PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio dissipatore cpu



Prescio
26-11-2012, 03:36 PM
Partendo dal fatto che non sono minimamente ferrato sui dissipatori vi volevo chiedere cosa mi consigliate per il mio pc con questa configurazione:


scheda madre: asus sabertooh z77
cpu: intel i7 2700k socket 1155
ram: 2x4GB corsair vengeance
scheda video: nvidia asus gtx 570
alimentatore: coolmaster silnetpro 850W
case: midi tower ms-tech hornet

Al momento ho montato il dissipatore di boxato ma siccome deve effettuare rendering sono intenzionato a comprare un buon dissipatore.

Non saprei cosa scegliere sia per problemi di spazio (le ram non sono le low profile) sia perché non ne so niente di dissipatori e non so cosa è meglio se a liquido o ad aria e quali modelli
vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti

Damiano
26-11-2012, 05:21 PM
Quanto spazio hai in altezza con quel case(da mainboard a pèaratia laterale)? budget?

traskot
26-11-2012, 05:29 PM
E altra domanda, vuoi sfruttare il sistema di dissipazione thermal armor della sabertooth? Perchè altrimenti dovresti prendere un dissipatore a flussi paralleli.

Prescio
26-11-2012, 05:33 PM
circa 15 cm se elimino la ventola laterale ne ho 17,5 cm il budget intorno ai 100euro

- - - Updated - - -

si vorrei sfruttarlo
ps come funzionano i dissipatori a flussi paralleli cosa cambia??

Damiano
26-11-2012, 07:44 PM
presumo si riferisse ai perpendicolari o meglio definiti come top/down; sono i dissipatori con ventola che soffia verso la scheda madre.
Con 100€ sull'air ti prendi di tutto e di più avanzandoti pure il resto, puoi optare per un NH-L12:
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/75-dissipatori/1037-recensione-noctua-nh-l12.html
o per un genesis che è un ibrido delle due tecnologie:
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/75-dissipatori/739-recensione-prolimatech-genesis.html

In alternativa ci sono i liquidi compatti.

Prescio
26-11-2012, 11:13 PM
grazie per i consigli, ho notato dalle vostre recensioni che tra i due le differenze sono molte e quindi ancora ho qualche dubbio.
a livelli prestazionali il genesis sembra migliore ma se non sbaglio nel bundle non sono presenti ventole in dotazione e qui sorge il dubbio, quali ventole conviene comprare? quanto incidono sul costo finale? serve comprare delle clip diverse da quelle comprese nel bundle per avere un buon sostegno delle ventole senza problemi?
per la mia scheda madre il sistema a flussi paralleli migliora molto le prestazioni?
altra domanda i sistemi a liquido compatti come la serie h della corsair sono convenienti a livello prestazionale o conviene puntare su uno tra i due sopra indicati??
scusate la marea di domande ma i dubbi sono tanti

Damiano
27-11-2012, 01:11 AM
a livelli prestazionali il genesis sembra migliore ma se non sbaglio nel bundle non sono presenti ventole in dotazione e qui sorge il dubbio, quali ventole conviene comprare? quanto incidono sul costo finale?
Delle ottime ventole costano dai 15 ai 20€ ciascuna; in tal caso sue ventole per il genesis aggiungono un costo di almeno altri 30€.

serve comprare delle clip diverse da quelle comprese nel bundle per avere un buon sostegno delle ventole senza problemi?
salvo particolari frame direi di no.


per la mia scheda madre il sistema a flussi paralleli migliora molto le prestazioni?
i dissipatori di cui sopra son perpendicolari...ad ogni modo se devo essere onesto no; è più una trovata commerciale che altro.


altra domanda i sistemi a liquido compatti come la serie h della corsair sono convenienti a livello prestazionale o conviene puntare su uno tra i due sopra indicati??
scusate la marea di domande ma i dubbi sono tanti
se cloccki pesantemente un dissipatore ad aria di fascia alta è consigliato per i punti di collasso piuttosto vicini ai 100W nei liquidi a radiatori <60mm; se non ti spingi in la in oc un liquido compatto ha ottime prestazioni.

Prescio
28-11-2012, 08:16 AM
Vi ringrazio enormemente del aiuto datomi cercherò di capire cosa è meglio per quello che ci devo io e poi procederò alall'acquisto


ps sapete consigliarmi un sito dove trovare il genesis per rendermi conto dei prezzi sul mercato?

Damiano
28-11-2012, 03:29 PM
caseking, banner qui sopra in mezzo con annesso sconto;)