PDA

Visualizza Versione Completa : alimentatore & corto circuito su 3 pin tachimetrico/molex: si accettano pareri



maxmax80
14-10-2012, 02:00 AM
ragazzi,

ieri stavo rimettendo insieme della roba da vendere in blocco con/nel vecchio roccioso Chieftec

avevo installato solo i due lettori dvd ide, lo scythe combo floppy, lo scythe kaza server, le ventole collegate ad esso, e la PSU dell' arctic cooling..

nessun hardware, solo perifieriche in sostanza..

stavo sistemando bene i cavi in attesa di fare le foto per la vendita.
al che mi passa per le mani una ventola s-flex da 1900 rpm che non avevo mai usato, e decido di ponticellare l' alimentatore per far partire il kaza server per poter vedere in manuale dov'è lo start up della ventola.

operazione perfettamente riuscita, start up bassissimo e ventola inudibile.

se non che da spinaccia malefica quale sono stacco la ventola al volo, cosa fatta un milione di volte ma...

ma..staccando la ventola muovo il ramo dei molex provenienti dall' alimentatore, e su di un molex c'è era collegato un codino tachimetrico,
il cui connettore VA A FARE CORTO CONTRO LA SCOCCA INTERNA DEL CASE!:muro:

scintilla & scoppiettio e sucessiva puzza di braso!:paura:
l' alimentatore va in protezione per un attimo e poi riprende a girare come se niente fosse!:confuso:

ho potuto verificare sia visivamente, che sotto altro alimentatore, che il kaza server è perfettamente sano..

ho riacceso la psu dell' Arctic e le ventole ed il kaza si accendono, e la stessa ventola dell' AC gira..

olfattivamente la puzza proviene dal codino 3 pin, e dal punto dove hanno fatto corto i connettori tachimetrici all' interno del case, questo mi farebbe pensare che l' alimentatore abbia reagito andando in protezione egregiamente (ricordo che varie componenti interni delle PSU Arctic sono prodotte da Seasonic & Fortron) e -mi tocco- non dovrebbe aver cremato nulla al suo interno,
ma fino a che domani non avrò tempo di ispezionare la psu internamente non potrò averne la certezza..

inoltre devo anche verificare se è stato danneggiato il ramo dei molex in seguito al corto..
però -dato che sullo stesso ramo c' era anche il kaza server che funziona- sarei propenso a credere che sia tutto in ordine..

al massimo direi che con il tester posso vedere se ci sono interruzioni o cortocircuiti sulle boccole dei vari molex...


che ne pensate?
mi è andata bene?

traskot
14-10-2012, 03:46 AM
In teoria...e dico in teoria...non dovresti aver fatto danni ma controllare è sempre bene.
Se ti può consolare la settimana passata ho messo un vecchio HDD ide nel case di mio fratello per fare le prove che ha un corsair cx430v2, collego al volo, provo e vado via lasciando acceso. Torno dentro e mi siedo vicino al case aperto, sentivo non un odore di bruciato ma tipo di riscaldato, cerco quà e la e vedo la linguetta del cavo ide che si era infilata nella griglia della ventola dell'ali e l'aveva bloccata. Mentre mi accingevo a toglierla di botto salta via e la ventola, che intanto aveva provato ad aumentare la velocità al massimo per ovvi motivi, ricomincia a girare normalmente essendo riuscita a "sputare" la linguetta. Che storie con questi alimentatori ;)

fraggerman
14-10-2012, 11:38 AM
In teoria quando hai fatto il "corto" l'ali è andato in protezione e ti ha salvato tutto :ok:
L'odore di bruciato è solo la scarica che si è verificata al momento del contatto.

Poi a quanto pare hai già verificato di persona che pare andare tutto :sisi:

maxmax80
14-10-2012, 12:46 PM
appena posso apro l' alimentatore (che fra l' altro volevo riutilizzare per un progettino tutto made in AC) e vi aggiorno..