PDA

Visualizza Versione Completa : [CONSIGLIO/AIUTO] Sistema a liquido 1366 + crossfire



4hwgenxx
26-12-2012, 02:09 PM
Prima di tutto, non avendo trovato una sezione apposita per la presentazione (ho cercato sul serio!) MI PRESENTO, mi sono iscritto qui da HardwareUpgrade =) sono "4HwGenXX", in vista del mio nuovo cruccio per il pc credo che questo sia il posto giusto!!! Detto ciò bando ai convenevoli e veniamo al dunque!

Il mio sistema è composto dai seguenti componenti :

- mobo : gigabyte x58a ud9
- cpu : intel i7 980x (4.45ghz @1.37v max in full load 78°) + dissipatore prolimatech megahelms + 2fan 120mm NZXT 2600rpm variabili
- ram : g.skill 12gb (4*3) triple channel ARES 2133mhz c9 1.65v @ 1600mhz c9 1.5v (sforzo meno il controller della cpu e non ho una differenza esagerata si prestazioni)
- vga : 2xasus 7970 reference in crossfire (dissipatore stock)
- ali : enermax platimax 850w
- case : aerocool xpredator full tower evil black (EATX)

non credo siano importanti gli altri componenti...(controller, ssd, hdd ecc)

VOGLIO PASSARE A LIQUIDO L'INTERO SISTEMA :

- MOBO
- CPU
- VGA

In quanto neofita del liquido (ma non dell'hardware =D) mi rivolgo a voi, avendo comunque letto in giro le varie guide sul liquido essendo consapevole che nel sistema ci saranno 4 waterblock e che ci vorrà credo (teoricamente) una pompa da minimo 300lph...detto ciò ecco le mie domande e perplessità!

domanda 1 - la mia mobo non passa in 45° in full load sotto stress, quindi credete che posso anche usare il waterblock che forniscono con essa? è una temperatura accettabilissima per un x58 no? (la mia vecchia rampage II passava i 60° anche se lappata e con pasta diamond)

domanda 2 - quali componenti wb acquistare!? ho visto in giro che praticamente EK fa tutto per il mio sistema, e come waterblock della cpu vorrei l'EK SUPREMACY FULL COPPER di cui ne parlano divinamente, mentre per le vga sono indeciso tra i full cover o altro della Koolance, calcolando che non voglio troppo peso e tenendo conto che dalle vga voglio la massime prestazioni e per quel che ho letto in giro i full cover sono meno prestanti...

domanda 3 - radiatore, pompa e vaschetta!?? mi conviene adottare 2 radiatori a doppia ventola o un singolo radiatore a 4 ventole? pensavo un radiatore per le vga e uno per mobo e cpu, avrei un migliore scambio termico?

domanda 4 - in relazione ai componenti scelti quali tubi e raccordi comprare!? esistono additivi fluo che non creino detriti o schifezze nel loop, visto che vorrei pulire tutto una volta l'anno??? (vorrei un bel fluo arancione in tinta con il fondo del case!)

domanda 5 - un'ottima guida visiva sul montaggio e la messa a moto di un buon impianto a liquido!!!

OBBIETTIVO : l'obbiettivo per la quale passo a liquido è, avere una cpu + fresca e di conseguenza un maggiore oc, vorrei arrivare almeno a 4.8ghz + ht senza superare i 70°, tirare le vga ad almeno 1250mhz senza passare i 40°, avere in generale un sistema + fresco e duraturo viste le temperature inferiori anche se con OC spinto!
OBBIETTIVO 2 : eseguire la manutenzione del sistema 1 volta ogni anno!

GRAZIE IN ANTICIPO PER L'AIUTO!!!!

traskot
26-12-2012, 05:12 PM
Ciao, chi si vede ;) Vatti subito a presentare QUI' (http://www.coolingtechnique.com/forum/showthread.php/79-Thread-ufficiale-Presentazione-utenti/page135?highlight=presentazione)

1-45° sono nettamente entro valori di guardia, potresti tenerla anche ad aria.
2-L' EK Supremacy è un ottimo waterblock ma le alternative ci sono, basti guardare l'ultimo arrivato di Koolance, il 380. Per quanto riguarda le VGA è vero che il fullcover sono meno prestanti, ma per quanto riguarda la sola GPU. Un full cover ti va a raffreddare tutto ciò che c'è da raffreddare sulla scheda e sia per questo motivo sia per la sua fattura non si riesce a raggiungere le stesse prestazioni sulla GPU di un waterblock dedicato ma in compenso tutti gli altri componenti staranno più freschi rispetto al montaggio di dissipatori ad aria. Di contro, apprte le prestazione delle quali abbiamo appena parlato, c'è che un fullcover muore con la scheda perchè fatto appositamente per quel modello. Al 99% di chi mette a liquido una vga la differenza di prestazioni tra un fullcover e un onluGPU sono inrilevanti.
3-per cpu e vga due radiatori da 120 o uno da 240 (praticamente le stesse prestazioni) sono un pò stretti, almeno punterei ad un 360 o sue suddivisioni.
4-Solitamente i tubi più comuni, più supportati ed usati sono i 13/10 dei quali trovi molta scelta sia per quanto riguarda i tubi sia per i raccordi. Di additivi non ne sò molto, sapere se lasciano schifezze o no sta solo al tempo e all'esperienza personale ma io sono sempre per il tubo colorato + acqua distillata e di tubi arancioni trovi quelli della Alphacool e della Masterkleer.
5-Non ne ho idea, guardato su youtube?

fraggerman
26-12-2012, 10:45 PM
Dunque, innanzitutto benvenuto tra noi :ok:



domanda 1 - la mia mobo non passa in 45° in full load sotto stress, quindi credete che posso anche usare il waterblock che forniscono con essa? è una temperatura accettabilissima per un x58 no? (la mia vecchia rampage II passava i 60° anche se lappata e con pasta diamond)

Liquidare la mobo oramai è solo uno sfizio. Ad aria con quelle temperature sei più che a posto, anche se forse eliminando la ventola del dissipatore della CPU potresti avere qualche grando in più sul chipset. Ma non credo sarà un problema.

Se proprio vuoi liquidarla usa il wb fornito. Io sulla mia UD5 ho montato tutto il kit perchè volevo provare e togliermi questi sfizio; per carità, molto figo, ma alla fin fine non so quanto ne valga la pena;)



domanda 2 - quali componenti wb acquistare!? ho visto in giro che praticamente EK fa tutto per il mio sistema, e come waterblock della cpu vorrei l'EK SUPREMACY FULL COPPER di cui ne parlano divinamente, mentre per le vga sono indeciso tra i full cover o altro della Koolance, calcolando che non voglio troppo peso e tenendo conto che dalle vga voglio la massime prestazioni e per quel che ho letto in giro i full cover sono meno prestanti...


Già traskot ti ha detto i pro e contro dei wb per le schede video.
Personalmente io preferisco i full cover, però considera che non sono uno che cambia VGA spesso; se per te è diverso punta decisamente sugli only-GPU, che sono universali. Le prestazioni in questo caso sono praticamente le medesime tra le due soluzioni ;)

Per quanto rigurda la CPU il supremacy è un'ottima scelta :ok:


domanda 3 - radiatore, pompa e vaschetta!?? mi conviene adottare 2 radiatori a doppia ventola o un singolo radiatore a 4 ventole? pensavo un radiatore per le vga e uno per mobo e cpu, avrei un migliore scambio termico?

qui ci vuole minimo un 3x120. Io andrei su due da 240; così li gestisci meglio all'interno del case.
Pompa una tra le classiche va benissimo; vaschetta a tua scelta, va praticamente solo a gusti e spazio nel case ;)



domanda 4 - in relazione ai componenti scelti quali tubi e raccordi comprare!? esistono additivi fluo che non creino detriti o schifezze nel loop, visto che vorrei pulire tutto una volta l'anno??? (vorrei un bel fluo arancione in tinta con il fondo del case!)

Sugli additivi non ti so dire, mai usati. Io prenderei i tubi colorati e userei acqua distillata, così certamente avrai meno schifezze all'interno!
Per quanto riguarda le misure vai sui classici 13/10.
Raccordi classici a compressione, perfetti in ogni situazione!


Cmq è meglio discutere punto per punto se hai molti dubbi; questi sono consigli molto generici, se ti servono aiuti più specifici domanda pure ;)

Buon divertimento :D

4hwgenxx
27-12-2012, 12:54 AM
al momento questi sono i componenti che voglio acquistare, mancano solo i tubi e i raccordi di cui non sono ferrato, mi date una mano?? :

http://i.imgur.com/mUU2L.jpg

fraggerman
27-12-2012, 11:22 AM
Come mai hai scelto quella vaschetta?

Per quanto riguarda i raccordi scegli da questo elenco: http://www.aquatuning.it/index.php/cPath/50_385_664; sono i classici raccordi a compressione misura 13/10, perfetti per ogni occasione. Ne devi prendere più di una decina (2 x pompa, 2 x vaschetta, 2 x radiatore, 2 x wb cpu, 4 x wb VGA e 2 x wb mobo). Colore e forma li vedi un pò tu, a secondo delle tue esigenze e di come sarà disposto il tutto nel case. Può essere che te ne serviranno alcuni non dritti, soprattutto per passare dalla CPU alla mobo ad esempio!
Dovresti prima farti una idea di come sarà il giro di tubi ;)

Per i tubi invece: http://www.aquatuning.it/index.php/cPath/31_268_1007 , misura sempre 10/13, così sono adatti per i raccordi del link precedente. Di quelli conosco per uso diretto solo il masterkleer, che non è male, però è davvero molto morbido. Se non avrai curve strette, secondo me, può andare; altrimenti punta ad altro ;)

4hwgenxx
27-12-2012, 03:43 PM
GRANDE! almeno adesso ho un'idea dei raccordi da prendere, stavo per prendere i kit da 30 e 40€ xD giusto per averne un pò!!!!! =)

In quanto alla vaschetta, pensi che non sia adatta??? è meglio montare una vaschetta in modo che l'acqua vada verso il basso e posizionare la pompa in basso dentro il case?

fraggerman
27-12-2012, 03:52 PM
no, chiedevo della vaschetta perchè quella è particolare, ci si possono montare sino a 4 pompe. Non credo sia un tuo obiettivo.
Se vuoi che la pompa sia integrata nella vaschetta io punterei su questa per esempio:

http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p7113_XSPC-Laing-DDC-Ausgleichsbeh-lter-Dual-Bay-5-25--per-1-Laing-Pumpe.html

Però io punterei su pompa e vaschetta separati ;) E prenderei un top diverso per la pompa :)

4hwgenxx
27-12-2012, 04:44 PM
no, chiedevo della vaschetta perchè quella è particolare, ci si possono montare sino a 4 pompe. Non credo sia un tuo obiettivo.
Se vuoi che la pompa sia integrata nella vaschetta io punterei su questa per esempio:

http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p7113_XSPC-Laing-DDC-Ausgleichsbeh-lter-Dual-Bay-5-25--per-1-Laing-Pumpe.html

Però io punterei su pompa e vaschetta separati ;) E prenderei un top diverso per la pompa :)

meglio prevenire che curare no? Poi mi piace come vaschetta!! :D per top a cosa ti riferisci? Cover esterna per la pompa o top pompa di altro tipo?

fraggerman
27-12-2012, 05:09 PM
Se prendi vaschetta e pompa separati, prendi un top per la pompa, tipo uno di questi:

http://www.aquatuning.it/index.php/cPath/27_1308_1327

Migliorano le prestazioni della Laing ;)

Se poi prendi quella vaschetta che integra la pompa, allora non ti serve nessun top :)

4hwgenxx
27-12-2012, 08:29 PM
Se prendi vaschetta e pompa separati, prendi un top per la pompa, tipo uno di questi:

http://www.aquatuning.it/index.php/cPath/27_1308_1327

Migliorano le prestazioni della Laing ;)

Se poi prendi quella vaschetta che integra la pompa, allora non ti serve nessun top :)

grandioso, io voglio solo ottime prestazioni e silenzio, proprio per questi motivi passo a liquido...e per tirare il collo a gpu e cpu =)

edit : su hwpgrade un utente mi consiglia il koolance 380i come wb per la cpu invece che il supremacy, differenze?

edit 2 : che mi dici di questa vaschetta?

http://www.ybris-cooling.it/xspc-reservoir-pompe-laing-p-1307.html

fraggerman
27-12-2012, 10:50 PM
edit : su hwpgrade un utente mi consiglia il koolance 380i come wb per la cpu invece che il supremacy, differenze?
uhm, in effetti ora che leggo un pò di questo koolance 380i, pare sia superiore al supremacy. Qualcuno conferma?


edit 2 : che mi dici di questa vaschetta?

http://www.ybris-cooling.it/xspc-reservoir-pompe-laing-p-1307.html
Prendi quella solo se hai poco spazio ;) altrimenti prendi una classica vaschetta separata, che spurgano meglio l'aria. Questa è un filo più ostica in quel senso!

4hwgenxx
28-12-2012, 01:05 AM
il discorso è, credo di aver capito come funziona un impianto a liquido in generale, quello che non capisco e che in certe guide dice che l'acqua deve arrivare alla pompa dall'altro per un corretto funzionamento, quindi tecnicamente meglio avere una vaschetta grande con un tubo che arrivi alla pompa no? che mi dici di quelle vaschette a clessidra? che oltre a piacermi molto sembrano anche abbastanza capienti!!!!

edit : ti rispondo solo adesso perchè non avevo visto la seconda pagina del trhead =D

traskot
28-12-2012, 01:26 AM
Sulle guide c'è scritto che la pompa va subito dopo la vaschetta perchè deve avere sempre acqua durante il funzionamento oppure si rovinerebbe. La quantità d'acqua è indifferente, una vaschetta grande ti facilita solo il primo riempimento. Le vaschette tubolari sono tra le migliori per quanto riguarda lo spurgo dell'aria, poi per quanto riguarda l'estetica sono molto soggettive.

4hwgenxx
28-12-2012, 01:37 AM
Sulle guide c'è scritto che la pompa va subito dopo la vaschetta perchè deve avere sempre acqua durante il funzionamento oppure si rovinerebbe. La quantità d'acqua è indifferente, una vaschetta grande ti facilita solo il primo riempimento. Le vaschette tubolari sono tra le migliori per quanto riguarda lo spurgo dell'aria, poi per quanto riguarda l'estetica sono molto soggettive.

Grazie ;) quindi insomma quelle a cilindro vanno benissimo! giusto?

PS : ho aperto il WORKLOG del mio progetto =) >>> http://www.coolingtechnique.com/forum/showthread.php/3544-WORKLOG-MK-I-BE-gt-gt-gt-by-4HwGenXX?p=62543#post62543