PDA

Visualizza Versione Completa : ventole da 120mm su radiatore da 140mm



heavydog70
24-09-2012, 09:45 PM
Ciao a tutti. avrei intenzione di installare un rad da da 420 (3x140), al momento mi ritrovo in casa un paio di ventole da 140mm che a mio avviso non sono per nulla adatte ad un radiatore (sono delle enermax TBSILENCE da 1000rpm), mentre ho parecchie 120mm per tutte le esigenze. potrei sfruttare dei convogliatori stile 120-to140 per montarle? dite che lavorerebbero male al posto delle 140mm? o, se fosse una cosa fattibile, queste dovrebbero avere spiccate qualitą per sopperire al diametro inferiore?(aldilą delle ovvie inclinazioni ad essere ventole per radiatori) se si, quali?
Grazie e ciao

traskot
24-09-2012, 10:04 PM
Che radiatore hai?

heavydog70
24-09-2012, 11:23 PM
Alphacool Nexxos UT60 full copper 420, me lo hanno regalato, volevo metterlo in luogo di 2 slim da 240 di un loop di cui non sono convinto (uno č un xspc-rs240 e sarebbe ok, l' altro proviene da un Corsair h100 che ho smontato e per giunta ha i raccordi 8/10 se non addirittura 6/8).
Non era per non spendere soldi per delle 140mm, a parte il fatto che non mi sembra ci sia una grossa scelta, (scartando a priori le noctua), č che ho a casa molte ventole ottime e vorrei sfruttarle pur essendo da 120 ( ho delle Cougar, Corsair SP, da poco delle Noise E-Loop, Nidec Servo solo per citare le migliori e molte altre ancora).

Damiano
25-09-2012, 01:00 AM
puoi farlo senza grossi problemi basta che ti assicuri attentamente di non lasciare fori tra ventola e convogliatore e convogliatore e radiatore; delle cornici in silicone sarebbero caldamente consigliate.
In caso di fori/spazi avresti cali di pressione non mandando sostanzialmente in pressione la superficie dissipante del rad a causa della perdita di buona parte delle prestazioni della ventola.