PDA

Visualizza Versione Completa : Quali ventole per radiatore 3x140?



heavydog70
11-10-2012, 10:57 PM
Ciao a tutti. sono disorientato sulla scelta di ventole da 140mm da piazzare su un radiatore da 420, escludendo a priori le Noctua, le ventole che cerco devono essere sopratutto prestanti e possibilmente silenziose (chiaramente è un connubio che non và molto a braccetto, ma facciamo un compromesso) quindi che facciano buone pressioni a regimi relativamente bassi, non è importante che siano a led e il loro costo non sarà un limite. il rad su cui dovrebbero lavorare è questo:
http://www.abload.de/img/airplexz2snt.jpg

traskot
11-10-2012, 11:53 PM
Penso proprio che la migliore scelta continui a cadere sulle Wing Boost anche per le 140 credo.

M346
12-10-2012, 12:17 AM
a me ispirano davvero tanto le Glide stream nuove di scythe, aspetto la rece di Damians ma per me sono ottime!
Di alternative sulle 140mm non c'è tanto in effetti..AF140?
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/74-ventole-rheobus/1058-recensione-corsair-air-serie-120-a-140mm.html?start=2

contro le "prezzemoloboost" non se la cavano male:
http://www.coolingtechnique.com/img/rece/ventole-rheobus/corsair/air-series/dba-cfm-140.png

Damiano
12-10-2012, 10:29 AM
tutto dipende da come le metti, se in immissione punta alle alte pressioni se in estrazione valuta il pescaggio e il relativo ATR.

917K
12-10-2012, 10:08 PM
stai attento anche a scegliere i raccordi per quel radiatore, non tutti vanno bene... penso che dai 16mm in su non vadano bene, ma ora non ricordo; anche se non li uso, per curiosità ho provato con dei 19/13 per esempio e non vanno...
comunque se fossi in te, come consiglia M, aspetterei la rece delle schyte:sisi:
per i consigli su altri modelli lacio la parola a chi è più esperto di me:)

heavydog70
12-10-2012, 10:48 PM
Sto usando i classici 13/10, ma pur di avere quel rad sarei capace di sfilettarlo:asd:, stavo per orientarmi sulle Corsair af in estrazione, ma attenderò la recensione, ste nuove Glide mi piacciono molto con quel look da BeQuiet (le mie ventole preferite dopo le Nidec, a proposito, farle da 140mm con 8000rpm e telaio da 70mm no eh?) poi se non ho letto male dovrebbero costare anche poco

Damiano
12-10-2012, 11:51 PM
le glide arrivano per la quarta di ottobre; lunedi sono invece in pubblicazione tutte le eloop;)

917K
13-10-2012, 07:44 AM
Sto usando i classici 13/10, ma pur di avere quel rad sarei capace di sfilettarlo:asd:,

Capisco, però non aspettarti chissà che... Nel senso che è un ottimo radiatore, ma a livello di performance è un po' così così...
non lo faccio per scoraggiarti ma per renderti cosciente, perchè comunque ha dei punti deboli quel radiatore che non sono da sottovalutare:
-performance non al top
-lo smontaggio e montaggio per la pulizia porta via mezza giornata, e non sto esagerando... Preparati a bestemmiare per pulirlo, rimane sempre dentro un bel pò di acqua, e l'unico modo di toglierla è smontarlo completamente, scoprendo le due placche in delrin per asciugarla... Per scoprire le due placche devi togliere le 10 viti per parte che sono tutte poste in punti davvero comodi per essere svitate:sisi: ti posso assicurare che non esiste niente di più fastidioso che togliere quelle viti :muro:
-incompatibile con alcuni raccordi
-costo

Se non fosse stato per l'esigenza che avevo inizialmente, di fissarci la vaschetta, non sono sicuro che l'avrei preso...

heavydog70
13-10-2012, 01:15 PM
Quindi ne possiedi uno? davvero non è cosi' prestante? nelle poche recensioni che ho trovato riportavano prestazioni al top della categoria, cavolo per quel che costa, aldilà della predisposizione modulare mi aspettavo prestazioni da urlo, ora mi hai spaventato, a questo punto potrei valutare altri rad meno esosi. Rimanendo sullo stesso stile il Watercool HTF4 è valido?

heavydog70
13-10-2012, 01:35 PM
Ho appena letto la rece di Oreste del Watercool e non mi entusiasma (ovviamente mi riferisco alle performance del rad).
A questo punto non ho più le idee chiare, restando sulle dimensioni 3x140, in assoluto che rad mi consigliate?

917K
13-10-2012, 06:25 PM
Ho appena letto la rece di Oreste del Watercool e non mi entusiasma (ovviamente mi riferisco alle performance del rad).
A questo punto non ho più le idee chiare, restando sulle dimensioni 3x140, in assoluto che rad mi consigliate?

Purtroppo è così l'AMS essendo molto simile all'HTF4 ha prestazioni simili...
Delle recensioni dell'AMS che erano in giro, l'unica fatta decentemente era quella di martin di martinsliquidlab, dico era perchè non so per qual motivo ora non c'è più, e da quella recensione non ne usciva benissimo... Se la cavava a bassi RPM ma poi a medi e in alto no...
Comunque ripeto è un buon radiatore, ma non vale il prezzo che costa, a meno che hai particolari esigenze per prenderlo, tipo cosa ne sò hai bisogno di quello con la D5 integrata, o la vaschetta, ...
Se hai bisogno di un radiatore e basta meglio che guardi qualcos'altro, che quasi sicuramente trovi di meglio a meno, se invece ti interessa per una questione estetica, vabbè li c'è poco da fare...

heavydog70
13-10-2012, 06:47 PM
Certo, l' estetica era una delle cose che mi attirava di più dell AMS, ma pagare lo scotto di prestazioni mediocri oltretutto a peso d'oro proprio non mi và.
Rimanendo sul generis color rame ho visto i MAGICOOL e i COOLGATE, i primi vedo poco in configurazioni altrui, il chè mi fà pensare, i coolgate non sapprei, qualche indicazione su entrambi? ascolto le vostre ultime considerazioni su questi ultimi due radiatori "ramati" dopodichè o prendo un RX oppure un XT45 fullcopper cosi' vado sul sicuro

Damiano
13-10-2012, 06:56 PM
magicool è una garanzia;) in alternativa ci sono sempre i soliti alphacool:sisi:

917K
13-10-2012, 06:57 PM
Sinceramente non so per i due "ramati" che hai citato, meglio che aspetti qualcun altro, per quanto mi riguarda, se dovessi prendere un radiatore adesso prenderei un XSPC, degli Alphacool XT, quando ne ho installato uno mi hanno deluso i dettagli, sembrano buoni, ma appunto i dettagli, tipo qualità della verniciatura, i filetti (mamma mia lasciamo stare, quante bestemmie mi hanno fatto tirar giù :muro:), le viti.... mi hanno fatto cambiare idea sulla qualità di quel radiatore.

heavydog70
13-10-2012, 07:28 PM
e si', purtroppo i filetti dei rad sono un pò problematici su tutti, io ho già un RX360 avendo necessità di usare viti di misura diversa dalle 6-32 ho risolto filettando M4.
Comunque mi orienterò appunto su un altro RX.
Fortuna che hai postato altrimenti mi ritrovavo in casa solo un bel soprammobile:ok: Grazie

M346
13-10-2012, 09:13 PM
gli XSPC sono una figata, li ho visti montati da un mio amico e son davvero ben fatti soprattutto per la verniciatura; i peggiori invece sono imho i phobya. si scrostano soltanto a guardarli.

heavydog70
13-10-2012, 10:15 PM
belli sono belli gli RX, però un appunto lo vorrei fare ugualmente: buone rifiniture e sopratutto l' efficenza, ma da un radiatore 360 da 110€ (qualche mese fà lo avevo pagato 120€) nel bundle mi aspettavo perlomeno degli spessori anti vibrazioni per le ventole, uno sfiato sul corpo del rad e sopratutto la mancanza di opportune uscite/entrate orizzontali.