PDA

Visualizza Versione Completa : Creazione rete tramite switch



FazzoMetal
01-08-2012, 12:39 AM
Salve a tutti.
Studio da un anno ormai fuori sede e risiedo in un collegio che mette a disposizione di ogni stanza una connessione internet a 100Mb attraverso cavo ethernet. Per avere accesso a internet bisogna configurare indirizzo IP e maschere di rete particolari in base alla stanza che si ha, dato che ogni ospite ha un suo accesso dedicato. Il problema è che ora come ora posso accedere solo dal computer fisso via cavo.

Il quesito è: acquistando uno switch wifi, potrei multiplexare la connessione di rete per collegarmi, ad esempio, con 2 pc più 2 smartphone utilizzando sempre e solo quell'indirizzo IP singolo che ho a disposizione? Se si, come dovrei procedere per impostare la connessione? Di che tipo di switch avrei bisogno?

M346
01-08-2012, 12:28 PM
credo che ti serva sempre un access point opportunatamente configurato:
http://www.coolingtechnique.com/forum/showthread.php/2945-Ripetitore-wi-fi

FazzoMetal
01-08-2012, 01:12 PM
Bene, quindi ho bisogno di un access point wifi.
Le impostazioni che ora però sono salvate nel mio pc fisso, dove le devo poi immettere?

Damiano
01-08-2012, 04:50 PM
Non scendo nel tecnico dato che c'è gente sicuramente più preparata di me sull'argomento qui dentro; ad ogni modo a vederlo cosi devi semplicemente impostare l'access affinchè utilizzi il singolo ip statico per tutti i dispositivi ad esso connessi.

FazzoMetal
01-08-2012, 05:03 PM
Grazie Damiano, vediamo se qualche altra anima pia può aiutarmi in qualche modo.
Per impostare l'access point credo bisogna agire analogamente a quanto si fa per i router? Con la classica schermata?

Damiano
01-08-2012, 05:54 PM
si esatto, indirizzo ip locale e lo configuri.

skryabin
01-08-2012, 06:28 PM
EDIT: ah, vedi ti hanno risposto
si un access point dovrebbe andar bene se ti serve anche il wifi

dovrebbe bastare comunque un semplice router classico con porta wan a mio avviso (anche di quelli senza modem e wifi volendo risparmiare)


Se piazzi uno switch credo proprio che non funziona perchè è un componente "trasparente": l'assegnazione dell'ip non lo fa lo switch, lo switch si limita solo a far passare la richiesta alla rete madre in modo appunto trasparente, e tu mi pare di aver capito hai a disposizione un solo ip...quindi non è quella la strada.

FazzoMetal
01-08-2012, 09:15 PM
Va bene, vada per l'access allora. Qualche modello in particolare da suggerire? (Budget <50€)

Purtroppo mi serve il wifi, sia per lo smartphone che per un futuro, probabile tablet.

fraggerman
01-08-2012, 10:11 PM
se ti serve solo il wifi va bene un access point.
Altrimenti ti serve un piccolo router con porta wan.

in pratica, l'unica configurazione da fare è assegnare al router/access point l'indirizzo ip e la subnet mask che ora sta usando il tuo pc. Poi lasci il resto com'è. Tutti i dispositivi che vengono dopo il router/access point avranno un loro indirizzo IP.

Ok?

skryabin
01-08-2012, 10:17 PM
per i modelli precisi le marche son le solite
tplink
dlink
netgear
linksys

dovresti cadere in piedi in ogni caso per un uso domestico.

FazzoMetal
01-08-2012, 10:38 PM
Ok chiarissimi :) Quindi: collego il cavo all'access point, configuro l'access point con i parametri con cui è attualmente configurato il pc e poi collego tutte le periferiche come se si trattasse di un router, giusto?
Grazie comunque ;)