PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio nuovo alimentatore



PiaNi
28-12-2012, 11:13 PM
Ciao a tutti!!

Per varie esigenze devo sostituire il mio Tagan 480W U15 EasyCon acquistato nel novembre 2005, con cui non ho avuto mai un, dico un, solo problema!!!

Come potenza vorrei rimanere nella fascia 500-600 watt, di più non mi servono visto che adesso ho un i7-2600s di soli 65w, un ssd e 2 green di WD, ed ovviamente sempre l'impianto a liquido con Laing. La video è una tranquilla nvidia GTS 450.

Il tagan che ho attualmente è silenziosissimo e anche con le vecchie configurazioni non si è mai fatto sentire come rumorosita, e per me questa è una importantissima, perchè il pc completo è meno rumoroso del nas che ho qui sulla scrivania.

Dimenticavo, deve essere modulare o semi-modulare.

traskot
28-12-2012, 11:40 PM
Seasonic tutta la vita? ;)

4hwgenxx
29-12-2012, 12:04 AM
Ciao a tutti!!

Per varie esigenze devo sostituire il mio Tagan 480W U15 EasyCon acquistato nel novembre 2005, con cui non ho avuto mai un, dico un, solo problema!!!

Come potenza vorrei rimanere nella fascia 500-600 watt, di più non mi servono visto che adesso ho un i7-2600s di soli 65w, un ssd e 2 green di WD, ed ovviamente sempre l'impianto a liquido con Laing. La video è una tranquilla nvidia GTS 450.

Il tagan che ho attualmente è silenziosissimo e anche con le vecchie configurazioni non si è mai fatto sentire come rumorosita, e per me questa è una importantissima, perchè il pc completo è meno rumoroso del nas che ho qui sulla scrivania.

Dimenticavo, deve essere modulare o semi-modulare.

anche gli enermax sono immortali e anche se costicchiano valgono la spesa! prendi un revo 550w!

edit : questo : http://www.enermax.it/revolution87.html
http://www.bpm-power.com/it/product/967221/

traskot
29-12-2012, 01:33 AM
Più che altro sai cosa? Prima di acquistare guardati qualche review e vedi l' efficienza che ultimamente sono in molti a sparare Platinum ma poi se me la raggiunge in un arco di 20W che ci faccio? tanto vale prendere un Gold e risparmiare.

PiaNi
29-12-2012, 03:02 PM
Questa mattina ho avuto 5 minuti per cercare delle recensioni, e ho scartato alcuni marchi.

La linea modulare di Tagan ha quell'innesto a baionetta che ingombra parecchio nel mio attuale case.

Ho trovato recensioni con ali smontati di Seasonic serie X e Corsair AX, e internamente sembrano molto simili. Sicuramente Corsair li fa produrre da Seasonic.

Gli OCZ, che una volta si diceva essere prodotti nella stessa fabbrica dei Tagan, non mi hanno convinto, sembrano essere rumorosi.

Di una cosa sono sicuro, per trovare un alimentatore fatto bene internamente devo salire oltre i 100 euro!!

traskot
29-12-2012, 03:16 PM
Si, le serie migliori di Corsair sono Seasonic rimarchiati (non tutti tutti, ad esempio prima la Corsair faceva della stessa linea il 1200W che Seasonic non produceva e dunque non era un suo rebrand).
E comunque si, per un modulare serio sui 600W siamo sui 100€ o poco meno in su.

maxmax80
29-12-2012, 03:36 PM
anche Artic Cooling all' interno dei sui alimentatori ha componenti prodotti da Seasonic (e da Fsp)


se dovessi scegliere ora come ora prenderei proprio un alimentatore Seasonic Gold "G-", serie con la quale Seasonic ha oltretutto abbassato l' asticella dei costi degli alimentatori Gold verso il basso (ed Enermax, Corsair e gli altri dovranno adeguarsi)
oppure prendere un Fsp/Frtron Aurum Gold, proprio perchè Seasonic & Fortron sono i principali produttori di alimentatori industriali & non...

alternativamente (come sto facendo ultimamente) prenderei l' alimentatore della stessa marca del case e del dissi cpu per uniformità di progetto.

4hwgenxx
29-12-2012, 03:41 PM
Si, le serie migliori di Corsair sono Seasonic rimarchiati (non tutti tutti, ad esempio prima la Corsair faceva della stessa linea il 1200W che Seasonic non produceva e dunque non era un suo rebrand).
E comunque si, per un modulare serio sui 600W siamo sui 100€ o poco meno in su.

Quoto assolutamente! Gli enermax comunque sono sempre stati ultra efficenti ed il sistema di sospensione del fan li rende estremamente silenziosi (ultime versioni sopratutto) anche sotto carico pesante!!

Io a dirla tutta ho avuto modo di provare il prophecy 750w di lc power (avuto per circa un anno), bada che 750w sono il picco e praticamente è un 600+w di ottima fattura, non è verificato 80plus ma è ottimo e silenzioso...lo prendi com meno di 90€ (ovvio non farci un crossfire che secondo me è piccolino)...io l'ho avuto e sono stato felice di averlo, avevo la seguente configurazione :

e8600@4.4ghz
4gb di ram 1066mhz
LANPARTY DK P45-T2RS PLUS
sapphire 5850@950mhz
1 hdd hitachi da 1tb
1 hdd seagate da 500gb

tenevo tutto in oc senza il minimo problema...come tensioni l'ali è anche molto stabile, ci sono delle recensioni eng in giro, leggile se vuoi...ovviamente se non ti fidi della marca il discorso cambia =)

maxmax80
29-12-2012, 04:45 PM
Io a dirla tutta ho avuto modo di provare il prophecy 750w di lc power (avuto per circa un anno), bada che 750w sono il picco e praticamente è un 600+w di ottima fattura, non è verificato 80plus ma è ottimo e silenzioso...lo prendi com meno di 90€

bah, il prophecy è roba vecchia ormai, con un design da "rimarchiatura" dei gloriosi hiper, ed è verificato 80plus...Bronze per la precisione.
quindi tutto sommato è un buon alimentatore.

ma se praticamente allo stesso prezzo mi prendo un Seasonic Gold, o un Aurum Gold, vado tutta la vita su uno di questi due.

anche la LC-Power ha rinnovato il suo parco alimentatori con modelli Gold, e tutto sommato anche la LC-Power -che non è una marca da hentustiast- fa alimentatori resistenti (ed ora, anche efficienti nel vero senso del termine)
ma per un discorso di prezzi, da qui a consigliarli, ce ne passa...

piuttosto consiglierei quelli entry level che stanno fra i 20€ ed i 35€, sia ATX, che SFX, per tutti gli utenti che hanno pochi soldini o sistemi htpc (dove se la giocano con i pfc passivi di itek, techsolo/ms-tech, ed i pfc attivi di fortron)..

secondo me Enermax (come anche Cooler Master) è troppo cara per quello che offre nel settore PSU..

da considerare invece gli ultimi ottimi prodotti di Silverstone & BeQuiet (che comunque non è che costino poco,soprattutto i primi..)

4hwgenxx
29-12-2012, 04:54 PM
bah, il prophecy è roba vecchia ormai, con un design da "rimarchiatura" dei gloriosi hiper, ed è verificato 80plus...Bronze per la precisione.
quindi tutto sommato è un buon alimentatore.

ma se praticamente allo stesso prezzo mi prendo un Seasonic Gold, o un Aurum Gold, vado tutta la vita su uno di questi due.

anche la LC-Power ha rinnovato il suo parco alimentatori con modelli Gold, e tutto sommato anche la LC-Power -che non è una marca da hentustiast- fa alimentatori resistenti (ed ora, anche efficienti nel vero senso del termine)
ma per un discorso di prezzi, da qui a consigliarli, ce ne passa...

piuttosto consiglierei quelli entry level che stanno fra i 20€ ed i 35€, sia ATX, che SFX, per tutti gli utenti che hanno pochi soldini o sistemi htpc (dove se la giocano con i pfc passivi di itek, techsolo/ms-tech, ed i pfc attivi di fortron)..

secondo me Enermax (come anche Cooler Master) è troppo cara per quello che offre nel settore PSU..

da considerare invece gli ultimi ottimi prodotti di Silverstone & BeQuiet (che comunque non è che costino poco,soprattutto i primi..)

bequiet quoto!

PiaNi
29-12-2012, 06:57 PM
Sono andato a vedere cosa c'è nel cartone del Tagan, ci sono ben 3 cavi molex-molex.
Poi nel cartone del surplus ho trovato un cavo con 2 connettori di alimentazione sata.
L'idea di alimentare gli altri hard disk con 4 cavi e non con 5, non mi piace tanto, ma la prova la faccio.

Nel frattempo continuo a fare ricerche di review, e l'idea di fare tutto corsair (ali e case) mi stava piacendo, come ha suggerito maxmax80.
Ho visto alimentatori semi-fanless, ma non mi sono segnato il modello :( oppure è meglio uno "tradizionale" che garantisce un minino di ventilazione sempre?

traskot
29-12-2012, 08:13 PM
La grande maggioranza dei BeQuiet! sono FSP, mentre dagli 850W ai 1200 della serie Dark Power Pro sono Seasonic.

Ormai la maggior parte sono semi fanless nel senso che fino a +/- il 20% del carico non hanno nemmeno bisogno di utilizzare la ventola in quanto l'efficienza alta glielo permette e non ci sono controindicazioni. Una delle prime ad usare questa tecnologia è stata proprio Seasonic ed anche i Corsair la implementano ovviamente. Corsair come puoi immaginare non è affatto male offrendo la stessa affidabilità di Seasonic a prezzi un pochino più bassi ed a volte aumentando addirittura la garanzia.

PiaNi
29-12-2012, 09:24 PM
La grande maggioranza dei BeQuiet! sono FSP, mentre dagli 850W ai 1200 della serie Dark Power Pro sono Seasonic.

Ormai la maggior parte sono semi fanless nel senso che fino a +/- il 20% del carico non hanno nemmeno bisogno di utilizzare la ventola in quanto l'efficienza alta glielo permette e non ci sono controindicazioni. Una delle prime ad usare questa tecnologia è stata proprio Seasonic ed anche i Corsair la implementano ovviamente. Corsair come puoi immaginare non è affatto male offrendo la stessa affidabilità di Seasonic a prezzi un pochino più bassi ed a volte aumentando addirittura la garanzia.

Credo proprio che questa spesa non la posso evitare. Ho realizzato il cavo e funziona pure, ma non riesco a montare il secondo cestella del Chieftech, perchè il cavo Tagan per la vga è enorme e poco flessibile e poi la GTS450 ha l'alimentazione lato corto!!

Continuo a cercare, anche se da miei rivenditori soliti ci sono poche scelte fra Corsair e Seasonic :(

maxmax80
30-12-2012, 05:54 PM
Continuo a cercare, anche se da miei rivenditori soliti ci sono poche scelte fra Corsair e Seasonic :(

Piani, anche se non è un modello "Gold", ed è solo "Bronze" mica è scarso eh..a
parità di wattaggi erogati su 2 alimentatore da 650Watt Gold & Bronze, ti balleranno un 7/9watt di efficienza in idle & un 40/45watt in full...
per conto mio va benissimo lo stesso...
se pensi che una lampadina a risparmio energetico arriva anche a 35/50Watt tutto sommato non è sta gran cifra..

poi dipende quanto tieni in full l' alimentatore..
..io mai, e perciò mi tengo il mio CM Bronze SilentPro M500 pagato 40€ nuovo sulla baya!!:asd:

4hwgenxx
25-11-2013, 06:20 PM
io dico solo...ENERMAX

lo dico solo perché ne ho avuti e provati alimentatori... ho provato anche i CORSAIR che sono ottimi, ma per il mio sistema ad esempio ho voluto riprendere un enermax...poco da fare, efficienti e spesso erogano più del dichiarato , garanzia 5anni (ma sono fatti per durare di +) certo tutto parte dal budget che hai ma se devi stare sui 500-600w prenderei un corsair anche perché un enermax da 500w già ti porta via 110-120€...modulare ovviamente, se poi col cablaggio sei bravo, per risparmiare prenderei uno standard magari da 750-800w e andrei su corsair...ricorda sempre anche che col tempo il massimo wattaggio erogabile dall'alimentatore di abbassa quindi sempre meglio più grande se vuoi tenerlo x un po!

tapatalkizzato

PiaNi
25-11-2013, 09:56 PM
io dico solo...ENERMAX

lo dico solo perché ne ho avuti e provati alimentatori... ho provato anche i CORSAIR che sono ottimi, ma per il mio sistema ad esempio ho voluto riprendere un enermax...poco da fare, efficienti e spesso erogano più del dichiarato , garanzia 5anni (ma sono fatti per durare di +) certo tutto parte dal budget che hai ma se devi stare sui 500-600w prenderei un corsair anche perché un enermax da 500w già ti porta via 110-120€...modulare ovviamente, se poi col cablaggio sei bravo, per risparmiare prenderei uno standard magari da 750-800w e andrei su corsair...ricorda sempre anche che col tempo il massimo wattaggio erogabile dall'alimentatore di abbassa quindi sempre meglio più grande se vuoi tenerlo x un po!

tapatalkizzato

Come vedi è passato quasi un anno, e nonostante ciò non l'ho preso.

Adesso devo concludere i lavori di ristrutturazione, a febbraio marzo, cambierò tutto il pc e non solo l'alimentatore, ed i tempo che manca mi servirà per riaggiornarmi sull'hardware.
Non ho seguito per un po' le novità.
Il candidato per adesso è un Corsair RM750, o forse uno di potenza inferiore sempre della stessa linea. E' semifanless ed anche modulare.
Con Enermax ho avuto una non buona esperienza personale. Ovviamente ne è passato di tempo, ma per adesso non ritorno a quel marchio.
Il Tagan che utilizzo attualmente, sabato ha compiuto ben 8 anni!!, ma i modelli attuali non sono di mio gradimento.

4hwgenxx
25-11-2013, 11:30 PM
ottimi i "vecchi" tagan ti quoto in pieno!

tapatalkizzato