PDA

Visualizza Versione Completa : Case e ventole per mio sistema fanless



blueven
27-11-2012, 02:46 AM
Ciao a tutti,
vorrei assemblare un pc molto silenzioso per studio/lavoro, e sono arrivato a decidere queste compoenti:

- cpu i7-3770k
- ssd samsung 830 128GB
- RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9
- Seasonic X-460 Alimentatore ATX Modulare Fanless da 460W
- Sapphire AMD Radeon HD 7750 Ultimate
- Thermalright HR2 macho rev A
- AsRock Z77 Extreme4-M

La gpu è a cooling passivo. Mi serve per avere supporto a 3+ monitors. Non ci giocherò.
Sono ancora indeciso se prendere il 3770 normale o il k, perchè a meno che tra 3 anni non sarà una lumaca, non ho alcuna necessità di overcloccare.

Ad ogni modo, dato che tutte le componenti sono fanless (a parte il macho che se necessario, terrò a rpm minimi), dovrei decidere per il case e le ventole. A quanto ho capito, l'unica componente che dovrei areare è la gpu.

Per il case avrei pensato al fractal design define R4, per il materiale fonoassorbente, estetica e per il fan controller a 3 settaggi (5-7-12), a cui posso collegare fino a 3 ventole.
Sicuramente le ventole del case saranno rumorose, per cui vorrei prendere anche le ventole.

Avevo pensato di mettere 1 in entrata frontale e 1 in uscita nel retro. Non so inoltre se mi conviene anche cambiare la ventola dell'hr2 macho.

Se il case va bene il fractal R4, che ventole mi consigliate che siano molto silenziose ma mi permettano di areare correttamente il mio sistema?

Ho letto alcune recensioni recenti qui sul sito, e mi hanno molto impressionato le Corsair AF e le Scythe Glide Stream. Ma mi metto nelle vostre mani, perchè di ventole sono praticamente zero.

Spero possiate aiutarmi.

Grazie.

917K
27-11-2012, 09:10 AM
Il fonoassorbente dei fractal fa abbastanza ridere...
Se io fossi in te prenderei un CM silencio 650 e lo farcirei di scythe gentle typhoon, case e ventole più silenziosi di questi non li conosco.

Damiano
27-11-2012, 10:09 AM
Il fonoassorbente dei fractal fa abbastanza ridere...
Se io fossi in te prenderei un CM silencio 650 e lo farcirei di scythe gentle typhoon, case e ventole più silenziosi di questi non li conosco.

difficilmente quel processore li lo tieni in passivo puro, in inverno ancora ancora ma in estate con il case rivestito di fonoassorbente ti ritrovi un forno ventilato per cuocerci le lasagne.
Quoto 917k opta per un case discreto e investi in ventole a bassissime emissioni acustiche come Noiseblocker eLoop S1/ Noctua NF-F12 downvoltata e gentle typhoon tanto per citare alcune delle scelte più indicate.
Corsair e Scythe sono delle discrete ventole ma in confronto a quelle di cui sopra ci passa davvero tanta acqua sotto i ponti; daltro canto anche i prezzi di acquisto son differenti.

blueven
27-11-2012, 04:32 PM
Grazie ad entrambi per le risposte.
Siccome non ne conosco nessuna di quelle che avete citato, potreste per favore scrivermi i modelli precisi? La Scythe Gentle Typhoon qule mdoello? la Noiseblocker eLoop S1 quale modello? b12-1, 2 o altro?
Che si intende per "downvoltata" in merito alla Noctua? C'è un apposito adattatore per portarla a voltaggio più basso? Ma se uso un rheobus o regolo via software (essendo pwm), è necessario downvoltarla?

Scusate, ma come vi ho detto in merito alle ventole sono proprio "bianco".

Per quanto riguarda il case, dite che è il silencio 650 è migliore del fractal design define R4? peccato perchè con il fractal avrei evitato di prendere un rheobus.

blueven
27-11-2012, 04:52 PM
Cmq perdonatemi, ma io sto guardando molto i vostri test sulle ventole, e dalle tabelle prestazionali vedo che ad esempio che la noctua Noctua NF-F12 parte a 6volt e fa 11dBA al minimo. Non mi sembra poi così silenziosa. Perchè è da preferiire a modelli meno silenziosi?

A me interessa che il tutto sia molto, molto silenzioso, altrimenti non ha senso spendere di più per avere componenti fanless per risparmiare pochi dbA.

Forse mi mancano le basi, mi dite cosa devo guardare nello scegliere una ventola per case? Da quello che ho letto in varie giude, sembr che per il case sia importante la portata (CFM) mentre per i dissipatori è importante soprattutto la pressione statica.
Se è così, quanto deve essere la portata in CFM affinchè mi possa garantire una giusta (non dico ottima) ventilazione?

Damiano
27-11-2012, 04:57 PM
Grazie ad entrambi per le risposte.
Siccome non ne conosco nessuna di quelle che avete citato, potreste per favore scrivermi i modelli precisi? La Scythe Gentle Typhoon qule mdoello?
D1225C12B2AP-12 (800 rpm)


la Noiseblocker eLoop S1 quale modello? b12-1, 2 o altro?
pardon sono io che penso alle pere e poi scrivo mandarini b12-1 ovviamente(su questa mi gioco quello che vuoi che non la senti)


Che si intende per "downvoltata" in merito alla Noctua? C'è un apposito adattatore per portarla a voltaggio più basso?
esattamente, noctua lo chiama ULNA( Ultra-Low-Noise Adaptor) ovvero una maniera complicata di definire una cavo con una resistenza in serie.



Ma se uso un rheobus o regolo via software (essendo pwm), è necessario downvoltarla?
se usi il rheo non serve nessun cavo, le regoli direttamente da li, mentre se usi il PWM il cavo se lo installi ti diminuisce gli rpm massimi..per indenderci conl'onda quadra a frequenze alte al posto di avere i +12v sul motore avrai i+7v; la ventola si sentirà di meno ma ovviamente avrà anche prestazioni inferiori.
Questo discorso non vale per le due ventole di cui sopra, anche a +12v sono praticamente inudibili; se hai intenzioni di prendere un fan controller sali di uno step e prendi le M12-2 e le gentle typhoon da 1150 rpm che poi andrai a regolare a piacimento.

Damiano
27-11-2012, 05:18 PM
Cmq perdonatemi, ma io sto guardando molto i vostri test sulle ventole, e dalle tabelle prestazionali vedo che ad esempio che la noctua Noctua NF-F12 parte a 6volt e fa 11dBA al minimo. Non mi sembra poi così silenziosa. Perchè è da preferiire a modelli meno silenziosi?

11dB(A) sono pochi:) L'F12 è una signora ventola poichè è parecchio polivalente va bene dal case ai dissipatori; diciamo che ti da un ampio margine di utilizzo, ed avere una discreta ventola in immissione sui dischi può cambiare la situazione sul dissipatore anche di diversi gradi.



Forse mi mancano le basi, mi dite cosa devo guardare nello scegliere una ventola per case? Da quello che ho letto in varie giude, sembr che per il case sia importante la portata (CFM) mentre per i dissipatori è importante soprattutto la pressione statica.
Se è così, quanto deve essere la portata in CFM affinchè mi possa garantire una giusta (non dico ottima) ventilazione?
se punti al silenzio devi decidere le portate che vuoi avere all'interno del case e poi guardare il grafico dB(A)/CFM; 20/30CFM ti garantiscono già un buon riciclo di aria interna al case; calcola che 30CFM garantiscono quasi 1mt3 di aria al minuto, quindi se i flussi sono studiati a regola ogni minuto riempi e svuoti il case interamente.

blueven
27-11-2012, 05:56 PM
Innanzitutto grazie per le risposte, questo si che è un gran forum!
Per il rheobus dipende dal case che prendo. Se prendo il fractal, credo che almeno nei primi tempi non prenderò il rheobus perchè c'è il fan controller integrato (5 7 12). Se prendo il silencio 650, prenderò anche un rheobus. A tal prosito che mi consigli? Fraztal r4 o silencio 650? nei forum stranieri il fractal R4 lo stimano molto, mentre dle silencio se ne parla poco. Boh!

Per le ventole:
- le gentle typhoon da 1150 rpm sono identiche alle corsair AF120, anzi, le corsair a bassi rpm hanno una maggior portata a parità di dbA. Almeno questo si evince dalle vostre prove. Certo la af120 ha bassa pressione, però per essere usato come ventola per il case, non credo incida molto.
- della Noiseblocker, intendi le B12-2 o dici proprio le M12-2?

M346
27-11-2012, 07:44 PM
Per le ventole:
- le gentle typhoon da 1150 rpm sono identiche alle corsair AF120, anzi, le corsair a bassi rpm hanno una maggior portata a parità di dbA. Almeno questo si evince dalle vostre prove. Certo la af120 ha bassa pressione, però per essere usato come ventola per il case, non credo incida molto.
le GT hanno un discorso dello spettro die missioni se non dico cavolate, in soldoni a parità di dB(A) le senti meno perchè emettono negli ultrasuoni o giù di li che ovviamente noi non sentiamo ma il fonometro si.:sisi:

Per il case per me sono ottimi entrambi, forse CM cura un filo di più i dettagli.

blueven
27-11-2012, 07:50 PM
11dB(A) sono pochi:) L'F12 è una signora ventola poichè è parecchio polivalente va bene dal case ai dissipatori; diciamo che ti da un ampio margine di utilizzo, ed avere una discreta ventola in immissione sui dischi può cambiare la situazione sul dissipatore anche di diversi gradi.


se punti al silenzio devi decidere le portate che vuoi avere all'interno del case e poi guardare il grafico dB(A)/CFM; 20/30CFM ti garantiscono già un buon riciclo di aria interna al case; calcola che 30CFM garantiscono quasi 1mt3 di aria al minuto, quindi se i flussi sono studiati a regola ogni minuto riempi e svuoti il case interamente.

Quindi posso tranquillamente puntare a ventole che raggiungono 30CFM a bassi dbA e non dovrei avere sorprese?
Comuqnue attendo che mi rispondi al precedente post :)

@M346
Grazie anche per il tuo parere.
Direi che i due case sono molto belli, ma se prendo cmq un rheobus a questo punto per me sono identici. Se voi mi dite che è meglio il CM , prendo quello.

917K
27-11-2012, 09:32 PM
io ti posso dire, possedendo l'R3 (che praticamente è uguale all'R4 se non per alcuni nuovi dettagli, penso solo i cestelli HDD removibili), che:
.a: il fonoassorbente non è fonoassorbente, è più uno strato di materiale ad alta densità (sembra catrame:D) che smorza un po' le vibrazioni, ma nel farlo non ci riesce sto granchè bene.... quello della linea silencio, invece è un fonoassorbente decente; certo, non è quello che trovi in uno studio di registrazione ma comunque è male. Tanto per farti capire io ho lo stesso identico materiale all'interno del mio cosmos prima serie farcito di gentle typhoon :D, e anche se tengo le ventole a 1300rpm le sento poco.
.b: il rheo in dotazione al fractal è tutto tranne che comodo, davvero è una presa per il :ciapet: quello del R3, è praticamente un potenziometro con tre fili del ca.. (non sleevati). Del R4 sinceramente non sò ma se non ricordo male dovrebbe essere lo stesso.
.c: il pannello frontale blocca un po' il flusso d'aria, sul R3 non era fatto benissimo, infatti l'ho sempre detto che i flussi di quel case non sono il massimo, sul R4 non mi sembra che sia cambiato....
.d: i filtri antipolvere non sono per niente comodi, anzi credo che siano la cosa più stupida inventata da quelli della fractal: le ventole frontali non sono agganciate al telaio del case, ma ai filtri. infatti se devi pulire i filtri sei costretto a togliere anche le ventole, che però sono agganciate con solo 4 clip ai filtri, quindi è abbastanza semplice rimuoverle, peccato però che per sganciare i filtri dal case devo comunque togliere delle viti...

Questo comunque non vuol dire che non sia un buon case, solo che mi pareva doveroso avvisarti su quali sono i suoi difetti.

Per il silencio 650, anche io ho notato che se ne parla poco effettivamente, ed è davvero un peccato, comunque il linea di massima ti posso assicurare che il fonoassorbente è buono, poi per eventuali altri aspetti preferisco non mi esprimermi, perchè non ci ho ancora potuto mettere le mani sopra, quindi meglio che ti cerchi delle impressioni di qualche possessore in giro per il web.

Ultimo commento e poi non rompo più le balle:D :
valuta bene l'acquisto sia del case che del rheo (e anche alimentatore) perchè comunque non sono componenti di breve durata, come per esempio una CPU può diventare vecchia da un anno all'altro, infatti secondo me una spesa iniziale ben fatta può rivelarsi una buona scelta anche per gli anni seguenti.

917K
27-11-2012, 09:34 PM
scusa mi correggo il rheo sull R4 l'hanno cambiato: è diventato uno switch a 3 vie (è dietro alla porta) in grado di pilotare sempre tre ventole; e il filtro è diventato removibile senza vite, dalle foto che ho potuto vedere sul loro sito.

Damiano
27-11-2012, 10:15 PM
Quindi posso tranquillamente puntare a ventole che raggiungono 30CFM a bassi dbA e non dovrei avere sorprese?

in linea di massima si, parliamo ovviamente di sistemi puristi del silenzio dove le prestazioni(intese come basse temperature) non sono l'obbiettivo principale.


A tal prosito che mi consigli? Fraztal r4 o silencio 650? nei forum stranieri il fractal R4 lo stimano molto, mentre dle silencio se ne parla poco. Boh!
Son case che onestamente conosco poco, CM è sinonimo di qualità quindi tenderei a fidarmi del brand; Fractal sta invece uscendo in questi mesi con prodotti decisamente interessanti sotto l'aspetto qualitativo; se poi questo sia riversato anche nell'R4 non so dirtelo; parlo sempre per cognizione di causa e se non ho dati certi preferisco lasciare la parola ad altri come ad 917k in questo caso che sicuramente sa il fatto suo;)


Per le ventole:
- le gentle typhoon da 1150 rpm sono identiche alle corsair AF120, anzi, le corsair a bassi rpm hanno una maggior portata a parità di dbA. Almeno questo si evince dalle vostre prove. Certo la af120 ha bassa pressione, però per essere usato come ventola per il case, non credo incida molto.
- della Noiseblocker, intendi le B12-2 o dici proprio le M12-2?
B12-2 mentre per le typhoon M ti ha già risposto, in rece se noti si parla proprio dello spettro di emissione.

blueven
28-11-2012, 12:49 AM
Ultimo commento e poi non rompo più le balle:D :
valuta bene l'acquisto sia del case che del rheo (e anche alimentatore) perchè comunque non sono componenti di breve durata, come per esempio una CPU può diventare vecchia da un anno all'altro, infatti secondo me una spesa iniziale ben fatta può rivelarsi una buona scelta anche per gli anni seguenti.

Ma quale rompere le balle, le tue osservazioni e esperienze sono preziosissime.
Hai ragione, infatti case, rheo e ali sono le cose che più dureranno nel corso degli anni, per cui non vorrei sbagliare.

blueven
28-11-2012, 01:09 AM
Grazie anche a te Damiano per le tue risposte.

Per cui diciamo che mi sono convinto per il silencio 650. Ho appena controllato che il macho hr2 ci stia come dimensioni, e sembra che entri a pelo, dato che dalle spec risulta che il macho sia 162mm, e che il case supporti cooler fino a 168mm. Non vorrei però che il macho più la ventola superiono i 168mm e va a finire che non ci sta. Avete esperienze in merito?

Per le ventole del case, a questo punto la scelta è tra le NoiseBlocker eLoop B12-2 e le Scythe Gentle Typhoon AP-13. Se foste in me, quale delle due prendereste?
Per la configurazione, invece, mi basta usarne una sola in entrata e una sola in uscita? Quindi ne prenderei due.

Per il rheobus invece mi affido completamente a voi, non ho la più pallida idea di cosa prendere, mai usato un rheobus.

Ultima domanda, per il macho, lascio la ventola di serie, che è una Thermalright TY-147 o la cambio con un'altra PWM?

Grazie per la vostra pazienza, so di essere una rottura! :)


Edit: ps. Stavo guardando le Scythe Glide Stream 120mm a 800rpm e 1000rpm, e dai test prestazionali si nota che il rapporto CFM/dbA sia migliore delle due scritte sopra. Ad esempio quella da 800rpm fa 40CFM con soli 10 dbA. Perchè non merita considerazione rispetto le altre due? Forse perchè la pressione statica è molto bassa?

Damiano
28-11-2012, 03:23 PM
Grazie anche a te Damiano per le tue risposte.

Per cui diciamo che mi sono convinto per il silencio 650. Ho appena controllato che il macho hr2 ci stia come dimensioni, e sembra che entri a pelo, dato che dalle spec risulta che il macho sia 162mm, e che il case supporti cooler fino a 168mm. Non vorrei però che il macho più la ventola superiono i 168mm e va a finire che non ci sta. Avete esperienze in merito?
La ventola non supera mai l'altezza del dissipatore, rari casi esclusi.



Per le ventole del case, a questo punto la scelta è tra le NoiseBlocker eLoop B12-2 e le Scythe Gentle Typhoon AP-13. Se foste in me, quale delle due prendereste?
dipende da quanto vuoi spendere, se non ti fai limiti di prezzo B12-1 o B12-2 mentre se vuoi risparmiare qualcosina Gentle typhoon; con entrambe cadi comunque in piedi.


Per il rheobus invece mi affido completamente a voi, non ho la più pallida idea di cosa prendere, mai usato un rheobus.
stai su Scythe, lamptron, alpenfoehn, zalman e non sbagli;)
uno vale l'altro se non hai intenzione di attaccare carichi importanti quali pompe o simili, sceglie quelloc he ti piace esteticamente di più.



Ultima domanda, per il macho, lascio la ventola di serie, che è una Thermalright TY-147 o la cambio con un'altra PWM?




Edit: ps. Stavo guardando le Scythe Glide Stream 120mm a 800rpm e 1000rpm, e dai test prestazionali si nota che il rapporto CFM/dbA sia migliore delle due scritte sopra. Ad esempio quella da 800rpm fa 40CFM con soli 10 dbA. Perchè non merita considerazione rispetto le altre due? Forse perchè la pressione statica è molto bassa?
premettendo che tra 10 e 11dB(A) non cambia assolutamente nulla, le eloop offrono uno spettro di emissione decisamente più "curato" rispetto alle glide;è ovviamente una cosa quasi impercettibile a queste portate ma col tempo te ne accorgi.
Inoltre c'è da valutare l'aspetto motore 5 volte più longevo nelle eloop e gentle typhhon rispetto alle glide; questo non vuol dire che le glide non sono ottime ventole ma semplicemente che appartenengono ad una fascia di mercato diversa...se mi dici ce vuoi spendere al massimo 10€ a ventola allora sono un best buy ma se alzi il tiro c'è di meglio dove "il meglio" sta ad indicare tutta una serie di particolari che sul lungo arco temporale fanno al differenza.

917K
28-11-2012, 08:16 PM
La ventola non supera mai l'altezza del dissipatore, rari casi esclusi.
[cut]


occhio che però con thermalright non è così improbabile:
http://www.thermalright.com/images/cooler/macho_reva_bw/original/macho_reva_bw-2.jpg
Ma è proprio questo di thermalright il dissi che dicevi blueven?
perchè se così un filo sporge la ventola rispetto al dissipatore, ma non credo riesca ad arrivare a 168mm, sembra che sia a filo con le hp superiori...

Damiano
28-11-2012, 08:45 PM
E' a filo con le hp:)
http://www.abload.de/img/200x200-3jxozd.jpg

blueven
28-11-2012, 09:56 PM
Perfetto, grazie a tutti e due, soprattutto per le ottime spiegazioni, mi interessa sempre capire il perchè comprare una cosa anzichè un'altra. :ok:
Poi dalle nostre parti si dice, compra poco e pensaci, compra caro e scordati.

@Damiano
Forse ti sei dimenticato di rispondermi circa la ventola del macho, che è una Thermalright TY-147. Lascio questa o la cambio con un'altra PWM? Non ho trovato in rete recensioni per capirne la rumorosità.

Per il rheobus, stavo gaurdando i vari modelli ma quelli con display digitale che segna volt e rpm costano un bel pò a quanto pare. C'è un modello con cui posso risparmiare tra questi con display digitale?

Damiano
28-11-2012, 10:15 PM
@Damiano
Forse ti sei dimenticato di rispondermi circa la ventola del macho, che è una Thermalright TY-147. Lascio questa o la cambio con un'altra PWM? Non ho trovato in rete recensioni per capirne la rumorosità.
Lascia pure quella, vedi come si comporta e nel caso decidi; male che vada si aggiunge una resistenza in serie e si risolve il problema;)



Per il rheobus, stavo gaurdando i vari modelli ma quelli con display digitale che segna volt e rpm costano un bel pò a quanto pare. C'è un modello con cui posso risparmiare tra questi con display digitale?
Se vuoi risparmiare stai sugli scythe; il kaze master flat ti risolve pure l'eventuale problema con il pannello del silencio:
http://www.scythe-eu.com/en/products/pc-accessory/kaze-master-flat.html

blueven
29-11-2012, 06:04 AM
Se vuoi risparmiare stai sugli scythe; il kaze master flat ti risolve pure l'eventuale problema con il pannello del silencio:
http://www.scythe-eu.com/en/products/pc-accessory/kaze-master-flat.html

Scusa, forse mi sono perso un passaggio. Quale problema c'è con il pannello del silencio?

Damiano
29-11-2012, 10:56 AM
che se prendi un fan controller con gli switch 9 volte su 10 non si chiude.

blueven
23-12-2012, 04:40 PM
Ciao a tutti ragazzi,
scusate se riapro la discussione, ma sono in procinto in comprare tutti i pezzi, e mi è venuto un dubbio atroce... sul case!

Stavo pensando, che per il dissipatore cpu aspetterò il CES dei primi di gennaio, per vedere come si comporteranno i nuovi dissi passivi tra cui il thermalright hr22.
Se deciderò di prendere questo, avrò quindi tutte componenti passive, zero rumore, perchè non monterò hdd.

Detto ciò, ha senso prendere un case con fonoassorbente se non c'è rumore da assorbire? In più avendo poche aperture non si crea ancora più calore all'interno?
Non avrebbe più senso invece prendere un case con molte aperture in maniera tale che l'aria calda del dissi cpu e gpu esca più facilmente?

Sono davvero bloccato su questa decisione! :help:

Damiano
23-12-2012, 04:55 PM
se hai un sistema interamente fanless il fonoassorbente è del tutto inutile e quindi è consigliato un case con ampie feritoie.
Di mi ti sconsiglio un fanless puro, con le tecnologie attuali ci sono ventole a bassi flussi che emettono negli ultrasuoni a noi inudibili, eLoop S1 in primis su tutte.

blueven
23-12-2012, 05:31 PM
Ciao Damiano,
infatti credo che due NoiseBlocker eLoop B12-2 le metterò, collegate a un rheobus, così come mi hai consigliato nei post precedenti.

La questione è il case. Che senso ha mettere un fornoassorbente se poi le uniche parti meccaniche in movimento sono le ventole? Tu credi che il fonoassorbente può attutire anche le ventole, nonostante siano agli estremi del case e non all'interno?

In alternativa, che case potrei usare?

traskot
23-12-2012, 05:40 PM
Con quelle ventole il fonoassorbente non ti servirà perchè non le sentirai comunque. L'unica cosa alla quale dovrai stare attento casomai sarà smorzare le vibrazioni degli hdd meccanici se ne avrai.

blueven
23-12-2012, 05:45 PM
No, non ne avrò hdd meccanici.

Per cui, dato che i miei dubbi sono allora fondati, che case prendo?

blueven
23-12-2012, 08:01 PM
Cosa ne pensate del Corsair Carbide 500R? Può andare bene?

Altre alternative?

blueven
24-12-2012, 12:27 AM
Nessuno lo possiede il corsair 500r?

M346
24-12-2012, 11:35 AM
lo ha un mio amico, che vuoi sapere?
e' un discreto case, forse non vale tutto quello che costa(imho con gli haf hai di più a meno) ma è sicuramente un buon case.

blueven
24-12-2012, 04:04 PM
No, vorrei solo sapere cosa mi consigliate di prendere. Essendo che un case con fonoassorbente non ha senso per me, mi servirebbe un case che ha molti fori e quindi facilitare l'areazione.

Avevo visto il corsair 500r, e sembrava fae al caso mio. haf quale modello?

Consoderate che non li conosco, per cui mi affido ai vostri consigli.

Damiano
24-12-2012, 04:33 PM
ne hai diversi su quella fascia; cmstorm scout/ cmstorm trooper/ cm 690/ haf 922/ carbide 400/500r/ lancool k56n/ lianli pc-7hx giusto per dire i primi che mi vengono in mente.
Sono tutti validi, scegli quello che ti piace di più a livello estetico.

blueven
24-12-2012, 05:15 PM
Diciamo che il corsair 500r mi paice molto come estetica. L'haf 922 che molti consigliano non è lo stile che fa per me! :)

Invece proprio adesso mi sono accorto che il seasonic x-460 è stato sostituito dalla serie P. Leggendo in giro, sembrerebbe che questi nuovi ali fanno un pò di buzz. Qualcuno lo ha potuto testare?