PDA

Visualizza Versione Completa : Creare Loop con tubo in rame



heavydog70
05-01-2013, 10:52 PM
Ciao a tutti, mi piacerebbe sostituire i classici tubi in pvc del loop con dei tubi in rame se possibile, di che tipo sarebbe l' ideale? nei vari brico ho visto dei tubi in "rame crudo", potrebbe andare bene? necessitano di qualche trattamento particolare? eventuali controindicazioni?

fraggerman
06-01-2013, 11:56 AM
questa è interessante.
Anche io qualche anno fa ci avevo pensato. Poi ho lasciato un pò perdere.
Secondo me i tubi in rame che vedi nei brico vanno benone. Il "problema" è saldarli e magari filettarli. Altrimenti come li colleghi ai wb/rad/pompa/vaschetta?

end76
06-01-2013, 12:15 PM
Ciao heavy, di impianti fatti con tubi in rame ne ho visto qualcuno, non è difficile, ovviamente serve il diametro giusto del tubo, abbastanza precisione per le misure e le forme delle curve che devono fare i tubi, il rame è abbastanza morbido quindi si riesce a curvare bene scaldando il tubo e facendo attenzione a non fare strozzature, fatte le misure, si inserisce prima la ghiera del raccordo, poi con un piccolo cannello si scalda il terminale del tubo, si inserisce il raccordo ed il tubo si allarga adattandosi al raccordo e poi si avvita la ghiera, la tenuta è perfetta senza perdite o rischi che il tubo salti giù dal raccordo ;)

Damiano
06-01-2013, 03:00 PM
il rame commerciale è legato col piombo o stagno in percentuali minime per farlo risultare più malleabile; dati i valori non dovrebbe dare grossi problemi ma un qualche additivo per sicurezza lo butterei entro;)
Per il resto end ti ha già detto tutto, sul web ci sono già diversi che hanno relaizzato impianti cosi.

traskot
06-01-2013, 04:06 PM
Da quanto ho visto/capito non si deve saldare niente, vanno usati dei raccordi che solitamente si usano per collegare insieme le VGA tramite tubi rigidi (metallo/plexi) che sono filettati dalla parte del WB e dall'altra sono solo aperti ed hanno due o-ring interni che servono per la tenuta stagna, li fa la Bitspower di sicuro.
Per il resto prendi i tubi in rame del diametro giusto e ti servirebbe una piegatubi per fare le curve, da quanto ho capito vanno riempiti di sabbia o qualcosa di simile in modo che al momento della curvatura il tubo non si acciacchi.
Una nichelata non farebbe male se ti piace l'effetto estetico, altrimenti i tubi in rame sono soggetti all'ossidazione che tutti conosciamo.

heavydog70
06-01-2013, 04:26 PM
Grazie a tutti per il vostro intervento, ora ho chiaro cosa potrebbe aspettarmi in caso volessi proseguire con l idea dei tubi in rame, in caso la nichelatura come si fà? o chi la fà?

Damiano
06-01-2013, 06:12 PM
meglio chi la fa, si puo pure fare in casa ma ti devi adoperare per un deposito elettrolitico che non è semplicissimo da fare, o meglio, lo è pure ma serve l'attrezzatura adatta.
http://www.ing.unitn.it/~colombo/NICHELATURA/Nichelatura_elettrolitica.htm

Damiano
26-01-2013, 04:12 PM
http://www.abload.de/img/528808_541236719234963asta.jpg

heavydog70
26-01-2013, 04:27 PM
:ave:avevo già seguito questo lavoro su mdpc family fin dall' inizio, alla fine mi sono detto......" E CHE CI VUOLE????".....:asd:

fraggerman
26-01-2013, 05:17 PM
:sbav:

idrone
14-02-2013, 08:09 PM
Mi stavo informando anche io per fare un sistema simile.
Per piegare i tubi non ci sono grossi problemi esistono dei piega-tubi manuali anche a meno di 10€ sulla baia.
Per i collegamenti vanno utilizzati dei raccordi a compressione. L'importante sono i diametri che il raccordo può portare. La bitpower ne fa e c'è già chi li ha usati per il rame.

La scomodità principale sta nel fatto che sono rigidi è quindi montare/smontare l'impianto non è facile sopratutto se non si studia bene come posizionare ogni elemento...

M346
14-02-2013, 09:35 PM
sicuri che bastino dei semplici raccordi a compressione? secondo me buttano dentro del silicone o simili altrimenti credo che perdano facilmente.

heavydog70
14-02-2013, 11:27 PM
Credo si riferisse ai raccordi della Bits che ospitano i tubi rigidi cristal, ovviamente bisognerebbe trovare i tubi in rame dell identico diametro.
Per quello che mi riguarda ho già abbandonato l' idea del loop in tubi di rame, troppo complicato per le mie capacità, e più adatto comunque ad un pc da "showroom" che da daily use, mi accontenterò dei semplici e pratici raccordi in rame dell alphacool

idrone
15-02-2013, 10:02 AM
Quelli per tubi rigidi sono il massimo, però per la metodologia di funzionamento penso che anche i classici a compressione possano andare bene purché di diametro adatto. D'altronde vanno a comprimere una guarnizione contro il tubo stesso generando una chiusura pneumatica.

M346
15-02-2013, 01:36 PM
i classici a compressione non hanno guarnizioni sui raccordi lato tubo; è il tubo stesso che fa da guarnizione:)

traskot
15-02-2013, 04:35 PM
Come dice M346 non puoi usare i normali a compressione perchè son fatti in modo da "strozzare" il tubo sul portatubo grazie alla ghiera, cosa che con un tubo rigido non puoi fare, e non riusciresti nemmeno ad infilarlo nel portatubo.

idrone
15-02-2013, 05:30 PM
Ho notato che i raccordi a compressione per Water-cooling non hanno la guarnizione...peccato...
ho trovato che la Koolance ha una serie apposta per i tubi in rame però costano veramente tanto http://koolance.com/index.php?route=product/category&path=62_107

traskot
15-02-2013, 06:19 PM
Per prenderne di così brutti e costosi allora tanto vale passare al brico.

917K
15-02-2013, 10:22 PM
Per prenderne di così brutti e costosi allora tanto vale passare al brico.

Quoto.
per fare i loop col rame (ma anche col plexi, o comunque tubi rigidi) vi servono i Bitspower della serie C47 o i koolance indicati, ovviamente quelli a compressine normali no...
I koolance per quanto brutti e costosi sono più sicuri dei bits, di simili li ho utilizzati e visti utilizzare anche per aria compressa e gas (molto probabilmente realizzati per resistere molto di più che i koolance, visto l'utilizzo), quindi anche sotto pressione dovrebbero lavorare bene, i bits invece dovrebbero essere più comodi perche non c'è bisogno di stringere.

Per ultimo non vorrei dire una cazzata ma mi pare che per quelli come i koolance indicati hanno come neo che la guarnizione interna una volta che si è stretto si deforma per aderire meglio, quindi non è più riutilizzabile se si riapre il raccordo, però potrei anche sbagliarmi eh...

turboooo
01-03-2013, 09:33 PM
Io faccio l idraulico e se vuoi ti posso dire la mia...il tubo in rame lo trovi nei vari classici diametri 8,10,12,14,16 etc in negozi di idraulica o una buona ferramenta .Se lo vuoi piegare ti serve il rame cotto, solitamente venduto in rotolo da svariati metri,l operazione si fa con una piegatubi x rame o con una molla apposita(è fatta come le spirali da mettere nei tubi del WC del pc però le spire sono piu vicine e molto piu dure)oppure puoi comprare il rame crudo che invece è in verga, solitamente da 6 metri,questo però prima di essere piegato va assolutamente scaldato, anzi piu che scaldato direi cotto (va scaldato con fiamma ossidrica o equivalente fino a che diventa rosso, va scaldata solo la parte interessata alla piega.)e poi raffreddato possibilmente con acqua prima di procedere con la piegatura.Io consiglierei il rame crudo: A.non sei costretto a comprarti un rotolo intero che ti costerebbe un botto B.ci sarebbero degli inconvenienti che non ti sto a spiegare nello srotolamento del tubo. Dato che pure io avevo l idea di fare un loop rigido parliamo di raccordi. ci sono dei raccordi chiamiamoli volgarmente "a compressione"appositi x il rame, però sono bruttini da mettere nel pc e in piu non so se riesci a trovarli con filetto da 1/4 (non mi ricordo se esistono).Puoi usare quelli della BS, io onestamente li ho valutati, ma non mi convince il fatto che il tubo non è "ancorato" al raccordo ma è solo incastrato.Questo non pregiudica possibili perdite, io ho visto nel web chi li ha usati senza problemi, però io sono un paranoico e questo è quello che penso.Terza scelta sarebbero i raccordi pneumatici, molto performanti ,economici(2.50 euro l uno)e pratici, però si trova qualcosa di carino fino al diametro del tubo 10mm esterno,(quindi 7/8 interno)se vai sul 12 mm esterno cominciano a diventare grossi e bruttini... inoltre sarebbe indicato installarli solo con tubo rislan(tubo di plastica che si usa per impianti di aria compressa)ma detto tra me e te funzionano benissimo con qualsiasi tubo rigido .I raccordi koolance ancora non li ho visti. Infine io ho deciso di andare sul tradizionale con tubi e raccordi classici, testati e funzionanti x che delle opzioni sopracitate non me ne andava bene una:asd:Sono stato un po rapido su alcune descrizioni, ma se hai/avete bisogno chiedete pure!!

heavydog70
01-03-2013, 10:58 PM
Interessante, di soluzioni a quanto pare ce ne sarebbero di svariate, la maggior parte però con molti "contro" e poche con i "pro", io avevo pensato anche di creare un loop normale col tubo classico e infilarlo dentro delle canaline di plastica tipo quelle da edilizia/elettriche del diametro dei raccordi in modo che dia continuità di spessore senza grossi stacchi riverniciandole in color rame, sarebbe da verificare se potrebbe essere un problema fare le curve del tubo nelle curve delle canaline che sono abbastanza accentuate. per ora è solo un idea ma appena ho un pò di tempo faccio una prova comprando un pezzo di canalina con una curva e vedere se anche la vernice non si distacca troppo dal rame vero di altri componenti.

turboooo
01-03-2013, 11:41 PM
Se vuoi dare una linea rigida al tuo loop puoi comunque usare i tubi normali mettendo i raccordi sulle curve in maniera da usare solo pezzi dritti di tubo, ho visto anche questa soluzione che non è male, ti costerà un po di piu in raccordi... Io penso che faró così!!Quei raccordi della koolance sono ottimi sono simili ai raccordi specifici x il rame ... Dovrebbero avere un ogiva in ottone oppure un o-ring all interno... È vero che non si possono riutilizzare x metterli in altri tubi ma cmq si possono svitare x togliere il tubo e poi riavvitare.... Un po caretti e non proprio Affascinanti....

heavydog70
02-03-2013, 12:04 AM
E ma il problema è proprio quello, i raccordi koolance non si possono vedere, a questo punto si prendono i raccordi alphacool in rame che col tubo nero o bianco fanno miglior figura indipendentemente se si tengono i tubi dritti come hai detto tu con i raccordi a curva o lasciar fare le curve al tubo