PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta dissipatore i5 2500K



barsim70
08-08-2012, 02:50 PM
Ciao a tutti, sono nuovo e non vorrei aver aperto un thread già fatto o simile ad un altro..se si me ne scuso fin da subito..
Stavo leggendo le vostre varie ed interessanti recensioni sui dissipatori per cpu (sulle quali mi complimento molto); devo acquistarne uno per un i5 2500K portato in daily a 4,5Ghz e sarei indeciso tra il Prolimatech Megahalems Black Series e lo Xigmatek Prime...mi potete consigliare quale acquistare? se nessuno dei due, quale alternativa ci sarebbe? Ringrazio tutti in anticipo, Simone

Damiano
08-08-2012, 02:58 PM
Sono entrambi due monotorre validi con il vantaggio per il prolimatech di avere una costruzione generale migliore rispetto alla proposta di xigmatek che si trova sprovvisto di saldature in lega a fronte tuttavia di un HDT ed hp da 8mm.
Io valuterei le condizioni di utilizzo, se hai intenzione di effettuare un oc medio- medio/alto punta sul megahalems con un buona ventola da 120mm, in alternativa vai di prime; valuta eventualemnte anche l'havick di NZXT e il nuovo dissipatore di CM che anche se un pelino più costoso offre davvero un bel bagaglio tecnico:
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/75-dissipatori/1055-recensione-cooler-master-tpc-800.html

benvenuto;)

barsim70
08-08-2012, 03:09 PM
Grazie del benvenuto :)
Il Cooler Master non è disponibile dove sto acquistando anche il case però l'NZXT Havick si...mi sembra molto simile al Prime ma evidentemente è più performante..una cosa che notavo di questi ultimi è il sistema di fissaggio delle ventole; non vorrei che gli accessori in gomma col tempo si danneggiassero, tagliandosi o perdendo di elasticità, con consegenza sgancio o allentamento della ventola (ma magari non potrebbe accadere)....hmmmm scelta difficile...
comunque come oc si potrei farne ma non a livelli esasperati..

Damiano
08-08-2012, 03:17 PM
l'havik anche se è simile al prime è tuttavia profondamente diverso, non farti trarre in inganno dalle foto.
Se pensi di fare oc medio spinti scegli tra l'havik 140 o il megahalems+relativa ventola; le guarnizioni in elastomeri non danno nessun problema col passare del tempo, cambi prima piattaforma perchè obsoleta che non il dissipatore perchè son saltati gli agganci delle ventole.

barsim70
08-08-2012, 03:24 PM
ok...stavo vedendo la recensione dell'Havik; le dimensioni che hai scritto sono comprensive delle due ventole? per farmi capire meglio, il dissipatore con ventole ha uno "spessore" di 120mm massimi? te lo chiedo perchè ho ram ad alto profilo e non vorrei sbatterci contro e non starci...diciamo che da metà socket cpu a inizio ram ho circa 62mm, quindi se l'Havik è 120mm totali diviso due farebbero 60mm, quindi dovrei starci a pelo...

Damiano
08-08-2012, 03:43 PM
si 120mm con entrambe le ventole, sono 60mm il dissipatore +25mm(1 ventola) + 25mm(seconda ventola) +10mm per i due distanziali(5+5mm)

barsim70
08-08-2012, 03:50 PM
ok, sono rosicato rosicato come misure...vedo su quale andare, o Megahalems o Havick...12 euro di differenza in meno per il Megahalems..
grazie mille per la tua disponibilità.

Damiano
08-08-2012, 03:52 PM
si calcola che poi al megahalems devi aggiungere una ventola, di serie non ha nulla; alla fin della fiera il costo è il medesimo.

barsim70
08-08-2012, 03:55 PM
in casa avrei una Scythe Slipstream 1200..ma non so se è un gran abbinamento..

Damiano
08-08-2012, 04:04 PM
è una ventola di fascia media, wing boost, NF-F12 e SP120 sono su un altro pianeta in termini di prestazioni; questo non vuol dire ovviamente che la slipstream non va bene, sappi unicamente che nel caso puoi tirare furoi ancora qualcosina in più dal prodotto.

barsim70
08-08-2012, 04:26 PM
bene...allora mi sa che andrò di Havik...quando mi arriverà il tutto magari posterò nella sezione adeguata (se c'è, devo ancora studiare il vostro portale) il montaggio del mio nuovo pc; ho voluto fare un computer di fascia medio-alta in versione micro atx..

Damiano
08-08-2012, 05:42 PM
stessa cosa che vorrei fare pure io da credo 10 mesi a questa parte..avessi tempo:help::)
Nel caso seguirò ben volentieri il worklog;)