PDA

Visualizza Versione Completa : Problema dopo cambio CPU

RobiBino
27-11-2012, 05:42 PM
Ciao Ragazzi, ho un problema e vi chiedo se mi potete aiutare.
Io posseggo due PC di cui uno abbastanza vecchio, Intel 775 con cpu E6700 e scheda Asus P5WDH Deluxe.
Ora ho voluto aggiornare questo PC sostituendo la cpu E6700 con una più performante Q6700 trovata a poco in un mercatino, tutto funziona bene, le temperature sono basse ( raffreddato da uno Zalman 9900 ), però ho il problema che programmi tipo PCprobe della Asus oppure CpuidHWmonitor, Aida64 ecc ecc non riescono più a leggere correttamente le temperature della Cpu ( tipo 7° anzi che 27 ). L'unico programma che mi legge correttamente le temperature è CORETEMP o REALTEMP.
N.B. Il Bios installato è l'ultimo disponibile.
Ho provato anche a resettare completamente il Bios ma non è cambiato nulla.
Sapete spiegarmi come risolvere questo problema di rilevamento errato delle temperature con alcuni programmi?

Ciao e Grazie.

917K
27-11-2012, 05:57 PM
È un Penryn?

RobiBino
27-11-2012, 06:07 PM
No è un Kentsfield

917K
27-11-2012, 08:01 PM
No è un Kentsfield

giusto, scusa sono io un pirla non ricordavo più che era un 65nm... comunque il problema è parecchio strano, non sono un grande esperto in ste cose ma cosi a naso mi verrebbe da dire che deriva dal sensore della scheda madre.
in alcuni programmi tipo speedfan riesci a capire l'origine della lettura su sensore (nel tuo caso penso che il sensore a cui ti riferisci sia il t_case o t_package); visto che untilizzi un Asus, è probabile che l'origine di quella lettura sia su un chip Nuvoton (se guardi sempre con speedfan il valore dovrebbe essere qualcosa di simile a "CPU (temp) from Nuvoton xxxxxxx" ).
se questo valore è sballato può voler dire che il chip indicato effettua una rilevazione errata, quindi ti conviene fare affidamento ai sensori integrati nella CPU.

Damiano
27-11-2012, 10:07 PM
può essere una lettura errata del tjunction; l'unico fixabile è relatemp ma se già li legge correttamente non hai altro da fare.

RobiBino
28-11-2012, 09:56 AM
Ma è un problema Hardware oppure Software? perché il sistema a primo avvio dopo il cambio CPU ha installato dei nuovi Driver e mi ha chiesto di riavviare, non vorrei che il problema sia nato li?
Potrei provare a riinstallare nuovamente questi Software tipo HWMonitor oppure riformattare tutto.
Altrimenti provare a disabilitare dal Bios la voce CPU internal thermal control.

fraggerman
28-11-2012, 11:16 AM
hai provato a verificare cosa succede sotto carico? che temperature ti legge?

917K
28-11-2012, 11:18 AM
Ma è un problema Hardware oppure Software? perché il sistema a primo avvio dopo il cambio CPU ha installato dei nuovi Driver e mi ha chiesto di riavviare, non vorrei che il problema sia nato li?
Potrei provare a riinstallare nuovamente questi Software tipo HWMonitor oppure riformattare tutto.
Altrimenti provare a disabilitare dal Bios la voce CPU internal thermal control.

no ma aspetta scusa non hai formattato quando hai cambiato CPU?

RobiBino
28-11-2012, 12:10 PM
No non ho ancora formattato.
Le temperature sotto carico con IntelBurnTest misurate con CoreTemp sono corrette.

917K
28-11-2012, 01:37 PM
Mmm io come prima cosa avrei comunque formattato, è vero che cambiando qualla cpu non hai cambiato completamente archittetura, però per evitare problemi vari io avre formattato.
Comunque la vedo dura che anche formattando riesci a risolvere quel problema...

RobiBino
28-11-2012, 02:32 PM
Non è che è difettosa la CPU dato che non è nuova ma USATA, però per il resto tutto funzione bene.
E' overclockata a 3.2 ghz e ha temperature molto buone sotto i 60° sui core ( intelburntest ).

fraggerman
28-11-2012, 03:07 PM
La CPU è buona, ma magari i sensori sono rotti ;)

Io proverei a togliere e rimettere il dissipatore, anche se non cambierà granche!

RobiBino
28-11-2012, 03:23 PM
Non capisco cosa cambia togliendo e rimettendo il dissipatore?

Damiano
28-11-2012, 03:34 PM
se da bios le temperature sono corrette, ribadisco la tesi dei tjunction; coretemp cosa di segna come tjmax?

RobiBino
28-11-2012, 04:06 PM
Sul Bios le temperature sono sbagliate, CoreTemp come Tjmax mi segna 100° con temperature esatte, invece Aida64 mi segna 90° con temperature sbagliate.

RobiBino
28-11-2012, 04:13 PM
Non è che per caso questa CPU è stata tirata un po troppo in Overclock dal precedente proprietario rovinandogli così i sensori della temperatura?

Damiano
28-11-2012, 04:36 PM
il tj corretto è 100°C; se gli altri programmi elggono altro è un problema software; da bios però dovresti avere le temperature corrette.

RobiBino
28-11-2012, 04:40 PM
Invece dal Bios sono sbagliate, forse dovrei togliere la batteria del Bios e resettare il tutto per bene? Io invece avevo semplicemente resettato direttamente da Bios.

Damiano
28-11-2012, 04:41 PM
se il bios le legge errate o è un problema del bios o è un problema del procio; c'è poco su cui discutere:)
edit: sempre che il bios te le dia tutte e quattro e non la singola sulla main.

RobiBino
28-11-2012, 04:47 PM
Il Bios non mi da la temperatura dei 4 core ma me ne da 1 sola che è uguale a quella di Asus Pcprobe. Nel caso di Hwmonitor invece quella singola è sbagliata invece quella sui 4 core è giusta.

traskot
28-11-2012, 06:01 PM
Allora è quella della main che è partita!

RobiBino
28-11-2012, 06:09 PM
A cosa è dovuto questo problema al sensore della M.B., lo causato io sostituendo la CPU? ma a me non sembra di aver fatto nulla di sbagliato nel togliere e rimettere la nuova CPU.
E' possibile che la scheda Asus P5Wdh deluxe non sia perfettamente compatibile con questa CPU Q6700?
Se è così allora si potrebbe spiegare il malfunzionamento del sensore.

traskot
28-11-2012, 06:20 PM
Potrebbe essere una leggera incompatibilità. Non sò di preciso dove sia posizionato il sensore ma non credo tu abbia potuto far danni!

RobiBino
28-11-2012, 06:23 PM
Ti ringrazio, avevo già paura di averlo causato io il problema.

traskot
28-11-2012, 06:27 PM
Ma, scusa il francesismo, fregatene del sensore della motherboard, non ci avrebbe preso nemmeno da funzionante, sempre bene guardare i core e quelli ti funzionano, dunque vai sereno!

RobiBino
28-11-2012, 06:32 PM
OK grazie.