PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo router per Fastweb fibra



molochgrifone
27-08-2012, 03:52 PM
Ciao ragazzuoli,

ho deciso di sostituire il mio router di casa con uno più recente, visto che questo ha almeno una decina d'anni.

Lo devo mettere a cascata dopo un HAG di fastweb (quel cesso del pirelli wi-fi) e dovrà fornire una connessione cablata per il pc fisso e almeno 6 connessioni wi-fi (2 smartphone, ps3, tv, dolby, notebook).

Qualcuno mi sa consigliare? Spulciando qua e la mi pare che la maggior parte dei consigli sia orientata, in rigoroso ordine di prezzo crescente, su netgear, linksys e asus.

I vostri suggerimenti quali sono?

PS: chi mi suggerirà il router che sceglierò sappia già che vincerà una sessione di configurazione su msn con me perché sono certo che non riuscirò a configurarlo senza far sovrapporre gli indirizzi IP dell'HAG e del router :sisi:

Damiano
27-08-2012, 06:32 PM
io ho il DGND 3700 della Netgear; signor router con la S maiuscola;)
Tutto sta nel capire quanto tempo e voglia hai eventualmente di metterti li e configurare le connessioni ad hoc, un modem del genere per esempio ti permette di fare di tutto e di più ma pone alla base alcune conoscenze del settore; per intenderci se lo prendi per mettere tutto su auto o lasciare i parametri che ti mette la procedura guidata tanto vale risparmiare qualche euro.

molochgrifone
27-08-2012, 07:04 PM
Sono anche disposto a studiare per metterci mano, bisogna vedere di "quante" conoscenze e quanti studi c'è bisogno. Il netgear 3800 lo potrei prendere con i punti da unieuro, mica male... Ti toccherà insegnarmi tutto via msn :eek::eek::p

fraggerman
27-08-2012, 08:08 PM
Io sono rimasto un filo indietro sui router, però:
io uso un fritz box (ho il 7170), sono router molto completi, ottimi soprattutto se ti utilizzi servizi VoIP. Come router non li definirei eccelsi (magari quelli nuovi sono migliorati), c'è di meglio, però sono semplici da usare, può smanacciare sul firmware senza alcuna preoccupazione (si recupera sempre, anche se flashi a metà per dire) e sono ricchi di impostazioni.
Altrimenti io consiglio i Linksys, come il ben noto WRT54GL (o le nuove versioni con wifi N), perchè sono ottimi router, molto veloci e robusti. Inoltre puoi metterci su qualche bel firmware custom, che abilita una marea di impostazioni :sisi:

Giusto per capirci però, a che livello sei con le reti?

traskot
27-08-2012, 09:36 PM
Lo sapete che non è consigliato stare nella stessa stanza dove è presente un dispositivo in modalità WiFi N vero?

fraggerman
27-08-2012, 09:39 PM
ah si? questo non lo sapevo... perchè?

traskot
27-08-2012, 09:45 PM
Fa male, e ci sono vari studi in merito, quando torno vedo di ritrovare qualcosa in merito.

molochgrifone
27-08-2012, 10:14 PM
Io sono rimasto un filo indietro sui router, però:
io uso un fritz box (ho il 7170), sono router molto completi, ottimi soprattutto se ti utilizzi servizi VoIP. Come router non li definirei eccelsi (magari quelli nuovi sono migliorati), c'è di meglio, però sono semplici da usare, può smanacciare sul firmware senza alcuna preoccupazione (si recupera sempre, anche se flashi a metà per dire) e sono ricchi di impostazioni.
Altrimenti io consiglio i Linksys, come il ben noto WRT54GL (o le nuove versioni con wifi N), perchè sono ottimi router, molto veloci e robusti. Inoltre puoi metterci su qualche bel firmware custom, che abilita una marea di impostazioni :sisi:

Giusto per capirci però, a che livello sei con le reti?

A un livello non pervenuto, non mi allontano pressochè di niente dalle configurazioni in "auto". Però mi piacerebbe imparare qualcosa sulle reti, anche di pc, assemblaggio, OC, liquido non ne sapevo niente e un minimo ora ne so, mi piacerebbe aggiungerci qualche conoscenza sulle reti, se poi potessi sfruttarla anche in casa tanto meglio :)


Lo sapete che non è consigliato stare nella stessa stanza dove è presente un dispositivo in modalità WiFi N vero?


Fa male, e ci sono vari studi in merito, quando torno vedo di ritrovare qualcosa in merito.

Non me ne stupisco, ogni onda radio fa più o meno male. Mio cognato è neurochirurgo e recentemente mi ha parlato di uno studio che va ancora finalizzato ma che è chiarissimo sul fatto che i cellulari sono dannosi per la salute a livello cerebrale. Purtroppo, quanto sono veramente dannose queste onde, lo scopriremo solo fra decenni, un po' come accadde per le sigarette.

Comunque mi hai incuriosito traskot, se trovi qualcosa postalo. Anche perché mi sono appena messo un AP WiFi N in ufficio, esattamente due metri di fronte alla mia scrivania :omg: nel caso lo sposto dietro la sedia del mio capo :azd: mentre in casa andrebbe in soggiorno, ovvero vicino alla mia camera da letto e allo spazio che più viviamo di giorno, e ad un metro massimo da dove dorme il cane...

traskot
27-08-2012, 11:14 PM
Eccomi finalmente a casa dopo giorni di rievocazioni storiche! E' una mezz'oretta che cerco ma non trovo niente di preciso. Era uno studio inglese sul sonno che diceva che c' erano alterazioni del sonno se si dormiva nella stessa stanza dove vi era un WiFi N attivo e da li c'erano studiosi che parlavano sul fatto che tutto il WiFi fa male e dovrebbe essere tenuto lontano ma soprattutto l'N era altamente consigliato non tenerselo vicino.

molochgrifone
27-08-2012, 11:38 PM
Pensavo peggio dai :asd:

Damiano
28-08-2012, 01:30 PM
ah si? questo non lo sapevo... perchè?


Fa male, e ci sono vari studi in merito, quando torno vedo di ritrovare qualcosa in merito.

sicuro che sia a carattere scientifico? il 99% delle università sarà in N e io personalmente sono in N da qualche anno con il router a 5mt da me...magari ora reagisco agli uv pure io;)

traskot
28-08-2012, 03:09 PM
E', non sono del settore, sembrava una cosa seria, poi se erano tutti nomi inventati e dati casuali non saprei!

Damiano
28-08-2012, 08:36 PM
mah premesso che meno campi magnetici si prendono meglio è e su questo direi che siamo tutti d'accordo, diversa è la situazione nel dimostrare che i campi magnetici siano dannosi o meglio dimostrare che le onde radio in ambito casalingo siano dannose per la salute.
Ricordo che in italia la normativa per il wireless pone limitazioni alle antenne sulla potenza in uscita ad un massimo di 100mW; un cellulare di ultima generazione arriva pure a 2W di potenza all'antenna(20 volte maggiore); un ora con il cellulare attaccato al 3G equivale a stare col l'antenna del router(scusate l'immonda immagine:asd:) nel naso per 20 ore di fila senza contare i danni che si ottengono a beccare dosi massiccie in un lasso di tempo minore.

Tutto ciò per dire che il wireless è imho l'ultimo dei problemi, un sms con il cellulare nel taschino qual'ora il wireless N facesse danni ne farebbe molti di più.

traskot
28-08-2012, 09:39 PM
Questo è probabile, però se si può evitare di tenersi un router in camera si diminuiscono un pò le cose nocive che si hanno attorno. Ricordo che era uno studio che andava ad evidenziare che chi dormiva con un dispositivo in Wifi N nelle vicinanze dormiva peggio di quello che non lo aveva.

molochgrifone
28-08-2012, 10:12 PM
Ma perché i miei thread devono sempre finire in vacca? :azd:

Ovviamente scherzo, anzi mi fa piacere se aggiungo, anche in maniera involontaria, argomenti di discussione al forum :)
Ma tornando un attimo IT, se mi compro un netgear tipo quello di Damiano, devo prendere una laurea breve per configurarlo o ci sono speranze che io ci riesca comunque?
PS: pensavo il WNDR3800, o allo stesso prezzo il linksys EA3500; mi sono limitato a questi due modelli mica per altro, ma perché ho sempre i famosi punti da spendere da unieuro e quindi non lo pagherei; ho abbandonato i top tipo il netgear 4500 perché da uni€ sono dei ladri che lo vendono a 220 € contro i 140 € della rete.

PPS /OT: sulla reflex sono stato sfanculato proditoriamente, e imho anche a ragione visto il livello medio delle mie foto :sisi:

Damiano
29-08-2012, 12:10 AM
la laurea breve non serve, all'interno ci sta un pratico deplian noobproof per la "quick installation":D
fai quella ed il router funziona, da qui in poi le cose si complicano un pochino se vuoi smanettarci sopra.

molochgrifone
29-08-2012, 09:23 AM
Sì, parlavo di una fase successiva a quella iniziale, hai per caso alcune guide da linkarmi che io possa studiare senza che siano iper dispersive e soprattutto mi permettano finalmente di cominciare a imparare qualcosa sulle reti?

PS: e comunque netgear WNDR3800 o linksys EA3500? Guardando le specifiche da noob mi pare che il linksys sia meglio, N600 il netgear e N750 il linksys, ma non vorrei fosse vaporware :D

molochgrifone
12-09-2012, 04:59 PM
Miei guru delle reti, riuppo il thread per alcune cosette.

1. alla fine ho preso il linksys EA3500, rispetto al netgear ci passavano tipo 30 €
2. configurazione noob-proof per dirla alla Damiano :) e tutto ok
3. ottima velocità, in wi-fi raggiungo le punte in download che ho anche via cavo, ovvero circa 1150 kb/s dai migliori host

ora una cosa che mi preoccupa:

4. ha la porta USB, ho provato a collegarci la stampante, una semplicissima HP 4500 WiFi, sono riuscito senza problemi ma ho dovuto upgradare il firmware del router a una versione con i servizi cloud abilitati, e da quel momento ho l'impressione di un grosso rallentamento; per quanto può valere speedtest, il ping è passato dai 3-10ms ai 15-25, il download è rimasto uguale, l'upload s'è dimezzato. Ho anche provato a scaricare due cose al volo ma non ho passato gli 800 kb/s; qualcuno mi sa linkare un file da scaricare di qualsiasi genere nel quale riesce a superare il mb/s? Così provo pure io e capisco se è un problema di router o di host da dove ho scaricato oggi. Anche perché leggendo l'ultimo paragrafo QUI non mi pare che ci sia da stare troppo sereni con il firmware cloud enabled. Per carità, ho la possibilità di tornare al vecchio firmware e collegare la stampante via USB o wi-fi.

Thanks ;)

fraggerman
12-09-2012, 08:27 PM
scarica:
una copia di ubuntu, qualsiasi versione, dal sito ufficiale. Satura sempre la banda, persino al poli :asd:
or
http://stat.ngi.it/test.zip, che però non so se da rete esterna NGI satura. Provalo un pò ;)

Per quanti riguarda il resto, premettendo che non conosco bene quel router i suoi firmware, se hai notato rallentamenti non è da escludere che questa versione di firmware sia peggio per il routing! Perchè con il fw vecchio non sei riuscito ad installare la stampante?

molochgrifone
13-09-2012, 08:44 AM
Eccomi :)

Allora, in download il router performava uguale, ho raggiunto i miei soliti picchi dai link che mi hai fornito; ho comunque provato a riflashare il firmware originale, e in upload (su speedtest) la differenza è sostanziale: con firmware "cloud" 5 mbps, con firmware vecchio 9.5 mbps :sisi:

Ieri sono passato al firmware nuovo a causa della mia nota ignoranza: credevo che collegando la stampante al router e utilizzando un app cloud disponibile per android, cisco connect cloud, avrei potuto usare la stampante in remoto anche dal cell, invece mi pare di capire che non sia possibile ma che la porta USB sul router serva solo se si ha una stampante non wi-fi e lontana dal pc ma vicina al router stesso. Ho detto bene? E ovviamente questa operazione con il fw vecchio non era permessa :)

Un'altra domandina: mettendo in download sia il file di test da NGI che una copia di ubuntu, la velocità totale dei due download non passa comunque un certo limite, i soliti 1100 kb/s c'è possibilià di intervenire su questo o è un limite di banda che non posso comunque superare?

fraggerman
13-09-2012, 10:06 AM
per quanto riguarda la stampante: alla porta USB puoi collegarci una stampante, ma per dire anche una memoria USB. Il router al suo interno ha un printer server in modo che chiunque sulla rete del router possa vedere la stampante ed usarla. Da sistemi windows/max/linux non hai bisogno del firmware cloud. Per android purtroppo non ti so dire!
Non ho chiara una cosa: del firmaware esiste sia la versione "normale" che "cloud"? di tutte le versioni? Perchè se la differenza di upload è così marcata non so quanto ti convenga usare la versione cloud...

per la banda: innanzitutto, che linea hai? Guarda poi dal router a quanto si aggancia la linea, lo puoi vedere dal router stesso! Senza questi dati non saprei dirti...

molochgrifone
13-09-2012, 10:15 AM
Esatto, del firmware esistono due versioni, una normale e una cloud, vedi qui http://homesupport.cisco.com/en-us/support/routers/EA3500 E se volevo installare la stampante ero "obbligato" a usare la versione del fw cloud.

Ho fastweb fibra, a casa cerco di vedere dal router a quanto si aggancia la linea, ma so già che non ci riuscirò :D

fraggerman
13-09-2012, 10:39 AM
ah no, hai l'hag di fastweb? allora non puoi vedere nulla!
E nemmeno farci nulla direi:D

molochgrifone
13-09-2012, 10:42 AM
Va bè, amen, mi accontento così, tanto non scarico mai grandi cose se non saltuariamente

:sob:

fraggerman
13-09-2012, 11:10 AM
ma, fibra 10MB/s giusto?

molochgrifone
13-09-2012, 11:27 AM
Oh yes!

fraggerman
13-09-2012, 11:56 AM
fammi un speed test, che come banda dovremmo esserci ;)

molochgrifone
13-09-2012, 01:53 PM
fammi un speed test, che come banda dovremmo esserci ;)

http://www.speedtest.net/result/2177048245.png (http://www.speedtest.net)

:sisi:

fraggerman
13-09-2012, 02:50 PM
:asd: meglio di così...