PDA

Visualizza Versione Completa : posizionamento ventole iall'interno del case



miguelx74
07-08-2012, 07:57 PM
Bits and Chips ha condotto uno studio su come posizionare all'interno le ventole che servono per la ventilazione interna. Sono state provate ben 11 combinazioni possibili ed alcune ventole sono state utilizzate sia in immissione che in estrazione dell'aria inoltre è stata provata sia la configurazione con la sola scheda video integrata sia con una scheda video dedicata.
A conclusione dello studio-test, è stata stilata una tabella per rendere bene l'idea sulle possibili configurazioni da scegliere in base al proprio case.

questo il link dell'articolo:

http://www.bitsandchips.it/recensioni/9-hardware/682-analisi-dellefficienza-dei-sistemi-di-raffreddamento-ad-aria-per-case?showall=1&limitstart=

Premettendo che ogni case fa storia a sè, mi ha colpito il fatto che (nella configurazione con vga dedicata) la ventola laterale è stata provata spesso anche in estrazione per dissipare l'aria calda che si forma intorno alla scheda video quando io pensavo che la ventola laterale andasse posizionata solo esclusivamente in immissione e poi soprattutto mi ha colpito la ventola inferiore provata in estrazione.. Ma che senso ha la ventola inferiore in estrazione quando l'aria calda tende a salire? Non credo che l'aria calda ristagni in quel punto del case. L'unica spiegazione che mi viene in mente è che magari l'alimentatore è stato montato in fondo al case con la ventola rivolta verso l'interno.. boh..
Invece per quanto riguarda la ventola laterale posta in estrazione una spiegazione può essere data dal fatto che se non erro in quasi tutte le schede video, tipo anche la mia, l'aria calda della gpu è espulsa non all'esterno ma all'interno del case.

Cosa ne pensate?

Damiano
07-08-2012, 09:11 PM
sono andati a tentoni ed hanno provato le varie configurazioni, concordo sul fatto che ogni case fa storia a se e che non esiste una regola generale per il controllo dei flussi che dipendono da un miriade di fattori come ad esempio dissipatori installati e/o eventuali radiatori da dissipare.
In 15anni di esperienza la regola d'oro da seguire per una base è unicamente quella dei flussi standard e lineari, ovvero frontali in immissione e posteriori in estrazione, eccezione la fanno solo i case a ridotto volume dove sposo la linea di Silverstone ovvero solo ed esclusivamente ventole in immissione.

traskot
07-08-2012, 09:30 PM
A me hanno stupito alcuni risultati e anche il fatto che un case senza ventole faccia "solo" una ventina di gradi in più rispetto alla migliore configurazione...ma penso sia dato dal fatto che hanno fatto il test in un determinato arco di tempo, perchè da quel che ho sempre provato la temperatura mi sale all'infinito.
Personalmente, apparte provare a mettere il dissipatore che soffia verso l'alto, la configurazione migliore è ventola anteriore per gli HDD obbligatoria soprattutto se meccanici e la posteriore. Tutte le altre ventole, ed ho un case praticamente come quello dei test, sono solo accessorie, ti cambiano 1 o 2 gradi con un aumento del rumore personalmente non trascurabile.