PDA

Visualizza Versione Completa : Creazione rete tramite switch

FazzoMetal
01-08-2012, 12:39 AM
Salve a tutti.
Studio da un anno ormai fuori sede e risiedo in un collegio che mette a disposizione di ogni stanza una connessione internet a 100Mb attraverso cavo ethernet. Per avere accesso a internet bisogna configurare indirizzo IP e maschere di rete particolari in base alla stanza che si ha, dato che ogni ospite ha un suo accesso dedicato. Il problema che ora come ora posso accedere solo dal computer fisso via cavo.

Il quesito : acquistando uno switch wifi, potrei multiplexare la connessione di rete per collegarmi, ad esempio, con 2 pc pi 2 smartphone utilizzando sempre e solo quell'indirizzo IP singolo che ho a disposizione? Se si, come dovrei procedere per impostare la connessione? Di che tipo di switch avrei bisogno?

M346
01-08-2012, 12:28 PM
credo che ti serva sempre un access point opportunatamente configurato:
http://www.coolingtechnique.com/forum/showthread.php/2945-Ripetitore-wi-fi

FazzoMetal
01-08-2012, 01:12 PM
Bene, quindi ho bisogno di un access point wifi.
Le impostazioni che ora per sono salvate nel mio pc fisso, dove le devo poi immettere?

Damiano
01-08-2012, 04:50 PM
Non scendo nel tecnico dato che c' gente sicuramente pi preparata di me sull'argomento qui dentro; ad ogni modo a vederlo cosi devi semplicemente impostare l'access affinch utilizzi il singolo ip statico per tutti i dispositivi ad esso connessi.

FazzoMetal
01-08-2012, 05:03 PM
Grazie Damiano, vediamo se qualche altra anima pia pu aiutarmi in qualche modo.
Per impostare l'access point credo bisogna agire analogamente a quanto si fa per i router? Con la classica schermata?

Damiano
01-08-2012, 05:54 PM
si esatto, indirizzo ip locale e lo configuri.

skryabin
01-08-2012, 06:28 PM
EDIT: ah, vedi ti hanno risposto
si un access point dovrebbe andar bene se ti serve anche il wifi

dovrebbe bastare comunque un semplice router classico con porta wan a mio avviso (anche di quelli senza modem e wifi volendo risparmiare)

Se piazzi uno switch credo proprio che non funziona perch un componente "trasparente": l'assegnazione dell'ip non lo fa lo switch, lo switch si limita solo a far passare la richiesta alla rete madre in modo appunto trasparente, e tu mi pare di aver capito hai a disposizione un solo ip...quindi non quella la strada.

FazzoMetal
01-08-2012, 09:15 PM
Va bene, vada per l'access allora. Qualche modello in particolare da suggerire? (Budget <50€)

Purtroppo mi serve il wifi, sia per lo smartphone che per un futuro, probabile tablet.

fraggerman
01-08-2012, 10:11 PM
se ti serve solo il wifi va bene un access point.
Altrimenti ti serve un piccolo router con porta wan.

in pratica, l'unica configurazione da fare assegnare al router/access point l'indirizzo ip e la subnet mask che ora sta usando il tuo pc. Poi lasci il resto com'. Tutti i dispositivi che vengono dopo il router/access point avranno un loro indirizzo IP.

Ok?

skryabin
01-08-2012, 10:17 PM
per i modelli precisi le marche son le solite
tplink
dlink
netgear
linksys

dovresti cadere in piedi in ogni caso per un uso domestico.

FazzoMetal
01-08-2012, 10:38 PM
Ok chiarissimi :) Quindi: collego il cavo all'access point, configuro l'access point con i parametri con cui attualmente configurato il pc e poi collego tutte le periferiche come se si trattasse di un router, giusto?
Grazie comunque ;)