PDA

Visualizza Versione Completa : Migrazione S.O da Hdd a Ssd

Mandest22
29-08-2012, 04:10 PM
Come da titolo, sto per acquistare un ssd (Samsung 830 da 128 gb) e vorrei spostare il S.O. dal disco meccanico al ssd senza dover riformattare e perdere tutti i dati, esiste un modo semplice che mi permetta di fare tutto cio? se la risposta è affermativa avrei una domanda:

- spostando il S.O. tutti i vari programmi (Chrome, PS, i giochi...) verranno spostati sul ssd? io vorrei spostare solo 7 e lasciare tutti i programmi sul hdd

grazie...

fraggerman
29-08-2012, 04:37 PM
Beh, che io sappia puoi fare un'immagine del disco(quindi di tutto, programmi inclusi, non saprei proprio come escluderli) e poi metterla sull'SSD.
Io però sconsiglio questo tipo di migrazione. Per sfruttare al massimo l'ssd è meglio, almeno la prima volta, ripartire da zero. Poi potrai fare tutte le migrazioni che vorrai :sisi:

heavydog70
29-08-2012, 07:10 PM
il sistema più efficente per far migrare l' SO è usare akronis, che purtroppo è a pagamento, a meno chè tu non attinga ai torrenti, io non l' ho mai usato ma mi hanno detto che funziona molto bene, e se non sbaglio lo si trova in bundle proprio con i Samsung 830 in alcune versioni e nei Crucial M4 quindi si presume che non ci siano poi grosse controindicazioni nella migrazioine su ssd nuovi.

Mandest22
29-08-2012, 08:04 PM
il mio "problema" era il non dover reinstallare tutto, da driver a programmi....

molochgrifone
29-08-2012, 08:25 PM
il mio "problema" era il non dover reinstallare tutto, da driver a programmi....

Quoto assolutamente frag, per me non esiste altra via di migrazione oltre al format, soprattutto per godere appieno della velocita di un ssd nuovo. Tra l'altro, che SO vorresti migrare? Perché se non sbaglio sugli ssd c'è anche il problema dell'allineamento con certi SO.

fraggerman
29-08-2012, 08:42 PM
Fare la migrazione tecnicamente la puoi fare senza problemi, però cloni tutti, dal SO ai programmi. Non mi pare di aver mai sentito che si possa selezionare cosa tenere e cosa no...
però qui stai passando ad un SSD! se fai la migrazione devi prima prepararlo, cioè formattarlo ed allineare la partizione. Questo è la base di partenza.

Il problema è poi il sistema operativo, che non è "preparato" per l'SSD e non lo sfrutterebbe a dovere.
Puoi provare. Se non ti soddisfa, ci metti poco ad installare un SO su SSD :asd:

heavydog70
29-08-2012, 09:03 PM
chiedo scusa, non avevo letto che era una migrazione da hdd a ssd. quoto quanto detto dai colleghi, in tal caso meglio rimettere tutto da nuovo. considerando che su ssd win7 si installa in 10/15 min circa il resto del tempo ce lo perdi nei driver e negli aggiornamenti.
P.S i giochi basta che ti salvi le cartelle e le ributti dove vuoi che ripartono senza doverli reinstallare, a patto che il SO sia aggiornato come in precedenza

maxmax80
29-08-2012, 09:28 PM
se non erro easus todo back-up ha una opzione per la migrazione su ssd..però non ne sono sicuro eh..

Mandest22
30-08-2012, 09:53 AM
quindi voi mi consigliate di spostare tutti i ile (immagini, giochi salvati ecc...) su un disco esterno, reinstallare 7 sul ssd da zero e rimettere tutto a posto?

fraggerman
30-08-2012, 10:56 AM
:sisi: E' la cosa migliore

maxmax80
30-08-2012, 11:03 AM

sicuro!:sisi:

molochgrifone
30-08-2012, 01:53 PM
quindi voi mi consigliate di spostare tutti i ile (immagini, giochi salvati ecc...) su un disco esterno, reinstallare 7 sul ssd da zero e rimettere tutto a posto?

sicuro!:sisi:

Perché, esiste un altro metodo? :ncasd:

Mandest22
30-08-2012, 02:06 PM
bah chi lo sa per questo esistono i forum..:D

maxmax80
30-08-2012, 03:15 PM

beh, la clonazione è l' unica strada per chi ha montagne di dati e di programmi installati, ed in più non ha tempo da perdere..

molochgrifone
30-08-2012, 09:06 PM
beh, la clonazione è l' unica strada per chi ha montagne di dati e di programmi installati, ed in più non ha tempo da perdere..

Ma secondo me l'unica vera discriminante è il tempo, se non sei scannato, tipo per lavoro, imho la clonazione non va usata :sisi: