PDA

Visualizza Versione Completa : Red Bull Stratos



Damiano
14-10-2012, 07:36 PM
Se a qualcuno interessa qui ci sta la diretta del lancio, è attualemnte a 35km quindi manca ben poco alla caduta libera:
http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=MrIxH6DToXQ

maxmax80
14-10-2012, 08:19 PM
sticaz, ce l' ha fatta!

traskot
14-10-2012, 09:01 PM
Arrivato tardi

fraggerman
14-10-2012, 09:02 PM
visto! Ce la fatta si, a quanto pare è filato tutto come previsto :sisi:

Damiano
14-10-2012, 09:36 PM
a parte i 30sec in cui si è avvitato a mo di cavatappi.

skryabin
14-10-2012, 09:41 PM
mi sono emozionato e anche un po' preoccupato quando è entrato in avvitamento a 1200km/h e hanno interrotto il video in diretta

Chissà perchè ha cominciato a girare cosi', non è chiaro se ha passato la barriera del suono o meno vero? magari è stato quello.

Poi non ho capito perchè ha aperto il paracadute cosi' presto, poteva anche battere il record della caduta libera.

In ogni caso un grande, lui e anche quel Kittinger che si è buttato da una manciata di km più in basso, ma senza tutta la tecnologia dei nostri giorni :ave:

Aspetto con trepidazione il documentario e tutti i video registrati dalla videocamerine...

Damiano
14-10-2012, 09:54 PM
Poi non ho capito perchè ha aperto il paracadute cosi' presto, poteva anche battere il record della caduta libera.


aveva la visiera appannata e non vedeva l'altimetro, cosa abbastanza ridicola dato che un trattamento antiappannaggio lo ha pure il mio caberg che di sicuro costa una frazione di quello.

fraggerman
14-10-2012, 09:58 PM
già, quando ha cominciato a girare su stesso ammetto che i brutti pensieri sono comparsi... poteva essere benissimo svenuto o magari mancanza di ossigeno.
Certo che "rovinare" così questo test per la visiera appannata è veramente pessimo :sisi:

Chissà cosa si prova. Io mi limito al bunjee jumping :asd:

skryabin
14-10-2012, 10:10 PM
aveva la visiera appannata e non vedeva l'altimetro, cosa abbastanza ridicola dato che un trattamento antiappannaggio lo ha pure il mio caberg che di sicuro costa una frazione di quello.

ah gia', forse è stata colpa del problema al visore...ancora prima del lancio parlavano di problemi a sto benedetto visore.

Un grande comunque, non solo sembra che non sia svenuto, ma ha avuto il sangue freddo di ripristinare l'assetto.
Ho letto da qualche parte che un sensore della sua tuta ha registrato delle accelerazioni intorno ai 3.5G (non so quanto affidabile la fonte), forse proprio a causa della rotazione che aveva preso...non sono affatto pochi, e perdere il controllo ulteriormente poteva addirittura portarlo a girare ancora più velocemente provocando perdita dei sensi o magari a danni fisici ben più gravi.

Secondo me non lo rifa' :asd:
Rimane il dubbio di cosa sia successo appena superati i i 1100km/h, ovvero cosa ha innescato la rotazione e se ha davvero superato la barriera del suono (che dipende da temperatura e mezzo)

Damiano
14-10-2012, 10:24 PM
ah gia', forse è stata colpa del problema al visore...ancora prima del lancio parlavano di problemi a sto benedetto visore.

Un grande comunque, non solo sembra che non sia svenuto, ma ha avuto il sangue freddo di ripristinare l'assetto.
e qui vorrei capire come ha fatto, veniva giù a oltre 1000km/h; non basta mettere fuori il braccio per riprendere l'assetto, aveva addosso forze che di certo non riesci a contrastare con la sola forza umana; sui forum americani parlano del pilotino del paracadute ma per me aveva qualcos'altro.



Secondo me non lo rifa :asd:
Rimane il dubbio di cosa sia successo appena toccati i 1170km/h, ovvero cosa ha innescato la rotazione e se ha davvero superato la barriera del suono (che dipende da temperatura e mezzo)
queste te le quoto entrambe, molto curioso a riguardo.

fraggerman
15-10-2012, 09:46 AM
in effetti ora che ci penso: come cavolo ha fatto a riprendere l'assetto a quelle velocità?!?

Damiano
15-10-2012, 06:19 PM
2a teoria, a 20 e passa km di altezza l'aria è molto più rarefatta quindi le forze sono parecchio minori e quindi è più semplice controllare e/o riprendere l'assetto.
In soldoni pilotino+aria rarefatta= forze che insistono basse===>possibile riprendere l'assetto a 1100km/h; almeno questo a quanto si dice...ancora non ho provato di persona:)