PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto nuova fotocamera.



shelby92
20-08-2012, 08:57 PM
Salve a tutti, come il titolo della discussione suggerisce :asd:, vorrei cambiare fotocamera e acquistare qualcosa di superiore rispetto a tutte le solite compattissime comuni. Il lato non esattamente positivo della faccenda è che io non posso approcciarmi professionalmente per via delle mie limitate conoscenze dell'argomento; finora ho acquistato le macchine fotografiche guardando solo Mpixel e zoom ottico. Ma, dato che vorrei salire di livello, volevo chiedere a voi un parere riguardo ad un paio di "semiprofessionali" (se non sbaglio le chiamano così):
-Olympus sp-810 uz a 200€;
-Fujifilm Finepix SL260 a 230€ circa;
-Nikon CoolPix L810 a 200€.

Aggiungo anche che io sono sempre stato un "sostenitore" delle Nikon che adoro, quindi la mia scelta ricadrebbe a priori sulla L810. Comunque, se avete altre idee nella stessa fascia di prezzo (non oltre i 250 che son già tanti) sono ben accette :).

Ringrazio tutti anticipatamente :D

traskot
20-08-2012, 09:17 PM
QUA' (http://www.lesnumeriques.com/appareil-photo-numerique/comparatif-appareil-photo-numerique-choisir-son-apn-compact-a322.html) ti puoi fare un' idea/scrematura, ma prendi i dati con le pinze poi fai sempre le ricerche del caso!

shelby92
20-08-2012, 10:34 PM
La mia scelta si sta allontanando dalla fujifilm e sto leggendo pareri contrastanti sulle altre due (L810 e sp-810 uz). La prima sembra scatti immagini migliori in scenari con luce artificiale o scarsa rispetto alla Olympus; quest'ultima sembra abbia problemi di eccessiva rumorosità (soprattutto appunto in ambienti con scarsa illuminazione). Però credo anche che la Olympus, avendo uno zoom mooooolto maggiore, abbia anche uno stabilizzatore ottico migliore. Sbaglio? Poi, comunque, utilizzerei il flash in condizioni di scarsa luce. Cosa ne pensate di queste due? A me sembra migliore (a livello di caratteristiche) la Olympus; ma la Nikon sembra scattare immagini migliori in generale.

skryabin
20-08-2012, 11:06 PM
non sono un fotografo, ma a me ha sempre fatto buona impressione dpreview.com come fonte di informazioni

Damiano
20-08-2012, 11:19 PM
La mia scelta si sta allontanando dalla fujifilm e sto leggendo pareri contrastanti sulle altre due (L810 e sp-810 uz). La prima sembra scatti immagini migliori in scenari con luce artificiale o scarsa rispetto alla Olympus; quest'ultima sembra abbia problemi di eccessiva rumorosità (soprattutto appunto in ambienti con scarsa illuminazione). Però credo anche che la Olympus, avendo uno zoom mooooolto maggiore, abbia anche uno stabilizzatore ottico migliore. Sbaglio? Poi, comunque, utilizzerei il flash in condizioni di scarsa luce. Cosa ne pensate di queste due? A me sembra migliore (a livello di caratteristiche) la Olympus; ma la Nikon sembra scattare immagini migliori in generale.
dipende molto dall'uso che ne vuoi fare, se sei il classico utente che usa solo la modalità automatica la nikon su carta è superiore; mettiti però in testa che di notte o con scarsa luce il 99,99% delle fotocamere in auto ti spara l'iso alle stelle ed abbassa i tempi per evitare il mosso; il rumore però poi si vede; con scarsa luminosità quello che fa la differenza è il manico del fotografo;)
Fossi in te punterei sulla qualità del sensore un CMOS al posto del CCD per esempio, ciò non toglie che la nikon è un ottimo prodotto per chi non vuole andare nelle mirrorless o nelle reflex.

traskot
21-08-2012, 01:59 AM
Quando presi la compatta io canon era al quanto superiore alla nikon in fatto di tempi, le nukon erano lente a fare tutto, ad accendersi, a zoommare, a caricare il flash...
Con la canon mi son trovato molto bene però son 2 anni che l'ho comprata, sicuramente qualcosa è cambiato.

shelby92
21-08-2012, 08:13 PM
Quando presi la compatta io canon era al quanto superiore alla nikon in fatto di tempi, le nukon erano lente a fare tutto, ad accendersi, a zoommare, a caricare il flash...
Con la canon mi son trovato molto bene però son 2 anni che l'ho comprata, sicuramente qualcosa è cambiato.

Il fatto è che non riesco a trovare delle canon in quella fascia di prezzo con delle caratteristiche simili.


dipende molto dall'uso che ne vuoi fare, se sei il classico utente che usa solo la modalità automatica la nikon su carta è superiore; mettiti però in testa che di notte o con scarsa luce il 99,99% delle fotocamere in auto ti spara l'iso alle stelle ed abbassa i tempi per evitare il mosso; il rumore però poi si vede; con scarsa luminosità quello che fa la differenza è il manico del fotografo;)
Fossi in te punterei sulla qualità del sensore un CMOS al posto del CCD per esempio, ciò non toglie che la nikon è un ottimo prodotto per chi non vuole andare nelle mirrorless o nelle reflex.

Va bhe dai xD non sono una completa capra con tanto di lana sulla schiena :ncasd: . Ho imparato, dopo tanti prova e riprova, a gestire l'ISO per le foto notturne su cavalletto o comunque con fotocamera fissa. Premettendo ciò, cosa mi consigli tra le due?

shelby92
21-08-2012, 09:24 PM
Gironzolando nei siti dei vari marchi, ho trovato questa http://www.fujifilm.it/aree/prodotti/prodotti.asp?cod=F750EXR Fujifilm F750EXR. Non mi da l'idea di professionalità come invece fanno la Nikon e la Olympus. La F750EXR non arriva a ISO80 e si ferma solo a 100, con un massimo da paura (a risoluzioni ridotte) di 12800; il lato positivo è che ha un sensore BSI CMOS, utile in condizioni di scarsa luce; aggiungerei anche il fatto che fa video in FullHD a 30fps. Secondo voi è all'altezza delle altre due contendenti?

Damiano
21-08-2012, 10:17 PM
shelby non fossilizzarti sui valori, le foto che scatti a iso80 le fai pure a iso200 o iso400 senza problemi; gli estremi non si usano quasi mai per non dire proprio mai.
Ttra la nikon e la f750 direi che tutto dipende da quello che ci vuoi fare, se la usi come video(occhio che sono tutte limitate a 15min per problemi di tasse) vai di fuji se invece vuoi una fotocamera che faccia solo o quasi la fotocamera vai di nikon, quest'ultima dalla sua ha uno schermo più dettagliato, stabilizzazione delle immagini ottica, foto in 3d, fuco delle macro da 1cm e foto panoramiche con angolo a 23mm.
La fuji ha invece di meglio gli 11 scatti al secondo di picco, sensore cmos, maggior risoluzione della foto e i video a 30fps.

shelby92
22-08-2012, 10:30 AM
shelby non fossilizzarti sui valori, le foto che scatti a iso80 le fai pure a iso200 o iso400 senza problemi; gli estremi non si usano quasi mai per non dire proprio mai.
Ttra la nikon e la f750 direi che tutto dipende da quello che ci vuoi fare, se la usi come video(occhio che sono tutte limitate a 15min per problemi di tasse) vai di fuji se invece vuoi una fotocamera che faccia solo o quasi la fotocamera vai di nikon, quest'ultima dalla sua ha uno schermo più dettagliato, stabilizzazione delle immagini ottica, foto in 3d, fuco delle macro da 1cm e foto panoramiche con angolo a 23mm.
La fuji ha invece di meglio gli 11 scatti al secondo di picco, sensore cmos, maggior risoluzione della foto e i video a 30fps.

Quello che a me interessa principalmente è la qualità degli scatti e, cosa non da poco, la qualità e la precisione della messa a fuoco. Certo, deve avere un buon stabilizzatore ottico per via dello zoom abbastanza elevato. I video sono "il minimo", nel senso che non compro la fotocamera per quel motivo. Aggiungerei anche un buon flash per le foto al "buio".

shelby92
22-08-2012, 10:44 AM
Effettivamente ci sarebbe anche la Fujifilm Finepix SL300 che rientra nel mio budget http://www.fujifilm.it/aree/prodotti/prodotti.asp?cod=SL300 . Bha, non ci sto capendo più nulla :asd:.

GROSSO EDIT: Effettivamente, la soluzione migliore sarebbe la Fujifilm HS25 EXR http://www.fujifilm.it/aree/prodotti/prodotti.asp?cod=HS25EXR : sensore CMOS BSI da 16Mpixel, zoom ottico 30X, video in FullHD (per le evenienze xD), macro fino a 1cm... Non male... Un po' fuori budget ma davvero carina :)

Damiano
22-08-2012, 11:46 AM
imho se devi spendere oltre i 200€ fai il salto e prendi un reflex entry level o la canon sx40HS che è un gioiellino:
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_SX40_HS/

volendo ci sta pure fresca fresca di giornata la sx 500is a circa 300€.

shelby92
22-08-2012, 08:39 PM
imho se devi spendere oltre i 200€ fai il salto e prendi un reflex entry level o la canon sx40HS che è un gioiellino:
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_SX40_HS/

volendo ci sta pure fresca fresca di giornata la sx 500is a circa 300€.

Bhe... A questo punto non rimane altro da fare se non vedere quanto riesco a racimolare :asd:. Vi farò sapere :sisi:

shelby92
23-08-2012, 09:00 PM
Piccolo aggiornamento: ho voluto vedere le foto che riuscivano a scattare queste bridge per capire se potessero soddisfare le mie "esigenze". Nei tre link sotto, ci sono le review delle mie scelte con relative foto negli stessi scenari (anche se con illuminazione leggermente differente):
http://www.ephotozine.com/article/olympus-sp-720uz-digital-camera-review-19732
http://www.ephotozine.com/article/nikon-coolpix-l810-digital-compact-camera-review-18763
http://www.ephotozine.com/article/fujifilm-finepix-sl300-digital-camera-review-19476

Dalle foto presenti, mi sembra che la migliore a scattare foto in condizioni di luce ambientale ottima sia la Fujifilm SL300; la Olympus scatta foto che nel complesso sembrano ottimamente messe a fuoco, nitide e affilate ma, quando si fa dello zoom sulla foto, si nota come un post processing pesante che da alla foto un effetto "pastello" (non so se riuscite a percepire quello che ho visto e che magari non sto spiegando bene xD). Comunque sia, nella Olympus vedo delle immagini troppo cariche di colore (forse è la diversità delle condizioni ambientali, qualcuno mi corregga se sbaglio). Però sembra anche essere la migliore perchè, tralasciando i particolari, sarebbe quella più "capace" di scattare foto in condizioni di scarsa luce ambientale grazie al sensore CMOS (le altre hanno un sensore CCD). Se riesco (in senso di budget), faccio il salto ad una MILC (mirrorless).

A parte tutto ciò, come vi sembrano le foto scattate da quelle tre?