PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio ventole in immissione e estrazione



miguelx74
20-07-2012, 02:30 PM
Ciao a tutti, è il mio primo messaggio in questo forum, sono rimasto molto impressionato dalla vostra competenza tecnica in particolare quella di Damiano.
Ho un carbide 500r e per migliorare la ventilazione interna ho pensato di chiedervi consigli.

Attualmente le ventole che ho sono le seguenti:
a. nel top ho due enermax cluster 120 in estrazione;
b. sul dissipatore hyper 612s ho una wing Boost in immissione
c. Sul pannello laterale del case ho una cm megaFlow 200 in immissione.

Ecco invece le domande:
1. Frontalmente il case presenta la possibilita di installare due ventole da 120, ho appena preso due wing Boost per posizionarle in immissione . Una delle due avrà davanti il cestello degli hdd. Damiano in un precedente post disse che per il gioco dei flussi è conveniente avere in immissione una ventola con una buona pressione statica SOLO quando ha ostacoli davanti, tipo la gabbia degli hdd, altrimenti meglio una ventola con alti cfm e bassa pressione statica. Ora visto che le wb le ho appena prese e posso cambiarle senza spese di spedizione, mi conviene tenere la seconda wb in immissione anche se non ha ostacoli davanti o la cambio con un altra dalla bassa pressione statica ?
2. Posteriormente in estrazione cerco il consiglio di una ventola da 140 (se lo ritenete opportuno ci va pure una da 120) con una ottima portata D aria ma bassa pressione statica;
3.sul fondo del case vi è un filtro anti polvere rimovibile per cui se ne vale la pena volevo il consiglio per una ventola da 140 (anche qui ci può andare anche una da 120) con una ottima portata d aria.
4. Il 500r ha una predisposizione per una ventola da 120 internamente sul cestello degli hdd però avendo in immissione una wb credo sia inutile aggiungere una ventola al cestello.

Le ventole le vorrei performanti anche a discapito un po (solo un Po però.. ) del silenzio perché saranno tutte collegate al lamptron touch. Non mi interessa infine neanche l'estetica o gli abbinamenti con i led.
Infine mi ritrovo in piu una xigmatek della serie xaf da 120, se mi dite che la posso impiegare da qualche parte bene, se no la uso su un altro pc.

Grazie a chiunque mi chiarirà le idee

traskot
20-07-2012, 03:06 PM
Benvenuto, corri subito a presentarti nell'apposita sezione ;)

Personalmente non cambierei la seconda Wing per il semplice fatto che sono tra le migliori ventole del mercato e comunque, anche se hanno una buona pressione, non vanno male nemmeno negli altri "campi".
In estrazione ci andrebbe una ventola che abbia un buon pescaggio ma potresti provare a metterci la Xigmatek in modo da riutilizzarla e vedere come ti trovi, altrimenti la Noctua NF-P14 ha un buon pescaggio ma Damiano se ne ricorda sicuramente di più.
Per il resto direi di vedere prima la situazione prima di aggiungere ventole, ne hai già un bel pò compresa la laterale e secondo me ce la fari tranquillamente ad avere temperature ottimali così!

Damiano
20-07-2012, 03:20 PM
Ecco invece le domande:
1. Frontalmente il case presenta la possibilita di installare due ventole da 120, ho appena preso due wing Boost per posizionarle in immissione . Una delle due avrà davanti il cestello degli hdd. Damiano in un precedente post disse che per il gioco dei flussi è conveniente avere in immissione una ventola con una buona pressione statica SOLO quando ha ostacoli davanti, tipo la gabbia degli hdd, altrimenti meglio una ventola con alti cfm e bassa pressione statica. Ora visto che le wb le ho appena prese e posso cambiarle senza spese di spedizione, mi conviene tenere la seconda wb in immissione anche se non ha ostacoli davanti o la cambio con un altra dalla bassa pressione statica ?
concordo essenzialmente con quanto detto da traskot, una wb senza niente davanti è semplicemente sprecata, ciò non vuol dire che non fa il suo lavoro....semplicemente è come se usassimo una ferrari solo in rettilineo quando poi in realtà può fare benissimo anche le curve.


2. Posteriormente in estrazione cerco il consiglio di una ventola da 140 (se lo ritenete opportuno ci va pure una da 120) con una ottima portata D aria ma bassa pressione statica;
La P14 ha un'ottimo pescaggio:
http://www.coolingtechnique.com/img/rece/ventole-rheobus/corsair/air-series/rpm-cfm-140.png
se tuttavia non piacciono i colori sullo standard ci sono le phobya g14 black come possibile alternativa nella movimentazione dei flussi.


3.sul fondo del case vi è un filtro anti polvere rimovibile per cui se ne vale la pena volevo il consiglio per una ventola da 140 (anche qui ci può andare anche una da 120) con una ottima portata d aria.
se utilizzi già la laterale eviterei di inserire ulteriori ventole.



4. Il 500r ha una predisposizione per una ventola da 120 internamente sul cestello degli hdd però avendo in immissione una wb credo sia inutile aggiungere una ventola al cestello.
esatto, non serve.

miguelx74
20-07-2012, 05:35 PM
Grazie per le risposte precise ed esaurienti. Non ho trovato la sezione dove presentarmi, scusate ma sono connesso con il cel. Riguardo alla wb in immissione senza ostacoli davanti, temevo che la elevata pressione statica potesse creare delle zone nel case in cui l'aria ristagni, ma se vuoi mi dite che è tutto ok automaticamente lo è anche per me..

Per quanto riguarda la ventola da 140/120 da utilizzare in estrazione nel posteriore del case, oltre alle due che mi avete citato : (controllate per cortesia che le ho correttamente individuate):

PHOBYA NANO-G 14 - SILENT WATERPROOF;
NOCTUA 140mm NF-P14-FLX

Quale è la migliore in termini di cfm e pescaggio insieme a queste altre due che avevo selezionato io ?:

NOISEBLOCKER BLACKSILENTPRO FAN PK3 140mm 1700rpm;
SCYTHE SLIP STREAM 140MM -1700 RPM;

Avevo considerato anche le PROLIMATECH BLUE VORTEX 140mm ma dal grafico che.mi ha postato Damiano ho visto che sono state surclassate..

Damiano
20-07-2012, 05:57 PM
Grazie per le risposte precise ed esaurienti. Non ho trovato la sezione dove presentarmi, scusate ma sono connesso con il cel. Riguardo alla wb in immissione senza ostacoli davanti, temevo che la elevata pressione statica potesse creare delle zone nel case in cui l'aria ristagni, ma se vuoi mi dite che è tutto ok automaticamente lo è anche per me..

Per quanto riguarda la ventola da 140/120 da utilizzare in estrazione nel posteriore del case, oltre alle due che mi avete citato : (controllate per cortesia che le ho correttamente individuate):

PHOBYA NANO-G 14 - SILENT WATERPROOF;
NOCTUA 140mm NF-P14-FLX
la phobya che indicavo è la Nano-G 14 PWM Black Silent Edition, cambia motore e profilo palare rispetto alla nano-G 14; Phobya purtroppo con i nomi non ha avuto molta fantasia e bisogna stare un filo attenti;)
Tra le due comunque se non c'è un problema di budget è consigliabile la noctua.


Quale è la migliore in termini di cfm e pescaggio insieme a queste altre due che avevo selezionato io ?:

NOISEBLOCKER BLACKSILENTPRO FAN PK3 140mm 1700rpm;
SCYTHE SLIP STREAM 140MM -1700 RPM;

Avevo considerato anche le PROLIMATECH BLUE VORTEX 140mm ma dal grafico che.mi ha postato Damiano ho visto che sono state surclassate..
http://www.abload.de/img/senzatitolo-1copia9ilpd.png

miguelx74
20-07-2012, 06:53 PM
Che bel grafico.. grazie Damiano! Penso che parlare attraverso i fatti sia sempre la migliore cosa.
La migliore è la noctua perché a bassi rpm ha una portata d aria buona. Le ventole che ho citato io in assoluto sono le migliori, ma il rapporto cfM/Db della noctua credo sia imbattibile. Penso che i 20 euro la noctua li valga tutti.. procederò con l'acquisto della NOCTUA 140mm NF-P14-FLX.

Visto che ci sono volevo chiedere ulteriori due cose :
1. La wb sul dissipatore ad aria hyper 612s la installo in immissione ovvero in modo da sparare aria sul dissi ?
2. La xigmatek xaf 120 che possiedo, visto che mi avete detto di non metterla nel fondo del case, non la impiego da nessuna parte in questo pc, neanche per esempio nel top in estrazione al posto di una delle due enermax cluSter ?

Damiano
20-07-2012, 07:37 PM
Visto che ci sono volevo chiedere ulteriori due cose :
1. La wb sul dissipatore ad aria hyper 612s la installo in immissione ovvero in modo da sparare aria sul dissi ?
si, esatto.



2. La xigmatek xaf 120 che possiedo, visto che mi avete detto di non metterla nel fondo del case, non la impiego da nessuna parte in questo pc, neanche per esempio nel top in estrazione al posto di una delle due enermax cluSter ?
Non ho dati strumentali sulle cluster, ti devi basare un filo sulle tue sensazioni qui; monta quella che ad orecchio ti suona meglio a livello di frequenza.
ps: sicuro che sia una xaf da 120mm? la serie XAF è la nuova con boccola in rame e dovrebbe essere tutta da 140mm; per intenderci le xaf son queste:
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/75-dissipatori/957-recensione-xigmatek-prime-sd1484.html?start=2

miguelx74
20-07-2012, 08:37 PM
Non ho dati strumentali sulle cluster, ti devi basare un filo sulle tue sensazioni qui; monta quella che ad orecchio ti suona meglio a livello di frequenza.
ps: sicuro che sia una xaf da 120mm? la serie XAF è la nuova con boccola in rame e dovrebbe essere tutta da 140mm; per intenderci le xaf son queste:
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/75-dissipatori/957-recensione-xigmatek-prime-sd1484.html?start=2

Ho poca esperienza per rendermi conto quale sia migliore in estrazione delle due. Comunque il modello esatto della xigmatek che ho è questo :

http://www.xigmatek.com/product.php?productid=151&type=specification

Come vedi dalle specifiche sembra una buona ventola, ma grazie ai tuoi grafici ho imparato a non fidarmi dei dati delle case produttrici.
Le enermax cluster invece sono qui:
http://www.enermax.com/home.php?fn=eng/product_a1_1_2&lv0=4&lv1=13&no=30

Secondo la tua esperienza quali lascio nel top del case ?

Damiano
21-07-2012, 12:50 PM
Ho poca esperienza per rendermi conto quale sia migliore in estrazione delle due. Comunque il modello esatto della xigmatek che ho è questo :

http://www.xigmatek.com/product.php?productid=151&type=specification

Come vedi dalle specifiche sembra una buona ventola, ma grazie ai tuoi grafici ho imparato a non fidarmi dei dati delle case produttrici.
Le enermax cluster invece sono qui:
http://www.enermax.com/home.php?fn=eng/product_a1_1_2&lv0=4&lv1=13&no=30

Secondo la tua esperienza quali lascio nel top del case ?

sono li su carta è leggermente superiore la xigmateck come pescaggio(0,044 cluster 0.05 xaf) ma difficilemnte in daily te ne accorgi della differenza, lascia pure le cluster se hai su quelle e ti trovi relativamente bene.

miguelx74
21-07-2012, 01:23 PM
Ok lascio le cose come stanno, smuovono entrambe poca aria! Leggevo che traskot aveva le cluster ma si è lamentato e le ha sostituite ! Se legge magari mi farebbe piacere che aggiungesse un commento.
Se avessi conosciuto questo forum prima probabilmente non le avrei mai prese ;)

Intanto vi ringrazio , siete stati molto gentili, non ho piu alcun dubbio. Prossimamente aprirò un nuovo post sul lamptron touch , prima mi leggo la recensione di Damiano..

traskot
21-07-2012, 03:00 PM
Le Cluster? Sicuro? Io ho avuto le Everest che credo siano le ultime che ho comprato della Enermax almeno per mio utilizzo, e prima ancora le Warp.
Magari le comprai per qualcuno e ora mi sfugge dalla mente.

miguelx74
21-07-2012, 06:12 PM
Le Cluster? Sicuro? Io ho avuto le Everest che credo siano le ultime che ho comprato della Enermax almeno per mio utilizzo, e prima ancora le Warp.
Magari le comprai per qualcuno e ora mi sfugge dalla mente.

Qui hai dichiarato di averle possedute ;) :

http://www.coolingtechnique.com/forum/archive/index.php/t-2647.html

traskot
21-07-2012, 09:36 PM
Nemmeno tanto tempo fa. O mi son confuso con le Everest, o le ho montate ad un mico ma che mi ricordi ce n'è solo uno che le ha volute montare bianche e domani lo sento, oppure son rincoglionito :asd:

miguelx74
02-08-2012, 01:39 PM
ho notato che le ventole wing boost che ho ordinato non hanno le classiche frecce di direzione flusso aria e senso di rotazione.
Chiedo pertanto, al fine di una corretta installazione, se anche per le wb funziona allo stesso modo di tutte le ventole che ho avuto modo di conoscere ovvero la direzione del flusso dell'aria: l'aria entra dal fronte ed esce dal retro della ventola dove per interderci ci sono i cavetti dell'alimentazione e il marchio CE?

Damiano
02-08-2012, 02:26 PM
son sempre ventole assiali quindi si, l'aria entra dal fronte ed esce parallela dal retro.