere leggermente convesso :), cmq niente di esagerato ).
la planarità non l'ho controllata, un po' perchè quel processore è montato da 5 anni e non ha mai avuto problemi di dissipazione un po' perchè non l'ho montato io.
e poi con lo zalman cnps5x zero problemi, messo 1 volta e via... però quello aveva le heatpipes a diretto contatto, non so se vuol dire qualcosa.
cioè potrebbe pure essere che il cnps5x era una bomba ma mi sembra strano piccolo com'è.
grazie ancora

Damiano
26-02-2013, 10:15 PM
dai IDF il tuo ha un tj di 95°C:
http://www.coolingtechnique.com/test.html
quindi ci stanno già 5°C di troppo mentre per la planarità io la prenderei, che tocchi agli angoli significa pochino, il 775 rognava parecchio con i sistemi di ritenzione del processore.
Detto questo prova a rifare i test di full load aprendo la paratia del case e a vedere se scendono le temperature, se lo fanno è un problema di flussi interni anche se dubito data la configurazione; gli altri problemi possono essere solo una cattiva installazione o la base stessa del dissipatore non planare.
edit: volendo pure la pasta termoconduttiva che ha preso aria, com'è la consistenza?

Franz986
26-02-2013, 10:56 PM
quindi devo considare 5 gradi in meno rispetto a coretemp che indica tjmax=100.

la pasta è nuova arctic Mx-4, e comunque prima di arrendermi l'ho smontato e rimontato più volte: spalmandola con una scheda sul processore poi invece sul dissipatore, poi ho provato a spalmarla con dito "incelofanato" sia sul procio e, dopo ancora, sul dissi (sempre applicando pasta nuova), i risultati migliori in fine li ho ottenuti mettendo una goccia centrale sul procio e schiacciandoci sopra il dissi.
Cmq con l'ultima applicazione ho deciso di farlo lavorare un po' per vedere il discorso di assestamento della pasta, ma tra qualche giorno lo stacco per vedere l'impronta, potrei fare una foto e postarla.

detto questo una volta staccato potrei controllare la planarità, si fa ad occhio? o magari poggio un righello sul bracket di ritenzione (che dovrebbe essere dritto) e vedo quanto è parallelo al processore.
la planarità del dissipatore non credo possa creare problemi perchè il sistema di ritensione del tpc 800 è una "X" di metallo che preme solo e unicamente nel punto centrale della piastra, di conseguenza non è vincolato alla planarità dei 4 agganci del socket.

per quanto riguarda il test in full li ho fatti praticamente ogni volta che tentavo un nuovo montaggio del dissi, e quindi sempre a pc aperto. chiudendolo temp del processore non cambiano (neanche dopo ore), mentre quella della mobo scende (si vede che a case chiuso l'aria è costretta a toccare di più la scheda madre)
ma davvero non è ragionevole pensare che sia difettoso?o che magari non è adatto ai 775? mi resta solo che sono un incapace a montare il dissi?? :(

grazie

Damiano
26-02-2013, 11:25 PM
detto questo una volta staccato potrei controllare la planarità, si fa ad occhio?
lametta o righello del quale sei sicuro sia dritto, meglio se è una squadra da disegno tecnico o simili.



la planarità del dissipatore non credo possa creare problemi perchè il sistema di ritensione del tpc 800 è una "X" di metallo che preme solo e unicamente nel punto centrale della piastra, di conseguenza non è vincolato alla planarità dei 4 agganci del socket.
se la base del dissipatore è un anguria il sistema di ritenzione può spingere quanto vuole che sempre un anguria rimane, controlla pure lui che male non fa.



ma davvero non è ragionevole pensare che sia difettoso?
Dubito, dovresti avere la camera di vapore bucata, ci sono fori anomali da qualche parte?



o che magari non è adatto ai 775?
nemmeno, avendo una camera di vapore non si pone nemmeno il problema del posizionamento dei die dato che l'energia viene ridistribuita.


mi resta solo che sono un incapace a montare il dissi?? :(
grazie
questa direi che la escludiamo a priori;)

Franz986
27-02-2013, 12:03 AM
ok ho capito cosa intendi per anguria XD, pensavo intendessi "non perpendicolare alla verticale" ma cmq piatto...

bene, quando lo stacco farò tutte queste prove è controllero eventuali improbabili buchi. per ora non mi resta che ringraziarti per l'attenzione.

a presto

RobiBino
27-02-2013, 10:47 AM
Ciao, scusa ma se con lo Zalman non avevi problemi e ora con il Cooler Master li hai, mi sembra logico che il problema sia il Dissipatore.

Franz986
28-02-2013, 02:50 PM
Robi, hai pienamente ragione per questo ho chiesto... avere valori poco migliori tra 2 dissipatori così diversi è strano.

scusami Damiano, probabilmente faccio una domanda stupida: durante i test della vostra recensione la scheda madre era in orizzontale o in verticale?
perchè sto facendo delle prove: lo monto, lo accendo faccio un test e va bene, poi alzo il pc in piedi ed ecco che salgono 8 gradi
guarda questa foto: inizio il primo test di intel burn dopo 2 cicli metto in piedi il pc, poi a fine test lo sdraio di nuovo e faccio un altro test

la prima cosa che ho pensato è stata che col peso avvenisse un distacco, ma le ho provate tutte, l'ho tenuto con la mano l'ho fissato al case con delle fascette, non credo proprio ci sia un distacco.

questo potrebbe anche spiegare le recensioni contrastanti... sta di fatto che ho buttato 80 euro

P.s. ho controllato planarità, montato e rimontato cpu, buchi non ce ne sono

- - - Aggiornato - - -

mi ero dimenticato la foto
http://dl.dropbox.com/u/2272335/test.png

traskot
28-02-2013, 04:16 PM
Se vi serve un' altro punto di vista posso andare a riprendere il mio TPC-800 e vedere che temperature tira fuori sul mio 775 (E8500).

Franz986
28-02-2013, 06:12 PM
Sarebbe sicuramente utile, a me comincia superare i 75 gradi verso i 130w di consumo della CPU, per vedere il consumo della CPU uso HWMonitor, non so se un e8500 ha dei consumi paragonabili col mio...
http://www.cpuid.com/softwares/hwmonitor.html
Per caso hai notato differenze nelle prestazioni in base alla posizione del PC? Perché a me succede
Grazie

RobiBino
28-02-2013, 08:29 PM
E allora non può che essere il sistema di fissaggio che non tiene ben saldo e premuto con la dovuta pressione il dissipatore sulla cpu.

traskot
28-02-2013, 10:44 PM
Non ti ci posso arrivare a 130W per il semplice fatto che non mi reggerebbeo le memorie, dovrei togliere due banchi e fare un OC serio ma ora proprio non posso mettermi a farlo.
Effettivamente ho una CPU fortunella e scalda molto poco, se il problema è ad alti carichi non posso aiutare.

Damiano
28-02-2013, 11:34 PM
scusami Damiano, probabilmente faccio una domanda stupida: durante i test della vostra recensione la scheda madre era in orizzontale o in verticale?
perchè sto facendo delle prove: lo monto, lo accendo faccio un test e va bene, poi alzo il pc in piedi ed ecco che salgono 8 gradi
guarda questa foto: inizio il primo test di intel burn dopo 2 cicli metto in piedi il pc, poi a fine test lo sdraio di nuovo e faccio un altro test

la prima cosa che ho pensato è stata che col peso avvenisse un distacco, ma le ho provate tutte, l'ho tenuto con la mano l'ho fissato al case con delle fascette, non credo proprio ci sia un distacco.

questo potrebbe anche spiegare le recensioni contrastanti... sta di fatto che ho buttato 80 euro

P.s. ho controllato planarità, montato e rimontato cpu, buchi non ce ne sono


utilizziamo carichi sisntetici in camera a controllo ambientale, niente mainboard;)

A vederlo cosi sembra comunque un problema di reflow o della camera di vapore o delle heatpipes, fa una prova banale, monta il dissipatore ruotato di 90° rispetto alla posizione attuale e vedi un po che temperature ti da.
Se si sistema ha un problema nella capillarizzazione interna.

maxmax80
01-03-2013, 01:27 AM
damià, ne sai una più del diavolo!

Franz986
01-03-2013, 10:58 AM
Non ti ci posso arrivare a 130W per il semplice fatto che non mi reggerebbeo le memorie, dovrei togliere due banchi e fare un OC serio ma ora proprio non posso mettermi a farlo.
Effettivamente ho una CPU fortunella e scalda molto poco, se il problema è ad alti carichi non posso aiutare.
Grazie lo stesso, posso chiederti perchè non lo utilizzi? l'nh-d14 è molto migliore?

Franz986
01-03-2013, 11:12 AM
utilizziamo carichi sisntetici in camera a controllo ambientale, niente mainboard;)

A vederlo cosi sembra comunque un problema di reflow o della camera di vapore o delle heatpipes, fa una prova banale, monta il dissipatore ruotato di 90° rispetto alla posizione attuale e vedi un po che temperature ti da.
Se si sistema ha un problema nella capillarizzazione interna.
l'ho montato sia con le ventole che puntano verso la ventola di espulsione, sia verso l'alto, il problema si presenta comunque appena alzo il pc in piedi e le temperature sono paragonabili.
non so se può esserti di aiuto, ma per esempio ho notato che se mentre metto in piedi il pc mi fermo a metà ( 45° :) ), l'effetto è più lieve... insomma è una cosa progressiva con l'inclinazione.

quindi non è normale...? no perchè si parla "Vertical vapor chamber" è mi era venuto il dubbio che funzionassero bene solo in piedi :)

traskot
01-03-2013, 03:37 PM
Grazie lo stesso, posso chiederti perchè non lo utilizzi? l'nh-d14 è molto migliore?

Personalmente non l'ho ancora provato, appena mi è arrivato l'ho passato ad un amico al quale avevo promesso un dissipatore serio in comodato d'uso per fare un pò di OC e lui a quanto ne sò ci si trova bene ma veniva dallo stock.

Damiano
04-03-2013, 02:44 PM
quindi non è normale...? no perchè si parla "Vertical vapor chamber" è mi era venuto il dubbio che funzionassero bene solo in piedi :)

la vertical vapor chamber è riferita al fatto che interseca in verticale tutta la superficie dissipante invece di rimanere sulla base come accade per esempio con le GPU, non centra nulla con la posizione del dissipatore.
Se a pari installazione ha un calo sensibile di 10/15°C nelle temperature hai un problema di capillarizzazione interna, sarebbe da RMA ma non ti assicuro che ti venga accettato.

Franz986
06-03-2013, 03:37 PM
la vertical vapor chamber è riferita al fatto che interseca in verticale tutta la superficie dissipante invece di rimanere sulla base come accade per esempio con le GPU, non centra nulla con la posizione del dissipatore.
Se a pari installazione ha un calo sensibile di 10/15°C nelle temperature hai un problema di capillarizzazione interna, sarebbe da RMA ma non ti assicuro che ti venga accettato.

L'ho portato questa mattina in negozio, lo rimanderanno indietro, speriamo bene.
So solo che ho rimontato il cnps5x e in pratica mi da le stesse temperature...
Grazie dell'aiuto, se vuoi ti farò sapere
Ciao

Damiano
06-03-2013, 06:49 PM
L'ho portato questa mattina in negozio, lo rimanderanno indietro, speriamo bene.
So solo che ho rimontato il cnps5x e in pratica mi da le stesse temperature...
Non erano inferiori?


se vuoi ti farò sapere
Ciao
certo che si!

Franz986
06-03-2013, 10:39 PM
Non erano inferiori?
con il tpc800 erano inferiori mantenendo il pc in orizzontale: a 3,4ghz a 1,48Volt con prime95 mi dava cira 72°c (con coretemp), ma con il pc in verticale arrivava a 80°c.
Con lo zalman mi da sempre una 80ina di gradi e sembra arrivarci più lentamente (sia in verticale che in orizzontale :) )

Damiano
09-03-2013, 05:05 PM
il fatto che ci arrivi più lentamente è sintomo di una problematica dello zalman, fatica a rimanere in temperatura. Fammi sapere come ti trovi con il nuovo;)

Franz986
18-05-2013, 08:53 PM
Ciao Damiano, se ancora ti interessa ecco come si è risolta la situazione:

dopo quasi 2 mesi la cooler master si è fatta viva e me ne ha inviato uno nuovo, senza specificare se l'altro fosse difettoso. il risultato cmq è stato deludente.
il peggioramento della dissipazione in posizione orizontale è minore, ma c'è cmq, circa 4-5° (quello mandato in assistenza peggiorava di una decina di gradi).

In posizione verticale invece non è cambiato.

diciamo che potrei anche essere stato sfortunato 2 volte, non so, resta il fatto che non lo consiglierei visto che:
a 3.2ghz
Zalman cnps5x performa 20€ 75° in full
Coolermaster tpc 800 + 2 belle ventole 83€ 70° in full


Ti saluto e ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato. a presto

RobiBino
18-05-2013, 09:33 PM
Ciao, purtroppo come precisato in alcune recensioni questo dissipatore a ottime prestazioni solo se montato in posizione orizzontale, è proprio una sua caratteristica ( cooler master dovrebbe avvisare l'acquirente di questo ).

Damiano
19-05-2013, 01:04 PM
l'unica spiegazione plausibile è la mancanza di una adeguata capillarizzazione della camera di vapore che fatica a lavorare in riflusso(sostanzialmente l'azeotropo in pressione evapora, va in cima ma poi non ritorna alla base per chiudere il ciclo) in settimana se mi ritaglio un'oretta vedo di aprire il nostro esemplare e di vedere se ha una assiale o sinterizzata in vapor chamber.

traskot
31-08-2013, 04:13 AM
Ho da un paio di giorni questo dissipatore fra le mie mani ed ho deciso di mettere nell' armadio il D14 per effettuare un cambio visto che non faccio OC estremi, tutt'altro, e per guadagnare un pò di spazio nel case :D

Visualmente le impressioni sono ottime, molto curato anche se ad essere pignoli ci sono due alette con un taglio del profilo non perfetto come le altre e alcune non sono perfettamente allineate, ma roba davvero da niente.
La base non è a specchio ma perfettamente planare e molto curata anche se l'adesivo protettivo ha lasciato una striscia di alone su di un lato che non sono riuscito a togliere con niente, nemmeno con l'etanolo, ma si vede appena.
La staffa di montaggio sinceramente sembra fragile rispetto alle altre in mio possesso ma si vedrà post montaggio, ha una struttura sicuramente interessante anche se non ho capito il senso di mettere un perno centrale ruotante e con molla quando praticamente, apparte centrare la staffa sulla base, non fa altro.
http://abload.de/thumb/img_1811d6szi.jpg (http://abload.de/image.php?img=img_1811d6szi.jpg)http://abload.de/thumb/img_1824mis99.jpg (http://abload.de/image.php?img=img_1824mis99.jpg)

Come pasta termica ho usato la fidata Noctua con il chicco al centro come sempre fatto e solitamente ho delle impronte ottimali.
http://abload.de/thumb/img_1795l3sb6.jpg (http://abload.de/image.php?img=img_1795l3sb6.jpg)

Il backplate mi ha fatto perdere un attimo la pazienza in quanto prevede il suo appoggio centrando i fori del socket ed il successivo inserimento delle "viti" superiori ma non sono pefette e dunque devi perdere 5 minuti a tenere con una mano il backplate mentre con l'altra cerchi di infilare queste viti nei fori. Fatto ciò non è finita, devi bloccare le viti con dei dadi che vanno nel backplate ed il tutto tramite un accessorio (quello che vedete in foto sulla base) che praticamente è una chiave a bussola ma per giraviti, dunque metti il dadino nel bussolotto, metti il tutto sul giraviti (e per fortuna era magnetico) e mentre con una mano tieni la vite superiore con l'altra avviti sotto...facile no?!
Alla fine il tutto era montato anche se le viti messe con tanta pazienza in precedenza alla fine ruotano quando si va a serrare la staffa e direi ovviamente, visto che non sono tenute in sede da nulla.
La motherboard si è imbarcata non poco anche se il dissi può un pò ruotare e dunque ho deciso di allentare un pò le viti anche se sembra che debbano essere serrate fino al fine corsa (non è indicato sulle minuscole istruzioni di CM ma personalmente il tutto mi era sembrato costruito per fare ciò).
http://abload.de/thumb/img_1837omshz.jpg (http://abload.de/image.php?img=img_1837omshz.jpg)

Le staffe per le ventole non sono male esteticamente parlando ma sono dei pezzi di plastica costruiti al millesimo e vista la presenza dei gommini vanno un attimo forzate, preferisco le comodissime classiche staffe in filo di ferro.
Nella foto vedete la staffa con le viti in silicone Noctua ma non possono essere utilizzate o le staffe non aggancierebbero la ventola al dissi, variante bocciata!
http://abload.de/thumb/img_1836a0s2w.jpg (http://abload.de/image.php?img=img_1836a0s2w.jpg)

Ho usato una Phobya Nano 2G anche se ha un ticchettio invadente ma l'ho fatto per non usare la solita Noctua (devo comprarmi altre ventole, gira che ti rigira uso sempre le stesse) e per una inutile punta di rosso nel case senza finestra :D
http://abload.de/thumb/img_1843d4sqh.jpg (http://abload.de/image.php?img=img_1843d4sqh.jpg)

http://abload.de/img/img_1845r6uwo.jpg

Le prestazioni ve le dirò ma al momento non mi sta entusiasmando, in IDLE andava qualche grado in meglio il Noctua pur pensando che questi giorni le temperature si sono abbassate.

In conclusione direi che il dissipatore non è male ma CM deve assolutamente fare due cose:
1-Cambiare il sistema di ritenzione quasi del tutto, con il tempo perso a montare questo dissipatore ci avrei installato due Noctua.
2-Praticamente le istruzioni non le guardo più, dò solo un occhio al volo, ma un neofita che prende questo dissipatore è spazziato! Le immagini sono grandi come un francobollo e la spiegazione praticamente è: metti il backplate, metti il grasso termico, metti il dissipatore, serra le viti, aggancia la mentola. Un filino ottimistiche.

Scusate le foto ma son dovuto rimanere quasi al buio per un'intero pomeriggio e la compatta ha fatto quel che poteva.

maxmax80
31-08-2013, 08:39 AM
io con il mio 412S non ho avuto intralci nel montaggio con il loro sistema di ritenzione..forse la dimensione del dissipatore stesso può creare più o meno problemi...